Jump to content

Soil by Atsushi Kaneko


PukkaNaraku

Recommended Posts

1rfH5kb.jpg

 
Soil New Town è un grazioso complesso residenziale, con tante casine ordinate e giardini pieni di impeccabili fiori. Gli abitanti -che si conoscono tutti- sono come una grande famiglia, e le loro esistenze scorrono tranquille sotto lo sguardo benevolo del presidente del comitato cittadino. Una sera di un autunno insolitamente caldo accade però l'imprevisto: un enorme pilone della luce cade provocando un temporaneo black-out. E mentre la cittadina si ritrova completamente al buio, una famiglia composta da padre, madre, figlia e un criceto (i Suzushiro) , scompare misteriosamente. 
Ad indagare sul luogo arriveranno lo sgradevole sergente Yokoi e la giovane e impacciata agente Onoda: sarà un caso di rapimento? Oppure una fuga in piena notte? Che fine hanno fatto i Suzushiro?
Di certo, gli elementi bizzarri non mancano: nella camera da letto della figlia scomparsa torreggia una bizzarra colonna di salgemma, ed un enorme quantitativo di questa sostanza -quasi una piramide- viene ritrovato anche nel cortile della scuola media della cittadina. Inoltre, la sera del black out, è scomparso anche un giovane poliziotto di ronda , e poco prima, tramite radio, aveva segnalato ad un collega la presenza di un misterioso uomo,  nudo e coperto di scaglie, proprio davanti alla casa dei Suzushiro. Ma queste sono solo alcune delle stranezze che si celano dietro la rassicurante normalità di Soil New Town...
 
 
Questo l'incipit di trama di questo manga alquanto insolito ed atipico ("Un po' Twin Peaks, un po' True Detective, un po' Fargo" a detta della Panini e delle recensioni più avanti linkate) che ho da poco acquistato e già non vedo l'ora di leggere. Trovate maggiori info (come il numero di volumi ed un commento approfondito sul primo volume free spoiler) cliccando qui e qui!
 
Al momento sono usciti 5 volumi editi da Planet Manga (edizione mediamente lussuosa, in formato 13x18 con sovraccoperta e pagine a colori a 6.50€), con in uscita il 6° per novembre (purtroppo, per scarse vendite, la Planet Manga da bimestrale l'ha fatto diventare trimestrali), per un totale di 11 volumi usciti in patria (il manga è terminato). Spero che con questo thread diventi un po' più conosciuto...quanto meno qui nel foro! ^_^
 
Video Recensioni del primo volume:


Link to comment
Share on other sites

Aggiungo in un unico post, copiate da un altro forum, i miei pareri sui primi 5 volumi letti.

Soil 1: Atmosfera dell'albo sinistra e disturbante, nella sua apparente tranquillità. I personaggi non li ho ancora ben inquadrati ed è un bene...vuol dire che possono sorprendere in qualsiasi momento (dico solo che il sergente Yokoi è più in gamba di ciò che sembri, imho).
Confermo la stranezza delle giapponesate (che continuano dedicando ampio spazio [o cmq più di quanto gliene avrei dedicato io] ad una coppia di bambini affascinati dal paranormale) che non mi aspettavo. Curioso di vedere se la cosa resterà contenuta nel prosieguo o prenderà più importanza.
Gli elementi paranormali ci sono ed in perfetto stile "stramboide" alla Twin Peaks. Curiosissimo di vederne l'evolversi.
Il finale mi ha spiazzato...tutto mi sarei aspettato, tranne veder

morire quello che sembrava un personaggio cardine della storia, il Presidente del comitato cittadino!


Soil 2:...il secondo numero è stato ancora più bello del primo!!!

Non mi aspettavo che facessero subito luce sulla natura maligna degli abitanti della cittadina e sull'assassino del presidente, onestamente. Scopriamo subito le vipere che popolano la città che, dopo aver tormentato i Suzushiro, si mettono anche l'una contro le altre per farsi crollare psicologicamente a vicenda. Ho trovato fantastico il modo di mantenere "a schermo" il presidente del comitato cittadino nonostante fosse morto nel precedente numero, tramite flashback e le registrazioni trovate in casa sua. Aberranti i segreti scoperti su quest'ultimo, ma stupendo come il tutto sia trattato con una maturità ed una crudeltà più uniche che rare nei manga. Curioso di scoprire che ruolo avrà in tutta la faccenda la ragazzina stuprata ed in generale i ragazzacci che bazzicano per l'ospedale abbandonato...spero vivamente non siano semplici riempitivi per allungare le indagini (anche se lo sospetto fortemente). Infine, hype per il ruolo del professore di scienze!!!


Soil 3: Onestamente, volume sottotono, molto di passaggio/ripartenza. Senza contare alcune cose che non mi son tanto piaciute e/o non ho ben capito...

come avevo sospettato, tutta la questione dei ragazzacci spostati che violentavano ragazzine random si è rivelata una questione messa lì a caso, giusto per complicare la situazione...la classica falsa pista. Curata, estrema, violenta...ma sempre un buco nell'acqua resta! Almeno l'hanno tolta già da mezzo con il finale del Block 1. Carini i retroscena tra Kento e Mizuki, che vediamo letteralmente scomparire sotto gli occhi di un denudato Kento (a meno che non fosse fatto di acidi o qualcosa del genere). Una cosa che non ho ben capito, però, è cosa ha visto il Sergente Yokoi nel filmato poco prima di ricevere la telefonata della figlia (che ci rivela qualche retroscena del panzuto parrucchino su un caso misterioso che l'ha visto coinvolto precedentemente)...cioè, fa una faccia sconvolta, ma nada, non viene rivelato nulla. E la cosa è MOLTO strana dato che il Block 2 inizia con un time skip di un mese con le indagini ristagnanti quasi pronte per l'archiviazione. Bah...non m'è piaciuta sta cosa e se mai dovesse essere ripresa, spero che ci sia una buona spiegazione dietro il silenzio di Yokoi. Altra cosa che non mi spiego è la serie di telefonate che fa un tipo occhialuto che si affaccia ad una finestra guardando i lavori di spostamento della montagna di Salgemma ad inizio Block 2...sequenza di vignette apparentemente senza senso. Inoltre, mi ha fatto storcere il naso la questione "cerchi nel grano"...seriously, anche gli alieni? Un risvolto che non avrei voluto vedere. Ma sembra che il gruppo di strani personaggi mascherati che viene mostrato alla fine (con inquadratura alle scarpe che sembrano essere le stesse che hanno lasciato le impronte nel campo di grano) possa rappresentare una spiegazione logica...vediamo un po'. Il prof di scienze l'avevo immaginato anche io come "uomo con le squame" dal volume precedente...ma era troppo scontato, infatti ennesima falsa pista. Ma la cosa che più mi ha irritato del volume esce proprio dalla sua bocca. La questione del "secondo utensile" mi sa tanto di paraculata colossale per anticipare "misteri che resteranno misteri"...insomma, un modo ingegnoso da parte dell'autore per mettere le mani avanti su eventuali non risposte. In storie del genere, un pizzico di ciò è sempre gradito (Twin Peaks docet), ma spero non se ne abusi alla Lost! La questione Salgemma stuzzica molto il mio interesse...e vabbè, che lo dico a fare, il finale del volume è illegale come pochi...ma temo in un bis del finale dello scorso volume, con l'ennesima falsa pista (ma ci sono buoni indizi che mi fanno sperare, come la rete ad alta tensione che ha causata le bruciature/squame sul tipo tenuto prigioniero e che, verosimilmente, può essere fuggito la notte del blackout grazie al fatto che la corrente fosse saltata)!!! Questo mi fa pensare che la cara Counselor entra di diritto nella lista di "persone molto deviate ma apparentemente normali di Soil New Town"!!! :asd:


Soil 4: Che dire, all'inizio del volume storcevo il naso una pagina sì e l'altra pure...

le stranezze riversate a profusione nelle pagine mi iniziavano a stancare, sembravano quasi ridondanti per quanto volutamente esagerate...poi la storia dei ragazzini che fanno quel che fanno perché sì...senza un motivo apparente. Poi scopriamo che dietro tutto c'è Kento (improvvisatosi nuovo genio del male, sembrerebbe, o semplicemente è impazzito). Poi iniziano ad aprirsi mulinelli a random in città. Seriously, questa svolta massiccia al paranormale non l'ho gradita molto. Poi, ad un certo punto, verso i capitoli finali (quelli su Sayuri ed il passato di Soil come villaggio di Soiru), non so ben spiegarmi il perché, ma mi è salita una scimmia incredibile, nonostante si capisca poco e niente di questi fantomatici "corpi estranei"...

Ergo, mi rimetto completamente nelle mani di Kaneko...ho come l'impressione che non deluderà le aspettative. O almeno lo spero/ci credo fermamente!
Tutto sommato, volume di rilancio con grande e significativa svolta.
 
Soil 5: Mio dio, questa serie si fa sempre più disturbante e grottesca, al limite dell'assurdo. Mai letto in vita mia niente del genere, giuro! Kaneko è na roba allucinante, spaventosa!

Le scene nella struttura di reclusione per pazzi dispersa in Hokkaido sono state allucinanti...inquietanti a dir poco. Ci mancava solo di sentire davvero l'ululato del vento...brrrrr...La conclusione della storia dell'uomo bendato e della vecchia Sayuri è un WTF di proporzioni galattiche...davvero, non so cosa si sia fumato Kaneko, ma voglio sapere sempre di più e una spiegazione, se possibile, del tutto. La figura della School Counselor è ugualmente inquietante. E la grassona sua vicina son curioso di vedere che combinerà! Kataoka, poi, sembra quasi più Leader di Kento a momenti...davvero non so che risvolti potrebbe avere tutta questa questione. Finalmente torna anche Yokoi...sperando sia sempre lui e non sia impazzito definitivamente.

Menomale che novembre è vicino...ho un hype pazzesco per il volume 6 ed il giro di boa della serie!!! *_*
Edited by PukkaNaraku
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...