Jump to content

Esercizi postura schiena


Angelo1900

Recommended Posts

Salve, qualcuno di voi conosce degli esercizi per migliorare la postura della schiena e magari rafforzarne i muscoli? Avete avuto esperienze? Qualsiasi tipo di esercizio va bene.

 

Ah, lo dico per non far perdere tempo a nessuno: qualcuno di voi proporrà la posizione del missionario, a candela a pecorella, gnu, mucca, cinghiale eccetera eccetera, ma le ho già provate tutte e non funzionano. :D

Link to comment
Share on other sites

KrarayanDasH999

Io ho problemi alla schiena e il mio dottore mi ha ordinato 30 minuti al giorno con le spalle al muro.

Se non l'hai già fatto, ti spiego, mettiti davanti uno specchio, assicurati di stare dritto, coi piedi allineati e i talloni, polpacci e le spalle aderenti alla parete.

Ti consiglio 15 minuti alla volta, farli di seguito è impossibile!

Funziona, e i dolori che sentirai il mattino dopo lo confermeranno!

Edited by KrarayanDasH999
Link to comment
Share on other sites

Io ho problemi alla schiena e il mio dottore mi ha ordinato 30 minuti al giorno con le spalle al muro.

Se non l'hai già fatto, ti spiego, mettiti davanti uno specchio, assicurati di stare dritto, coi piedi allineati e i talloni, polpacci e le spalle aderenti alla parete.

Ti consiglio 15 minuti alla volta, farli di seguito è impossibile!

Funziona, e i dolori che sentirai il mattino dopo lo confermeranno!

Proverò, grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ho resistito 10 minuti dopo di che ho mollato XD

Immagino che sia comunque un inizio :D

Comunque il mio problema maggiore è che sono incurvato un po' a sinistra

Link to comment
Share on other sites

KrarayanDasH999

Hahah lo immaginavo, è davvero stressante!

Ma anche 10 minuti si fanno sentire...

Comunque, hai già provato a iscriverti in palestra e fare correttiva? Così ti muscolizzi e ti raddrizzi a tempo stesso!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io ho problemi alla schiena e il mio dottore mi ha ordinato 30 minuti al giorno con le spalle al muro.

Se non l'hai già fatto, ti spiego, mettiti davanti uno specchio, assicurati di stare dritto, coi piedi allineati e i talloni, polpacci e le spalle aderenti alla parete.

Ti consiglio 15 minuti alla volta, farli di seguito è impossibile!

Funziona, e i dolori che sentirai il mattino dopo lo confermeranno!

A cosa serve?

 

Poi riesci a mantenere quella postura tt il giorno?

Link to comment
Share on other sites

KrarayanDasH999

A cosa serve?

 

Poi riesci a mantenere quella postura tt il giorno?

Serve a...memorizzarti la postura? O qualcosa del genere.

Ma sicuramente dopo, sì, per tutto il giorno si sta benissimo!

Link to comment
Share on other sites

educazione posturale..ginnastica rehab... pilates...yoga.. nuoto

 

io pure ho avuto problemi di schiena, l'asimmetria della colonna vertebrale purtroppo non si modifica, ma in compenso con il nuoto ad es. si rafforza la muscolatura della schiena e si previene il rischio di un peggioramento. Credo che dovresti cercare un ' integrazione fra nuoto e qualche attività di quelle che ti ho elencato . Poi scegli in base ai tuoi gusti e anche in base ai consigli del medico che ti segue.

Link to comment
Share on other sites

mmh, devo provare questa cosa delle spalle al muro, vediamo se mi giova alla schiena bassa :)
ma in questi 15 minuti ti guardi allo specchio e basta? è una tortura XD

Link to comment
Share on other sites

Francamente credo che l'esercizio dei 15 minuti al muro, per quanto utile possa essere, risulti noioso.

prova a fare uno sport utile che allo stesso tempo  ti piace....

Ad esempio potresti inserire quest'esercizio all'interno di una serie di altri esercizi di ginnastica a peso libero, magari in palestra, seguito da un istruttore.

Link to comment
Share on other sites

KrarayanDasH999

mmh, devo provare questa cosa delle spalle al muro, vediamo se mi giova alla schiena bassa :)

ma in questi 15 minuti ti guardi allo specchio e basta? è una tortura XD

Io in genere chiudo gli occhi dopo che ho memorizzato la postura...ma sì, il tempo non passa MAI D:
Link to comment
Share on other sites

Io sto provando ogni giorno, ma di risultati ne vedo pochi, anzi, sento solo un gran dolore alle gambe XD

 

mmh, devo provare questa cosa delle spalle al muro, vediamo se mi giova alla schiena bassa :)
ma in questi 15 minuti ti guardi allo specchio e basta? è una tortura XD

 

Portati un telefonino  e ascolta un po' di musica; io lo faccio, ma rimango con gli occhi chiusi perché non sopporto gli specchi ^^

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

OK sono qui da 25 minuti appiattito al muro ma non sento dolori.... Significa che lo sto facendo male? XD

 

*edit* .....mi correggo: dopo essere stato in tensione per mezz'ora, una volta staccatomi dal muro e essermi "riaggobbato" per sciogliermi... È lì che si sente il dolorrrr[emoji31] [emoji92]

Edited by drawmenico
Link to comment
Share on other sites

Capricorno57
Lo aggiungo alla lista delle cose da fare

anch'io, ci provo, anche se al mantenimento della postura mi ci dedico praticamente durante il 50% della giornata da sveglio, sotto forma di schiena dritta, pancia in dentro, passi lunghi e ben distesi.

Anche alla guida dell'auto c'è modo di stare nel sedile senza esserne contenuti come un liquido...  

Edited by Capricorno57
Link to comment
Share on other sites

Il fatto di stare con la schiena al muro va bene per i problemi delle spalle, un po' meno per quelli della schiena.

 

Per le cose posturali meglio non affidarsi al consiglio dell'amico, ci sono mille problemi e altrettante soluzioni.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

OK sono qui da 25 minuti appiattito al muro ma non sento dolori.... Significa che lo sto facendo male? XD

 

Se hai problemi alla schiena, l'esercizio posturale deve essere controllato e moderato in qualche modo. Ci sono degli esercizi specifici che dipendono da situazione a situazione. Se la postura attuale ti causa dolori, vedere ad esempio un fisioterapista non è che sia un'idea malvagia. Anche perché questo (se è bravo e se non è un ladro) ti dovrà solo insegnare gli esercizi, il lavoro poi lo dovrai fare tu nella vita di tutti i giorni e una volta ogni tanto un check sulla situazione

Link to comment
Share on other sites

Se hai problemi alla schiena, l'esercizio posturale deve essere controllato e moderato in qualche modo. Ci sono degli esercizi specifici che dipendono da situazione a situazione. Se la postura attuale ti causa dolori, vedere ad esempio un fisioterapista non è che sia un'idea malvagia. Anche perché questo (se è bravo e se non è un ladro) ti dovrà solo insegnare gli esercizi, il lavoro poi lo dovrai fare tu nella vita di tutti i giorni e una volta ogni tanto un check sulla situazione

Ma guarda, il problema principale è che sono un pigrone mai visto e non faccio attività fisica e credo sia proprio questo che mi causa i parecchi dolori che ogni tanto mi vengono.. A settembre mi sono promesso di iscrivermi in palestra.

È già settembre. Aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...