Jump to content

Gusti


BaPortgasRa

Recommended Posts

BaPortgasRa

Salve a tutti, sono qui per una curiosità molto semplice. Quanti voi ascoltano musica classica? Che compositori amate? Perché? I vostri esecutori moderni preferiti? Mi piacerebbe confrontare le mie idee con quelle degli altri, quindi anche chi non la ascolta può commentare con il genere musicale che gli piace, per chiacchierare, neanch'io mi limito ad un solo genere musicale, quindi scrivete quello che volete!

Link to comment
Share on other sites

io la ascoltavo 20 anni fa e mi piaceva haydn. vorrei chiederti se l'interesse per la musica classica ti è stato trasmesso dalla tua famiglia o se è stata una tua scelta che la tua famiglia ha solo sostenuto. ti chiedo perché hai scritto di avere 13 anni.

Link to comment
Share on other sites

BaPortgasRa

io la ascoltavo 20 anni fa e mi piaceva haydn. vorrei chiederti se l'interesse per la musica classica ti è stato trasmesso dalla tua famiglia o se è stata una tua scelta che la tua famiglia ha solo sostenuto. ti chiedo perché hai scritto di avere 13 anni.

È stata una scelta mia, mio padre ascolta musica rock, che non mi dispiace, e mamma ascolta musica pop e rock-pop. Haydn è stupendo, ma lo conosco proprio poco, dal vivo ho sentito la sinfonia "La Soprpresa" n. 94 diretta da Temirkanov e mi è piaciuta molto, d'altronde è stato il mestro di Beethoven e Mozart, e quest'ultimo è il mio compositore preferito. La passione della musica classica è alimentata anche dal fatto che è il genere per il quale sono più portato nello studio, ma mi piaceva sin da bambino, è un amore nato, non trasmesso.

 

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk

Edited by BaPortgasRa
Link to comment
Share on other sites

Musica classica.. ascoltata, suonata, amata..... ora mi dedico ad altro e la classica rimane un piacevole ascolto durante i concerti organizzati dalle due associazioni culturali di cui faccio parte..

Autori preferiti, non saprei.. tanti, dipende da epoca e strumenti..

Nel mio ambito ho sempre amato molto Villa Lobos e Brauwer..

 

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Spesso per studiare ascolto Mozart o Bach, ma non sono un esperto di musica classica. In genere preferisco il genere rock, in particolar modo l'indie rock come gli Arctic Monkeys, ma adoro i Foo Fighters, i My Chemical Romance, Fleetwood Mac, Journey, Iron Maiden per finire con La Roux e Pink. In parte credo che la passione per la musica  classica e in generale per la musica sia un po' erdeditaria, o quantomeno un ambiente nel quale si ascolterà mola musica favorirà un interesse, ma non è detto per lo stesso genere , per esempio, mio padre adora l'opera e la musica lirica ed anche mia sorella, lei suona il pianoforte, mia madre la musica leggera ma anche la classica, io sono quello più rock e metallaro (per loro definizione). 

Link to comment
Share on other sites

BaPortgasRa

Cultori di classica?

Presente.

Sai che con questo ti sei aggiudicato un interrogatorio? Che compositori ti piacciono? Esecutori?

Dai, scherzo, rispondi solo se non ti annoi

 

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

BaPortgasRa

trovo molto positivo che i tuoi genitori ti fanno coltivare un tuo interesse personale.

 

che pensi delle esecuzioni su strumenti antichi come questa ?

 

https://www.youtube.com/watch?v=5aeLhUEfejg

È stupenda! Lo stile mi ricorda molto Mozart, soprattutto in quello che suppongo sia lo scambio tra terzine di crome e semicrome, davvero bello, e i musicisti sono davvero bravi

 

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk

Edited by BaPortgasRa
Link to comment
Share on other sites

Ascolto praticamente di tutto (tranne quei sottogeneri del metal troppo pesanti), quindi mi capita anche di ascoltare musica classica.
Non è il mio genere preferito (che invece si orienta su certi tipi di elettronica - IDM, glitch, indietronica, nu jazz, downtempo - e certi tipo di rock - alternative e post), però alcuni pezzi li trovo fantastici.
 
Innanzitutto, suonando io il clarinetto, adoro il suo suono e di conseguenza ascolto molti brani che lo riguardano (concerti, quintetti, etc...).
Basti citare il concerto per clarinetto e orchestra K622 di Mozart.
Poi non prediligo particolari compositori, ma ascolto un po' quello che mi piace da ognuno.
Fra i miei pezzi preferiti ci sono sicuramente Danse Macabre di Camille Saint-Saëns (fantastica anche in versione per coro di clarinetti: https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=A4h53FAX4xU ) e Il trillo del diavolo (sonata per violino in sol minore) di Giuseppe Tartini.

Link to comment
Share on other sites

BaPortgasRa

Ascolto praticamente di tutto (tranne quei sottogeneri del metal troppo pesanti), quindi mi capita anche di ascoltare musica classica.

Non è il mio genere preferito (che invece si orienta su certi tipi di elettronica - IDM, glitch, indietronica, nu jazz, downtempo - e certi tipo di rock - alternative e post), però alcuni pezzi li trovo fantastici.

 

Innanzitutto, suonando io il clarinetto, adoro il suo suono e di conseguenza ascolto molti brani che lo riguardano (concerti, quintetti, etc...).

Basti citare il concerto per clarinetto e orchestra K622 di Mozart.

Poi non prediligo particolari compositori, ma ascolto un po' quello che mi piace da ognuno.

Fra i miei pezzi preferiti ci sono sicuramente Danse Macabre di Camille Saint-Saëns (fantastica anche in versione per coro di clarinetti: https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=A4h53FAX4xU ) e Il trillo del diavolo (sonata per violino in sol minore) di Giuseppe Tartini.

Davvero suoni il clarinetto? Oltre al pianoforte è lo strumento che mi piace di più! E quando l'ho detto alla mia insegnante, lei mi ha subito detto: "C'è un concerto per clarinetto di Mozart spettacolare, ora non mi riviene in mente il numero, ma è poco prima del Requiem". Si riferiva proprio al k622 in La, una meraviglia dove lo stile di Mozart si riconosce subito. Sono felice che c'è ancora gente colta musicalmente come te!

 

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

Sai che con questo ti sei aggiudicato un interrogatorio?

E se non lo avessi saputo, pensi che mi sarei esposto? ;)

 

Dunque, sono tendenzialmente più un melodrammatico che un sinfonico: trovo che il Don Giovanni sia forse la più bella opera mai scritta in assoluto, adoro il Rossini buffo de L'Italiana in Algeri o de La Cenerentola, apprezzo molto Donizetti, stravedo per il Verdi di RigolettoTraviata (ma ultimamente sto scoprendo gli stupendi lavori italiani di Giovanni Simone Mayr).

Trovo che Vivaldi sia estremamente sottovalutato, e che Bach non sia abbastanza idolatrato. Mozart, in tutto questo, è un unicum: è l'unico che riesce a tramettere emozioni sublimi e sublimate, così impalpabili da essere maledettamente penetranti. Di Beethoven amo maggiormente le dispari: Terza, Quinta (ovviamente), Settima e Nona. Non tanto la Prima (anche se il Rondò finale è molto grazioso), che allora sostituiamo con la Sesta. Menzione particolare a Mendelssohn, forse perché in cuor mio me lo raffiguro finocchio :D

 

Come "antipasto" può andare? :D

Link to comment
Share on other sites

BaPortgasRa

E se non lo avessi saputo, pensi che mi sarei esposto? ;)

 

Dunque, sono tendenzialmente più un melodrammatico che un sinfonico: trovo che il Don Giovanni sia forse la più bella opera mai scritta in assoluto, adoro il Rossini buffo de L'Italiana in Algeri o de La Cenerentola, apprezzo molto Donizetti, stravedo per il Verdi di Rigoletto e Traviata (ma ultimamente sto scoprendo gli stupendi lavori italiani di Giovanni Simone Mayr).

Trovo che Vivaldi sia estremamente sottovalutato, e che Bach non sia abbastanza idolatrato. Mozart, in tutto questo, è un unicum: è l'unico che riesce a tramettere emozioni sublimi e sublimate, così impalpabili da essere maledettamente penetranti. Di Beethoven amo maggiormente le dispari: Terza, Quinta (ovviamente), Settima e Nona. Non tanto la Prima (anche se il Rondò finale è molto grazioso), che allora sostituiamo con la Sesta. Menzione particolare a Mendelssohn, forse perché in cuor mio me lo raffiguro finocchio :D

 

Come "antipasto" può andare? :D

Ma che peccato, le opere non mi piacciono, mi piace di più la musica strumentale. Sarà che non le riesco a capire. Le mie preferite di Beethoven sono l'Eroica, la sinfonia del Destino (di nuovo ovviamente) e la n.8, ma preferisco i concerti per pianoforte, in special modo il 2 e il 5 (l'imperatore). Comunque grazie per il commento

 

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Oh, ma che bello! La classica è praticamente la mia vita, anche se i miei non la ascoltavano: in casa tenevano un unico CD della "Pastorale" e il quarto concerto per Pianoforte diretti da Karajan, ed era quello che mi piaceva ed emozionava di più. 

Poi ho cominciato alle elementari a studiare violino, e pianoforte alle medie e mi si è aperto il mondo.

Adesso credo di possedere più CD di classica io che rock dei miei... I compositori che in assoluto preferisco sono Cajkovskij, Ravel, Stravinskij e molti russi (Rimskij-Korsakov, Skrjabin, Rachmaninoff, Sostakovic...). Ho una passione per i post-romantici (non si era capito?): ritengo quelle sonorità molto vicine al clima estetico decadente di quella società fin-de-siècle che mi affascina tanto!

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

a me piace... i miei mi hanno costretto a studiare pianoforte e da piccolo lo odiavo, poi pian pianino ho ripreso a studiare da solo da adulto e mi sono sempre più interessato. Mi piace anche l'opera.

Una scoperta che mi ha sconvolto, musicalmente parlando, è stata questo:

(Poi nel tempo ho anche ampliato i miei gusti)

Link to comment
Share on other sites

Come esecutore moderno al primo posto metto Vitalij Kuprij, perché fa anche rock, anche Valentina Lisitsa di cui sopra la adoro, (vedi  Hungarian Rhapsody , Chopin) 

La Moonlite di Beethoven suonata da Nelson Freire (la adoro fin da piccolo perché era una delle colonne sonore dei Puffi XD )

Requiem di Mozart, nello specifico Lacrimosa (incompiuto, c'è tutta una storia mistica dietro: che un fantasma gli commissionò il proprio funerale ecc...)

Romeo e Giulietta di Prokofiev

Russian waltz di Shostakovich

I valzer di Chopin, compresi i notturni, mi sono sempre piaciuti fin da bambino

L'apprendista stregone di Dukas

Ascolto anche Jazz e Rock, mi piacciono i mix tra i generi, specialmente le reinterpretazioni e i musicisti eclettici (es. piano overture di Vitalij Kuprij) che per molti puristi sono delle tamarrate assolute XD

Il Rock lo preferisco con l'utilizzo di suoni orchestrali, pianistici e sintetici, (es. Nightwish, Dream Theater)

 
Link to comment
Share on other sites

BaPortgasRa

a me piace... i miei mi hanno costretto a studiare pianoforte e da piccolo lo odiavo, poi pian pianino ho ripreso a studiare da solo da adulto e mi sono sempre più interessato. Mi piace anche l'opera.

Una scoperta che mi ha sconvolto, musicalmente parlando, è stata questo:

(Poi nel tempo ho anche ampliato i miei gusti)

https://www.youtube.com/watch?v=MD6xMyuZls0

VALENTINA!!! La adoro, interpreta DIVINAMENTE Liszt. Sai, se viene a Roma me la vado a vedere come regalo di promozione, spero sia un concerto di solo pianoforte. Lei ha due mani che occupano tutta la tastiera, e una tecnica spaventosa, io la paragono persino a Martha Argerich!

 

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Metamorphoseon90

La musica classica piace anche a me: la ascolto, la studio e la eseguo. Oltre i capisaldi già citati ossia J.S. Bach, Mozart e Beethoven, dei quali mai mi stancherò, ascolto ed eseguo con molto piacere i romantici (tra i quali spicca Schumann) ed apprezzo moltissimo postromantici e parte del Novecento (storico) anche italiano (generazione dell'Ottanta). Preferisco però gli universi francese (Ravel, Debussy, Poulenc, Milhaud etc.) ed inglese (quest'ultimo poco conosciuto: Vaughan Williams, Howells, Holst, Walton. Poi anche il mondo americano è interessante [barber, Bernstein...]). Non mi dispiace qualcosa di Messiaen, anche se va preso a dosi molto piccole. Non sono molto ferrato nel versante operistico, ho approfondito un po' Puccini e tutta quella genìa che nessuno esegue più :P: (Pizzetti, Casella, Malipiero...), ma l'opera non è molto nelle mie corde (a parte questi approfondimenti che ho fatto).

Link to comment
Share on other sites

BaPortgasRa

Come esecutore moderno al primo posto metto Vitalij Kuprij, perché fa anche rock, anche Valentina Lisitsa di cui sopra la adoro, (vedi Hungarian Rhapsody , Chopin)

La Moonlite di Beethoven suonata da Nelson Freire (la adoro fin da piccolo perché era una delle colonne sonore dei Puffi XD )

Requiem di Mozart, nello specifico Lacrimosa (incompiuto, c'è tutta una storia mistica dietro: che un fantasma gli commissionò il proprio funerale ecc...)

Romeo e Giulietta di Prokofiev

Russian waltz di Shostakovich

I valzer di Chopin, compresi i notturni, mi sono sempre piaciuti fin da bambino

L'apprendista stregone di Dukas

Ascolto anche Jazz e Rock, mi piacciono i mix tra i generi, specialmente le reinterpretazioni e i musicisti eclettici (es. piano overture di Vitalij Kuprij) che per molti puristi sono delle tamarrate assolute XD

Il Rock lo preferisco con l'utilizzo di suoni orchestrali, pianistici e sintetici, (es. Nightwish, Dream Theater)

Ma se parliamo di Valentina parliamo di una leggenda, l'ho iniziata ad ascoltare da quando ho sentito il preludio in Sol minore di Rachmaninov, e interpreta magnificamente Liszt, ovviamente anche la rapsodia ungherese (mi fa impazzire la n.2).

 

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

 

 

Ma se parliamo di Valentina parliamo di una leggend

a me ha colpito il brano, ovviamente lei lo suona perfettamente, ma non sono un suo fan sfegatato...

però quel video lì mi colpì tantissimo la prima volta che lo vidi... come mi colpì la argerich che suona la partita di bach in do minore...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...