Jump to content

healt 4 dummies...


freedog

Recommended Posts

Sixccome tra un mese sono 41 anni, comincia ad essere fisiologico controllarsi e fare almeno una volta l'anno le analisi sangue-urina; giusto?

beh, è quel che ho fatto settimana scorsa e ieri ho ritirato i risultati.

 

Quasi tutti valori sono nella norma (a parte un colesterolo a 204; ma anche il medico mi dice che è uno scarto irrilevante), e l'unico sballato è l'omocisteina a 40,9 (quando il range normale pare non debba superare 10).

 

Ora, siccome non mi voglio far prendere dal panico andando a cercare sul web di che trattasi, non è che qualche archiatra moderno può spiegare ad un profano in materia come me che cos'è st'omocisteina e quali rischi posso correre con un valore così sballato?

 

Il medico m'ha bofonchiato una spiegazione chiara come una giornata di nebbia in val padana e m'ha segnato un'analisi del sangue genetica, o qsa del genere; e manco ho capito perchè.

Ha fatto bene?

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Allora, è un valore estremamente aspecifico e soprattutto non sappiamo da quanto tempo è così alto. Magari hai solo una mutazione che ti porti dietro da una vita, per sicurezza ricontrollerei tra un mese aggiungendo controllo folati e vitamina B6 e controllando l' omocisteina urinaria in fluorimetria. Nel frattempo mi farei in bel ciclo di Betotal plus compresse. :-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Allora, è un valore estremamente aspecifico e soprattutto non sappiamo da quanto tempo è così alto. Magari hai solo una mutazione che ti porti dietro da una vita, per sicurezza ricontrollerei tra un mese aggiungendo controllo folati e vitamina B6 e controllando l' omocisteina urinaria in fluorimetria. Nel frattempo mi farei in bel ciclo di Betotal plus compresse. :-)

i folati sono normali

per ora il medico m'ha segnato 1 compressa di Folina al giorno prima dei pasti.

 

ma continuo a non capire che cosa indichi st'omocisteina..

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Indica tutto e niente, il Betotal contiene infatti folina, è un marcatore che si può muovere per mille cose,vai trank !

Link to comment
Share on other sites

caro hotdog, credevo avessi 60anni :P

certo la foto non è molto indicativa ^^

:fuck:  :fuck:  :fuck:  :fuck:  :fuck:  

[e cmq in giro per il forum, ci sono delle foto mie..]

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Magari hai solo una mutazione che ti porti dietro da una vita 

aggiornamento: il medico m'aveva segnato un'analisi biomolecolare, di cui adesso ho scaricato il referto on line

il responso è:

ANALISI MUTAZIONE DNA : gene MTHFR A1298C - mutazione A1298C - ASSENZA DELLA MUTAZIONE A1298C CT

ANALISI MUTAZIONE DNA : gene MTHFR C677T - mutazione C677T - PRESENZA DELLA MUTAZIONE C677T OMOZIGOTE

----

tutto ciò, tradotto per profani come me, significa cosa????

Link to comment
Share on other sites

Praticamente hai una mutazione del gene che produce la proteina MTHFR (Metilenfolatoreduttasi), colpisce tra il 10/15% della popolazione europea. In pratica rende la tua MTHFR meno reattiva, poiché un aminoacido che la compone è sostituito da un altro, essa quindi riesce a sfruttare di meno i folati necessari alla trasformazione dell'omocisteina in metionina e successivo smaltimento. (Come puoi vedere dall'immagine sotto). 

 

6pcgmq.jpg

 

L'omocisteina nel tuo caso si accumula perché non correttamente smaltita, e in alte quantità potrebbe portare malattie cardiovascolari. 

Però non voglio allarmarti, sono solo un semplice biotecnologo, non un medico! Quindi chiedi a lui quali trattamenti devi seguire.

In ogni caso non andare in paranoia, è facilmente risolvibile. Già la dose di folati in più può fare molto perché copre bene l'attività della tua MTHFR.

 

Facci sapere poi come va! 

Link to comment
Share on other sites

Tranquillo, free, che come ha detto Carry è una cosa di cui esser consapevoli ma che si risolve . E poi sei arrivato fino ad oggi non sapendo di avere nulla, quindi.. ;-)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...