Jump to content

Moda anni '70


conrad65

Recommended Posts

queste vecchie foto pubblicitarie, raccolte su Repubblica

 

http://www.repubblica.it/tecnologia/social-network/2015/06/15/foto/pantaloni_a_zampa_e_tutine_fascino_e_vintage_della_moda_uomo_anni_70-116939330/1/#1

 

meritano secondo me un topic a parte: c'è tutto un mondo di vestiti, colori, acconciature, occhiali che davvero fanno rivivere i "lontanissimi" anni '70

cosa ne pensate? ritenete che questo tipo di "moda" possa tornare oppure è definitivamente tramontata?

 

Link to comment
Share on other sites

In genere mi piace la moda anni settanta ma quelle cose che hai linkato no

che possa tornare è possibilissimo, invero molte cose di quel decennio sono tornate di moda già dalla fine anni '90:i pantaloni a zampa, i tagli delle camicie con i collettoni, le giacche, colori, fantasie ecc...ma anche nel make up e acconciature femminili

conrad deduco che a te piacerebbe vestirti così

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

no onestamente non mi vestirei mai così: da quelle foto deduco un discorso più generale, e riguarda i colori

oggi non siamo più abituati a vestirci a colori, così come le automobili sono tutte grigie o nere (appunto: infinite sfumature di grigio)

ma una volta non era così: le automobili coloravano le città e ci si vestiva con qualcosa di più sgargiante, esprimendo .una certa allegria e ottimismo che oggi forse mancano

Link to comment
Share on other sites

i colori e le fantasie degli anni settanta erano indubbiamnete sgargianti, talvolta al limite del pacchiano (direi che è l'unica cosa che non mi piace) ma le linee erano interessanti, sicuramente molto meglio della moda degli anni '80

Link to comment
Share on other sites

Quello, più che altro, mi sembra uno stile "neo medievale", una di quelle boutade di moda che si vedono ancora oggi, ovvero quelle cose inutili che mai prenderanno piede .

 

Certo è che c'era un'impostazione nel fotografare, nell'illuminare proprio tipica di quei tempi, con una forte saturazione nel colore . Ricordo i ricettari dell'epoca, in cui illustravano i piatti con colori tali che parevano artificiali . E l'impiatto non si sapeva ancora cosa fosse (e meno male!) bae8105309f4a41d82767cd9e0bb8b59_orig.jp

Link to comment
Share on other sites

 

 

forte saturazione nel colore

 

Questo è sicuramente vero, poi in anni in cui i colori sono all'opposto

colpisce molto

 

Quanto alle foto...è chiaro che se ci concentriamo su un look "disco music"

la femminilizzazione dell'immagine maschile c'è, perché l'intero fenomeno

sociale della disco music, fu un fenomeno anche di femminilizzazione dei

costumi sociali

 

E negli USA anche di emancipazione degli afroamericani

 

Mi sembra giusto sottolinearlo per gli USA, meno per l'Europa ( dove insisteva

la politicizzazione del vestito e l'eskimo marxista ) e meno ancora per l'Italia dove

il fenomeno disco arriva in ritardo ed in zone ben circoscritte 

 

Io vedo più colore e stravaganze nel vestire - se parliamo di Italia - nei primissimi

anni '80, che nei '70...secondo me eravamo in ritardo di qualche anno

 

Però è una opinione non sorretta dall'esperienza personale ( ero un bambino )

quindi posso essere smentito tranquillamente

 

A me pare che ciò che si è preso e rielaborato dei '70, sia più l'aspetto sporco

e alternativo del '77 ( nel grunge dei '90...depurato dall'omofobia grazie al contributo

personale decisivo di Kurt Cobain )

 

In parte qualcosa del movimento hippie...l'hipster fa più riferimento al movimento beat

ma certamente nel fisico, più che nei vestiti in sé, qualche elemento hippie di "look" si

commistiona ( capelli lunghi, ammorbidimento dell'immagine maschile )

 

Certamente l'aspetto disco è quello meno ripreso

Link to comment
Share on other sites

Orribile è dire poco, li comunque siamo a cavallo tra i '70 e gli '80, il periodo più pacchiano della storia. @Ghost77 ma sai che in casa abbiamo ancora anche noi quei libri di ricette?  :D

 

Io adoro invece lo stile dei Teddy Boy, a cavallo tra gli anni '50 e '60, un mix di fascino ed eleganza senza pari, tra parentesi certi abiti e pettinature di quell'epoca sono di moda ancora oggi:

 

http://static.messynessychic.com/wp-content/uploads/2013/02/teddyboys2.jpg

 

http://www.whatgoesaroundnyc.com/blog/wp-content/uploads/2014/01/ch-5-Teddy-Boys-2.jpg

 

http://www.nssmag.com/data/images/galleries/262/TedsaAventine.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...