Jump to content

Taglio di capelli e Dermatite


kinbeat

Recommended Posts

Non ero sicuro se mettere il topic qui o in "salute"

Ad ogni modo, nonostante le preghiere di mia mamma (vorrei fosse un'esagerazione, ma non lo è :/ )
mi sono deciso a voler provare un taglio corto, dopo una vita di capelli medio-lunghi.

 

al di là del taglio in se, il mio problema, che vi pongo, è che soffro da anni di dermatite seborroica, che nel mio caso è particolarmente acuta proprio sul cuoio capelluto, tanto che anche con i prodotti apposta, non scompare mai del tutto, e quindi ho paura che, tagliando troppo mi si vedano le macchie e squame e le altre robe brutte dalla dermatite.

 

Il dermatologo mi ha detto che tagliare i capelli corti dovrebbe migliorare la situazione, ma ho la pulce nell'orecchio che mi dice: "finchè non ti ricrescono i capelli ti si vedrà lo schifo!!"

consigli? idee?

per la cronaca, ho i capelli mossi-ricci e spessi.

Link to comment
Share on other sites

In effetti, credo che il thread meriterebbe la sezione Salute. Comunque, non ho potuto fare a meno di notare questo dettaglio:

 

nonostante le preghiere di mia mamma (vorrei fosse un'esagerazione, ma non lo è :/ )


...Ne so qualcosa. A volte credo sia stata lei a buttarmi la sfiga circa l'incipiente calvizie. :D

Ad ogni modo, i capelli corti ti permettono certamente di gestire meglio tutta la sintomatologia della dermatite - soprattutto alla luce del fatto che ti conviene lasciar perdere tutte le frange, frangette e acconciature che portino i capelli in contatto con la cute della fronte - giacché anch'essa è soggetta spesso ad irritazione, in caso di dermatite.

 

Se poi ti son state proposte lozioni da applicare dopo lo shampoo, a capelli asciutti, è ancora piu' comodo. 

Che prodotti hai utilizzato fino ad ora, se posso?

 

Link to comment
Share on other sites

ceramol beta per la pelle (mi prende tutto il naso, l'interno delle sopracciglia e parte della fronte), nei capelli shampoo liperol (bottiglia blu, tappo azzurro) e una specie di schiuma da mettere la sera che fa un odore osceno.

all'occorrenza, vitamina B7.

Una volta ho fatto addirittura un ciclo di cortisone :/

Link to comment
Share on other sites

Ho avuto anche io problemi di dermatite seborroica... Quello che ha funzionato con me (e che può non funzionare con te, il dermatologo sicuramente ne sa più di me xD ) è di "lasciar correre". I capelli corti aiutano secondo la mia esperienza!

 

Ho smesso di usare shampoo specifici, e da quando uso quelli da supermercato (soprattutto il Clear) due volte alla settimana la forfora non si è più ripresentata. Per le sopracciglia e la barba uso Nizoral shampoo una volta alla settimana. Per far sparire le macchie rosse lasciate dai brufoli, Glicosal soluzione. Bevi molta acqua, evita cibi troppo grassi, e non toccarti in faccia!

Quando mi spunta un brufolo doloroso uso la clindamicina.

Link to comment
Share on other sites

Usa lo shampoo Nizoral, lo trovi in farmacia.

Devi usarlo 3 volte a settimana (anche di più i primi giorni) e ti assicuro che funziona. Personalmente mi ha svoltato.

Link to comment
Share on other sites

Il Nizoral (così come pure il Triatop) son in effetti tra i piu' efficaci ma son pur sempre farmaci. E' possibile che il medico volesse andarci piano, all'inizio - lo shampoo che ti ha dato mi sembra piu' un parafarmaco per uso frequente. Magari in occasione della prossima visita riparlane con lui prima di acquistarlo, soprattutto se stai adoperando altri prodotti e se vedi che non ci son miglioramenti.

Nel mentre, prova a tagliare i capelli. Ne guadagni in comodità, stanne certo!

Link to comment
Share on other sites

Il Nizoral (così come pure il Triatop) son in effetti tra i piu' efficaci ma son pur sempre farmaci. E' possibile che il medico volesse andarci piano, all'inizio - lo shampoo che ti ha dato mi sembra piu' un parafarmaco per uso frequente. Magari in occasione della prossima visita riparlane con lui prima di acquistarlo, soprattutto se stai adoperando altri prodotti e se vedi che non ci son miglioramenti.

 

Nel mentre, prova a tagliare i capelli. Ne guadagni in comodità, stanne certo!

però non serve ricetta per iL nizoral che io ricordi,

comunque è a base di un antimicotico, infatti si usa perché teoricamente agisce contro la Malassezia Furfur, responsabile della dermatite seborroica.

Link to comment
Share on other sites

La specie con la lettera minuscola. :ling:

Scherzi a parte, il Nizoral funziona davvero bene e nemmeno io ricordo vi fosse la necessità di una ricetta - ma non è uno shampoo da uso frequente e spesso consigliano d'alternarlo con uno piu' leggero - di qui la mia apprensione.

Link to comment
Share on other sites

La specie con la lettera minuscola. :ling:

 

Scherzi a parte, il Nizoral funziona davvero bene e nemmeno io ricordo vi fosse la necessità di una ricetta - ma non è uno shampoo da uso frequente e spesso consigliano d'alternarlo con uno piu' leggero - di qui la mia apprensione.

infatti, supponendo che una persona faccia la doccia ogni giorno ( spero, lol) magari 3 volte a settimana sono sufficienti.

Link to comment
Share on other sites

Soffro anche io di dermatite ma molto molto meno nel tempo. Ad ogni modo i capelli corti aiutano eccome!! Non so quanto sia presente a te ma il mio suggerimento è di tagliarteli tra un mesetto in modo che con i primi soli dedicandoti a un Po di mare, lago, piscina quel che sia la situazione migliori. Il sole è un vero toccasana miracoloso e ti assicuro che con i Capelli corti la parte esposta anche se irritata lo sarà solo i primi giorni poi vedrai si ritirerà. Per il resto del corpo io ho risolto depilandomi, così posso dedicarmi ad attività vanesie nasfondendomi dietro lo scopo medico e ti assicuro funziona!

Link to comment
Share on other sites

Parere del medico. :prrr:

Comunque, alcuni dei prodotti 'leggeri' che ho utilizzato io son quelli della Ducray, c'è proprio una linea specifica.

Anche il Restivoil (tappo blu) non è malaccio, ma dovrebbe esser grosso modo simile al Liperol che ti hanno proposto.

 

Link to comment
Share on other sites

Parere del medico. :prrr:

 

Comunque, alcuni dei prodotti 'leggeri' che ho utilizzato io son quelli della Ducray, c'è proprio una linea specifica.

Anche il Restivoil (tappo blu) non è malaccio, ma dovrebbe esser grosso modo simile al Liperol che ti hanno proposto.

 

 

Anche io soffro di dermatite ed utilizzo i prodotti della line Ducray! Devo dire che hanno un effetto immediato e che hanno risolto in gran parte il problema(anche se nei periodi di forte stress ogni tanto mi compare qualche macchietta rossa nella "zona T")! Prima di provare con i prodotti Ducray(consigliatimi dalla mia dermatologa), ho utilizzato restivoil, ma funziona solo all'inizio, addirittura dopo un po' avevano aumentato la forfora :(

Per quanto riguarda il tuo quesito: sicuramente i capelli corti ti aiuteranno a ridurre l'effetto della dermatite, ad ogni modo dipende sempre dal soggetto

Link to comment
Share on other sites

Anche io soffro di dermatite seborroica (purtroppo).. con periodi acuti nei momenti di stress (tipo ora :D ). 

Attenzione.. andateci piano con gli shampoo antifungini (tipo Nizoral).. dopo un po' li dovete comunque sospendere altrimenti l'effetto non è più benefico (si forma comunque una resistenza al principio attivo e poi non funziona più). 

Io non uso più shampoo che vendono nei supermercati in quanto la maggior parte contengono petrolati o sostanze alla lunga aggressive per il cuoio capelluto, ma uso uno shampoo naturale della Saponaria al limone e salvia.. mi ci trovo benissimo e lo uso quasi tutti i giorni.

Ogni tanto uso Aluseb (consigliato dal medico) ma lo uso tipo una volta alla settimana. 

I capelli corti aiutano molto perché così il cuoio capelluto "respira di più".. altrimenti ti tocca a usare più shampoo o lozione perché ci son troppi capelli ;)

I vari cortisonici (tipo Elocoon lozione) possono aiutare nei primi momenti quando ci sono i brufoli che fanno molto male, giusto per ridurre l'infiammazione.. ma a lungo andare peggiora la situazione. 

Io provai anche gli integratori di B6 ma io non ho notato alcun risultato.. 

Edited by yalen86
Link to comment
Share on other sites

Anche io ho a lungo sofferto e continuo a soffrire di dermatite seborroica.

Nessun rimedio ha funzionato.

Comunque ho notato che la produzione di squame di acuisce proprio quando mi crescono i capelli (ed in virtù di ciò porto sempre i capelli abbastanza corti).

Ciò che tua madre ti costringe a fare, in questo caso, è positivo  :nyam:

Link to comment
Share on other sites

Allora, per quanto io li abbia mossi e spessi, anche rasati, difficilmente si nota cosa c'è sotto, proprio perché sono scuri. 

 

Per la dermatite invece ti consiglio una dieta apposita. A volte anche un cibo può farci avere un effetto che non vogliamo. Prlane con un dermatologo. 

Link to comment
Share on other sites

Anch'io ho recentemente inizato ad avere una dermatite.

Il mio consiglio è di tagliarli: io li ho tagliati cortissimi e non si vede nulla, anzi restano più puliti perché le desquamazioni cadono più facilmente senza rimanere trattenute dai capelli.

E inoltre il sole é meno filtrato e questo è di forte aiuto.

 

Devo dire che la mia dermatite è quasi sparita totalmente grazie anche alla terapia che mi ha fatto fare il mio dermatologo.

 

Ti consiglio di usare per tutti i giorni degli shampoo specifici non troppo forti (io ho usato Kelual DS) e due giorni (meglio se consecutivi) alla settimana di passare a uno shampoo per dermatiti un po' più agressivo.

La notte poi ho usato creme e lozioni apposite. Anche di queste ne ho usato due, una per tutti i giorni e una un po' più forte.

 

Ora uso solo lo shampoo specifico anche perché ho quasi risolto.

Edited by Lor24
Link to comment
Share on other sites

Allora, per quanto io li abbia mossi e spessi, anche rasati, difficilmente si nota cosa c'è sotto, proprio perché sono scuri.

 

Per la dermatite invece ti consiglio una dieta apposita. A volte anche un cibo può farci avere un effetto che non vogliamo. Prlane con un dermatologo.

Non è dimostrato ma lo penso anche io
Link to comment
Share on other sites

Non è dimostrato che sia il cibo purtroppo... almeno non direttamente. 
Io ho addirittura provato per diversi mesi ad evitare latticini, fritti, cibi pesanti.. ma ha aiutato solo sul peso :D Non sulla dermatite. 

Temo che sia anche una predisposizione della pelle..

Link to comment
Share on other sites

Non è dimostrato che sia il cibo purtroppo... almeno non direttamente. 

Io ho addirittura provato per diversi mesi ad evitare latticini, fritti, cibi pesanti.. ma ha aiutato solo sul peso :D Non sulla dermatite. 

 

Temo che sia anche una predisposizione della pelle..

In realtà da quello che ne so (ne soffro pure io) potrebbero esseri tutti sti fattori mischiati uniti allo stress.

Link to comment
Share on other sites

la causa principale è l'ipersensibilità al fungo di cui è stata citata la specie sopra, mista a problemi delle ghiandole sebacee.

le ghiandole producono più sebo del dovuto, di cui il fungo si nutre, e si moltiplica, e così la pelle si irrita.

l'umidità favorisce la crescita del fungo, cibi pesanti aumentano la produzione di sebo, e lo stress indebolisce la risposta immunitaria.

 

all'inizio usavo anch'io i prodotti ducray, ma da un annetto o giù di li sono passato a quelli che dicevo.

 

eee comunque venerdì prossimo vado dal parruchiere! rasato no, ma voglio farmeli parecchio corti, sui 2 cm ai lati, e un po' di ciuffo sopra, tipo 5 cm

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio lo shampoo Planter's equilibrio all'aloe vera. Costa 10 euro e lo trovi in parafarmacia ma ti assicuro che risolvi, è un prodotto con ingredienti naturalissimi.

 

Il taglio corto te lo sconsiglio solo se li rasi perché a quel punto la dermatite diventa visibile e potrebbe non piacerti la situazione.

 

Prova anche a farti degli impacchi con l'henné neutro (cioè quello non colorante, a meno che tu non voglia colorarli), è ottimo per chi soffre di dermatite perché fondamentalmente è una cura di bellezza.

Inoltre evita le tinture e i prodotti aggressivi.

 

Con questi accorgimenti avrai di sicuro dei miglioramenti.

 

 

ps: per quanto riguarda il cibo, c'è chi ricollega la dermatite all'intolleranza al nichel.

Edited by Divine
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...