Jump to content

Roma o Madrid?


Rotwang

  

14 members have voted

  1. 1. Dove vivreste più volentieri?

    • Roma
      7
    • Madrid
      7


Recommended Posts

davydenkovic90

E' una domanda retorica?

A Roma ci vivrei se fossi Valeria Marini e avessi bisogno, per l'autostima, di fare il bagno nella fontana di trevi una volta ogni tanto.

Per il resto, Madrid vince su tutto. E non è la solita esterofilia italiota. Avendole visitate entrambe preferirei Madrid su ogni singolo aspetto. (Su tutti, il senso civico dei cittadini spagnoli)

Link to comment
Share on other sites

Madrid é piú frocia, piú vivibile e infinitamente piú bella di Roma(a meno che non pensiate che pochi kilometri quadrati di edifici barocchi e rovine romane redimano quel blob di degrado e caos primordiale che si estende all'infinito nell'agro romano)

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

Meglio Ariccia e la sua porchetta? :P

Spiritoso :P

Meglio un bel paesetto con pochissime anime, dove non ci sono frotte di turisti o di cittadini che sono pronti a calpestarti i c*glioni.

Link to comment
Share on other sites

Lo scoprirò quando andrò a settembre a Madrid, ma già parte avvantaggiata dato che considero Roma, per quanto bellissima, l'ultima città in cui vivrei - avendola visitata più volte - 

Link to comment
Share on other sites

Roma è la città più bella al mondo, secondo me.

Ma se dovessi scegliere dove vivere non avrei dubbi: MADRID.

Adoro lo stile di vita madrileno, il costo della vita e la vita notturna. Inoltre Chueca e di conseguenza anche il centro sono molto gay-friendly.

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Spiritoso :P

Meglio un bel paesetto con pochissime anime, dove non ci sono frotte di turisti o di cittadini che sono pronti a calpestarti i c*glioni.

Credo che a Roma ci siano più giapponesi che a Kyoto. Hahaha

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente... nessuna delle due. 

A parte che a Madrid non ci sono mai stato, se non di passaggio per uno scalo, ma la Spagna non mi attira più di tanto. Ho visto Barcellona e credo che mi basti per qualche anno XD
Oltre al pensiero del caldo che possa fare nei mesi estivi....

Roma.. beh è la città eterna. L'ho vista a più ripetute e ogni volta è sempre stata una scoperta. 
Impossibile vedere tutto in una volta. 

Ma viverci proprio no.. preferisco un paese tranquillo di periferia ben collegato con le città :) 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

A Roma ci vivrei se fossi Valeria Marini e avessi bisogno, per l'autostima, di fare il bagno nella fontana di trevi una volta ogni tanto.

 

Ahahahh conosco entrambe e dico Madrid 1000 volte (ma purtroppo vivo a Roma [emoji24][emoji24][emoji24])

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Rientrato da Madrid una decina di giorni fa, posso ormai dire la mia.

Mi è bastato poco per realizzare quanto Roma sia indietro se paragonata a Madrid, cittá che conserva un'atmosfera mediterranea pur con spiccati aspetti tipici di una città nordeuropea.

Escludendo il patrimonio artistico-culturale, di cui per quanto Madrid ne sia ben dotata non potrà mai competere con Roma - competizione insulsa forse con qualsiasi capitale europea - la città è ordinata, pulita, apparentemente ben vigilata e con infrastrutture capillari e moderne.

I trasporti pubblici funzionano molto bene e permettono di andare ovunque ed in breve tempo: gli spagnoli, inoltre, sono molto calorosi e divertenti. Il centro storico è curato e il decoro urbano è alto, anche in zone periferiche come Vallecas, Fuencarral e Leganes.

Altro vantaggio che però va accreditato a Roma, come arte e monumenti, è la cucina: come si mangia in Italia, da nessuna parte mai.

Link to comment
Share on other sites

Madrid infinitamente piú bella di Roma

Sei sicuro? Roma avrà mille problemi anche di grande attualità ma ha un valore artistico, architettonico, archeologico inestimabile e di grande bellezza!!

Madrid ha una metro efficiente, gay friendly e locali con birra a 80 cent. Artisticamente...ci ho visto poco. 

Link to comment
Share on other sites

Rientrato da Madrid una decina di giorni fa, posso ormai dire la mia.

Mi è bastato poco per realizzare quanto Roma sia indietro se paragonata a Madrid, cittá che conserva un'atmosfera mediterranea pur con spiccati aspetti tipici di una città nordeuropea.

Escludendo il patrimonio artistico-culturale, di cui per quanto Madrid ne sia ben dotata non potrà mai competere con Roma - competizione insulsa forse con qualsiasi capitale europea - la città è ordinata, pulita, apparentemente ben vigilata e con infrastrutture capillari e moderne.

I trasporti pubblici funzionano molto bene e permettono di andare ovunque ed in breve tempo: gli spagnoli, inoltre, sono molto calorosi e divertenti. Il centro storico è curato e il decoro urbano è alto, anche in zone periferiche come Vallecas, Fuencarral e Leganes.

Altro vantaggio che però va accreditato a Roma, come arte e monumenti, è la cucina: come si mangia in Italia, da nessuna parte mai.

non avevo letto la tua dissertazione!

Come è accaduto altre volte mi trovo pienamente d accordo con te

Link to comment
Share on other sites

Sei sicuro? Roma avrà mille problemi anche di grande attualità ma ha un valore artistico, architettonico, archeologico inestimabile e di grande bellezza!!

Madrid ha una metro efficiente, gay friendly e locali con birra a 80 cent. Artisticamente...ci ho visto poco.

 

Io cerco di essere obiettivo e severo. Una città di dimensioni territoriali enormi e con bassa densità niente infrastrutture che affonda nel degrado, non puó essere considerata bella solo perché lo 0,6 del territorio urbano, per inciso neanche tutta la città intra muros ma quasi esclusivamente il tridente, presenta un tessuto edilizio storico particolarmente qualificato. Per non parlare dei ristoranti frega turisti e del settore alberghiero in mano ad istituti religiosi.

Madrid é un luogo delizioso, elegante, vivibile, dove il turista é seguito con cura.

E in vita mia di statue antiche prive dei pigmenti originali e monumenti pre industriali ne ho visto tanti da perdere l'entusiasmo dell'inizio.

Adesso mi stupisce di gran lunga più una bella metropolitana.

Edited by Demò
Link to comment
Share on other sites

Roma senza dubbio, sia per la bellezza, che per la cucina, che per il clima, e per la posizione geografica perfetta, vicina al mare e ai monti. Madrid di migliore ha solo la metropolitana e i locali gay, null'altro.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...