Jump to content

Dragon Head by Minetaro Mochizuki


PukkaNaraku

Recommended Posts

dragon-head1.jpg

 
Teru Aoki apre gli occhi, ma attorno a sè tutto è buio. Cera di capire dove sia, che cosa sia successo. Pian piano i suoi occhi si abituano all'oscurità, e scorge della sagome riverse sui sedili.

Eppure un attimo prima era su un treno ad alta velocità, con i compagni di classe, di ritorno da una gita scolastica. C’era chi chiacchierava, chi dormiva, chi mangiava, chi ascoltava musica. Poi, poco prima di entrare in un tunnel, Teru dal finestrino aveva visto come qualcosa di luminoso nel cielo, una sorta di colonna di fuoco. E poi non ricorda che un frastuono incredibile.
Il treno su cui viaggiavano ha avuto un incidente terribile, è andato a sbattere contro qualcosa e si è ribaltato fuori dai binari. Tutti i passeggeri tranne lui sembrano morti, e c’è sangue dovunque.
Teru riesce incredibilmente a uscire dal treno, e recuperata una torcia, decide di uscire dal tunnel. Ma quando arriva all’estremità, la trova bloccata dai detriti! E’ sepolto vivo?
No, a quest’ora in stazione si saranno accorti dell’incidente. Manderanno dei soccorsi. Toglieranno le macerie. Lo salveranno.
Teru cerca tra le persone del treno se ci siano dei sopravvissuti, e intanto mette da parte acqua e provviste. Trova anche una radio, e prova ad accenderla per sentire se i tg dicono qualcosa. Le onde radio non sono ben trasmesse, ma dopo vari tentativi riesce a sintonizzarsi su una stazione.
Questa radio sta mandando in onda un notiziario. Il giornalista sta dicendo alla popolazione giapponese che è appena stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale.
Che cosa è successo al mondo fuori?
Fuggire dalla mancanza di cibo, acqua, aria e luce del tunnel significa la libertà o… finire in un pericolo ancora più grande?

 
 
Questo l'incipit di trama di questo manga alquanto insolito ed atipico (un disaster movie manga, viene definito) che ho acquistato già tutto e che sto leggendo solo in questo periodo!
 
I 10 volumi che compongono l'opera sono editi da Planet Manga (edizione mediamente lussuosa, in formato 13x18 con sovraccoperta a 6.50€), e tutti già usciti in fumetteria. Spero che con questo thread diventi un po' più conosciuto...quanto meno qui nel foro! ^_^
Link to comment
Share on other sites

Aggiungo in un unico post i miei personali commenti ai primi due volumi letti.

Dragon Head 1: Dio mio cosa non è sto manga!!!
Mai visto un uso così acuto delle tavole, anche ripetute fra loro, per creare un'atmosfera tale da mettermi i brividi (letto di notte poi)...cosa MAI accaduta con un manga (raramente con i libri)!!! La trama è volutamente avvolta nel mistero, dando pochi ma essenziali indizi sul finale del volume...

la luce forte, la nube nera e la colonna di fuoco, unite alle scosse di terremoto e al caldo sempre crescente nella galleria, fanno pensare ad un'eruzione...magari del Fuji...

, ma ovviamente non è quello il punto forte del manga, bensì i personaggi, le loro interazioni e l'elemento paura che è predominante (sia nei personaggi che nel lettore). Nonostante i pochi dialoghi e le vignette che si ripetono ad oltranza per creare atmosfera, il ritmo è serratissimo, sbalorditivo!

Davvero, sono rimasto MOLTO entusiasta dell'acquisto, non mi sarei mai aspettato una cosa del genere! *_*
Dragon Head 2: semplicemente favoloso!
Il ritmo in questo volume subisce un'accelerata pazzesca, mantenendo però, in alcuni frangenti, la stessa atmosfera claustrofobica del primo volume (che ha un ritmo volutamente lentissimo, ma nel contempo serratissimo).
I personaggi perdono sempre più lucidità (almeno i due maschi), raggiungendo picchi di follia assurda. Questo manga è assurdo. Nella sua messa in scena semplice, è disturbante ed esaltante al contempo. Come non citare la scena in cui

Nobuo si spara una sega sul ventre di una Ako incosciente e denudata nel bel mezzo del crollo della galleria! :asd:

Tra l'altro, nei chap finali vediamo che si tratta davvero, come avevo pronosticato dal primo volume di

un'eruzione...dato che, sebbene non venga esplicato, mostrano quello che sembra essere magma all'interno della galleria in crollo. La stessa Ako, quando lo vede, afferma "allora non era solo un terremoto"!

Sempre più curioso di vedere cosa troveranno fuori. Perché mi auguro che fuori ci giungano! :asd:
Link to comment
Share on other sites

Sembra scritto da un ragazzino di terza superiore...

WHAT? Parli del manga? L'hai letto per dire ciò? :asd:

Edited by PukkaNaraku
Link to comment
Share on other sites

Ho letto quello che hai scritto e mi é bastato

LOL, mi mancava il so tutto io su questo forum! :asd:

Senza offesa, ma sparare giudizi a vanvera, così, per me è inconcepibile. 

Edited by PukkaNaraku
Link to comment
Share on other sites

Letto Dragon Head 3!!!

Volume in cui tornano le atmosfere ed il ritmo del primo, calme, desolanti, ansiogene come poca roba letta.

La superficie, finalmente raggiunta, è di una desolazione assurda, "un mondo di morte" giusto per citare il titolo di un chap di questo volume. La tv, che dovrebbe simboleggiare la speranza e la salvezza, è solo fonte di ancor più ansie e paure, ammazzando quasi la voglia di vivere di Ako. La coltre di polvere che oscura il sole, anche in pieno giorno, dando una sensazione apocalittica vivida. Il tema della paura è centralissimo nell'opera (ma questo era chiaro già nei primi due volumi), qui torna prepotente con il gruppo di ragazzini muniti di maschere antigas che si dilettano in strani riti propiziatori per esorcizzare lo spauracchio che aleggia oramai all'ordine del giorno su un Giappone devastato. Tanto inquietanti da convincere i nostri due protagonisti a separare le loro strade dal gruppetto, nonostante la meta in comune. La cosa che, però, mi ha fatto storcere parecchio il naso è il fatto che abbiano incontrato, guarda caso, un gruppo di adolescenti. Se nell'incipit del manga, la salvezza di adolescenti era ampiamente giustificabile (l'intera scolaresca di ritorno da una gita su un treno), trovare in un ospedale abbandonato, un altro gruppo di adolescenti e non degli adulti fa parecchio più strano. Spero che sti tipi incontrino anche adulti, prima o poi! :asd:


Volume da brivido, ora sotto con il 4!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...