Jump to content

Carmen Consoli: Eppur si muove


Hypnoticeyes

Recommended Posts

Hypnoticeyes

Associare canzoni ad un ragazzo...quanto mi capita...ogni volta che ascolto una canzone poco prima o poco dopo aver avuto un colpo di fulmine,quella canzone diventa la mia preferita perchè mi ricorda quel momento...da stamattina mi sono fissato con la canzone di Carmen Consoli:Eppur si muove...la stavo ascoltando in biblioteca mentre navigavo in internet...subito dopo vicino a me si è seduto un ragazzo che mi ha colpito molto...un bellissimo e dolcissimo viso...spero di rivederlo...l'ho anche aiutato a collegarsi in rete perchè non ci riusciva...con una gentilezza più che sospetta...avrà capito il mio interesse :)

Conoscevo già la canzone di Carmen Consoli,mi piaceva già,ma da stamattina mi fa impazzire... è tutto il giorno che non smetto di ascoltarla :) a voi emoziona questa canzone?

Link to comment
Share on other sites

Spiritosolitario

Non la conosco, ma comunque anch'io a volte associo delle canzoni a dei ragazzi, e mi emoziono cantandole.

Edited by Spiritosolitario
Link to comment
Share on other sites

Ma in fondo non rimane

Che congedare i sensi di colpa

E tante grazie, una stretta di mano solenne

Ora è uh! Felicitazioni! I più sentiti ossequi...

 

L'album de "l'eccezione" è davvero molto bello, ricordo che lo ascoltavo e cantavo a squarcia gola da piccolo... Carmen poi mi piace da morire! Io amo anche "parole di burro", è parte della mia infanzia quel video girato nel mercato in Marocco.

Link to comment
Share on other sites

L'unica canzone che associo ad un interesse sentimentale è Go on your way dei Flewtwood Mac spiegava bene come mi sentissi nei confronti della mia ex...loving you is not the right thing to do! Anyway detto questo adoro Carmen Consoli e questa canzone!

Link to comment
Share on other sites

Hypnoticeyes

@m89 Io in genere associo la canzone ad un ragazzo non tanto per il testo ma per le emozioni che mi ricordano lui...quell'oretta ieri in biblioteca con un ragazzo che mi attraeva affianco a me non la dimenticherò...e ci penserà questa canzone a ricordarmelo,visto che l'ho sentita in radio in quel momento :)

@Amor-fati un pochino ci azzecca anche il testo con i miei colpi di fulmine... "Ma in fondo non rimane che congedare i sensi di colpa"....ce li ho sempre perchè mi innamoro di tipi che non rivedrò più...ma da una parte non mi dispiace restare da solo e malinconico nei miei pensieri "amorosi"...la nostalgia secondo me è la sensazione più bella...comunque Carmen Consoli a me piace molto,è un'artista valida in italia ma la sua musica non è per tutti...per questo non ha tanta popolarità ma ciò non toglie la sua bravura...poi ha una voce unica...originale...

Link to comment
Share on other sites

Anche io trovo la canzone bella, non tra le più belle della Consoli, ma bella come un po' tutte le sue canzoni.

A me la cantantessa è sempre piaciuta molto, nella sua voce vedo una Sicilia affascinante e impertinente, mistica, un po' arabeggiante (come si evince anche dal finale di questa canzone), anche un po' ipocrita ma sensuale.

In particolar modo, riguardo all'ipocrisia, mi piacciono le canzoni in cui, appunto, la Consoli - che è donna che ha scelto la periferia come casa e gli ultimi come amici prediletti - denuncia questa piaga prendendo le difese dei più deboli in storie che, pensandoci, un po' potrebbero anche essere paragonate a quelle che viviamo noi ogni giorno, talvolta (non parlo per me) anche come omosessuali.

Del filone di cui parlo, credo che Maria Catena rappresenti l'apice concettuale e, a mio giudizio, anche la canzone più bella.

Edited by Fe92
Link to comment
Share on other sites

Il suo modo di cantare mi mette ansia. Inoltre non stravedo per la cantantessa perché potresti riprodurre tutta la sua discografia senza capire quando finisce una canzone e ne inizia un'altra.

Edited by Rotolo
Link to comment
Share on other sites

 

 

Inoltre non stravedo per la cantantessa perché potresti riprodurre tutta la sua discografia senza capire quando finisce una canzone e ne inizia un'altra.

E aggiungici che dopo 6 anni di assenza torna con un nuovo singolo, "L'abitudine di tornare"... e non è cambiato assolutamente nulla! 6 anni, 6 anni dico io!!! :D

Eppure m'affascina. 
Link to comment
Share on other sites

Il problema di associare una canzone ad un ragazzo - e sì, poi diventa la tua preferita - è che quando con quel ragazzo finisce male la canzone - almeno per me - diventa inascoltabile :D

Link to comment
Share on other sites

Hypnoticeyes

La sua discografia non so come sia...prima o poi l'ascolterò visto che molte delle sue canzoni che conosco mi piacciono :) "L'abitudine di tornare" lo stesso è fantastica...

@Dodekatheon Io continuo ad amarla perchè mi focalizzo sul momento in cui ho capito che quella canzone mi ricordava il momento in cui "l'ho visto"...comunque a me non può succedere come dici,i tipi che ho avuto in testa finora o li ho visti una volta sola (restando un nostalgico ricordo) oppure anche se li ho rivisti non ci ho mai parlato (eccezzion fatta per il ragazzo di cui racconto nel mio topic "Mare di ricordi)...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...