Jump to content

Trovare la voglia di fare sport


Mojo

Recommended Posts

Ciao a tutti, apro questo topic perché vorrei avere dei consigli per motivarmi a fare sport. Idealmente vorrei fare attività fisica per migliorare il mio corpo e perché a 20 anni ho la resistenza e i doloretti di mia nonna D: non ho mai avuto l'abitudine di praticare uno sport regolarmente neanche da piccolo e ora, essendo molto incostante, ho paura di prendere un impegno che probabilmente non riuscirei a rispettare. Credo che ciò sia dovuto al fatto che non trovo il gusto di fare sport in sé, ma lo vedo solo come un fastidioso sacrificio da fare per avere dei benefici, ma ci vuole troppo tempo e quindi mi stufo prima. In questi giorni sono tentato di ritentare col nuoto (dopo un traumatizzante anno sotto costrizione dei miei quando ero più piccolo XD) ma non sono sicuro.. Che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

Gentile Mojo, penso che fare un po' di sport o qualche esercizio fisico in casa propria sia importante.

Tu hai 20 anni, io quasi 60. Ma i meccanismi sono simili : meno ti muovi, meno ti muoveresti.

Per me (ricordarmi di) fare qualche esercizio fisico significa sentirmi energico, la postura ne risente in positivo.

 

Nuotare è bellissimo, in mare però...

In mancanza di acqua salata, un paio di volte alla settimana in piscina Ti mantiene bello tonico e agile, lo capisci da Te...

Link to comment
Share on other sites

Il trucco sta nel fare qualche sport che davvero non ti dia noia.. Io faccio palestra ma abbino anche la Fitboxe dato che adoro fare tipo dare calci e pugni e cose simili (Non sono un bullo eh) hahah.

Il nuoto è un bellissimo sport ma deve piacerti anche il contatto con l'acqua e lo sport vero e proprio :D

Link to comment
Share on other sites

Io la voglia di fare sport non l'ho mai trovata, eppure l'ho cercata ovunque :)):

Magari ancora non hai trovato lo sport adatto a te! Cerca che alla fine qualcosa la trovi sicuro!
Link to comment
Share on other sites

Nomoredramainmylife

Io faccio sport pensando ai risultati, ma la cosa che mi motiva di più è allenarmi con mio fratello che mi sprona.. Potresti iscriverti a praticare uno sport con un amico, che ti sproni e ti venga a buttare giù dal letto o tirare fuori di casa, quando proprio non ne hai voglia...

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

ma 4 piegamenti, 4 addominali e un po' di stretching al giorno nella casa dolce casa non bastano?

 

 

 

con un amico, che ti venga a buttare giù dal letto

 

sissì, sei furbo Te...  :smokin: 

Link to comment
Share on other sites

A me motivano i risultati, adesso ho levato peso e mi vedo qualche muscoletto. È innegabile che basta poco e si è più notati, il fatto di trovare tanti riscontri mi aiuta a far meglio. Ho 3 assi nella manica per la palestra primo è prenderne una bella con sauna e bagno turco adoro farli è il premio dopo tanta fatica e per me estremamente gratificante. La musica quando nuoto o corro è veramente ottima e il tempo passa in fretta e infine altro premio le docce dove spesso mi rifaccio gli occhi con ragazzi veramente fighi :-D

Link to comment
Share on other sites

Ciao mojo... Fa cmq piacere sentirti sensibile su qst aspetto dello sport. Io parto dal presupposto che fare sport significa principalmente tre cose: salute, divertimento e bellezza ;). Non dimentichiamoci che l'uomo così come è fatto non è adatto a trascorrere la vita in modo sedentario e a maggior ragione se consideriamo il piacere di stare a tavola. Detto ciò (noioso vero? ;)) ci sono tante cose belle che puoi fare, vedi se ti piace o ti ci trovi di più in uno sport individuale o di squadra e provi, quello che più ti piace fa al caso tuo. Nuoto è fantastico considerando i tre aspetti sopra, c'è la pallavolo, la canoa, la palestra in varie forme ecc ecc (qst sono quelle che piacciono a me). Quando ho iniziato io mi dicevo: come faccio dopo il lavoro alle sette/otto di sera ad andare in palestra? Bhe dopo che metti piede in palestra o vedi gli altri che si allenano ti prende la voglia e ti rendi conto che il tuo fisico può fare più di quanto tu stesso avessi potuto immaginare. Io ho ripreso dopo diversi anni a fare sport a 28 anni, pesavo 69kg adesso ne ho 35 e ne peso 79 lavorando bene Senza prendere nulla e sono un sacco più figo ahahah... Dai bello pensaci e buttati nella mischia che poi da adulto i benefici li vedi

Link to comment
Share on other sites

Nomoredramainmylife

ma 4 piegamenti, 4 addominali e un po' di stretching al giorno nella casa dolce casa non bastano?

 

 

 

 

sissì, sei furbo Te...  :smokin:

ahahah ovvio.. è un metodo efficacissimo...

Link to comment
Share on other sites

Questo topic avrei potuto tranquillamente aprirlo io.
Non sono mai stato un grande sportivo, solo durante l'adolescenza ho avuto un periodo sportivamente intenso, durante il quale facevo palestra 3 volte a settimana, karate, e per un periodo nuoto.

Quando mi sono iscritto all'università mi sono impigrito. Meno fai sport meno vuoi farne.

Adesso ho ricominciato, e la cosa che mi motiva di più è il senso di benessere e i miglioramenti fisici che posso e voglio raggiungere.

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte; rispondo solo ora perché durante la settimana non ho molto tempo.

 

Ciao mojo... Fa cmq piacere sentirti sensibile su qst aspetto dello sport. Io parto dal presupposto che fare sport significa principalmente tre cose: salute, divertimento e bellezza ;). Non dimentichiamoci che l'uomo così come è fatto non è adatto a trascorrere la vita in modo sedentario e a maggior ragione se consideriamo il piacere di stare a tavola. Detto ciò (noioso vero? ;)) ci sono tante cose belle che puoi fare, vedi se ti piace o ti ci trovi di più in uno sport individuale o di squadra e provi, quello che più ti piace fa al caso tuo. Nuoto è fantastico considerando i tre aspetti sopra, c'è la pallavolo, la canoa, la palestra in varie forme ecc ecc (qst sono quelle che piacciono a me). Quando ho iniziato io mi dicevo: come faccio dopo il lavoro alle sette/otto di sera ad andare in palestra? Bhe dopo che metti piede in palestra o vedi gli altri che si allenano ti prende la voglia e ti rendi conto che il tuo fisico può fare più di quanto tu stesso avessi potuto immaginare. Io ho ripreso dopo diversi anni a fare sport a 28 anni, pesavo 69kg adesso ne ho 35 e ne peso 79 lavorando bene Senza prendere nulla e sono un sacco più figo ahahah... Dai bello pensaci e buttati nella mischia che poi da adulto i benefici li vedi

Effettivamente ho pensato al nuoto perché preferirei uno sport individuale, inoltre non è nuovo in famiglia e anche io avendolo praticato (anche se per poco e malvolentieri, all'epoca) so bene o male cosa aspettarmi e come funziona. Il problema è proprio la voglia (dannata pigrizia!!) quindi almeno per i primi tempi devo forzarmi.

 

Anche per me uguale. Però sono magro, ho il petto piccolo, e ho vergogna di andare in piscina... Però ci vorrei andare!

Anche io sono stra-magro! Ma se mi vergogno e non ci vado non cambierò mai, no? :D
Link to comment
Share on other sites

Io invece mi riscopro parecchio mandrillo, dato che l'incipit "Trovare voglia di fare s..." mi aveva fatto inarcare il sopracciglio. '-'

Mi aggiungo alla lista dei pigri cronici, solo che ho qualche annetto in più di te, quindi presumo che tu sia un po' meno irrecuperabile di me. :P

In genere la motivazione principale nasce proprio dai risultati - ed io ho un po' un'avversione per questa dinamica psicologica. E soprattutto, dopo i canonici cinque minuti di self-assurance (roba ad alto tasso d'ilarità, del tipo di: "uh, si intravede la linea alba, chissà dov'era finita! :wild: ") mi concedo il mio triplo salto con avvitamento sul divano. Questo la dice lunga, credo.

Son d'accordo con chi ti ha consigliato di coinvolgere un amico. Oppure, di provare discipline insolite: magari ti appassionano maggiormente di quelle più blasonate. Che ne so: pilates? °-° A me incuriosisce.

Link to comment
Share on other sites

 

 

io quasi 60

i veri gaysss non dovrebbero mai svelare la propria età :no:

 

 

Credo che ciò sia dovuto al fatto che non trovo il gusto di fare sport in sé, ma lo vedo solo come un fastidioso sacrificio da fare per avere dei benefici
 

non tutti sono portati per lo sport

se da una parte l'attività fisica giova al fisico, dall'altra, obbligarsi a fare qualcosa controvoglia nuoce alla psiche ...

Link to comment
Share on other sites

 

 

obbligarsi a fare qualcosa controvoglia nuoce alla psiche ...

 

Ma no dai... l'obbligo sarebbe solo in una fase iniziale..poi uno ci prende gusto...perché vede i primi risultati, si pone nuovi obiettivi! Certo bisogna fare qualcosa per cui ci si sente portati! 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
milking72

anche io sono un tipo pigro... sono andato spesso in palestra poi terminato l'albbonamento mi siedo davanti al pc e ciaoooo.... trovo sempre qualcosa da fare (tanto per trovare una scusa) e rimango qui davanti ore e ore se non dovessi andare al lavoro... con le belle giornate vado in bicicletta (10km), almeno faccio qualcosa... quando vado a correre mi rompo le scatole: sono solo, faccio 8km e mi fumano i piedi, mi rompo anche di sentire la musica... e così rimango in casa a fare niennte...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...