Jump to content

[Anime]Deadman Wonderland


Tyrael

Recommended Posts

deadman_wonderland_cover_by_verticalfish

 

Genere: Shōnen

Rete Ita: Popcorn TV

Episodi: 12

 

Trama tratta da wikipedia:

Dieci anni prima che la storia cominci, un terribile terremoto colpì il Giappone e distrusse gran parte della capitale, Tokyo, facendone affondare tre quarti nell'oceano. Nel presente, vediamo Ganta Igarashi, un ragazzo apparentemente normale, studente delle medie presso la Prefettura di Nagano. Nonostante sia uno dei pochi sopravvissuti del terremoto di dieci anni prima, non ricorda nulla dell'accaduto e conduce una vita tranquilla, normale. La sua vita cambia però un giorno, quando, a scuola, uno sconosciuto vestito con un'armatura rosso sangue appare nella sua classe, volandoci dentro dalle finestre. Senza alcuna ragione apparente, l'Uomo in Rosso massacra tutti i compagni di classe di Ganta ed, invece che ucciderlo, gli conficca nel petto un cristallo rosso. Ganta viene dichiarato unico sospettato e, dopo uno stranamente sbrigativo processo, viene condannato all'ergastolo nella prigione "Deadman Wonderland", un carcere di massima sicurezza che funge anche da luna park.
 
Arrivato in prigione, a Ganta viene messo uno speciale collare che permette alla sicurezza di rintracciarlo in qualunque momento e di controllare i suoi segni vitali. Data la natura assai cruenta del suo presunto crimine, il ragazzo viene inoltre condannato a scontare la sua pena sotto la pena di morte del Deadman Wonderland: attraverso il suo collare, gli vengono continuamente iniettate delle dosi di veleno, neutralizzato da una caramella che i condannati a morte devono prendere ogni tre giorni per evitare l'avvelenamento. Per guadagnare i Cast Points (ovvero i soldi della prigione con cui i detenuti si comprano tutto: cibo, caramelle, ecc.), si può partecipare ai giochi estremamente violenti e spesso letali che la prigione/luna park offre. Fortunatamente per lui, Ganta viene aiutato da una misteriosa ragazza albina chiamata Shiro, che apparentemente lo conosce, e da un'altra persona, un cleptomane chiamato Yoh.
 
Tentando di sopravvivere alla sadica routine quotidiana della prigione, Ganta diventa sempre più ossessionato dall'Uomo in Rosso e cerca così di scoprire chi egli sia. Senza capire il perché, il ragazzo sviluppa l'abilità di manipolare il suo sangue e di trasformarlo così in un'arma: Ganta entra quindi a far parte dei "Deadman", un gruppo di prigionieri tenuti segregati dagli altri con le stesse abilità del ragazzo. Ganta viene così costretto a partecipare a scontri brutali contro altri Deadmen, nella lotta chiamata Carnival Corpse, i cui spettatori pagano ingenti somme per guardare e scommettere. Nonostante la situazione li metta contro, il ragazzo riesce a diventare amico con i suoi sfidanti ed assieme a loro continua la sua ricerca per scoprire l'identità dell'Uomo in Rosso, per capire il perché sia finito dentro Deadman Wonderland e svelare i più oscuri segreti che le autorità della prigione nascondono.
 
Opening:
 
domande per l'utenza:
Lo avete visto? vi ha appassionato? deluso (specialmente sul finale)? come lo avete trovato? 
 
Personalmente e inizialmente ho trovato questo anime (non ho letto il manga) veramente interessante, splatter al punto giusto... bha psicologico per modo di dire, visto che man mano si va a scavare nei meandri della mente umana, ove la morte è la normalità anzi quasi una certezza indiscutibile mentre l'assurdità è l'unica cosa che può tenerti vivo. Assurdità che facilmente può condurre alla pazzia e inevitabilmente (a mio avviso) alla morte della mente - basta pensare a gufo -_-
I personaggi li ho trovati interessanti e ben caratterizzati, ovviamente mi aspettavo molto ma molto ma molto (ma molto) di più da Shiro ed è forse questo che mi ha deluso. La sua natura infantile che è controbilanciata da una aggressività spaventosa sul finale non è saltata fuori... come mi aspettavo. Il protagonista, il solito bimbominkia incastrato è messo nella condizione di ribaltare la propria sorte, facendo leva sulla sua voglia di vivere e smascherare l'inganno (ci riuscirà? non ci metterei la mano sul fuoco) non mancano le lacrime a gogo e quegli assoli sul significato della vita, dolore e vendetta.
Il problema di questo anime (sempre a mio avviso) è la storia stessa che rimane costante, seppur ci siano buoni spunti per qualche colpo di scena, bhe sul finale si va proprio quasi nel ridicolo...
Personaggio che al limite della storia mi è piaciuto è Azuma Genkaku :sisi:
 
Link to comment
Share on other sites

Io ho visto l'anime e letto il manga e devo dire che c'è un abisso tra i due. Il manga é pieno di colpi di scena e spiega tutto quello che non hanno detto nell'anima che ti fa rimanere i punti di domanda nella testa. Se ne hai la possibilità leggilo ;)

Comunque l'anime ha il suo fascino, dato soprattutto dal contesto della prigione e dei poteri. La scena iniziale é una cosa sublime *-*

L'opening "one reason" mette una carica pazzesca ;)

Link to comment
Share on other sites

grazie Ishida-kun per la risposta purtroppo ora sto cercando di reperire come manga tokyo ghoul quindi questo dovrà aspettare un po xD 

Almeno ora so che il manga è piu dettagliato rispetto all'anime perchè un finale cosi non posso digerirlo :S (sono fiducioso) 

Sono d'accordo con te sul fascino specialmente dei personaggi come il corvo e il colibri. Tutte le scene di sangue sono sublimi ahahah adoro *-*

Link to comment
Share on other sites

Anche Tokyo ghoul é stupendo ;) fai bene!

Si nel manga vengono raccontati tantissimi dettagli sui personaggi principali, compresi i deadman come il corvo e il colibrì appunto ;)

Sì lo splatter é ancora più accentuato nel manga *-* @Zafkiel

Link to comment
Share on other sites

@@Ishida94,  dopo aver visto tokyo ghoul, il quale me è piaciuto un botto anche la seconda serie (complessivamente) più incentrata sui combattimenti... mi sto buttando su anime che in un certo senso si avvicinano come "tematica" a TG. 

Cercando cercando da bravo nerd-scavatore (cit. capobastone) mi sono imbattuto in questo "capolavoro" per questo ho deciso di aprire un topic... ma da quello che noto a parte me e te bha forse il genere splatter non piace a molti  :boh:

 

 

Sì lo splatter é ancora più accentuato nel manga *-* 

allora me lo segno, questo sarà il prossimo :sbav:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...