Jump to content

irritazioni post rasatura


faby91

Recommended Posts

Ho voluto provare a radermi con la lametta (dopo anni di rasoio senza problemi) e nonostante la pelle sia molto più liscia rispetto al rasoio elettrico, i problemi sono arrivati dopo. La classica follicolite (mini brufoletti/peli incarniti) sul collo nella zona sotto il pomo d'adamo..

 

É capitato anche a voi?

Esistono rimedi/precauzioni specifici??

Link to comment
Share on other sites

Io ho sempre avuto problemi a radermi con qualsiasi metodo e ci furono anche delle specie di brufoli col rasoio sulla pelle del collo.

 

Ora rado ogni x giorni con rasoio per capelli e anche se rado troppo di raro ho problemi perche' favorisce l'exema seborroico con l'umidita' della pelle non rasata (con funghi della pelle invisibili che proliferano) e stress meccanico della pelle.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Io mi rado con la lamenta ogni 3 giorni...prima facendomi la barba ogni 7 giorni era un problema

..tagli continui o mi apparivano i brufoletti

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente il rasoio a mano "decapita" i follicoli che sono più protrusi infiammandoli : l'unica è utilizzare uno di quei rasoi super ammortizzati o dedicare la lametta alle guance, e l'elettrico alla zona del collo . Può dare beneficio passare la pelle del collo, dopo la rasatura, con un disinfettante non alcolico (tipo il Citrosil) e con della crema, ma se sei anatomicamente fatto così non risolverai mai del tutto il problema !

Link to comment
Share on other sites

Tratta bene la pelle anche prima della rasatura a lametta. Non so se lo fai già ma aiuta sciaquarsi o mettersi un panno con acqua calda per qualche minuto e usare delle creme emollienti. Comunque come dice Marco, per alcuni è una caratteristica che raramente trova una soluzione, dipende anche dal tipo di pelo (magari s'arriccia subito alla ricrescita) o dalla tecnica di rasatura.

Link to comment
Share on other sites

Usa del dopobarba, un bel po'...provane vari e scegli poi il migliore (alcuni non mi fanno alcun effetto e sotto il mento divento completamente rosso, altri funzionano subito), li trovi dappertutto...:)

Link to comment
Share on other sites

Prima di farla ho fatto uno scrub e lavato bene con acqua calda. Conta un cazzo.

 

Allora probabile rientri nella categoria "sfigati". Tieniti la barbetta corta.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
cuddlemaniac

Ho voluto provare a radermi con la lametta (dopo anni di rasoio senza problemi) e nonostante la pelle sia molto più liscia rispetto al rasoio elettrico, i problemi sono arrivati dopo. La classica follicolite (mini brufoletti/peli incarniti) sul collo nella zona sotto il pomo d'adamo..

 

É capitato anche a voi?

Esistono rimedi/precauzioni specifici??

Ecco il mio metodo infallibile per evitare la follicolite:

1) Raditi sempre con acqua calda

2) Pretratta la pelle con oli leggeri (olio di mandorle andrà benissimo) ti aiuterà a distendere i pori e a non irritarli

3) Passa un gel d'aloe vera dopo la rassatura

 

P.S Non dimenticare di buttare davvero il rasoio usa e getta dopo la rasatura o di comprare i ricambi quando lo striscia emoliente perderà il suo colore.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ha ragione cuddle..

Dovresti preparare la pelle con acqua calda e della schiuma, oppure usa una crema di marca..

Ti consiglio, se lo hai, di iniziare la rasatura col rasoio elettrico e di continuare con quello "manuale"

per togliere quello che resta...Dopo puoi usare una crema molto efficace, costa sui 16 euro, non vorrei fare pubblicità, ma

inizia per Li...e finisce per na.. :P Oppure usa una crema a base di acqua marina (funziona), costa circa 10 euro..

Ogni tanto lava la faccia col bicarbonato (ha ottimi effetti per la pulizia, in quanto rimuove cellule in eccesso)

Non usare dopobarba! tieni la pelle sempre molto pulita e curala in base alla tipologia (grassa o secca)..

Non è solo una questione di estetica (restano le macchie..), ma anche di salute..

Edited by Mak
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...