Jump to content

[Film] Il racconto dei racconti - Tale of Tales


Rotwang

Recommended Posts

 

Il regista di Gomorra (il film e non la serie) e di Reality, Matteo Garrone, torna con un film davvero interessante: Il racconto dei racconti, il suo primo film in lingua inglese Tale of Tales: l'adattamento cinematografico della raccolta di fiabe Lo cunto de li cunti del napoletano Giambattista Basile, che la scrisse tra il 1634 e il 1636. Antesignana di tutta la letteratura fiabesca dei secoli successivi, è la rappresentazione in chiave fantasy dell'Italia barocca attraverso l'intreccio di tre regni immaginari e dei loro rispettivi sovrani.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Carino, luoghi di ripresa stupendi, però finisce in un modo troppo frettoloso.

 

Sono d'accordo con te! Sono andato a vederlo questa domenica e sono rimasto contento ma non in maniera esagerata! Forse mi aspettavo di più, boh! 

Ad ogni modo, i costumi sono splendidi, le ambientazioni(Tosco-Pugliesi) sono meravigliose e anche il canovaccio è fantastico(del resto, stiamo parlando di tre racconti di Giambattista Basile *-*)! 

Altra nota positiva: cast internazionale(ho poca fede negli attori italiani - gli stessi che ci propongono da anni in ogni film nostrano) !! :D

Link to comment
Share on other sites

Carino, anche se non certo un capolavoro.

Sarà il trailer molto ben fatto, o la sorpresa di vedere uscire un prodotto italiano che non faccia venire voglia di strapparsi la faccia con le unghie, ma mi pare che si sia creato un hype sproporzionato rispetto all'effettiva qualità del film.

Link to comment
Share on other sites

Max Dorian

Varrebbe la pena di vederlo anche solo come "finanziamento", forse. Quanto all'effettiva qualità del film, ho i miei dubbi.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Visto oggi.

Dal trailer mi aspettavo qualcosa di più, ma in fondo mi è piaciuto.

Costumi e ambientazioni fantastici.

Pensavo fosse qualcosa di leggero, invece in quanto a crudezza ci è andato giù pesante.

Dopo la scena del ritorno dell'orco mi è venuto il magone e ci ha messo un po' a passare. XD

Poi mi immagino i bambini che sono andati a vederlo convinti di trovarsi davanti alla bella fiabetta... :asd:

Infatti in sala c'era un nonno col nipotino. XD

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

Quindi solo l'unico che lo ritiene una cagata pazzesca?

Tre storie in cui non viene narrato nulla? Tre storie raccontate da un narratore (Garrone, non Basile) che viene eclissato dalle capacità affabulatorie della nipote autistica di una mia amica? Tre storie che non sono organiche ma disomogenee, fastidiose e raccontate dal punto di vista sbagliato (come l'esempio della str*nza che viene data in sposa all'orco, che il cielo le fulmini i peli pubici a due a due)?

Vi è veramente ma veramente piaciuto? Io non lo ritengo nemmeno un film.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...