Jump to content

ARRIVA IL FREDDO... ED IL CAPPOTTO!


EddyE

Recommended Posts

Ormai il freddo è giunto alle porte ed è giunto il momento di pensare alla lana, al velluto e al tartan. Da tempo difatti è tornato di gran voga il cappotto, principe indiscusso di eleganza, classe e charme maschile. Parlare di questo genere di capo, senza dubbio, è come aprire un capitolo chilometrico di un'enciclopedia, tante sono le fogge ed i modelli. Tuttavia, i più classici restano sempre il mono ed il doppio petto, in panno di lana od alpaca a pelo lungo, elegantissimi se a tinte pastello o più sobri in nero e cammello, basti pensare alle collezioni di Burberry Prorsum per avere un quadro generale di modelli meravigliosi e caldi. E per chi si sentisse dandy stupendo è il doppiopetto con collo in pelliccia corta di astrakan lucente oppure pelo lungo di volpe.

Ma basta parlare, prometto di tacere d'ora in poi, fatemi sapere cosa ne pensate....

Un abbraccio

Link to comment
Share on other sites

ho rivalutato il buon vecchio eskimo, magari riveduto & corretto, col suo bel cappuccione antipioggia..

caldo, pratico e con tutti quei tasconi ci infilo qsi cosa mi occorra, dal melafonino al notes!

 

come?

non è all'ultima moda?

e sticazzi!

Link to comment
Share on other sites

ho rivalutato il buon vecchio eskimo, magari riveduto & corretto, col suo bel cappuccione antipioggia..

caldo, pratico e con tutti quei tasconi ci infilo qsi cosa mi occorra, dal melafonino al notes!

 

come?

non è all'ultima moda?

e sticazzi!

Può essere una rivalutazione molto interessante... attenzione però ad evitare l'effetto too vintage che si può incorrere optando per questo genere di capo!

P.S.) Consiglio: forse è meglio prediligere una briefcase per avere tutto a portata di mano anziché le tasche:-)

 

Con affetto....

Edited by EddyE
Link to comment
Share on other sites

il velluto? Cosa è?

Il tartan? Si mangia vero? O_o 

Ci sono un po' troppi paroloni in questo topic :D 

Quando ho letto alpaca e burberry... ho pensato che preferisco risparmiarmi i soldi per un normale Parka da 50 euro e il resto andare a vedere gli alpaca dal vivo in Sudamerica. 

sia chiaro.. mi piace vestirmi bene, ma di certo non sto dietro a marche e faccio shopping ogni settimana. E tanto meno è inutile e dispendioso stare dietro a mode varie. 
L'importante è piacersi, non essere alla moda ;) 

 

Link to comment
Share on other sites

Può essere una rivalutazione molto interessante... attenzione però ad evitare l'effetto too vintage che si può incorrere optando per questo genere di capo!

essendo io già vintage di mio, probabilmente è un rischio che vale la pena correre...

 

PS. yalen, ti lovvo.

pure se sei un gattaccio!!!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

 

 

pure se sei un gattaccio!!!

 

Anche noi gatti abbiamo la pelliccia da sempre :D

 

piuttosto.. vorrei chiedere al topic starter che cosa ne pensa di quelli che girano col cappotto da 500 euro i pantaloni con la caviglia scoperta. 
La moda è così importante anche a costo di una bronchite?

Eppure in questi giorni di "sciabola artica" ho visto che il risvoltino resiste ancora.. brrrr  

Link to comment
Share on other sites

il velluto? Cosa è?

Il tartan? Si mangia vero? O_o 

Ci sono un po' troppi paroloni in questo topic :D 

Quando ho letto alpaca e burberry... ho pensato che preferisco risparmiarmi i soldi per un normale Parka da 50 euro e il resto andare a vedere gli alpaca dal vivo in Sudamerica. 

sia chiaro.. mi piace vestirmi bene, ma di certo non sto dietro a marche e faccio shopping ogni settimana. E tanto meno è inutile e dispendioso stare dietro a mode varie. 

L'importante è piacersi, non essere alla moda ;)

 

Rispondo subito ragazzi e ci tengo a smentire un paio di ideali...

I paroloni mi permetto di usarli in quanto mi occupo di fashion design e quindi credo sia solamente chiamare le cose col proprio nome, promuovendo questo genere di mondo molto spesso sottovalutato e ritenuto frivolo.

In seguito, per quanto concerne la moda bisogna assolutamente distinguerla dallo stile e dallo spendere soldi.

Ovviamente è lecito indossare capi firmati, ma senza un proprio stile unico e personalità credo sia improponibile, si rischierebbe di incorrere nel cosiddetto fashion victim (=vittima del sistema moda, credo sia meglio tradurre, non si sa mai ahah). Il costo: capi di livello purtroppo si sa, hanno un certo prezzo e si rivolgono ad una determinata clientela, ma in fondo come tutte le cose belle costano; soldi tuttavia ben spesi, investiti nel tempo, con un capo che dura una vita e ti rende felice, partecipe di forti emozioni e sogni quotidiani, un capo per volare!

Link to comment
Share on other sites

IL RISVOLTO NON È MAI STATO DI MODA, non è mai sfilato in nessuta passerella, tantomeno presentato al Pitti. È una tendenza (aiuto, quanto mi pesa utilizzare questa parola!) riconducibile ancora agli anni '70 e oggigiorno ripresa da falsi modaioli e ciarlatani.

Link to comment
Share on other sites

Lana e tartan mi piacciono molto, anche se purtroppo mentre di lana ho diversi capi, di tartan non ho nulla. Quello bello costicchia (penso ai motivi che usa Vivienne Westwood, che sono bellissimi) e una volta tanto mi piacerebbe comprarmi qualcosa del genere. 

 

Cappotti, sarò sincero, non ne ho manco uno. Mi piacerebbe però comprarmene uno color cammello, magari in un buon materiale, e perché no, con un taglio vintage!

 

Comunque ho visto su Asos e su Urban Outfitters che una gran tendenza moda uomo di quest'inverno sono i poncho e i kimono...

Link to comment
Share on other sites

Il mio ultimo shopping è stato al rinomato mercato della montagnola di Bologna, sgarfavo tra i maglioni caritas style (per i profani non del campo fashion: i maglioni da poraccio) e ne ho pigliato uno caruccio a dieci euri.

 

Mi sentivo molto fashion victim (ma io posso.)

 

I paroloni mi permetto di usarli in quanto mi occupo di fashion design e quindi credo sia solamente chiamare le cose col proprio nome, promuovendo questo genere di mondo molto spesso sottovalutato e ritenuto frivolo.

Top. Diglielo caro

Link to comment
Share on other sites

Lana e tartan mi piacciono molto, anche se purtroppo mentre di lana ho diversi capi, di tartan non ho nulla. Quello bello costicchia (penso ai motivi che usa Vivienne Westwood, che sono bellissimi) e una volta tanto mi piacerebbe comprarmi qualcosa del genere. 

 

Cappotti, sarò sincero, non ne ho manco uno. Mi piacerebbe però comprarmene uno color cammello, magari in un buon materiale, e perché no, con un taglio vintage!

 

Comunque ho visto su Asos e su Urban Outfitters che una gran tendenza moda uomo di quest'inverno sono i poncho e i kimono...

Carissimo ragazzo, per quanto concerne il tartan ti consiglio di dare un'occhitata alla sfilata Fall Winter Men 2013/14 di Moschino e Valentino, il primo sulle tonalità del rosso, il secondo invece sul verde (chicchissimo).

Hai ragione, la mantella, il poncho ed il cappotto a kimono o spalla scivolata oversize sono di gran voga per questo inverno:-)

Link to comment
Share on other sites

un capo che dura una vita e ti rende felice

 

Per forza... con quel che costano.. 

peccato che tutti invecchiano, ingrassano, dimagriscono e quel vestito da 500 euro non ti va più.. e per forza che dura una vita.. per quel che ci hai speso non ti sogneresti mai di buttarlo nel cassonetto dei poveri solo perché non ti sta più :D 

 

Se poi il gatto ci si affila le unghie oppure ti ci vomita sopra.. non ne parliamo. 

 

@@Zafkiel11373852_1793467040879737_1962724717_n.j

Link to comment
Share on other sites

 

 

ti consiglio di dare un'occhitata alla sfilata Fall Winter Men 2013/14 di Moschino e Valentino

 

Preferisco il tartan sulle tonalità rosse... ma il verde non lo disdegno! Non riesci a consigliarmi qualche azienda/marchio che produca capi con prezzi medio/alti ma accessibili? Io compro raramente, ma quando compro, preferisco comprare poco, di qualità e a prezzi leggermente più alti.

 

 

 

Hai ragione, la mantella, il poncho ed il cappotto a kimono o spalla scivolata oversize sono di gran voga per questo inverno:-)

 

Ed è un vero peccato che io possa metterli solo a Barcellona o in qualche distretto super-uber-gay per non venire lapidescion.

Link to comment
Share on other sites

Preferisco il tartan sulle tonalità rosse... ma il verde non lo disdegno! Non riesci a consigliarmi qualche azienda/marchio che produca capi con prezzi medio/alti ma accessibili? Io compro raramente, ma quando compro, preferisco comprare poco, di qualità e a prezzi leggermente più alti.

 

 

 

Ed è un vero peccato che io possa metterli solo a Barcellona o in qualche distretto super-uber-gay per non venire lapidescion.

Non sono d'accordo! Magari la gente indossasse mantelle in montone abbinate a cappelli in feltro! Sii te stesso, sempre... se vuoi indossare un capo fallo! Se la gente ride ridi pure tu! Se parla di te ancor meglio, bene o male basta che ne parlino!

Link to comment
Share on other sites

Per forza... con quel che costano..

peccato che tutti invecchiano, ingrassano, dimagriscono e quel vestito da 500 euro non ti va più.. e per forza che dura una vita.. per quel che ci hai speso non ti sogneresti mai di buttarlo nel cassonetto dei poveri solo perché non ti sta più :D

Se poi il gatto ci si affila le unghie oppure ti ci vomita sopra.. non ne parliamo. @@Zafkiel, 11373852_1793467040879737_1962724717_n.j

Non comprendo i tuoi interventi... non riesco a decifrare se in essi si insidi scherno o ilarità.

Stammi bene

Edited by EddyE
Link to comment
Share on other sites

 

Mi spieghi gentilmente il significato di prefy?

prefy è un utente anzi un caro utente del forum anche lui propenso per i giusti capi di abbigliamento non a caso è un nobiluomo della medio borghesia :aha: 

quindi non è una battuta o una parola con un significato.

Link to comment
Share on other sites

IL RISVOLTO NON È MAI STATO DI MODA

 

Mah. Qui in provincia è decisamente diffuso specie davanti ai Licei.

Guardo raramente siti di moda ma, ricevendo le mail di Gucci, ci dò spesso un occhio e, specie quest'estate ma anche ora, il risvolto è proposto. Al netto che a me piace molto vederlo sui ragazzi ma io ovviamente ritengo di non potermelo permettere, data l'età. 

Sul cappotto, concordo: stamattina me lo sono messo per la prima volta quest'anno con soddisfazione, niente de che, un Paoloni nero nero al ginocchio, che mi piace un sacco. 

Come concordo non tanto sulla briefcase quanto sulla borsa che la ditta definisce "cartellina espandibile" , in vitello nero, 30x40 nella quale ci sbatto di tutto, oltre al mezzo chilo di scartoffie che mi accompagnano giornalmente... la 24ore mi ha sempre convinto poco, con la sua rigidità ne rovinerei gli angoli ben presto avendo la noncuranza di sbatterla a destra e sinistra, e per aprirla cercando qualcosa dovrei appunto aprirne il coperchio, cosa che non mi va di fare in pubblico e tantomeno per la strada. 

 

Sii te stesso, sempre... se vuoi indossare un capo fallo

Più facile a dirlo che a farlo, specie in provincia, caro mio. Non siamo mica in via della Spiga, qui o altrove.

Ritengo che "adattarsi" all'habitat, in tutti i sensi e non solo nell'abito, sia abbastanza importante e anche gratificante, ma il Tuo punto di vista, di base corretto, si addice sia alla giovane età, sia al lavoro che eserciti ed all'ambiente cittadino che di conseguenza immagino Tu frequenti. 

Link to comment
Share on other sites

Mah. Qui in provincia è decisamente diffuso specie davanti ai Licei.

Guardo raramente siti di moda ma, ricevendo le mail di Gucci, ci dò spesso un occhio e, specie quest'estate ma anche ora, il risvolto è proposto. Al netto che a me piace molto vederlo sui ragazzi ma io ovviamente ritengo di non potermelo permettere, data l'età. 

Sul cappotto, concordo: stamattina me lo sono messo per la prima volta quest'anno con soddisfazione, niente de che, un Paoloni nero nero al ginocchio, che mi piace un sacco. 

Come concordo non tanto sulla briefcase quanto sulla borsa che la ditta definisce "cartellina espandibile" , in vitello nero, 30x40 nella quale ci sbatto di tutto, oltre al mezzo chilo di scartoffie che mi accompagnano giornalmente... la 24ore mi ha sempre convinto poco, con la sua rigidità ne rovinerei gli angoli ben presto avendo la noncuranza di sbatterla a destra e sinistra, e per aprirla cercando qualcosa dovrei appunto aprirne il coperchio, cosa che non mi va di fare in pubblico e tantomeno per la strada. 

 

 

Più facile a dirlo che a farlo, specie in provincia, caro mio. Non siamo mica in via della Spiga, qui o altrove.

Ritengo che "adattarsi" all'habitat, in tutti i sensi e non solo nell'abito, sia abbastanza importante e anche gratificante, ma il Tuo punto di vista, di base corretto, si addice sia alla giovane età, sia al lavoro che eserciti ed all'ambiente cittadino che di conseguenza immagino Tu frequenti.

 

 

Quello proposto da Gucci è un pantalone al malleolo tagliato a filo vivo. L'utente credo volesse riferirsi a quell'aberrante chino arrotolato 2/3 volte verso l'esterno per evitare la sartoria per un'eventuale sistemati a alla lunghezza. Detto questo non sono ancora d'accordo in merito all'abito e all'habitat ove si risiede... credo che lo stile di na persona emerga indistintamente sia in metropoli che in paesi di provincia, certo nel secondo caso si incapperebbe in qualche risatina eventualmente o gomitata. Il buon gusto deve esserci sempre, è una filosofia di vita più che uno status

Link to comment
Share on other sites

Il risvoltino viene molto riproposto da marche tendenzialmente grunge/vintage (Cheap Monday, Levi's, Anerkjendt) e in tantissime immagini di Asos  e Urban Outfitters. Io spesso li porto sia perché mi ha sempre fatto schifo il pantalone "saggy" cioè quando è troppo lungo e fa tutte le pieghe, sia perché spesso metto roba anni 80-90 rivisitata ed essendo stati molto in voga in quegli anni ci stanno bene.

 

Però risvoltini il minimo che mi basta a far cadere dritto il pantalone, mica esco a cercare perle nelle ostriche del mar Baltico.

 

Purtroppo sono della provincia e Milano e l'hinterland sono una vera merda dal punto di vista sociale, per cui cerco sempre cose che mi stiano bene e mi slancino, e a volte metto da parte certe scelte che magari sì sono originali ma oltre a starmi maluccio attirerebbero su di me qualche sguardo di troppo e ahimé ho un carattere un po' troppo esplosivo per far finta di niente. Soprattutto se le occhiate arrivano da un tamarro con le Hogan e il maglioncino con scollo a V in lana di pantegana e maniche in acetato :)

Link to comment
Share on other sites

 

 

mi ha sempre fatto schifo il pantalone "saggy" cioè quando è troppo lungo e fa tutte le pieghe

 

Quindi sei molto-molto basso...capisco

 

Ma il pantalone "saggy" non era il pantalone a vita bassa per far

vedere l'intimo e un po' di pelo pre-pubico?

 

Cioè non dovrebbe essere troppo lungo, quanto calato

Link to comment
Share on other sites

 

 

Quindi sei molto-molto basso...capisco

 

In realtà sono 1.86, ma alcuni pantaloni mi fanno comunque delle pieghe insopportabili ahah

 

 

 

Ma il pantalone "saggy" non era il pantalone a vita bassa per far vedere l'intimo e un po' di pelo pre-pubico? Cioè non dovrebbe essere troppo lungo, quanto calato

 

Sì, è vero perdon! Intendevo quando i pantaloni, siano Jeans o chino, sono un po' abbondanti di gamba e fanno tutte quelle pieghe...

Link to comment
Share on other sites

Fanno le pieghe perchè sei fuori taglia, probabilmente

hai la gamba "magra" e ti ci vuole

 

Dipende molto anche dalla misura del piede

Cioè con 1,86cm e un piede 45 si può giustificare

un fondo un po' più largo, ma si va fuori taglia

 

Quindi o gamba magra o piede grosso

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...