Jump to content

Le ninna nanne


cassian

Recommended Posts

Ai miei tempi ancora si usava: la mamma mi cantava la ninna nanna mentre mi addormentavo.

 

E' uno dei ricordi dolci che ho della mia infanzia. Le ricordo ancora tutte e a cantarle o sentirle cantare piango, adesso che sono adulto. Erano spesso delle canzoni dello zecchino d'oro (cosa che allora ignoravo) oppure la canzone dello spazzacamino dal film "Mary Poppins". Inusuali forse come ninna nanne, ma erano le mie, quelle che la mia mamma aveva scelto per me e mio fratello. Personalmente mi auguro un giorno di poterle cantare io al mio bimbo o almeno al mio amore...

 

Qualcuno vi cantava le ninna nanne? Che ricordo avete? Volete magari scrivere le parole di quelle che vi sono rimaste nel cuore? Sia che ve le abbiano cantate o no, vi piacerebbe un domani cantarle a qualcuno? Per esprimere cosa? Se secondo voi esistono dei sostituti delle ninna nanne oggi, li ritenete validi? quali sono o potrebbero essere?

Link to comment
Share on other sites

Mio padre cantava..attaccava il microfono e sulle basi

mi cantava le canzoni che amava di piu...

Fece una casetta di queste..e me la lascio...

Ora ha passato tutte le canzoni che cantava e nuove su cd

ed io ne ho uno di 12..

Quando lo sento mi fa male,quindi lo sento poco...

pero amo in particolare...Benvenuta di Marco Masini...tra quelle cantate  :muro:

 

 

Dimenticavooo...anche mia cugina che era poco piu grande

mi cantava la ninna nanna  :look:

Link to comment
Share on other sites

No, sono cresciuta senza ninna-nanne. Qualche volta mia madre mi leggeva una favola, ma niente canto e niente musica. Non credo di averne risentito fortemente, però ricordo che un po' mi mancavano questi contatti pre-sonno, e quindi appena ho potuto ho subito rimediato con libri e musica.

 

Bel thread, Cassian  :muro:

Link to comment
Share on other sites

c'era mia nonna che ogni sera prima di addormentarmi.. mi metteva nel lettino... e li accanto a me mi cantava le ninna nanne... le parole e la dolcezza di quel canto non lo scorderò mai.. ora le canto a mia sorella.. che ha 3 mesi.. cercando di trasmettere lo stesso amore e la stessa dolcezza che la mia nonna mi trametteva facendomi scivolare in bellissimi sogni tutte le notti... mi sentivo al sicuro... le ricordo con tanto amore... e le tengo strette a me con tanto affetto

Link to comment
Share on other sites

A me le cantava la nonna. :asd:

Quando ero piccolo, e i miei lavoravano, spesso era lei a farmi addormentare.

Erano per lo più canzoni in dialetto, che aveva imparato quando faceva la mondina.

 

L'ultima che ho cantato (Be' "cantato"... Che parolona...  :muro:) è stata ieri, al mio nipotino di quattro mesi.

Aveva dormito molto poco la notte precedente ed era nervosissimo.

 

Forse qualcuno la ricorderà: è la Ninna nanna (di tutte le mamme), tratta dal film Peter Pan della Disney.

 

La mamma è per me

il nido del cuor,

colei che ognor ti sa ben guidar

la giusta via ti sa indicar

la mamma è per me

un raggio di sol.

Se domandi che cos’è mai

tu puoi chieder che mai sia il ciel;

chiedi al cuor di dirti cos’è

risponderà tutto per me,

un angelo pien di bontà

è un dono del ciel.

 

E' il mio augurio. Ciò che spero possa essere per lui la mamma.

 

(Sono un bravo zio, eh? :look:)

Link to comment
Share on other sites

Ai miei tempi ancora si usava: la mamma mi cantava la ninna nanna mentre mi addormentavo.

 

Questa frase...ma ricordato una cosa di quando ero piccolo... cmq mia madre ha sempre fatto i turni di notte in ospedale quindi io da piccolo dormivo a casa dai vicini e con il Figlio dei vicini! Ed è un gnocco da urlo *-* (aveva 16-18 anni quando ero piccolo) io sinceramente non sapevo di sto fatto :love: melo dissero anni dopo ke dormivo sopra di lui *-* da bebe(meglio di niente :cry:) waaah quanto vorrei ricordarmelo  :kiss::asd: :) apparte ciò forse apparte casi rarissimi in cui era casa potrebbe anke avermene cantata qualkuna :) ma nn lo ha mai detto :gha:

 

(rimane il fatto che cmq lo faceva x me percui nn le porto rancore [un pochino si  :asd: ] ok sono pazzo lo avrete capito.... )

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente mi viene da piangere se ci penso profondamente. Me le cantava la mamma, alternandole o accostandole alle favole e/o alle preghierine della sera. Le ricordo perfettamente, nei testi e nella melodia, ma sono cose che porto troppo dentro di me per poterle dividere pienamente con altre persone. Ma volevo partecipare ugualmente a questo dolce topic, davvero Cassian, complimenti.

Un bacio alla mia mamma :salut:

Link to comment
Share on other sites

Io sinceramente non mi ricordo di ninna nanne o cose del genere....

Non mi ricordo nemmeno di essere mai stata messa a letto da mia madre o mio padre...so che mi ci mettevano i miei fratelli, e dormivo accoccolata a uno dei due...ma di ninna nanne non me ne cantavano...qualche storia ogni tanto penso me l'abbiano raccontata....ma non ricordo :salut:

Link to comment
Share on other sites

mia madre mi cantava stella stellina, sicuramente... mio padre invece mi raccontava le favole... non funzionavano (soprattutto quest'ultime) pero' sono bellissimi ricordi.

Link to comment
Share on other sites

funToBeFooled

Avevo delle musicassette di canzoni per bambini. mia mamma le metteva su e ci cantava sopra. Ne ricordo due. Che per altro trovavo, e trova tuttora, abbastanza inquetanti (la mia infanzia è tragicametne fantozziana)

 

La terribile (e vagamente edipica) "Mamma tutto"

Chi asciugava i pianti miei?

Mamma buona era lei...

 

Chi in cucina cucinava?

Mamma cuoca canticchiava...

 

Io la sera nel lettino,

Mamma a nanna lì vicino...

 

La mia mano nella sua

Mamma amica mia...!

 

Due più uno fanno tre,

Mamma scuola accanto a me...

 

Mal di pancia, o starnutivo:

Mamma medicina avevo...

 

Quando c'era il compleanno:

Mamma festa ogni anno

 

e Mamma regalo, poi,

non mancava mai!

 

Poi la grande delusione

della prima passioncella

 

E arrivò Mamma sorella

Lei mi strinse sul suo cuore,

io dimenticai il dolore

con Mamma consolazione...

 

Non sapevo ancora che quella mamma era per me

Tutto quel che al mondo c'è

e in un attimo imparai:

 

Mamma Tutto è lei!

 

e la surrealte Era una casa

 

Era una casa molto carina

senza soffitto, senza cucina;

non si poteva entrarci dentro

perché non c'era il pavimento.

Non si poteva andare a letto

in quella casa non c'era il tetto;

non si poteva far la pipì

perché non c'era vasino lì.

Ma era bella, bella davvero

in Via dei Matti numero zero;

ma era bella, bella davvero

in Via dei Matti numero zero.

 

Non cì'è da stupirsi che sia venuto su con tanti problemi :-)

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente mi viene da piangere se ci penso profondamente. Me le cantava la mamma, alternandole o accostandole alle favole e/o alle preghierine della sera. Le ricordo perfettamente, nei testi e nella melodia, ma sono cose che porto troppo dentro di me per poterle dividere pienamente con altre persone. Ma volevo partecipare ugualmente a questo dolce topic, davvero Cassian, complimenti.

Un bacio alla mia mamma :love:

 

oddio allora siamo in due a piangere se ci pensiamo Raffa...

 

a me le cantava il mio papa' e io poi crescendo le ho cantate alla mia sorellina , ma sempre col magone allo stomaco e la lacrima facile , anzi facilissima, tanto e' che ogni volta che sento quella ninna nanna vorrei essere sordo per non soffire ancora dopo 22 anni.E'un ricordo che custodisco gelosamente nel cuore e capisco Raffa quando dice di non poterle condividere con tutti...

 

Papy mi manchi, ma so che da lassu' mi canti sempre la ninna nanna come quando ero picciulo! :roll:

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

ok idea scema, cmq pensavo di coinvolgervi....ieri sera dopo tanto tempo che il motivetto mi martellava il cerello,ho passato tutto il tempo a cercare una vecchissima ninna nanna che mi cantava mia mamma, e le infermiere di un ospedale francesequando ero parecchio piccola e grazie a shebah l'ho ritrovata :roll:e voi? vi ricordate le canzoncine o ninna nanne che vi cantavano da piccoli ???questo è il testo ''allegrissimo'' della miaAu clair de la lune,Mon ami Pierrot,Prête-moi ta plumePour écrire un mot.Ma chandelle est morte,Je n'ai plus de feu.Ouvre-moi ta portePour l'amour de Dieu!Au clair de la lune,Pierrot répondit:Je n'ai pas de plume,Je suis dans mon lit.Va chez la voisine,Je crois qu'elle y est.Car dans sa cuisine.On bat le briquet.Au clair de la lune,L'aimable ArlequinFrappa chez la brune,Qui répond soudain:Qui frapp' de la sorte?Il dit à son tour:Ouvrez votre porte,Pour le dieu d'amour.Au clair de la lune,On n'y voitque peu;On chercha la plumeOn chercha le feu.Cherchant de la sorteNe sais c'qu'on trouva;Mais je sais qu'la porteSur eux se ferma.

Link to comment
Share on other sites

Io mi ricordo la classica:Stella stellinaStella stellinala notte si avvicina:la fiamma traballa,la mucca è nella stalla.La mucca e il vitello,la pecora e l'agnello,la chioccia coi pulcini,la mamma coi bambini.Ognuno ha la sua mammae tutti fan la nanna.e l'ancor più classica Ninna nanna ninna ohNinna nanna, ninna oh,questo bimbo a chi lo do?Lo darò alla BefanaChe lo tiene una settimanaLo darò all’Uomo NeroChe lo tiene un anno intero. ecc ecc (non ricordo più).Allyson, hai una traduzione della tua? non so il francese :love:

Link to comment
Share on other sites

Che belle le ninna nanne... :rotfl: hanno un che di dolce... una che mi piace moltissimo è questa

 

Quando è l'ora di fare la nanna

sai che fanno i bravi bambini

posano i giochi e van dalla mamma

che li accompagna a lavare i dentini.

Poi si infilano nel pigiamino,

a babbo e mamma danno un bacino

e si addormentano piano pianino

con la preghiera Gesù Bambino...

E tu, bambino mio che non vuoi far la nanna

non fare più i capricci

sennò sono pasticci...

alla tua mamma dai già tante pene

potrebbe creder ch enon le vuoi bene.

Alla tua mamma dai già tante pene,

potrebbe creder che non le vuoi bene...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...