March 16, 201610 yr Il British Film Institute ha indetto un sondaggio in una giuria di oltre 100 esperti per decretare i migliori film a tematica LGBT. Ecco la classifica: Carol - Todd Haynes (2015) Weekend - Andrew Haigh (2011) Happy Together - Wong Kar-wai (1997) I segreti di Brokeback Mountain - Ang Lee (2005) Paris Is Burning - Jennie Livingston (1990) Tropical Malady - Apichatpong Weerasethakul (2004) My Beautiful Laundrette - Stephen Frears (1985) Tutto su mia madre - Pedro Almodóvar (1999) Un chant d'amour - Jean Genet (1950) Belli e dannati - Gus Van Sant (1991) Tangerine - Sean S. Baker (2015) Le lacrime amare di Petra von Kant - Rainer Werner Fassbinder (1972) La vita di Adele - Abdellatif Kechiche (2013) Ragazze in uniforme - Leontine Sagan (1931) Fucking Åmål - Lukas Moodysson (1998) Orlando - Sally Potter (1992) Victim - Basil Dearden (1961) Je, tu, il, elle - Chantal Akerman (1974) Looking for Langston - Isaac Julien (1989) Beau Travail - Claire Denis (1999) Beautiful Thing - Hettie MacDonald (1996) Lo sconosciuto del lago - Alain Guiraudie (2013) Teorema - Pier Paolo Pasolini (1968) The Watermelon Woman - Cheryl Dunye (1996) Pariah - Dee Rees (2011) Mulholland Drive - David Lynch (2001) Portrait of Jason - Shirley Clarke (1967) Quel pomeriggio di un giorno da cani - Sidney Lumet (1975) Morte a Venezia - Luchino Visconti (1971) Pink Narcissus - James Bidgood (1971) Domenica maledetta domenica - John Schlesinger (1971) Tomboy - Céline Sciamma (2011) Funeral Parade of Roses - Toshio Matsumoto (1969) Edited March 16, 201610 yr by Rotwang
March 16, 201610 yr Strano che non ci sia "C.R.A.Z.Y" . vero; mancano altri grandissimi film come Drole de Felix, Philadelphia, Sei gradi di separazione eccetera, e mi lascia MOLTO perplesso la presenza de Lo sconosciuto del lago, film che a me non è piaciuto per niente! Edited March 16, 201610 yr by freedog
March 16, 201610 yr Carol e Weekend ai primi posti??Ma anche no :) In base a quali regole si può pensare di stilare una classifica attendibile?Può esserci un'ampia rosa di titoli da prendere in considerazione ma metterli in ordine di bellezza è impossibile.Trovo già assurdo che di Ang Lee sia in classifica Brokeback mountain e non il banchetto di nozze...
March 16, 201610 yr ..e di Fassbinder, perchè inserire Petra von Kant e non Querelle de Brest? Carol e Weekend ai primi posti?? beh, la classifica è inglese, i film inglesi sono sul podio.. -e cmq Weekend vale millanta Carol..- Edited March 16, 201610 yr by freedog
March 16, 201610 yr beh, la classifica è inglese, i film inglesi sono sul podio.. -e cmq Weekend vale millanta Carol..- Sicuramente il sondaggio inglese ha influenzato il tutto..ci sono alcuni titoli che non meritano nemmeno di essere nominati e non sono stai inseriti film come La moglie del soldato,Maurice,Addio mia concubina,il poco conosciuto Il prete di Antonia Bird o Creature del cielo di Peter Jackson..
March 16, 201610 yr Sicuramente il sondaggio inglese ha influenzato il tutto..ci sono alcuni titoli che non meritano nemmeno di essere nominati e non sono stai inseriti film come La moglie del soldato,Maurice,Addio mia concubina,il poco conosciuto Il prete di Antonia Bird o Creature del cielo di Peter Jackson.. concordo totalmente
March 17, 201610 yr Un po' come tutte le classifiche affidate a millantati esperti, è parziale nel senso che è incompleta e di parte. Su alcuni film non si discute, vuoi per la regia o per l'impatto che hanno avuto. Su altri... Comunque ne mancano alcuni fondamentali, tra cui Maurice, The Rocky Horror Picture Show, Querelle e Mysterious Skin. Fa piacere, invece, e molto, vedere in elenco Chant d'amour. Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
March 17, 201610 yr Comunque ne mancano alcuni fondamentali, tra cui Maurice, The Rocky Horror Picture Show, Querelle e Mysterious Skin. In effetti manca l'ultimo, che a me piace... ma a sto punto potevano pur inserire Billy Elliot... p.s.= ma solo a me I segreti di Brokeback Mountain mi ha annoiato a morte? Edited March 17, 201610 yr by Dragon Shiryu
March 18, 201610 yr Interessante Billy Elliott. Ma ne mancano davvero tanti. Cloud Atlas, Velvet Goldmine, Breakfast on Pluto e Lontano dal paradiso, ad esempio, oltre ai quattro che ho elencato nell'altro post. Non ricordo se Milk l'hanno inserito... E poi Notti selvagge, Les roseaux sauvages - L'età acerba, Philadelphia, Un uomo da marciapiede, Priscilla - La regina del deserto, Il vizietto, Cabaret, In & Out, Mezzanotte nel giardino del bene e del male, Angels in America, Furyo, Festa per il compleanno del caro amico Harold, Quasi niente, Wilde Side... Per Brokeback Mountain. A me è piaciuta la prima parte, immersa nella natura, in cui tra schermaglie e difficoltà Ennis e Jack costruiscono il loro legame. Poi il film si appiattisce e diventa più convenzionale, pure troppo. Però il finale resta. Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk Wild* Side. Dannato correttore. Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk