Jump to content

Viaggio a Pisa


Bad_Romance

Recommended Posts

Bad_Romance

Buonasera ragazzi. Andrò a Pisa queto mese, probabilmente la prossima settimana, qualcuno di voi c'è stato\abita? Che mi consigliate di visitare oltre alla Piazza dei Miracoli?

Link to comment
Share on other sites

Dipende molto da quanto tempo hai a disposizione.. 
comunque Pisa si visita bene in mezza giornata. 

Piazza dei Miracoli.. poi prendi via Santa Maria (che giusto da poco è diventata pedonale).. svolti a sinistra ed entri in Piazza dei Cavalieri dove vedi la Scuola Normale e la Torre dell'Orologio (quella famosa del conte Ugolino). 
Prosegui a diritto e ti ritroverai in Borgo Stretto, via dei negozi, per poi arrivare ai Lungarni e il Ponte di Mezzo. In una traversa di Borgo Stretto sulla destra troverai Piazza Vettovaglie, centro della vita notturna di Pisa. 
Attraversato il Ponte di Mezzo trovi Corso Italia con i negozi più famosi (Zara, H&M ecc). 

Fine delle visite XD 

https://www.google.it/maps/dir/Piazza+dei+Miracoli,+Piazza+del+Duomo,+Pisa,+PI/Piazza+dei+Cavalieri,+Pisa,+PI/Borgo+Stretto,+Pisa/Piazza+delle+Vettovaglie,+Pisa+PI/Ponte+di+Mezzo,+56125+Pisa+PI/Piazza+Vittorio+Emanuele+II,+Pisa+PI/@43.717136,10.3893036,15z/data=!3m1!4b1!4m38!4m37!1m5!1m1!1s0x12d591a76bad7a8b:0x4be4b52e302e7f98!2m2!1d10.394724!2d43.723225!1m5!1m1!1s0x12d591a180216dd3:0xa5dd4a3c206abc29!2m2!1d10.400146!2d43.719383!1m5!1m1!1s0x12d591a26f1ccd39:0xb458333afb24f5e9!2m2!1d10.4022892!2d43.7172959!1m5!1m1!1s0x12d591a27339257d:0x98b5093cce8b73cf!2m2!1d10.4020126!2d43.7171015!1m5!1m1!1s0x12d5919897a73fe9:0x4cb2c71be6f1a1c2!2m2!1d10.4021348!2d43.716274!1m5!1m1!1s0x12d5919c41f8ee39:0xefe41878e9f3062b!2m2!1d10.3992221!2d43.7109215!3e2

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

quanto ci starai e con che mezzo sei? se arrivi in treno e fermi a pisa centrale la torre è piuttosto lontana (non aspettarti di vederla da qualunque punto della città, non è la torre eiffel, è molto meno, ma è abbastanza unica quindi vale la pena. la vedrai giusto quando ci sarai sotto e durante il tragitto dalla stazione toccherà chiedere un paio di volte "dov'è la torre?" e a me toccherà rispondere ancora a tale domanda per un altro miliardo di volte da qui alla fine dei miei giorni.. dicevo, se fermi a pisa centrale ti vedi prima tutto il centro (dove ci sono i negozi), poi attraversi l'Arno, fai un altro pezzettino, alla fine della zona pedonale giri  sinistra e vai verso piazza dei cavalieri e poi camminando ancora un po' arrivi alla torre. (dalla stazione di pisa s.rossore è più vicina). Per mangiare evita i ristoranti turistici in zona piazza dei miracoli e spostati più verso il centro dove ci sono un sacco di posti più appetibili... tipo in zona piazza delle vettovaglie, piazza della pera, piazza cairoli, piazza garibaldi e lungarni.. ci sono molti locali, paninoteche, ristoranti, gelaterie e quant'altro.

Torre a parte, pisa non offre tantissime cose da vedere o musei (a parte palazzo blu dove però non credo che in questo periodo ci sia niente di interessante... c'è un affresco di Keith Haring molto bello, vicino alla stazione. so che a molti interessa. 

Anche il giardino scotto è carino (è un parco pubblico).. poi bo, non saprei che altro dirti.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Marcolino2

E comprati una bella cecina e dolci dalla pasticceria Salza  (quanto mi mancano!!!)

Link to comment
Share on other sites

Bad_Romance

quanto ci starai e con che mezzo sei? se arrivi in treno e fermi a pisa centrale la torre è piuttosto lontana (non aspettarti di vederla da qualunque punto della città, non è la torre eiffel, è molto meno, ma è abbastanza unica quindi vale la pena. la vedrai giusto quando ci sarai sotto e durante il tragitto dalla stazione toccherà chiedere un paio di volte "dov'è la torre?" e a me toccherà rispondere ancora a tale domanda per un altro miliardo di volte da qui alla fine dei miei giorni.. dicevo, se fermi a pisa centrale ti vedi prima tutto il centro (dove ci sono i negozi), poi attraversi l'Arno, fai un altro pezzettino, alla fine della zona pedonale giri  sinistra e vai verso piazza dei cavalieri e poi camminando ancora un po' arrivi alla torre. (dalla stazione di pisa s.rossore è più vicina). Per mangiare evita i ristoranti turistici in zona piazza dei miracoli e spostati più verso il centro dove ci sono un sacco di posti più appetibili... tipo in zona piazza delle vettovaglie, piazza della pera, piazza cairoli, piazza garibaldi e lungarni.. ci sono molti locali, paninoteche, ristoranti, gelaterie e quant'altro.

Torre a parte, pisa non offre tantissime cose da vedere o musei (a parte palazzo blu dove però non credo che in questo periodo ci sia niente di interessante... c'è un affresco di Keith Haring molto bello, vicino alla stazione. so che a molti interessa. 

Anche il giardino scotto è carino (è un parco pubblico).. poi bo, non saprei che altro dirti.

Ok grazie per le dritte, ci starò 3 giorni (il primo giorno arrivo alle 17 e l' ultimo parto alle 12 però, quindi avrò solo un giorno completo). Visiterò piazza dei miracoli e i monumenti famosi poi ho visto che ci sono Palazzo blu e il Museo Nazionale di San Matteo, me li consigli?

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

i musei no, cioè, se sei interessato a certe cose artistiche, vacci. altrimenti evita. non sono certo dei must.

palazzo blu fa delle mostre temporanee belle (talvolta anche gratuite), ma al momento non mi sembra ci sia niente di che. 

il murales di keith haring è visibile gratuitamente essendo la facciata di una chiesa... 

potresti salire sulla torre! io non l'ho mai fatto (pare che porti ssfiga per gli studenti pisani, ma non è per quello.... non ho mai avuto l'occasione) ma mi piacerebbe!

Link to comment
Share on other sites

Marcolino2

 

 

potresti salire sulla torre! io non l'ho mai fatto (pare che porti ssfiga per gli studenti pisani, ma non è per quello.... non ho mai avuto l'occasione) ma mi piacerebbe!

Quindi questa leggenda è ancora diffusa? Quando andavo all'università, si diceva che chi fosse salito  sulla Torre non si sarebbe mai più laureato! Ho visto colleghi di università, che si definivano "uomini di scienza" , che pur sostenendo l'irrazionalità della cosa, non sono mai saliti sulla Torre. Per la serie non ci credo, ma...

Io non sono salito né prima della laurea né dopo. Soffro di vertigini.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
Quindi questa leggenda è ancora diffusa? Quando andavo all'università, si diceva che chi fosse salito  sulla Torre non si sarebbe mai più laureato!

Esatto, e la stessa cosa per gli studenti fiorentini sul campanile di giotto e quelli senesi non devono passare sotto non so quale arco di piazza del campo... boh. tutte cavolate ovviamente. non credo che ci sia gente che ci fa veramente caso a queste cose... io sono salito solo sulla cupola del duomo di firenze (non sul campanile)

Io ci sarei salito molto volentieri da piccolo ma non si poteva .. è stata chiusa pochi mesi prima che io nascessi e riaperta nel 2002... e da quando l'hanno riaperta al pubblico non ho mai avuto occasione o voglia.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Marcolino2

La prossima volta che tornerò a Pisa (manco da anni) oltre a salutare la mia relatrice, cercherò di salire sulla Torre. Anche se soffro di vertigini, sono curioso di vedere il panorama dalla Torre. Dicono che sia molto bello!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Quindi questa leggenda è ancora diffusa? Quando andavo all'università, si diceva che chi fosse salito sulla Torre non si sarebbe mai più laureato! Ho visto colleghi di università, che si definivano "uomini di scienza" , che pur sostenendo l'irrazionalità della cosa, non sono mai saliti sulla Torre. Per la serie non ci credo, ma...

Io non sono salito né prima della laurea né dopo. Soffro di vertigini.

Non so se vale solo per gli studenti dell'Università di Pisa.

Io ci sono salito all'età di dieci anni e solo sedici anni dopo mi sono laureato...

 

[emoji16]

 

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
Non so se vale solo per gli studenti dell'Università di Pisa.

sì vale solo per quelli di pisa

quelli di firenze il campanlie di giotto 

e quelli di siena un'altra cosa che adesso mi sfugge

in altre città non ne ho idea

conosco gente che si è laureata e dopo è andata sulla torre o sul campanile di giotto a farsi le foto... -_-

direi pessimi.

La torre di Pisa tra l'altro è anche molto gettonata dai suicidi. Negli ultimi anni è successo varie volte che qualcuno si sia buttato.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

in altre città non ne ho idea

A Roma "non devi" guardare in faccia la statua di Atena nella Città Universitaria prima di un esame, se non vuoi che vada male.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...