Jump to content

Qualcuno di voi ha abbandonato la scuola?


supermascherina

Recommended Posts

supermascherina

Ho 18 anni (quasi) e ho perso due anni per bocciature, quest'anno invece non posso andare a scuola per problemi miei seri.. e perderò un altro anno, quindi secondo voi ha ancora senso poi tornare a scuola? che devo fare? 

Link to comment
Share on other sites

Il diploma oggi è fondamentale. Il 99% delle porte ti risulteranno praticamente chiuse senza. Il mio consiglio è quello di fare un sacrificio e prenderlo anche se dovessi studiare qualche anno in più. Il mio ragazzo ha 28 anni, non ha un diploma e non riesce a trovare praticamente nulla. 

 

Non è detto che il percorso intrapreso dalla maggior parte delle persone (diplomarsi) sia adatto a tutti, ci saranno persone che anche se hanno intrapreso una strada diversa godranno di grandi succcessi e soddisfazioni nella vita. Ma in questo caso è importante avere in mente un percorso alternativo da seguire. Se vuoi fare l'attore, il cantante, il fotografo, l'idraulico, l'imbianchino il diploma non sarà forse necessario, ma diventa fondamentale cominciare a spendere, sin da ora, tutte le tue energie per crearti una strada nella direzione che hai scelto.

Link to comment
Share on other sites

Ti piace ciò che studi? Sicuro che quella che stai affrontando sia la scuola adatta a te? Si può sempre sbagliare, l'importante è accorgersi e rimediare :)

Secondo me, almeno il diploma oggi è importante, non solo per trovare un lavoro, ma anche te e per avere un minimo grado di cultura..

Se non ti va di andare di giorno prova ad informarti sui corsi serali, dove potrai trovare persone più adulte tra i banchi di scuola. Magari ragazzi che hanno perso anni di scuola come te e potrete motivarvi maggiormente a vicenda

Link to comment
Share on other sites

Io con il mio diploma mi ci sono pulito il culo non mi e' servuto a nulla . L universita' poi se non fai una facolta con sbocchi lavorativi certi purtroppo non serve a nulla . Saro pessimista ma il mondo del lavoro e' poi quello a cui devi pensare il resto e' un passaggio ....

Link to comment
Share on other sites

Io con il mio diploma mi ci sono pulito il culo non mi e' servuto a nulla . L universita' poi se non fai una facolta con sbocchi lavorativi certi purtroppo non serve a nulla . Saro pessimista ma il mondo del lavoro e' poi quello a cui devi pensare il resto e' un passaggio ....

beh dai proprio nulla nulla non è vero :P

alcune cose di matematica mi sono servite per calcolare il rendimento di un'investimento ^^

+ altra roba :P

Link to comment
Share on other sites

solo per sapere: il diploma indica che formazione ?

 

forse supermascherina dovrebbe indicare che tipo di scuola fa per avere risposte mirate alla scuola che fa.

Link to comment
Share on other sites

Spiritosolitario

Studiare è sempre importante per una cultura personale, è vero non ti assicura un lavoro, ma dipende anche da che lavoro desideri fare.

Nel mondo ci sono molti lavori che si possono fare senza diploma, non meno inportanti di lavori per diplomati o laureati, ma dipende dai tuoi sogni.

Link to comment
Share on other sites

Spiritosolitario e' vero che e' importante studiare ,ma segui quello che e' successo a me : ho.studiato.fino a 22 anni ripetente 2 volte . Poi ho fatto la naia un anno di merda , tormato mi sono iscritto all.universita' fallimento bo tra una cosa e l altra sono arrivato a 26anni e ho.incominciato a lavorare . A 26 anni sei vecchio per imparare un mestiere sei vecchio perche' un idraulico ti prende a fare il tirocinante e sei stravecchio se vai nei.call center . Se sei laureato.allora cambia a26anni incomincia la carriera lavorativa ma devi avere una laurea che ha uno sbocco sul lavoro se no sei in merda fino alle orecchie . Poi pero' puo succedere che ti imbuchi in un azienda come operaio e scopri che potresti crescere per il titolo di studio che hai o la laurea . Ma ne hai viste tante , colleghi merda che venderebbero la madre per uno.scatto , cessi uomo e dico cessi di.uomini che sono leccapiedi che fanno schifo solo a vederli li per ottenere qualcosa . La varieta umana degenere italiana e' assai variopinta e quando.ci sono di mezzo i soldi gli italiani tirano.fuori il meglio dello schifo. Be alla fine sinceramente se hai una dignita' umana , diploma laurea se queste ti servono per salire nella scala degli stipendi del comando se fai carriera, di merda ne devi mangiare a tanta . Io non la mangio non mi.abbasso non mi sporco perche' alla fine e' questo e purtroppo in quasi tutti gli ambiti e'cosi purtroppo operaio dirigente laureato ecc ecc . Come si puo descrivere bisogna viverlo , poi si capisce che diploma laurea contano assai poco ...

Link to comment
Share on other sites

Vabbè ragazzi, adesso che ci siamo dilettati col classico cliché "il diploma non serve a nulla", passiamo alle cose serie.

 

Beh, già trovare un lavoro con un laurea è difficile. Col diploma, la situazione, seppure ancora più precaria, può portare a degli esiti positivi - premettendo che devi studiare in un itis, altrimenti col diploma del liceo ci fai davvero poco.

Ma con la licenza media sei a mare, veramente. Prima di tutto devi ragionare in termini di graduatorie: nel momento in cui, per un posto di lavoro, si presenteranno 1000 candidati, quanti - pensi - saranno, in percentuale, in possesso di un diploma? Sarai sicuramente scavalcato in graduatoria da loro.

 

Studiare non è facile, e capisco che possa non piacere a tutti avendo, ciascuno di noi, una propria inclinazione. Capisco e concordo sul fatto che un titolo di studio - di base - non regala cultura (ho un amico che scrive di gran lunga meglio di molti laureati in lettere, sebbene non sia in possesso di una laurea) però il diploma è obbligatorio.

Edited by losvedese
Link to comment
Share on other sites

ha ancora senso poi tornare a scuola?

Dipende.

Se i tuoi genitori possiedono un'azienda di famiglia dove farti entrare, potrebbe non servire.

Se hai intenzione di andare all'università, è fondamentale.

Se conti di iniziare a lavorare da subito, allora il discorso si complica un po'.

 

Puoi contestualizzare meglio? Ovvero: stai frequentando un liceo o un istituto tecnico? Quali programmi hai per l'immediato futuro?

Link to comment
Share on other sites

si certo, l'università non ti da la certezza del lavoro, e con il diploma è ancora più difficile (ma possibile) trovare impiego. quindi immagina quanto lontano (non) andresti con la licenza media.
persino all'esercito è richiesto il diploma per salire oltre un certo grado, idem per i netturbini.

Link to comment
Share on other sites

ehm.. mi pare stiate dimenticando un po' tutti che adesso l'obbligo scolastico non è più fino alla 3^ media, ma al biennio delle superiori (magari con qualche corso di avviamento professionale, cmq fino a 16 anni dietro ai banchi devono da stà)?

Link to comment
Share on other sites

Lasciai la scuola a 15 anni in seguito a problemi personali.

Ho ripreso gli studi più tardi e mi sono diplomato al liceo senza problemi, anzi ero tra i migliori della mia classe.

Se sei intenzionato a fare qualcosa, la fai. Anche se perdi per problemi o per bocciature.

Vedi se puoi dare l'anno da privatista.

Link to comment
Share on other sites

Io non la mangio non mi.abbasso non mi sporco perche' alla fine e' questo e purtroppo in quasi tutti gli ambiti e'cosi purtroppo operaio dirigente laureato ecc ecc . Come si puo descrivere bisogna viverlo , poi si capisce che diploma laurea contano assai poco ...

 

Ma magari una conoscenza -discreta- dell'italiano può aiutare...

Link to comment
Share on other sites

Se i tuoi genitori possiedono un'azienda di famiglia dove farti entrare, potrebbe non servire.

Se hai intenzione di andare all'università, è fondamentale.

Se conti di iniziare a lavorare da subito, allora il discorso si complica un po'.

 

Credo che quello che scrivi sia tutto sommato condivisibile.

La cosa che il nostro topic starter non ci spiega è come mai le cose a scuola vanno così male.

E' vero che mica tutti siamo portati per lo studio, ma la scuola, come lo sport, come (per certi versi) il lavoro, oltre che colle capacità hanno a che fare colla socializzazione, colla volontà di imparare qualcosa più o meno bene, coll'integrarsi in un gruppo...

@supermascherina quali sono i problemi seri di cui dici?

Link to comment
Share on other sites

Non si può esprimere un giudizio senza conoscere meglio la situazione

 

Qui c'è un esempio positivo ed andato a buon fine:

 

 

 

Lasciai la scuola a 15 anni in seguito a problemi personali. Ho ripreso gli studi più tardi e mi sono diplomato al liceo senza problemi, anzi ero tra i migliori della mia classe. Se sei intenzionato a fare qualcosa, la fai. Anche se perdi per problemi o per bocciature. Vedi se puoi dare l'anno da privatista.

 

Insomma recuperare si può...certo possono esserci casi in cui

è forse necessario lavorare ed eventualmente ci si può diplomare

poi ad un corso serale

 

Ciò che scrive gattosc71 può avere un senso in relazione all'Università

del tipo: se mi diplomo a 22 anni e faccio subito il militare ( non chiedendo

quindi neanche il rinvio per motivi di studio ) non ha molto senso iscriversi

all'Università a 23 e "cazzeggiare" fino ai 26, solo per rinviare la grana di

decidere cosa fare della propria vita

 

Fatta la tara sull'apparente cinismo sulla  "dignità umana" che è un discorso

che non mi convince, certamente la "scuola parcheggio" non paga in termini

di utilità pratica, ma è un discorso che semmai applicherei al post-diploma

Link to comment
Share on other sites

Non confonderei la mia esperienza con tutto il genere umano . E neanche tutto il mondo del lavoro . Ma attenzione a pensare che poi dopo l universita' si trova sempre un posto in un bel ufficio , se non si trova nulla e devi fare l operaio . Allora vedi che mentecatti di colleghi ti possono.capitare ...

Link to comment
Share on other sites

Nelle aziende dove ho lavorato come operaio moltissimi colleghi avevano forse la terza media.. C'erano sia capre, sia persone normali ma comunque tutti quelli senza diploma erano o vecchi (quindi assunti tanto tempo fa dove avere la licenza media era la regola) o raccomandati.

 

Ora se non hai il diploma verrai scartato nel 99% dei lavori. Ergo finisci l ultimo anno, volendo anche facendo il serale e cercando lavoro intanto.

Link to comment
Share on other sites

Ho 18 anni (quasi) e ho perso due anni per bocciature, quest'anno invece non posso andare a scuola per problemi miei seri.. e perderò un altro anno, quindi secondo voi ha ancora senso poi tornare a scuola? che devo fare? 

Non ha importanza quando e quanto tempo impiegherai, ma il diploma ormai è fondamentale anche se molto spesso ti sentirai dire che anche con quello non potrai avere un impiego.. Io ho la licenza media e farei di tutto per avere un diploma in questo momento.. perchè non riesco a trovare nulla..

Link to comment
Share on other sites

supermascherina

Io studio (studiavo?) in una scuola alberghiera dove non è necessario fare cinque anni di studio ma ne bastano soltanto tre, posso dire di essere "raccomandato" e mi fa tanto schifo dirlo, perché non è giusto e perché mio padre ha un bar tutto suo quindi potrei lavorare li. 

Comunque voglio diplomarmi, voglio andare a scuola ma ho un disturbo psicologico che non me lo permette e non so dove sbattere la testa. 

Mi sento demoralizzato tantissimo nell'aver perso tre anni di scuola e sentire i miei amici lavorare di già e non chiedere più i soldi ai genitori, e poi vorrei tanto trasferirmi nel paese in cui vive il mio ragazzo (all'estero) ma come? se finirò la scuola a 40 anni? e probabilmente non verrò preso da nessuna parte e questo peggiora solo che i miei disturbi psicologici. 

Link to comment
Share on other sites

Allora, se in Italia non hai diplomi non ti assumono, se ti sei diplomato non sei assunto perché non hai esperienza, e non hai lauree, se sei laureato sei troppo in la con gli anni e sei troppo qualificato

Welcome in Italy!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Spiritosolitario

Io studio (studiavo?) in una scuola alberghiera dove non è necessario fare cinque anni di studio ma ne bastano soltanto tre, posso dire di essere "raccomandato" e mi fa tanto schifo dirlo, perché non è giusto e perché mio padre ha un bar tutto suo quindi potrei lavorare li.

Comunque voglio diplomarmi, voglio andare a scuola ma ho un disturbo psicologico che non me lo permette e non so dove sbattere la testa.

Mi sento demoralizzato tantissimo nell'aver perso tre anni di scuola e sentire i miei amici lavorare di già e non chiedere più i soldi ai genitori, e poi vorrei tanto trasferirmi nel paese in cui vive il mio ragazzo (all'estero) ma come? se finirò la scuola a 40 anni? e probabilmente non verrò preso da nessuna parte e questo peggiora solo che i miei disturbi psicologici.

 

Ti capisco, io ho abbandonato l'università per un problema psicologico, e tra l'altro anch'io ho fatto l'alberghiero.

Sei in seconda?

Guarda è difficile darti un consiglio, un diploma è importante ma se non ce la fai ad andare a scuola nessuno può costringerti in alcuni casi nemmeno te stesso.

Ma sei seguito da una psicologa?

Edited by Spiritosolitario
Link to comment
Share on other sites

supermascherina

Ti capisco, io ho abbandonato l'università per un problema psicologico, e tra l'altro anch'io ho fatto l'alberghiero.

Sei in seconda?

Guarda è difficile darti un consiglio, un diploma è importante ma se non ce la fai ad andare a scuola nessuno può costringerti in alcuni casi nemmeno te stesso.

Ma sei seguito da una psicologa?

Da uno psichiatra per il momento, penso che la mia situazione sia molto grave

Link to comment
Share on other sites

Spiritosolitario

Da uno psichiatra per il momento, penso che la mia situazione sia molto grave

Mi dispiace molto, vorrei aiutarti ma non so cosa fare. Se ti fa bene parlarne con qualcuno puoi scrivermi in privato.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Da uno psichiatra per il momento, penso che la mia situazione sia molto grave

Se la tua situazione non ti permette di andare a scuola, come pensi di poter lavorare?

 

Piuttosto informati per avere il sussidio di invalidità.

Link to comment
Share on other sites

Io studio (studiavo?) in una scuola alberghiera dove non è necessario fare cinque anni di studio ma ne bastano soltanto tre, posso dire di essere "raccomandato" e mi fa tanto schifo dirlo, perché non è giusto e perché mio padre ha un bar tutto suo quindi potrei lavorare li. 

Comunque voglio diplomarmi, voglio andare a scuola ma ho un disturbo psicologico che non me lo permette e non so dove sbattere la testa. 

Mi sento demoralizzato tantissimo nell'aver perso tre anni di scuola e sentire i miei amici lavorare di già e non chiedere più i soldi ai genitori, e poi vorrei tanto trasferirmi nel paese in cui vive il mio ragazzo (all'estero) ma come? se finirò la scuola a 40 anni? e probabilmente non verrò preso da nessuna parte e questo peggiora solo che i miei disturbi psicologici. 

 

Penso che tu adesso debba pensare seriamente a stare bene, dedicarti a te stesso e al tuo equilibrio mentale sarebbe già come aver conseguito una laurea. Un diploma in Italia non si nega a nessuno nemmeno ai caproni, vedrai che piano piano o in un diplomificio o in un serale riuscirai a prendertelo, è davvero l'ultimo dei tuoi problemi.

Link to comment
Share on other sites

La scelta di proseguire gli studi è una scelta abbastanza importante. Non già per come potrà influire sul futuro, ma in quanto è una cosa che richiede impegno e dedizione, anche se si tratta del diploma di scuola media superiore.

Le motivazioni sul possibile futuro hanno secondo me un ruolo marginale (attenzione, marginale!), in quanto abbiamo persone che anche non diplomate, riescono ad avere un lavoro dignitoso, e, per contro, laureati eccellenti che sono esclusi dal mondo del lavoro per i più svariati motivi (a volte anche perché hanno preso il massimo dei voti...!). In sostanza: non pensare a quello che vuoi fare con un diploma, perché quasi sempre (a meno di una botta di fortuna) ti ritroverai a fare altro, com'è successo a me, che, diplomato ragioniere, faccio tutt'altra cosa che con i bilanci e con la contabilità non ha nulla a che fare... per cui le motivazioni sul futuro vanno un attimo prese con le molle.

Quindi rimane la motivazione personale: uno deve continuare a studiare solo se se la sente, se trova la forza dentro di sé. Certo è che nella realtà in cui viviamo, l'Italia, è difficilissimo far carriera senza un pezzo di carta come il diploma, quindi sarebbe meglio cercare di ottenerne uno. Mi sembra di aver capito che tu ti stai trovando a gestire dei problemi psicologici... Ora, non so quanto gravi siano e non posso dire con precisione, ma se in un futuro vorrai riprendere a studiare, puoi provare a chiedere se possono assegnarti un insegnante di sostegno, dato che è previsto per questi casi.

Se però posso darti un consiglio spassionato, cerca di finire. Un diploma con un 60/100 è sempre meglio che nessun diploma.

Edited by Notty
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Lasciare la scuola no ma 2 belle bocciature me le sono prese.

Ora i miei possono vantarsi di avere anche l'altro figlio diplomato. A cosa mi serva aver fatto un liceo classico non so ma magari le superiori prendile.

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...