Jump to content

Progressive


AirTotem

Recommended Posts

Ciao a tutti! Dando una rapida occhiata alla sezione noto che non c'è ancora un topic sul progressive (se c'è chiedo umilmente perdono).

Esistono amanti di questo genere nel forum oppure sono tutti velati? XD

 

Io mi ci sto avvicinando da un po', ma conosco ancora poche canzoni: qualcuna dei King Crimson dall'album In the court of the crimson king, qualcosa dei Genesis di A Trick of The Tail, Marillion e Steve Rothery, e un paio di canzoni della PFM. Mi piacerebbe approfondire, visto che nel panorama Italiano ci sono state non poche band progressive rock!

Solitamente ascolto di più il progressive metal (anche se talvolta è poco progressive e molto metal): Dream Theater, Symphony X, Ayreon, qualcosa degli Haken… ultimamente mi sono imbattuto nei Gojira pensando dalla copertina di un album che fossero prog rock e invece fanno un prog metal spintissimo ma davvero interessante dal punto di vista strumentale.

E voi? Quali sono le vostre band preferite? Avete qualche consiglio per me? ^^

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

Non mi rompeteeeee - ve ne pregoooo

m lasciate che io dorma questo sonnoooo

sia tranquilloooo - da bambinoooo

sia che puzzi del russare da ubriaco

 

bàmbara barabàmba barabàmba rambambàaaa

Link to comment
Share on other sites

« So you ride yourselves over the fields-- and you make all your animal deals-- and your wise men don't know how it feels to be thick as a brick »

 

Quarantatre minuti e ventotto secondi di puro piacere orgasmico, che te lo rende *duro come un mattone*.

 

In Italia ci sono tantissimi lavori che sono delle pietre miliari del genere. Alcuni sono stati giustamente citati, vorrei aggiungere "La locanda delle fate" e i "Quella vecchia locanda".

Link to comment
Share on other sites

Sono un appassionato di musica classica, ma papà mi fa sentire i Genesis e i Yes. I primi li adoro, anche perché, se non mi sbaglio, sono anche esponenti del Rock Sinfonico. Firth of Fifth è uno degli unici pezzi rock che merita di stare nella mia Playlist!

Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo di dire che ascolto anche i Jethro Tull e adoro la canzone "Horizons" di Steve Hackett, che sembra "casualmente" spuntata dal preludio della suite per violoncello in Sol maggiore di Bach, che condivide con il pezzo, oltre alla tonalità, anche la forma e le prime due battute... Un capolavoro!

Link to comment
Share on other sites

Adoro i King Crimson, anche se trovo alcuni tra i primi album (da Islands fino a Starless and Bible Black) abbastanza ostici. Ti consiglio di ascoltare per primi In the Court of the Crimson King, Red e Discipline.

 

Ultimamente sto entrando nel progressive metal e mi sta piacendo veramente tanto (Haken, Leprous, Opeth, qualcosina dei Gojira, Porcupine Tree, Between the Buried and Me)

 

Tra l'altro ho scoperto da poco i Riverside (prog rock moderno). Shrine of New Generation Slaves è davvero un bel disco.

 

Non me ne intendo molto di rock progressivo italiano, è praticamente un genere a parte, ma conosco qualcosina degli Area e sono molto interessanti.

Edited by Minamimoto
Link to comment
Share on other sites

Mio padre mi ha cresciuto a suon di Genesis (soprattutto quelli di Selling England by the Pound) e Pink Floyd.

Crescendo ho scoperto anche il prog italiano, partendo dalla PFM al Banco

e proseguendo con New Trolls, Area, Orme Osanna, ecc.

Per quanto riguarda il prog contemporaneo (ultimi 20 anni) non sono molto aggiornato.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...