Jump to content

Mylène Farmer - L'angelo rosso


Clow Farmer

Recommended Posts

Ho visto che tra la lista dei cantanti e band trattati non c'è la mia Dea Assoluta, Mylène Farmer :P...

Vi parlo un po' di lei se permettete :ok::

Mylène nasce a Pierrefonds, vicino Montreal, il 12 Settembre 1961.

Negli anni 70 la sua famiglia si trasferisce a Ville d'Avray, in territorio parigino. Da adolescente praticherà equitazione, scelta dettata dalla sua passione per gli animali, e verso gli anni 80, terminato il liceo, inizia a studiare teatro; Nello stesso periodo Mylène incontrerà una delle persone che ancora oggi ha una parte di merito per il suo successo, Laurent Boutonnat, suo compagno nella vita e successivamente di lavoro.

Nel mondo della musica, Mylène inizierà la sua carriera nel 1984, quando Pygmalion, suo produttore, compositore e regista di videoclip per molto tempo, le permette di registrare la sua prima canzone, "Maman a tort" (letteralmente "Mamma ha torto").

Fu in questo periodo che Mylène decise di rinominarsi "Mylène Farmer". La scelta del cognome "Farmer" è in ricordo dell'attrice americana Frances Farmer.

Nel 1986 uscì il suo primo album, "Cendres de Lune", che venderà oltre i 300.000 esemplari e ingloberà il precedente singolo "Maman a tort".

Dopo solamente 2 anni, nel 1988, Mylène donerà ai suoi già numerosi fans, un nuovo album: "Ainsi soit-je...", vincitore del Disco di Diamante, con 1.800.000 copie vendute. Con l'uscita dell'album, Mylène ha dato il via ad una tournèe di 80 date, riuscendo a colmare il "Palais des sports" in sole 48 ore.

Il famoso tour di Mylène del 1989, "En concert", ha riscosso un enorme successo, grazie anche alle spettacolari scenografie e coreografie che accompagnano le sue canzoni tuttora, e la versione audio del tour ha venduto quasi mezzo milione di esemplari.

Anche il suo terzo album, "L'autre", sfiora i 2.000.000 di copie vendute ed è subito un grande successo, includendo una canzone che ha segnato e segna ancora la carriera musicale di Mylène, "Désenchantée", canzone molto diffusa, sempre inserita nei palinsesti dei suoi concerti.

Per alcuni anni dopo "L'autre", Mylène Farmer inizia ad essere "rara", poichè nel 1991, un fan sfegatato, per avere l'indirizzo del suo idolo, uccise un membro della Polydor (la casa discografica di Mylène).

Nel 1994 troviamo il primo ed unico successo cinematografico di Mylène Farmer. Il film, diretto da Laurent Boutonnat, s'intitola "Giorgino" e uscì nelle sale cinematografiche il 4 Ottobre dello stesso anno, riscuotendo un discreto successo.

Un album inaspettato ed alquanto innovativo, con uno stile "rock-live", è "Anamorphosée", 1.000.000 di esemplari venduti, un album uscito nel 1995, molto gradito dai fans.

All'uscita dell'album "Anamorphosée" nel 1995, si affiancheranno una serie di concerti nel 1997, dove l'affluenza è ancor maggiore al precedente tour e la versione audio della data di Bercy, ha venduto circa 850.000 esemplari.

Nel 1999 assistiamo all'uscita dell'album, a parer mio, più spettacolare di Mylène, "Innamoramento". Un album "ricco di sorprese", soprattutto per quanto riguarda i videoclip delle canzoni che vi sono contenute. Il caso più eclatante è il videoclip di "Je te rends ton amour", censurato poichè presentava scene forti: nel videoclip, Mylène, ha un rapporto sessuale con il Demonio all'interno di una Chiesa e la si vede crocifissa sulle architravi, stigmatizzata e completamente nuda.

Come per "Anamorphosée", anche l'uscita di "Innamoramento", ha segnato l'inizio di un tour nel 2000, davvero spettacolare in scenografia e messa in scena del palinsesto. La serie di concerti verrà chiamata "Mylenium Tour", con 5 date a Bercy e 3 in Russia; La versione audio del concerto stima un numero di esemplari venduti che si aggira attorno ai 650.000.

Dopo la tournèe del 2000, ecco che arriva un nuovo singolo di Mylène: "Les mots". Cantata in duetto con Seal, la canzone verrà inserita nel "Best of - Les mots", album che venderà attorno al milione e mezzo di esemplari.

Nel 2003, Mylène vincerà per la quarta volta consecutiva, l'NRJ Music Awards come artista francese femminile dell'anno.

Da allora, Mylène ha vissuto un momento di silenzio assoluto. Sia per quanto riguarda la sua carriera musicale, sia per quanto riguarda la sua immagine.

Ma Mylène non poteva scomparire così, nel 2005 infatti, ecco che si ha l'uscita del suo ultimo album, "Avant que l'ombre...", che racchiude 3 suoi singoli del 2004: "Avant que l'ombre...", "Q.I." e "Redonne-moi".

L'album si presenta come un'opera raffinata, delicata, ma sempre con un po' di "vizio farmeriano". A due settimane dall'uscita, l'album vendette già oltre le 200.000 copie.

Nel 2006, precisamente da venerdì 13 Gennaio, si ha l'inizio del "Live à Bercy 2006", una nuova tournèe di Mylène Farmer che ha davvero emozionato ed estasiato i fans. La versione audio e video del Live, è prevista per il lunedì 4 Dicembre 2006, mentre il singolo del live della canzone "Avant que l'ombre...", uscirà nel mese corrente, seguito dal videoclip.

L'ultimo lavoro di Mylène Farmer, in attesa dell'uscita in audio e video del Live à Bercy 2006, è stata una collaborazione in duetto con Moby, con la canzone "Slipping away (Crier la vie)", contenuta solamente nella versione francese dell'album di Moby.

 

So di per certo di avervi annoiato :P, ma Mylène merita il successo anche in Italia. Attualmente è conosciutissima in Francia e in Russia, e pochi fans sono sparsi per il mondo, dall'America all'Europa. Per quanto riguarda il mio punto di vista personale, dopo aver scritto questa biografia, posso dire che Mylène ha davvero rivoluzionato la musica. Ascoltate una canzone per ogni suo album e vedrete che non può essere classificata in nessun genere; Questo è uno dei punti di forza di Mylène, è imprevedibile e sa toccare il cuore con la sua bellissima voce.

Mylène Farmer è anche molto discussa per i numerosi videoclip, quasi tutti censurati, dove sovente la si vede avere rapporti sessuali, o completamente nuda. I suoi concerti sono sempre degli spettacoli, scenografie da film, coreografie ideate dalla stessa Mylène, che riescono a ravvivare lo spirito delle sue canzoni.

In conclusione, Mylène Farmer merita il successo oltre il territorio francese, e per quanto in molti la possano paragonare a Madonna, Mylène è unica, così come la sua musica, ed è un mito che rimarrà sempre nei cuori di noi fans :P.

 

Chiedo ai moderatori se si possono inserire anche alcune fotografie nei post, per dare un volto a questo "Angelo rosso", come la chiamiamo noi fans :ok:.

Link to comment
Share on other sites

giro per i form e chi mi devo ritrovare davanti??? clò =_= ... Comunque non so che fine abbia fatto in questo forum però questo post potevi farlo più corto magari qualcuno gli veniva voglia di ascoltare poi qualche canzone....

 

Comunque a me mylene, seppur non rientra fra i miei generi, mi piace... se volete ascoltare qualche canzone vi consiglio:

 

fuck them all

pardonne-moi

redonne-moi

porno graphique

 

tutte le canzoni sono ascoltabili ^^

Link to comment
Share on other sites

Io di lei ne ho sentito  parlare soltanto nel periodo in cui circolava quella bimba, alizée, la lolita francese o come si faceva chiamare lei... poi sono state inghiottite entrambe dall'oblio.........

Link to comment
Share on other sites

Ho solo un album di Mylene, Avant que l'ombre,  e devo dire che è molto bello e lei scrive dei testi molto interessanti! La mia canzone preferita è Tous ces combats, dove parla della guerra...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
moderncrusader

conosco Mylène Farmer proprio da "Slipping Away" cantata con Moby e la trovo molto interessante! Ma è vero che potrebbe collaborare ad un nuovo album con gli Air? Se così fosse, sarebbe bellissimo... :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...