Jump to content

La Pianura Padana


davydenkovic90

Recommended Posts

davydenkovic90

Ma... se uno, por ejemplo, volesse intraprendere studi universitari a Padova... secondo voi rimarrebbe troppo traumatizzato tra lo "stacco" fra le pinete di torre del lago  e le paudi?

Cioè, in sostanza, sto pensando a dove fare la magistrale. L'ideale (universitariamente parlando) sarebbero città troppo grandi (Roma per esempio) e a me non piacciono tanto. Quindi ho fatto un pensiero su Padova, per ora (ma anche altre)

Essendo una delle poche città che non ho mai visitato, in tempi recenti, vorrei sapere  per curiosità com'è dal punto di vista "gay" (non che sia la cosa fondamentale, ma è un aspetto)

 

Link to comment
Share on other sites

Quando ci sono passato in treno la Pianura Padana m'ha fatto cagarissimo. Ero partito con la speranza

di vedere il carroccio di NonnoNanni e il signore che fa il prosciutto cotto con le vacche al seguito e ho visto solo camion enormi

e NEANCHE un po' di nebbia. .

Scusa ma quando sei venuto?

Di inverno c'é una nebbia che non vedi a dieci metri, a volte nemmeno a cinque.

 

Per il resto hai ragione la padana fa schifo.

Link to comment
Share on other sites

Dal punto di vista gay è dopo Milano, Torino e Bologna

sicuramente la migliore meta del Nord.

 

La gente - lo dico da padovano - non è motlo accogliente,

ma uno studente universitario riesce facilmente

a stare qui cinque anni senza mai parlare con un Veneto

talmente tanti sono i fuorisede.

Link to comment
Share on other sites

La nebbia a settembre non c'è, blonde... :asd:

Per il resto, a Pavia c'è la possibilità di fare la magistrale che ti interessa? Ha un'università molto valida ed è a due passi da Milano, che in quanto a vita gay/notturna/svaghi è eccellente. :asd:

Ti consiglierei direttamente Milano, ma visto che non ti interessano le città troppo grandi...

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Roma è considerata un'ottima facoltà, nel mio campo. Ma non mi attira l'idea di vivere a Roma, per studiare matematica (cioè, per fare una cosa che posso benissimo fare anche altri contesti più adatti a me). Per adesso sto valutando cosa fare, sicuramente non mi riiscriverò a Pisa perché voglio cambiare aria, ma ci sta anche che finisca a studiare a Firenze... 

Il discorso "Salvini" mi preoccupa, la gente non molto accogliente non tanto, alla fine anche io amo la giusta dose di freddezza e tiro fuori solo in particolari momenti la mia verve...quindi potrei anche trovarmi bene da questo punto di vista

 

sì Marco, lo è, infatti è per questo che mi sono iscritto qui. Ma arrivato a questo punto penso che fra rimanere qui e andarmene mi arricchirebbe più la seconda cosa... La matematica poi è un po' "quella", cioè, si tratta sempre di studiare le stesse cose portate sempre a un livello superiore. Cambiare facoltà mi aiuterebbe anche a cambiare prospettiva su ciò che ho già studiato, avere un punto di vista diverso e conseguentemente nuovi stimoli per proseguire... penso che questo valga per ogni facoltà, non solo per matematica

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Io al nord sono sempre stato ben accolto magari sono più io a non trovarmi. Cmq a sto punto sceglierei Bologna sarebbe un buon compromesso

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

 

 

sceglierei Bologna

Bologna la conosco abbastanza bene perché una mia amica (una delle mie migliori amiche fra l'altro) ci ha studiato e andavo spesso a trovarla.

Mi piace e forse potrebbe essere una buona scelta, però non chiedo nulla perché già la conosco xD

Padova sarebbe un posto completamente nuovo.

Link to comment
Share on other sites

Padova, Milano, Bologna e Torino pullulano di vita gaia. Padova è la Bologna veneta a quanto ho capito, ho visto foto e sembra davvero una città molto bella. Vacci davy, però non m'incontrerai. Comunque la Padania è bella, checché ne dicano gli idioti, coi suoi borghi, le sue città, i suoi paesaggi è unica e non si mangia affatto male. E sapete cosa vi dico? Pure la nebbia è figa, ciao.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Io credo che una sede importante di matematica ti offra molti piu' corsi da cui tu puoi scegliere quali frequentare.

 

Una sede piccola ti offre pochi corsi e sei obbligato a farli quasi tutti perche' non c'e' altro su cui puoi scegliere.

 

In svizzera e' cosi' e forse anche in italia.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

 

 

Io credo che una sede importante di matematica ti offra molti piu' corsi da cui tu puoi scegliere quali frequentare. Una sede piccola ti offre pochi corsi e sei obbligato a farli quasi tutti perche' non c'e' altro su cui puoi scegliere. In svizzera e' cosi' e forse anche in italia.

Padova non è una sede piccola.

Link to comment
Share on other sites

Io ti consiglio di guardare che lezioni esatte offrono le varie sedi per la laurea magistrale, cosi' vedi esattamente quel che offrono.

 

Altra cosa che dovresti pensare e' cosa fare dopo la laurea magistrale di matematica: se fai l'insegnante di liceo, se lavori in un'assicurazione o che fai perche' magari pure le lezioni che seguirai saranno un po' utili per questo. In svizzera a zurigo al politecnico di zurigo ad esempio ci sono lezioni specifiche per il campo finanziario assicurativo.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Grazie Marco, penso di sapere già da me cosa voglio fare, mi sono già informato sui vari siti delle università e ne ho selezionate alcune. (come ho scritto nel post iniziale)

Chiedevo soltanto qualche parere su padova come città. 

Link to comment
Share on other sites

Allora a padova c'è una bella vita gay, ma la zona è nel complesso molto tradizionalista, cattolica ed omofobica, la gente è abbastanza chiusa e diffidente verso "gli stranieri", ma ci sono tanti studenti fuori sede per cui non dovresti avere problemi a socializzare.

 

Il clima fa schifo tanta umidità, l'estate è tutto pieno di zanzare tigre e c'è  tanto inquinamento.

 

L'Università di Padova la conosco bene avendola frequentata anche io, ma le mie conoscenze sono ferme ai tardi anni 90 (prima della riforma Berlinguer): una ottima preparazione teorica ma un ambiente abbstanza formale e retrò: ricordo che ai primi esami della facoltà di Ingegneria c'era l'abitudine da parte di molti docenti di maltrattare in sede d'esame lo studente poco preparato: frasi tipiche:

 

"Lei credo faccia bene ad andare a zappare la terra",

"Visto che di analisi non sa un cazzo parleremo della Divina Commedia",

"non capisco cosa bofonchia.... ma cosa parla lei in austroungarico?",

"Questa facoltà non fa per lei signorina, ha mai pensato di fare la sartina?"

 

ora però quel tipo di docenti dovrebbero comunque essere andati tutti in pensione o al migliore vita tranquillo, in ogni caso le lauree a Padova sono ben quotate.

 

Io personalmente, dovendo comunque spostarmi, punterei piuttosto a Milano.

Edited by atreio
Link to comment
Share on other sites

punterei piuttosto a Milano.

 

Cosa credi, che i docenti a Milano siano più tolleranti e comprensivi? Alcuni, perfino dei tirocinanti giovani che aiutano i docenti negli esami, sono stronzissimi e maltrattano gli studenti come se fossero mentecatti.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

 

 

Alcuni, perfino dei tirocinanti giovani che aiutano i docenti negli esami, sono stronzissimi e maltrattano gli studenti come se fossero mentecatti.

Be' c'è da dire che al primo anno di ingegneria fanno bene a maltrattare, perché penso che ci sia molta gente di varia provenienza e varie aspirazioni che si presenta a certi esami con una preparazione totalmente inadeguata.

 Ma questo discorso non mi interessa particolarmente, ho già studiato all'università (penso che siano tutte all'incirca uguali le facoltà sotto questo aspetto), so come funziona, sono già abituato alle crisi isteriche dei professori e alle peggiori situazioni, so come difendermi e tutto.

I problemi potrebbero essere altri: una città troppo cara o dove non si vive bene, o che ne so io...

la novità per me è quella, non i corsi o gli esami o i professori. :)

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

ah, che carino almadel in versione tour operator

per adesso non sto pensando ancora di venire, tanto devo aspettare ancora qualche mese, mettere qualche soldo da parte e sistemare alcune cose...

ma sicuramente prima di decidere e iscrivermi un giro ce lo farò, spero entro dicembre-gennaio :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sbaglio o nessuno ha citato Parma?

Ci ho studiato per 5 anni e, oltre ad essere una città meravigliosa, ha un'eccellente università.

Non ne sono sicuro, ma credo che matematica si trovi al campus universitario.

Per quanto riguarda la vita gaya, devo dire che non mi posso certo lamentare, anche se non ci sono molti locali gay (anzi...): al contrario, ci sono moltissimi studenti fuori sede, per cui si interagisce con tante culture diverse.

Di sicuro, sotto quest'ultimo aspetto, Parma non è paragonabile a Milano o altre città simili, ma spero che tu non basi la scelta del luogo di studio in base alla vita gay!

 

Infine, per quanto riguarda i soliti stereotipi sul nord...naturalmente non c'è nulla di vero.

Blondeboysmileht, fammi capire: sei passato in treno in Pianura Padana e scrivi che ti fa schifo perchè hai visto solo dei camion?

Mi spiace informarti che l'alta velocità sfreccia a pochi metri dall'A1 fino a Milano, praticamente: è ovvio che il carrettino di Nonno Nanni sarebbe stato travolto dallo Scania del corriere Bartolini...

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
Sbaglio o nessuno ha citato Parma? Ci ho studiato per 5 anni e, oltre ad essere una città meravigliosa, ha un'eccellente università. Non ne sono sicuro, ma credo che matematica si trovi al campus universitario. Per quanto riguarda la vita gaya, devo dire che non mi posso certo lamentare, anche se non ci sono molti locali gay (anzi...): al contrario, ci sono moltissimi studenti fuori sede, per cui si interagisce con tante culture diverse. Di sicuro, sotto quest'ultimo aspetto, Parma non è paragonabile a Milano o altre città simili, ma spero che tu non basi la scelta del luogo di studio in base alla vita gay!

Forse ho posto male la domanda iniziale e sono stato frainteso: non sto cercando consigli sull'ateneo in cui andare a studiare. Ho già selezionato io le varie possibilità e ho chiesto di Padova  perché è una città di cui non so nulla (non penso di esserci neanche mai stato) e non conosco nessuno che ci vive, mentre qui sul forum so che ci sono diversi utenti di quelle parti. 

Le informazioni sul corso di studi le ho già prese altrove e ho già fatto le mie valutazioni, su gay-forum chiedo com'è la città dal punto di vista gay. Ti sembra illogica come cosa?

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

ciao Davy, non mi pare proprio che Padova sia una città omofobica come ha scritto qualcuno. C'è una vasta e varia popolazione universitaria proveniente da ogni parte d'Italia, la città ospita d'estate il Pride Village e mi pare che nessuno abbia mosso obiezioni. Certo è una città che ha una grossa fetta di benpensanti borghesi e bigotti ma questo non preclude a chi abbia altri punti di vista di star bene e fare quello che va. Magari non ci saranno occasioni culturali come ad Amsterdam o Parigi ma in quanto a vita studentesca non credo sia male, soprattutto grazie alla varietà dei giovani che a Padova convergono, Che tutto ti vada bene! un abbraccio

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

 

 

non mi pare proprio che Padova sia una città omofobica come ha scritto qualcuno

Eh, lo spero... in effetti la mia preoccupazione è di lasciare un posto che tutto sommato è sempre molto gay friendly come la Toscana (che non ho sfruttato abbastanza) e ritrovarmi in uno scenario un po' diverso.. comunque non sono preoccupato, sono più incuriosito. vedremo

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
AndrejMolov89

Ti troverai benissimo in quel di Padova, quindi nn timorare, la vita gay padovana è over 9000 thousand. Peccato che io me ne stia per andare XD 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...