Jump to content

Giocare a tennis


Freddylove

Recommended Posts

Salve, qualcuno di voi pratica tennis? È complicato cominciare a giocare a tennis a 19 anni?

Ho tenuto il mano la racchetta solo per far rimbalzare la pallina contro il muro

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

io ci gioco da quando avevo 6 anni. Ne ho viste "di ogni" come direbbe la minetti, per cui qualche dritta posso dartela.

Intanto 19 anni non è tardi per un bel niente, neanche per i mini pony, quindi relax.

Nel tennis inizialmente bisogna imparare la tecnica e sarebbe meglio fare qualche lezione con un maestro. Potresti provare un corso di gruppo per adulti (solitamente ce ne sono, il tennis è uno sport praticato e iniziato da persone di qualsiasi età quindi anche su questo relax) o individuale.

Poi, una volta imparate le basi, puoi benissimo giocare con amici o gente al tuo livello e migliorare così, abbandonando il maestro.

Io ero molto piccolo ma ricordo che iniziai d'estate, da solo, col maestro. Il tennis era la fissa di mia madre e a me neanche piaceva, in più era scoraggiante dover stare da solo col maestro in campo. Non c'era nessun divertimento. Però ho continuato, ho imparato qualcosina e poi mi iscrissero a un corso con altri bambini e da lì in poi è stato tutto molto più divertente.

Cosa importante: evita i circoli fighi per ricchi, a meno che tu non sia uno di loro. Vai in un circoletto normale, o centro sportivo universitario, o cose del genere. L'affitto di un'ora di un campo deve costare fra i 5 e i 15 euro (varia a seconda della superficie, illuminazione o no, ecc ecc), i corsi mensili di gruppo 40-50 euro, le lezioni indiiduali 15-20 euro l'ora.

Tutto ciò che va sopra queste cifre è spesa inutile perchè il circolo è figo e ci vanno i deficienti.

Poi se hai domande più specy, chiedi pure.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille, mi hai dato le dritte giuste.

È uno sport che mi affascina molto ma non ho mai avuto la cosa di iniziare.

Ho provato tanti sport, nuoto, basket, pallavolo... Persino danz. Il tennis è proprio figo!

Quindi la leggenda del tennis come sport da ricconi è vero! Dopotutto va forte in Inghilterra...

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
Quindi la leggenda del tennis come sport da ricconi è vero!

Oddio, verissima no, nel senso... è vero che ci sono tanti circoli fighi dove vanno i ricchi, forniti di ristorante di lusso, piscine e cazzate varie, però ci sono anche tanti altri circoli ben più normali dove va chiunque. E se sei interessato a giocare a tennis e basta, conviene andare in quelli e lasciare gli altri a chi ha soldi da buttare via.

Per farti un esempio, poco fa ho incordato le racchette. Per il solo lavoro di incordatura (le corde ce le mettevo io) mi hanno chiesto, in un circolo figo, quattro volte quello che poi le ho pagate in un circolo normale. E coi campi è lo stesso. E non sempre sono tenuti meglio o hanno strutture migliori. Semplicemente il prezzo è gonfiato.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille, mi hai dato le dritte giuste.

È uno sport che mi affascina molto ma non ho mai avuto la cosa di iniziare.

Ho provato tanti sport, nuoto, basket, pallavolo... Persino danz. Il tennis è proprio figo!

Quindi la leggenda del tennis come sport da ricconi è vero! Dopotutto va forte in Inghilterra...

Guarda io ho giocato sabato 1 ora e ho speso 12 euro..... divertimento e fatica ma mi piace farlo ogni tanto

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

 

 

io ho giocato sabato 1 ora e ho speso 12 euro

io nel mio solito circolo spendo (prezzi interi, cioè, se vai con un amico e pagate a metà dividi per due il prezzo che ti dico)

5 euro (cemento all'aperto)

8 euro (cemento al chiuso)

10 euro (cemento al chiuso con illuminazione... all'aperto con illuminazione non ricordo quanto costa, forse 8)

 

e i prezzi al centro sportivo della mia università (per gli studenti univeristari) sono identici.

 

poi un altro costo sono le palline che costano circa un euro l'una...

quelle sono abbastanza importanti... andrei su wilson-babolat-dunlop... non sottomarche tipo artengo (anche se ultimamente ne hanno fatte alcune decenti mi dicono) perchè si sgonfiano subito. Invece le altre durano molto.

 

la racchetta, va be', puoi trovarla anche a 30-40 eur usata su e bay e va benissimo... oppure anche nuova da decathlon... per iniziare va più che bene.

Link to comment
Share on other sites

Allora, come ti ha detto David, non c'è un'età per iniziare a giocare a tennis, a meno che tu non voglia ambire a diventare un professionista, allora ci avresti dovuto cominciare a pensare molto molto prima :uhsi: , ma per fare quattro partitelle con gli amici e qualche torneo al circolo si è in tempo a qualunque età :). Poi sui prezzi e su tutto il resto già David ti ha detto tutto. Se poi ti inizierai ad appassionare e diventerai forte, ti consiglio di investire sulla racchetta a limite. Un consiglio che ti posso dare è, se puoi, comincia con delle lezioni private, così puoi concentrarti sulla tecnica e sul resto e poi quando sei abbastanza forte, fai qualche partita con qualche amico e vai avanti di partite. Le lezioni in gruppo, secondo me non insegnano niente, o almeno per la mia esperienza personale. Certo sarai solo con l'istruttore, magari sarà anche più noioso,ma ti dovrai sacrificare soltanto il tempo di imparare i rudimenti e poi vedrai che se giocherai con degli amici ti divertirai molto di più che giocando senza saper bene i fondamentali ( battuta, dritto e rovescio). per quanto riguarda le lezioni private, io son stato fortunato e ho trovato un allenatore che mi chiede soltanto dieci euro all'ora, ci vado una volta ogni tanto per riprendere alcune cose del gioco. In ogni caso ti consiglio di non andare mai oltre ai 15 euro l'ora e scartare tutti quelli che ti chiedono di più, perché son tutti soldi in più buttati

Edited by tipnick
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...