Jump to content

Megabus


radioresa

Recommended Posts

Dal mese di giugno la compagnia di trasporti Megabus ha esteso i propri servizi al territorio italiano.

Secondo l'azienda, la vendita di biglietti nel periodo di lancio è stata la migliore di tutta Europa. Il prezzo dei viaggi parte da 1 euro, con 50 centesimi per la prenotazione. Gli autobus - 23 in tutto - sono nuovi, capienti e dotati di aria condizionata, wifi, prese di corrente e wc. Megabus ha dato lavoro a circa 100 persone, per la maggior parte italiane.

 

Chi di voi ha provato i servizi di Megabus? Chi sarebbe interessato ad utilizzarli?

 

Sono seduto in questo momento su un Megabus e devo dire che ne sono soddisfatto. Ovviamente, ho scelto di viaggiare con Megabus solo per il costo ridicolo (con il treno avrei speso 70 euro, almeno). Il viaggio è lungo, molto lungo, ma se non si ha fretta è una buona soluzione.

Link to comment
Share on other sites

Bad_Romance

Io l' ho usato per la tratta Roma- Pisa, i viaggi sono ovviamente più lunghi ma è davvero un ottimo servizio! Autobus puliti e con aria condizionata.

Link to comment
Share on other sites

Io sto per usarlo per andare in terronia... woooaaahh prezzi ridicoli! Ma attenzione, il bus è davvero scomodo, quindi bisogna essere un po' zingari inside per affrontare il viaggio! Inoltre spesso l'aria condizionata è fin troppo forte e si gela.

 

Purtroppo per l'estero i collegamenti di Megabus sono molto pochi e finora ho usato il caro vecchio Eurolines, a prezzi molto più alti, ma comunque meno di quelli ferroviari e aerei. Il vantaggio è la possibilità di riuscire a organizzarsi molto bene anche prenotando all'ultimo momento.

 

Per Vienna per esempio avevo prenotato 2 gg prima di partire e viaggiando di notte non ho sprecato ore di luce.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Segnalo anche FlixBus che ha appena aperto delle tratte in Italia, opzionalmente offre anche il servizio di compensazione CO2.

 

 

Io sto per usarlo per andare in terronia... woooaaahh prezzi ridicoli! Ma attenzione, il bus è davvero scomodo, quindi bisogna essere un po' zingari inside per affrontare il viaggio!

Hanno aggiunto nuove tratte? Fino a poco fa non andavano oltre Napoli.

Ho fatto un viaggio in Calabria con una compagnia italiana più piccola, certo il viaggio non è corto ma almeno è umano e relativamente comodo. Sconsiglio come la peste le carrozze fatiscenti di Trenitalia, soprattutto se ci dovete stare 18 ore per arrivare a Lamezia. Per quello si che ci vuole un animo zingaro (e parecchio masochismo).

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

18 ore per arrivare a Lamezia

Estate 96, in treno Novara \ Porto Empedocle 28 ore; fu una vera meravigliosa zingarata, e fui stupito dall'aplomb del moroso.

 

 

 

il bus è davvero scomodo

Perchè dici ciò? posti strettini? non si può andare in giro, ma farà delle belle soste?

 

Comunque buon viaggio a tutti e buone vacanze!

Fate i bravi, e anche i boni...  

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin
Estate 96, in treno Novara \ Porto Empedocle 28 ore; fu una vera meravigliosa zingarata, e fui stupito dall'aplomb del moroso.

Niente male. Spero che almeno abbiate avuto il privilegio di avere una ritirata funzionante e dei veri sedili reclinabili, gioie che furono negate al sottoscritto ed ai miei sventurati compagni di viaggio.

 

 

 

ma farà delle belle soste?

Secondo le mie esperienze pregresse con altri vettori ci sono soste di circa mezz'ora ogni 3-4h di viaggio. Molto comode ed utili.

Link to comment
Share on other sites

L'ho provato sulla tratta Roma Napoli, 4 euro andata e ritorno...tutto a posto, bus puliti, il wifi non funzionava, prese elettriche presenti per ogni sedili. Non male visto il prezzo irrisorio, però imho va bene per tratte corte... per i tragitti lunghi ci impiega davvero troppo tempo.

Link to comment
Share on other sites

Metamorphoseon90

 

 

Estate 96, in treno Novara \ Porto Empedocle 28 ore; fu una vera meravigliosa zingarata, e fui stupito dall'aplomb del moroso.
Bellissimo, treno tutta la vita :love: : Mestre-Palermo, 2 volte, servizio cuccetta (con annesse maledizioni dei miei genitori in viaggio con me).

 

per i tragitti lunghi ci impiega davvero troppo tempo
Effettivamente per tratte corte potrebbe essere interessante, anche se il viaggio in autobus per me è comunque più scomodo (ma qui c'è il fattore prezzo irrisorio che fa gola). In autobus ricordo un Treviso-Parigi... da rabbrividire.
Link to comment
Share on other sites

Oggi bisogna veramente avere il braccino corto per sottoporsi a simili torture per le lunghe tratte, in fin dei conti se ci si muove in tempo non si spende mica tanto con treno o aereo, non è più come una volta.

Ste cose vanno  fatte a 17 anni

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

 

 

Oggi bisogna veramente avere il braccino corto per sottoporsi a simili torture per le lunghe tratte

Non tutti possono spendere 300€ mensilmente, e se devi viaggiare in periodi "turistici" le cifre in aereo sono quelle. In treno l'ho fatta una volta e non lo rifarò mai più a simili condizioni, il torpedone è molto più comodo delle porcilaie che sono rimaste a Trenitalia, dove oltre allo sporco e ai disservizi (bagni che non funzionano, condizionamenti guasti etc.) c'è anche un rischio non trascurabile di essere borseggiati la notte. Da evitare (dopo la prima volta che, a suo modo, è pure romantica).

Link to comment
Share on other sites

Aggiorno il topic aggiungendo l'esperienza del ritorno.

Conversazione con l'autista
«Chiedo scusa, per caso ci fermeremo in autogrill per una pausa?»
«Mboh! Magari giusto 'na diecina di minuti così ve sciallate 'n po'!»


La tizia che parla al telefono
Una ragazza ha parlato per più di un'ora al telefono dei sacrosanti e terribilmente insignificanti cazzi suoi.

La luce
Già facevo fatica a leggere per via della voce penetrante della ragazza al telefono. Poi l'autista (o qualche spirito malvagio) ha deciso di spegnere le luci di lettura. Non si potevano più accendere. Mi sono alzato per chiedere spiegazioni all'autista ma ho ricevuto questa risposta: «Mboh!»

 

La sosta

La famosa sosta per sciallarsi è stata annunciata. «Mi raccomando solo 5 minuti». Però l'autista confonde lo svincolo per Brescia con l'entrata dell'autogrill. Dopo svariati chilometri nella direzione sbagliata, si ferma in un altro autogrill.

Detto in modo semplice: ha sbagliato strada (per andare da Bologna a Milano è passato da Brescia...) e non ha avvertito minimamente i passeggeri. Avrebbe avuto la possibilità di fare inversione al primo svincolo, ma ha chiamato col telefono qualche superiore di Megabus che gli ha detto di proseguire, probabilmente per non far notare l'errore.

 

Risultato: arrivo a Torino con 45 minuti di ritardo. Non male, dai.

 

Un viaggio notturno lo rifarei, sicuramente. Altrimenti no, alla fin fine son d'accordo con @Iron84: va bene per i tirchi, o i poracci.

 

post-3602-0-12413500-1439145594_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Un viaggio notturno lo rifarei, sicuramente. Altrimenti no

 

l'alternativa per te quale è ? treno o aereo ? 

 

come mai il bus costa meno del treno ? alla fine un bus ha più personale di un treno rispetto al numero dei passeggeri.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Non solo il bus dovrebbe avere più personale in rapporto ai passeggeri ma il costo del biglietto non viene nemmeno sovvenzionato dal pubblico come avviene per quasi tutti treni, ad eccezione degli AV.

Come faccia ad essere nonostante ciò più caro e meno efficiente il treno sarebbe da chiedere a Trenitalia.

Link to comment
Share on other sites

@marco7, l'alternativa può essere l'auto, il treno o l'aereo.

 

Il fatto che il bus sia meno costoso del treno effettivamente è un mistero. Credo sia anche una questione di "saturazione": un servizio di trasporto pubblico deve (o dovrebbe) mantenere in vita anche linee o collegamenti poco sfruttati, con i quali va in perdita. Una azienda privata come Megabus avrà fatto uno studio per capire quali linee attivare per massimizzare le entrate...

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

l'esperienza del ritorno
 

 

La prossima volta ti riporto io a Torino x lo stesso prezzo, ma ci fermiamo a tutte le osterie...

Link to comment
Share on other sites

 

 

Perchè dici ciò? posti strettini? non si può andare in giro, ma farà delle belle soste?

 

Sì esatto se uno è alto i posti sono piuttosto stretti, inoltre le pause sono soggette alla totale discrezione dell'autista.

 

I miei due viaggi A/R sono andati bene. Funzionava tutto, wifi, prese, aria condizionata, luci, ecc

 

Unico problema è che all'andata (diurno) siamo rimasti bloccati in autostrada per un incidente fra PC e PR e l'autista per recuperare il ritardo non ha permesso soste in Autogrill. Il ritorno, in notturna, è filato liscissimo, e siamo arrivati con ben 40 minuti di anticipo. Ho inoltre potuto spostare la prenotazione con grande facilità e con una penale microscopica (50 centesimi).

 

La mia esperienza complessiva è piuttosto positiva dai. E' un mondo informale e incasinato, bisogna essere nel mood adeguato e avere grandi capacità di adattamento per poter stare bene. Chi vive il viaggio (inteso come il periodo di spostamento fisico) come qualcosa di negativo o come una perdita di tempo non potrebbe mai farlo.

Link to comment
Share on other sites

se si è in compagnia io lo consiglio... è un viaggio nel viaggio.

Se si è da soli, come dice Sampei, bisogna essere predisposti ed avere una minima dose di sopportazione, altrimenti meglio gli altri mezzi. Da tenere in considerazione che i treni, esclusi i regionali che hanno tariffa fissa, ormai ragionano come con gli aerei, per cui se prenoti con un certo anticipo i costi si riducono

Link to comment
Share on other sites

L'ho usato per andare a Bologna e a Roma spendendoci in tutto 4 euro.

Mi sono trovato bene tranne il viaggio di ritorno da Roma, in cui il pullman arrivò con un ora di ritardo a tiburtina e l'autista era un incompetente. 

I posti sono strettini e i viaggi chiaramente lunghi, ma con le soste si soffre di meno, di sicuro l'ho trovato meno traumatico di un intercity.

Inoltre, sarà che l'età media è bassa, sarà che si è costretti a convivere in spazi stretti, ma ho notato che è molto facile fare amicizie, io stesso conobbi nel viaggio per Bologna due ragazzi gay che ora sono diventati carissimi amici.

In definitiva il servizio ha sicuramente delle pecche, ma per quel che costa è più che valido, chiaramente va affrontato con un minimo di spirito "punk". Lo consiglierei, cmq.

Link to comment
Share on other sites

mi chiedo come fa a costare così poco. 

 

 

E' ancora nella fase delle offerte lancio...in seguito continuerà a costare poco (rispetto ad altre linee di bus), ma non così poco come ora.

Link to comment
Share on other sites

solo nel bagno, ma è talmente piccolo che non ci entrano due persone. Quindi puoi fare all'amore solo con te stesso o al massimo in videochat.

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Usato per un viaggio di A/R Milano - Bologna: 3 ore e 10 minuti all'andata, meno di 3 ore al ritorno. Molto soddisfatto nel complesso, sicuramente un altro viaggio con loro lo farò!

 

 

- Il sedile per me è abbastanza spazioso, peccato le craniate sul soffitto al piano superiore del bus. Almeno potevo allungare un po' le gambe, cosa che non mi riesce sempre sui mezzi pubblici.

- Caricabatterie e presa usb sotto il sedile molto comode.

- Il bagno raggiunge la sufficienza, ma almeno c'è.

- Aria condizionata può essere troppo fredda come già detto, io stavo bene in maglietta.

- All'andata abbiamo fatto una sosta di +20 minuti ad un autogrill, al ritorno neanche quella.

- Spesi in totale 10 € perché ho preso i biglietti un po' troppo tardi, è stata un'improvvisata.

 

Non mi sembra tutta sta scomodità, anzi io mi sono trovato molto bene, ma forse sono gli anni nei boy scout a a viaggiare con Trenitalia e in bus che mi hanno abituato.

Lamentarsi di un servizio simile è proprio cercare il pelo nell'uovo, a meno di avere esperienze davvero sfortunate tipo ritardi esagerati.

Purtroppo non si possono caricare le biciclette nel bagagliaio (tranne quelle pieghevoli) sennò viaggerei con la MTB ogni weekend.

Chiaramente da preferire a Trenitalia su tratte brevi/medie, non saprei per viaggi molto lunghi.

Link to comment
Share on other sites

A mio parere può andar bene per viaggi decisi all'ultimo secondo, ma se consideriamo che - con anticipo- un Milano-Bologna in freccia bianca impiega 2 ore e costa 9 euro, con 4 euro in più ti risparmi un'ora e mezza e viaggi sicuramente più comodo .

 

Trovo che fondamentalmente serva per viaggiare in economia, ma se uno si fa uno spostamento molto sporadico può addirittura permettersi i 19 euro del frecciarossa per la stessa tratta (1 ora di viaggio)  .

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...