Jump to content

Itinerario fenogliano


LocoEmotivo

Recommended Posts

Cari ragazzi miei,

sono un grande estimatore dell'opera di Beppe Fenoglio, "scrittore e partigiano". Amo all'inverosimile praticamente tutta la sua produzione (a parte proprio Il partigiano Johnny, ma tant'è), e tanto ho letto di Alba, Treiso, Barbaresco e di tutte le Langhe che mi è venuta voglia di visitarle.

Magari verso Febbraio-Marzo, ché il tempo non è il migliore ma è molto più vicino alle scarpinate tutta nebbia e fango di cui ho tanto letto.

Di conseguenza, vorrei impostare la vacanza in stile trekking, con lunghissime camminate in mezzo al verde.

Qualcuno di voi ha suggerimenti di ogni tipo?

Link to comment
Share on other sites

se vuoi fartelo in trekking, un'idea potrebbe essere (anche x risparmiare qualche liretta) organizzarti una serie di tappe in couchsurfing (se non sai cos'è, https://it.wikipedia.org/wiki/CouchSurfing ), chè a fine inverno/inizio primavera dormire in tenda e sotto le stelle non è ancora consigliabile.

 

poi vabbè, tutta la parte logisitica (zaino, mappe, bussole eccetera) penso tu le stia già valutando fin d'ora, quindi su esse sopravvolo.

 

PS: se lo farai, dovrai però mandarci un diario quotidiano di ogni tappa!!!

Link to comment
Share on other sites

Io sono un amante del trekking, in genere però vado a cavallo, ma a livello organizzativo credo che possiamo adattare il tutto a quello a piedi:

Per prima cosa valuta bene dove dormire (la tenda te la sconsiglio), a cavallo si pianificano itinerari che comprendono anche alloggi con stalle e simili, mentre a piedi, in montagna ci si rivolge al CAI (che mette a disposizione, oltre ai rifugi, anche dei bivacchi, che a differenza dei primi non hanno personale, ma sono baracche con letti e poco altro), ma non so se nella zona dove vorresti andare ci siano queste strutture.

Come zaino te ne consiglio uno da scout, con sacco a pelo pesante...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Edited by gu1197
Link to comment
Share on other sites

@@gu1197, considera che il territorio indicato da Loco è al confine tra le langhe cuneesi e quelle astigiane che condurranno al monferrato, sono colline morbide tutte dedicate alle vigne o ai noccioleti . Sicuramente ci sono tanti b&b, è zona di gran turismo e l'altitudine media è sui 300 m SLM a differenza dell'alta langa, che porta verso la Liguria e che è zona completamente diversa, in cui le vigne lasciano il posto all'allevamento di bestiame ed il turismo non è così sviluppato . 

 

In effetti Alba, Barbaresco, Neive, Govone, San Martino Alfieri e via dicendo sono tutti luoghi terre di "trekking enogastronomico", ma si possono trovare comunque percorsi di passeggiata sui singoli siti dei comuni, spulciando nelle voci relative al turismo . 

 

 

Per intenderci sul tipo di paesaggio :

 

Barbaresco.jpg

 

m_8e839d0339.jpg

Link to comment
Share on other sites

@Ghost77 come paesaggio è bellissimo, inoltre, a differenza della montagna, è anche molto più semplice pianificare un itinerario che non sia troppo stancante.

Personalmente preferisco la montagna, adoro fare roccia, e sopratutto bermi una bella birra ghiacciata alla fine della giornata XD

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...