Jump to content

Tokyo Ghoul


bradipo

Recommended Posts

Vi metto qua la brevissima trama/premessa di wikipedia

"Tokyo si stanno verificando una serie di strani e cruenti omicidi dovuti alla presenza dei ghoul, mostri che vedono gli umani solo come prede e che si possono cibare unicamente della loro carne. Ken Kaneki è uno studente universitario, dedito allo studio e alla lettura, che un giorno conosce in un bar Rize, sua affascinante coetanea: in realtà anche la ragazza è un ghoul e Ken diventerà ben presto la sua preda. Rize infatti, con un pretesto, attira Ken in un luogo isolato dove lo ferisce gravemente con dei ripetuti attacchi, ma prima di poterlo divorare, muore colpita da una serie di travi di ferro che precipita fortunatamente da un edificio in costruzione nei paraggi. Il ragazzo viene quindi portato d'urgenza in un ospedale dove il chirurgo della sua operazione, in un gesto disperato, decide di sottoporlo a un trapianto di organi, presi proprio dal corpo di Rize. Sopravvissuto all'impossibile, Ken inizia presto a capire però di essere diventato anche lui una specie di ghoul in una città sparsa di questi mostri, dove ciascuno, per mangiare, deve "cacciare" nel proprio territorio."

 

Ho visto sia la prima stagione ( Tokyo Ghoul ) che la seconda ( Tokyo Ghoul √A ). La prima stagione l'ho trovata piuttosto interessante, temi affrontati sono piuttosto banalotti (bene/male, qual è il bene quale il male e via dicendo) ma nel complesso interessante e piacevole, in particolar modo l'ultima puntata della prima stagione che prende, per certi versi, una piega piacevolmente "sadica".

 

Ho atteso qualche mese per vedere la seconda stagione e sono rimasto con l'amaro in bocca. Ammetto di averla seguita un po' "distrattamente", ma tutt'ora non mi è chiaro il senso (evito spoiler se qualcuno lo volesse seguire). 

La cosa che mi ha lasciato più amareggiato è come è stato "sviluppato" Kaneki. Ma chi è Kaneki? Il protagonista? A me sembra più Milord di Sailor Moon che appare solo nel momento del bisogno, lo si vede 3 minuti appena a puntata....

 

Un dettaglio, per me non trascurabile, che ho disprezzato è la canzone nel finale dell'ultima puntata della seconda stagione: è la stessa che è stata usata per Psycho-Pass! Ci sono rimasto "male" perché una musica/colonna sonora è fondamentale per un anime, spesso e volentieri è quasi un impronta univoca (come le opening e le ending); prendere una colonna sonora già usata (per quanto bellissima) è uno stupro in piena regola, ma, soprattutto, non dai una propria identità alla tua opera prendendo "pezzi" di altre!

 

Detto ciò....

per chi lo ha visto o lo sta seguendo che ne pensate?

E, soprattutto, sareste capaci di spiegarmi voi la trama della seconda stagione perché a me manca di capirla?

 

Link to comment
Share on other sites

Io ho iniziato il manga ma sono fermo al secondo volume (devo leggere il terzo) quindi non posso dire molto xD

Di sicuro mi piace la storia, i disegni ben fatti e le tematiche per ora affrontate.

 

Anche il fatto che cmq la storia è incentrata su dei "cattivi" almeno da quello che ho letto io! 

Link to comment
Share on other sites

Ho letto il manga e visto l'anime. Il secondo lo sconsiglio perché è pesantemente censurato, 

sia nel gore che nella violenza psicologica. Vengono tagliate molte delle storie secondarie

(il disastro che hanno fatto della storia dell'invasione al laboratorio -.-) da Juuzuo a Ken

concentrandosi su scene melense a piatte con Anteiku come sfondo.

 

Il manga lo consiglio vivamente perché va migliorando e i personaggi acquistano più spessore

e maturità.

 

Tokyo Ghoul : Re, la seconda serie del manga la sto leggendo ora, ma non è entusiasmante 

come la prima per via dei cambiamenti al protagonista.

Link to comment
Share on other sites

Ho letto il manga e visto l'anime. Il secondo lo sconsiglio perché è pesantemente censurato, 

sia nel gore che nella violenza psicologica. Vengono tagliate molte delle storie secondarie

(il disastro che hanno fatto della storia dell'invasione al laboratorio -.-) da Juuzuo a Ken

concentrandosi su scene melense a piatte con Anteiku come sfondo.

 

 

Si me lo avevano detto ed è anche per questo motivo che ho preferito il manga! 

Link to comment
Share on other sites

Io sto leggendo il manga e che dire....lo amo! Ho visto anche entrambe le stagioni dell'anime. La prima mi è piaciuta perché più o meno segue la storia del manga...la seconda...beh...Non mi è piaciuta molto. Credo che abbiano molto semplificato il personaggio di kaneki e la sua parte sadica che nel manga appare spesso è stata completamente cancellata secondo me.

Link to comment
Share on other sites

Chi guarda l'anime non riesce a comprendere alcuni dettagli e passaggi fondamentali, certo se è una sorta di splatter dipendente che osanna Z Nation e vomita su The Walking Dead, allora il tutto risulta perfetto !
Sacrilegio insomma, personalmente, aver guardato entrambe le stagioni mi ha sconvolto, poiché avevo anche interrotto la lettura del manga .... macina capitoli in pochi episodi, un mal di testa, un disastro, tazze frantumate e non solo quelle.
Ah si, non aiuta a disintossicarsi dal caffè ahimè ...
 
La trama della seconda stagione è qualcosa del genere ( avverto che sono passati mesi dall'ultima visione ) :

Kaneki viene torturato e sbianca, smacellando in giro ciò che si trova davanti, cercando di salvare qualcuno al ritmo del non arriverò mai ...
Avete presente Resident Evil Retribution ? INsomma, ti siedi e comprendi che Alice deve fuggire da una struttura, passa per Tokyo, poi per New York, dove se fa du cappuccini de boia, arriva a Mosca e tu là che fremi e dici "Daje che stavolta esce e inizia il Film, dai dai" *_* ... niente Casa Bianca e azzi amari per loro, titoli di coda e Pop Corn intatti. 
Piangi lacrime inesistenti.
Niente vediamo, altre precisazioni :
Scopri che il ca**aro che sta all'Anteiku insieme alla tizia con i capelli neri, sono due Ghoul per di più decenti, oltretutto a capo di due organizzazioni ( Demoni scimmia e Cani neri ? Se ricordo bene ) e che gli One Eyed si moltiplicano a vista d'occhio.
Toka ( che se non era per Wikipedia avrei sparato un Tokia o Rukia ) corre per tutti gli ultimi 4 episodi, per omaggiare Holly & Benji. Prima passava il tempo a studiare e a mangiare stufati per dimostrare gratitudine.
Gli antoganisti appaiono ovunque, non solo tra i Ghoul ma anche tra gli investigatori. Così da una puntata all'altra ti ritrovi a guardare tizi con armi spettacolari che fanno robe pazzesche, la puntata dopo Boh, come quella prima dopotutto ...
Nel manga viene spiegato che ci sono ben 4 tipologie di Kagune, nell'anime colorano l'aria a chi diventa più rosso o viola, perché fa figo.

 

Link to comment
Share on other sites

La trama della seconda stagione è qualcosa del genere ( avverto che sono passati mesi dall'ultima visione ) :

 

Kaneki viene torturato e sbianca, smacellando in giro ciò che si trova davanti, cercando di salvare qualcuno al ritmo del non arriverò mai ...

Avete presente Resident Evil Retribution ? INsomma, ti siedi e comprendi che Alice deve fuggire da una struttura, passa per Tokyo, poi per New York, dove se fa du cappuccini de boia, arriva a Mosca e tu là che fremi e dici "Daje che stavolta esce e inizia il Film, dai dai" *_* ... niente Casa Bianca e azzi amari per loro, titoli di coda e Pop Corn intatti. 

Piangi lacrime inesistenti.

Niente vediamo, altre precisazioni :

Scopri che il ca**aro che sta all'Anteiku insieme alla tizia con i capelli neri, sono due Ghoul per di più decenti, oltretutto a capo di due organizzazioni ( Demoni scimmia e Cani neri ? Se ricordo bene ) e che gli One Eyed si moltiplicano a vista d'occhio.

Toka ( che se non era per Wikipedia avrei sparato un Tokia o Rukia ) corre per tutti gli ultimi 4 episodi, per omaggiare Holly & Benji. Prima passava il tempo a studiare e a mangiare stufati per dimostrare gratitudine.

Gli antoganisti appaiono ovunque, non solo tra i Ghoul ma anche tra gli investigatori. Così da una puntata all'altra ti ritrovi a guardare tizi con armi spettacolari che fanno robe pazzesche, la puntata dopo Boh, come quella prima dopotutto ...

Nel manga viene spiegato che ci sono ben 4 tipologie di Kagune, nell'anime colorano l'aria a chi diventa più rosso o viola, perché fa figo.

 

grazie, preciso e puntuale!

ahahahahah

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ho iniziato a vedere l'anime e sembra davvero interessante ;) Sono più o meno verso la fine della prima serie!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ho visto entrambe le stagioni e devo dire che la prima mi ha interessato con una trama abbasranza avvolgente ma la seconda è stata un po' meh, con cose a caso e con um finale confuso, il concept dell'anime invece mi è piaciuto molto ^^

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Mi è piaciuto tantissimo l'Anime anche se l'ho trovato abbastanza "arronzato" come sviluppo della trama, soprattutto Tokyo Ghoul: Roots A. Il personaggio di Kaneki e la sua evoluzione psicologica mi sono piaciuti molto. Avevo iniziato a leggere il manga, però se conosco già la storia non riesco ad appassionarmi, da che punto in poi anime e manga divergono di molto? Così inizierei a leggere il manga da quel punto.

Link to comment
Share on other sites

Mi è piaciuto tantissimo l'Anime anche se l'ho trovato abbastanza "arronzato" come sviluppo della trama, soprattutto Tokyo Ghoul: Roots A. Il personaggio di Kaneki e la sua evoluzione psicologica mi sono piaciuti molto. Avevo iniziato a leggere il manga, però se conosco già la storia non riesco ad appassionarmi, da che punto in poi anime e manga divergono di molto? Così inizierei a leggere il manga da quel punto.

Il manga merita molto! E la storia di Root A è completamente diversa da quella del manga, soprattutto dopo la scena della tortura che Kaneki subisce da Yamori...la storia del manga è ben diversa e molto più sensata rispetto all'anime e soprattutto Kaneki...beh l'anime non ha dato giustizia alla psicologia di questo personaggio.

C'è anche un sequel che si chiama Tokyo Ghoul:re ambientato un paio di anni dopo.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Edited by Lunaris
Link to comment
Share on other sites

Bellissimo l'anime, ho letto il manga e sto leggendo RE: Tokyo ghoul ma non riesco bene a capirlo, mi confondo sempre chi é chi nel manga

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...