Jump to content

Monte Zebio


Spiritosolitario

Recommended Posts

Spiritosolitario

Ieri sono andato in montagna, precisamente sul monte Zebio, teatro di atroci scontri tra l'armata Italiana e quella Austro-Ungarica durante la prima guerra mondiale. L'8 giugno 1917 gli austriaci fecero esplodere una mina sotto le posizioni italiane causando molti morti.

Quest'anno ricorre il 100° anniversario dell'entrata in guerra dell'Italia e io voglio ricordare così tutti i caduti miei compatrioti e quelli del "nemico" austro-ungarico.

 

20150828_123422.jpg

 

20150828_123721.jpg

 

20150828_123751.jpg

 

20150828_124409.jpg

 

20150828_142829.jpg

 

20150828_143204.jpg

 

20150828_143848.jpg

 

20150828_144131_LLS.jpg

 

20150828_144325.jpg

 

20150828_145653.jpg

Link to comment
Share on other sites

Bel posto molto suggestivo. È descitto anche in un libro scritto da un ex militare di stanziamento sul fronte, se trovo il titolo del libro ve lo metto.

Link to comment
Share on other sites

Spiritosolitario

Bel posto molto suggestivo. È descitto anche in un libro scritto da un ex militare di stanziamento sul fronte, se trovo il titolo del libro ve lo metto.

Un anno sull'altopiano di Emilio Lussu?

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

Posti suggestivi e ricchi di storia vera.

Hai voglia di raccontare anche il viaggio? (auto, moto, da solo o famiglia, pranzo, cena, gnocchi visti, attrezzatura fotografica eventuale, ecc...)

Link to comment
Share on other sites

Spiritosolitario

Posti suggestivi e ricchi di storia vera.

Hai voglia di raccontare anche il viaggio? (auto, moto, da solo o famiglia, pranzo, cena, gnocchi visti, attrezzatura fotografica eventuale, ecc...)

Sono andato in auto con i miei genitori e mangiato panini portati da casa. Per quanto riguarda i gnocchi, nessuno di rilevante almeno per i miei gusti, tranne un ragazzo aprezzabile ma con i calzini al ginocchio e pantaloni corti, a mio avviso ridicoli.

Per le foto, niente di speciale, ho usato il telefono, ma il mio ha un obiettivo di alta qualità con zoom ottico e 20 mega pixel.

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

Sono andato in auto con i miei genitori

avrai guidato Tu la macchina di papà, vero? 

 

Beh, le fotine non sono male, nonostante l' alleggerimento. 

A me i ragazzi apprezzabili e vestiti in modo diciamo ridicolo quasi quasi ispirano più dei perfettini, entro certi limiti.

Soprattutto i demodè. I calzini bianchi dei tedeschi non mi fanno x nulla schifo, anzi, ricordo con piacere i tempi in cui andavano. 

Se li metti oggi, sembra che tutti i randagi del quartiere ti abbàino dietro...

Link to comment
Share on other sites

Spiritosolitario

avrai guidato Tu la macchina di papà, vero? 

 

Beh, le fotine non sono male, nonostante l' alleggerimento. 

A me i ragazzi apprezzabili e vestiti in modo diciamo ridicolo quasi quasi ispirano più dei perfettini, entro certi limiti.

Soprattutto i demodè. I calzini bianchi dei tedeschi non mi fanno x nulla schifo, anzi, ricordo con piacere i tempi in cui andavano. 

Se li metti oggi, sembra che tutti i randagi del quartiere ti abbàino dietro...

No, mia mamma si agita quando guido io, dice che sono spericolato.

 

Garda io non sono un perfettino e non seguo la moda, ma i calzini al ginocchio mi fa un po' ridire. Comunque hai ragione, chi non cura molto il proprio vestiario o ha gusti particolari di solito sono persone più interessanti.

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

metal detector

Certo. Chissà che non trovi una cassa di 91\38 bella sigillata...

non si sa mai... per la prossima Resistenza all'aumento dell'Iva 

Link to comment
Share on other sites

Spiritosolitario

Ecco, questi sono posti in cui andare col metal detector che sta iniziando ad impolverarsi troppo nell'armadio !

Anche a me incuriosiscono i reperti bellici, ma è illegale raccoglierli!

Link to comment
Share on other sites

Per nulla, ci sono leggi a riguardo in base all'antichità del reperto e alla sua diffusione . Finchè è monetame o medaglliette votive o reperti di uso comune che non hanno valore, se non sei in area archeologica seguendo un determinato iter puoi tenere il tutto . 

Link to comment
Share on other sites

Spiritosolitario

Per nulla, ci sono leggi a riguardo in base all'antichità del reperto e alla sua diffusione . Finchè è monetame o medaglliette votive o reperti di uso comune che non hanno valore, se non sei in area archeologica seguendo un determinato iter puoi tenere il tutto .

 

Davvero? Questo non lo sapevo, interessante!
Link to comment
Share on other sites

intanto qualche settimana fa, hanno fermato sulle spiagge venete una famiglia di slavi, mi pare, che prima del mare si son dati alla ricerca di reperti bellici trovando diverse bombe a mano e pallottoni da mitragliatrice. Sequestro e multa.... (che dubito pagherà)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...