Jump to content

Retrogaming ed avventure grafiche dei bei tempi andati


Citrus

Recommended Posts

...Della serie, "ai miei tempi la grafica 2D era figherrima™":D

Dunque. Avevo intravisto un thread sul retrogaming in questa sezione - ma mi son reso conto che abbraccia troppi sottogeneri, alcuni dei quali non pertinenti e nemmeno poi così "retro".
Inoltre, è da circa due anni che giace inutilizzato e così ho avuto la brillante  :uhsi:  idea di aprirne uno nuovo di zecca.

In realtà, mi aspetto che pure questo finisca nel dimenticatoio piuttosto presto, trattando un tema... out.
E considerando che ci stiam muovendo lungo le strade della nerdity, è out al quadrato.


Anyway. :thankyou:

_
 

Alcuni di voi saranno sicuramente a conoscenza del significato del termine riportato nel titolo -  retrogaming, appunto. Fa riferimento a quei pc-videogiocatori "vecchia scuola", che apprezzano giochi piuttosto datati - e che affermano di preferire grafica e dinamiche di gioco piu' semplicistiche e minimal al realismo tridimensionale dei nostri giorni.

Tra questi videogiochi, oltre ai vari arcade, negli anni novanta han vissuto un piccolo momento di gloria le avventure grafiche della tipologia punta e clicca. Un esempio esplicativo? Monkey Island 1 e 2.

Vi ricordo che all'epoca le finestre di dialogo con descrizioni piu' o meno articolate erano funzionali all'estetica - e se da un lato svilivano l'immediatezza ed il dinamismo, dall'altro accentuavano la potenza descrittiva della narrazione.

Ancora oggi, alcuni di questi titoli son conosciuti - e vi dirò di piu': trattandosi di giochi relativamente poco impegnativi da realizzare, alcuni retro-appassionati d'oltreoceano si son dedicati alla programmazione di nuovi esemplari, molti dei quali pure gratuiti: e così, di tanto in tanto, mi capita d'imbattermi in qualche piccola perla e di cedere all'onda nerd che è in me.  :ghgh:

Ho aperto questo thread perché volevo sondare un po' il territorio: mi chiedevo se qui tra voi si nascondesse qualche retrogaymer. Quali giochi conoscete/ricordate? Quali vi han colpito maggiormente?

Eventualmente, il tema portante della discussione potrebbe anche essere esteso ad un confronto: ci son aspetti dei vecchi videogiochi che preferite rispetto a quelli del presente - oppure questi ultimi hanno la meglio su tutta la linea?

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

io dico sempre che un gioco deve essere bello per la giocabolità e non per la grafica!

 

 

 

Quali giochi conoscete/ricordate? Quali vi han colpito maggiormente?

 

leggendo l'esempio fatto, valgono anche i primissimi Super Mario, vero? <3

Link to comment
Share on other sites

 

 

alcuni retro-appassionati d'oltreoceano si son dedicati alla programmazione di nuovi esemplari, molti dei quali pure gratuiti

 

beh facci sapere, siamo sempre interessati

 

io non mi considero un retrogamer, ma ho molto apprezzato (e giocato in ritardo) il primo Monkey Island e soprattutto il primo Myst, un capolavoro

Link to comment
Share on other sites

Me ne viene in mente solo uno di punta e clicca; è recente ma fatto in stile retro: Papers Please, è un capolavoro. 

Link to comment
Share on other sites

Io sono un appassionato delle avventure grafiche che ho giocato e rigiocato.

Diciamo che la Lucas Art ha fatto le migliori.

La saga di Monkey Island è stata unica, con le sue musiche, personaggi, atmosfere....indimenticabile spesso ci rigioco.

 

Grimfandango è stata però la migliore in assoluto un noir metafisico e fantasy, con tratti comici, peccato non fu il successo sperato.

Bellissimo anche Broken Sword o na cosa del genre, bella saga bella storia, divertente

 

Hollywood Monster anche fichissimo.

 

Tra i più recenti Syberia non er male

Io sono proprio un gamer anni 90, se tornassero i vecchi gdr e le vecchie avventure grafiche ritornerei a smanettare tra pc e console.

Link to comment
Share on other sites

Comunque mi sta sul cazzo che molti giochi di oggi siano già "impostati" e che anche uno stordo riesca a giocarci tranquillamente anche alla modalità più difficilerrima, io sono tra questi comunque XD, faccio schifo nei videogiochi, ma se metto il super difficile e riesco ad andare avanti tranquillamente allora sento che c'è qualcosa che non va AHAHAH  :gaming:

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che la Lucas Art ha fatto le migliori.

La saga di Monkey Island è stata unica, con le sue musiche, personaggi, atmosfere....indimenticabile spesso ci rigioco.

Oh sì, Monkey Island! Eccezionale anche la recente versione restaurata dei primi due giochi, con stessi enigmi e dinamiche ma in grafica più definita. Per me la migliore resta sempre la versione a pixel spigolosi!!

Il mio preferito in assoluto è Simon the Sorcerer, a cui gioco tramite ScumVM ancora oggi!

Il primo e il secondo, uno più bello dell'altro!

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu
Unreal (+ Unreal return to na pali) è il mio gioco preferito fra tutti

 

guardando l'immagine, mi viene in mente un gioco simile che adoro,ovvero half life (purtroppo mai finito a causa del k.o.del mio pc fisso :( )

Edited by Dragon Shiryu
Link to comment
Share on other sites

 

 

half life
 

Altro gioco bellissimo della mia infanzia!
Ti dico che il boss finale fa abbastanza paura/schifo...

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

 

Altro gioco bellissimo della mia infanzia!

Ti dico che il boss finale fa abbastanza paura/schifo...

 

io spero di riavere il mio pc.,così posso finalmente finirlo! (anche se dovrò ricominciarlo di nuovo :( )

Link to comment
Share on other sites

Ho "ingozzato" (dalle mie parti vuol dire giocato ad oltranza) a Maniac Mansion e a Zak McKracken e devo dire di essermi annoiato un po'. I miei vecchi punta e clicca non avevano vicoli cechi e game-over... Poi la musica è molto povera. Resto fedele per ora a Simon the Sorcerer e a Monkey Island, soprattutto al terzo con grafica a cartone animato!

Link to comment
Share on other sites

 

 

Quindi mi pare di non aver capito cosa sia un punta e clicca. Bene così :D


Se ti riferisci al giochino per iOS, in effetti non siamo in tema.  :P  Mi spiego meglio.

Per punta e clicca e retrogaming, in questa discussione, intendo molto banalmente qualcosa di simile:

scummvm-016.jpg


Ossia, un gioco dalla grafica 2D  (o comunque, un 3D non proprio del tutto sviluppato) con un'interfaccia costituita da  un menu, comprensivo di inventario e di  tutte le azioni che si possono compiere. Per interagire con ogni "punto" del  quadro di gioco bisogna muovere il cursore e cliccare. Di qui il nome del genere.
Link to comment
Share on other sites

 

 

Ossia, un gioco dalla grafica 2D  (o comunque, un 3D non proprio del tutto sviluppato) con un'interfaccia costituita da  un menu, comprensivo di inventario e di  tutte le azioni che si possono compiere. Per interagire con ogni "punto" del  quadro di gioco bisogna muovere il cursore e cliccare. Di qui il nome del genere.

Grazie per la spiegazione  :buba:

 

Beh, Papers Please, comunque, ci si avvicina abbastanza.

Link to comment
Share on other sites

 

 

mi chiedevo se qui tra voi si nascondesse qualche retrogaymer. Quali giochi conoscete/ricordate? Quali vi han colpito maggiormente? Eventualmente, il tema portante della discussione potrebbe anche essere esteso ad un confronto: ci son aspetti dei vecchi videogiochi che preferite rispetto a quelli del presente - oppure questi ultimi hanno la meglio su tutta la linea?

 

...Retrogaymer presente!

 

La mia carriera di giocatrice risale al primo computer avuto, un bel commodore 64.

 

Avventure grafiche giocate una marea (Monkey Island, Indiana Jones)

 

Quello che manca nei nuovi videogiochi rispetto a quelli passati?

 

Almeno nei riguardi dei giochi tattici e di strategia, a meno che non ci si butta su qualche titolo indie, sono praticamente semplificati all'osso.

Link to comment
Share on other sites

nessuno ha ricordato Dragon's Lair del 1983, il primo "quasi" interattivo mai uscito

il filmato contiene spoiler

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Io sono un retrogaymer sfegatato, appassionato soprattutto delle vecchie console Nintendo: attualmente ho in casa un NES e un Super Nintendo più svariati giochi, ma non mi bastano mai :nyam: Adoro Mega Man, Mario, Kirby, Castlevania... un po' di tutto.

Confesso che non mi dispiacerebbe conoscere altri retrogaymer, anzi, l'ideale sarebbe trovare un fidanzato con questa passione, un po' per il multiplayer, un po' perché ragazzi non interessati al retrogaming non accetterebbero facilmente di stare con uno che passa le ore davanti a vecchie console anni 80-90!

Link to comment
Share on other sites

 

 

un po' perché ragazzi non interessati al retrogaming non accetterebbero facilmente di stare con uno che passa le ore davanti a vecchie console anni 80-90!

 

Credo che sia più facile trovare estimatori del mercato indie per Pc.

Sono giochi diciamo nuovi ma che spesso guardano con nostalgia ai tempi passati.

Rimediare console degli anni passati diventa sempre più difficile, però diciamo che spesso escono versioni rimasterizzate e convertite di titoli passati.

 

Io non sono mai riuscita a trovare una ragazza che avesse almeno la più pallida idea di che forma avesse una console o di cosa fosse un account su steam :asd: la cosa positiva, però, è che la mia dolce metà accetta di stare con una nerdacchiona che si è reinstallata fallout new vegas per passare tranquilla qualche ora la sera in camera XD

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Che ne pensato di questo prodotto videoludico classe '94 con motore grafico ellissoidale? Ci ho giocato qualche partita (e sono morto quasi subito) e sembra davvero affascinante. Trattasi di Ečstatica, un horror molto esplicito e dissacrante nonostante la grafica non esattamente realistica.

Ecstatica_Coverart.png

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
LocoEmotivo

Vogliamo parlare del punta-e-clicca Indiana Jones and the last Crusade?

 

Di Arkanoid?

 

Di Duke Nukem 3D?

Link to comment
Share on other sites

 

 

Theme Hospital può rientrare nella discussione?


Tecnicamente non è un'avventura grafica, ma giacché mi sembra di capire che l'attenzione verte più sul tema abandonware in generale che non su quello dei titoli punta-e-clicca, possiam accettarlo. ( :D ).

 

Indiana Jones and the last Crusade?


Ecco, questo è uno dei titoli che ho più amato - anche se il mio primo Indy è stato questo:

6nzck5.jpg


Videogames che in tenera età ti insegnano cosa sia un teodolite. °^°
Link to comment
Share on other sites

Un osservazione, vi ricordate le copertine dei vecchi giochi in cassetta per c64 il disegno era fantastico. Veniva raffigurato il gioco in modo metafisico cioe' non c'entrava nulla con la grafica del gioco , vedevi la copertina "che figata " pensavi lo prendevi poi una volta caricato sul c64 favevi.fatica a riconoscere il gioco . Oggi e' l inverso le foto non rendono il gioco si e' invertito il mondo . Ma piu che altro i.nuovi giochi supertech non ti danno piu quel sentimento di fantasia ,.il mio preferito era PIT STOP poi pitfall , luna lender , girus , pacman . Monkey island io l ho.visto finire a casa di un mio amico eravamo in 4 davanti al pc per 4/5 ore siamo rimasti incollati allo schermo . Bei tempi un po di nostalgia :'( :'(

Edited by gattosc71
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...