Jump to content

Sindrome colon irritabile.


genovese

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! Ho trovato questo forum e ho deciso di scrivervi in quanto ho trovato risposte serie per altri post e spero possiate dare qualche consiglio anche a me. Ho 33 anni e da qualche anno vivo all'estero. Ho sempre sofferto di colon irritabile ma me la sono sempre bene o male giostrato e se proprio stavo male prendevo imodium. Ultimamente pero' con l eta la cosa si e' fatta piu' imbarazzante e da passivo mi e' capitato di prendere imodium prima dei rapporti imodium per paura di sporcare o avere perdite. Ovviamente stress e imodium non aiutano e ultamente sono molto demoralizzato. Ieri ho fatto alcune analisi e pare fosse tutto a posto.aspetto i risultati delle altre. Nel frattempo penso....chi avra' piu coraggio di fare sesso se sto con l' ansia? Qualcuno di voi ha mai avuto questo problema!?

Link to comment
Share on other sites

Velocifero

Che alimentazione hai?

Hai già preso farmaci specifici in precedenza per la sindrome dell'intestino irritabile?

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

L'importante è che tu stia bene di salute, se capitano piccole perdite non è una tragedia.

Cerca un compagno con un briciolo di intelligenza e posate una salvietta sotto.

Già diminuire lo stress sarà un'ottimo aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao grazie dei consigli! Beh l alimentazione e' piu o meno sana. Mangiando spesso fuori non e' facilissimo.......

Di salute icol non so...venerdi ritiro le analisi. A questo punto non so cosa sia peggio o meglio!!!

Link to comment
Share on other sites

Heloves si farmaci e fermenti a manetta ma all'inizio funzionano ( effetto placebo!) poi smettono. Che ansia!

Link to comment
Share on other sites

Velocifero

Heloves si farmaci e fermenti a manetta ma all'inizio funzionano ( effetto placebo!) poi smettono. Che ansia!

Ti sei mai fatto vedere da un gastroenterologo? A parte che troppi fermenti lattici rischiano di farti male, ma chi ti ha diagnosticato questa sindrome? Un medico?

O ti stai auto curando?

Link to comment
Share on other sites

MrPicasso

Soffro di IBS da un anno ormai, io mi trovo bene con il Debridat, che non dà assuefazione o fenomeni di sensibilizzazione. Anche riguardo i fermenti, ce ne sono molti in giro, cerca di prenderne di buona qualità come il ZirComBi, e fai un ciclo di una confezione ogni due mesi.

Evita verdure verdi a foglia larga, i cavoli, i legumi, carboidrati complessi specialmente se mischiati con carne o formaggio (esempio: lasagne, pizza) - perlomeno quando sei nella "fase acuta" del disturbo. Fai breath test al glucosio (per determinare se hai una sovraccrescita della flora intestinale) e al lattosio per eventuale intolleranza.

Magari aggiungi un prelievo venoso per la ricerca di anticorpi legati alla celiachia.

 

L'IBS (colon irritabile) è nel 90% dei casi un disturbo psicosomatico, ricerca dentro di te cosa ti mette ansia e, a seconda della tua necessità, considera un aiuto psicologico, personalmente mi sta aiutando molto.

Link to comment
Share on other sites

Sono andato da un gastroenterologo e venerdi ci torno. Per ora mi ha fatto fate feci ecografia e sangue. Ecografia tutto ok. Sangue e feci venerdi. anche io pensavo di fare il breath test.....venerdi vi faccio sapere!! Mr Picasso grazie mille. Il Debridat lo avevo considerato ma aspetto venerdi che dici?

Sono stato in vqcanza a febbraio. Non ho avuto nulla.tornato alla vita di sempre, tornati i problemi.

Link to comment
Share on other sites

MrPicasso

Ti capisco bene, mi succede la stessa cosa... Anzi i giorni che seguono un bel periodo sono i peggiori, perchè in qualche modo vorrei poter tornare indietro e questo aumenta l'ansia.

 

Aspetta venerdì e chiedi sicuramente al medico riguardo al Debridat! In bocca al lupo :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti) dunque dalle analisi e' risultato che non ho quasi niente se non una flora che lavora molto male. Da lunedi dieta ferrea: addio latticini e molro altro per almeno due mesi!!!

Mi hanno prescritto bifiform e flagil ( metrodinazolo).... Staremo a vedere))) voi tutto bene?

Link to comment
Share on other sites

Per quel che ne so io e' una sindrome di cui non si sanno le vere cause e per questo si va a tentoni, dagli antidepressivi all'evitare certi alimenti. L'importante e' che aiuti a migliorare la situazione e qualsiasi cosa che aiuta e' buona.

Link to comment
Share on other sites

Ciao scusate una informazione. Avete mai sentito parlare del morbo di habba? Se fosse piu semplice di quello che pensiamo. Picasso hai sentito parlare del questrum?

Link to comment
Share on other sites

MrPicasso

Intendi il Questran? Si, lo prendevo quando serviva... Parlare di sindrome di Habba però è avventato: il Questran ha come "effetto collaterale" quello di diminuire la quantità di bile nel lume intestinale e quindi rallentare i movimenti intestinali e rendere gli scarti più solidi.

Inizialmente era usato come farmaco anticolesterolo (perchè dato che la bile deriva da lì, e il Questran la "sequestra", il corpo usa più colesterolo per produrre nuova bile).

Prova ad esporre il tuo dubbio al medico di famiglia!

Link to comment
Share on other sites

Il mio medico di famiglia e'a 5000 km, quindi posso contattarlo solo appena arrivo in Italia. Lo prendi spesso? Ho letto di gente che ci vive.........tu che cosa mi puoi dire? Si lo so che habba e' avventato....ma uno le verca tutte no?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...