Jump to content
Sign in to follow this  
MrPicasso

[PS3/4] Child of Light

11 posts in this topic Last Reply

Recommended Posts

MrPicasso

Qualcuno ha giocato questo piccolo capolavoro di UbiArt?

 

La storia è trita e ritrita, ma trasmette comunque quel senso di malinconia che si prova quando si rilegge una storiella per cui andavamo matti da piccoli; i dialoghi sono tutti in rima, cosa che io di solito odio, eppure sono così ben fatti che non mi dà nessun fastidio.

L'ambientazione e la grafica sono il punto forte del gioco: è interamente disegnato a mano. Il gioco è in 2D ma grazie all'uso di tecniche prospettiche talvolta sembra quasi che sia in 3D. I personaggi sembrano uscire dal classico libro di fiabe illustrato a mano, ma i movimenti appaiono comunque abbastanza naturali.

Gli effetti grafici sono meravigliosi, soprattutto nell'animazione dei capelli e di Igniculus, la lucciola che ci segue durante l'avventura. Peccato che non si possa dire lo stesso per incantesimi ed abilità.

 

Per quanto riguarda il gameplay, assomiglia molto ai vecchi final fantasy dal 7 al 9, con la particolarità che bisogna prestare molta attenzione a non essere colpiti durante l'ultimo segmento della barra del tempo, pena vedere l'azione interrotta e il nostro turno ritardato.

Vi sono due difficoltà, casual (per chi vuole concentrarsi solo sulla storia) e nightmare (le battaglie diventano molto impegnative, per non parlare dei boss).

 

La ciliegina però è la colonna sonora, magnifica... Durante le prime ore di gioco mi sono ritrovato a volare su e giù ammirando il panorama e ascoltando la musica, una sensazione di pace profonda.

 

 

Il prezzo è sceso a 6,99 e consiglio anche l'add-on "child of dark" per una skin esclusiva davvero molto bella (io avevo 9,99 in portafoglio che la Sony mi aveva rimborsato a causa di un loro errore... non potendo più riavere i soldi veri, mi sono detto perchè no. Non mi pento assolutamente di averlo preso)

 

Consigliatissimo. 10/10. Il gioco è un bundle, se prendete la versione per ps3 e acquistate in seguito una ps4 potete scaricare la versione per ps4 gratis.

[[Template core/front/global/commentEditLine is throwing an error. This theme may be out of date. Run the support tool in the AdminCP to restore the default theme.]]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rotwang

Ho seguito il gameplay su YouTube, davvero un gioco hipster, per questo bello e affascinante nella sua facilità e semplicità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kinbeat

avevo una mezza idea di prenderlo, adesso lo farò di sicuro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pulvis

ci ho giocato, quoto. molto bello, più che un videogioco sembra un capolavoro d'illustrazione. la storia rimata, il ritorno ai gdr di una volta, le ambientazioni acquerellate... tutto veramente suggestivo. consiglio

Share this post


Link to post
Share on other sites
whitewizard

Uno dei migliori giochi da pochi anni a questa parte. Mi ha ricordato tanto "il piccolo principe"... Forse per l'atmosfera, per i personaggi... Non so! Colonna sonora epica comunque.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Velocifero

me lo consigliò un ragazzo con cui chattavo tempo fa,

ci farò un pensierino per quando avrò un po' di tempo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Funnyboy

Gioco stupendo.. dovrei continuarlo..ma vivere una fiaba in questo modo è fighissimo.Le battaglie ricordano "Grandia" per chi ci ha giocato sulla psx. Bello bello bello.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Akira23

C'è anche sull'E-shop del Wii U, mi pare, qualcuno me l'ha consigliato ma sinceramente non l'ho ancora comprato... non so se la farò mai, con tutta la roba per WII U/3DS che voglio comprare quest'anno, ma di certo è un titolo interessante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
blackmage

Sì sì gioco molto carino, e lo consiglio! Storia e ambientazioni carine!! Personaggi che col passare del tempo ti ci affezioni! Io ho preso diciamo la versione (fisica) del gioco la "deluxe edition" con artbook, il portachiavi di igniculus e il poster del gioco disegnato dal bravissimo Yoshitaka Amano.

Share this post


Link to post
Share on other sites
redcold

Se volete qualcosa di impegnativo potete anche evitarlo, è bellissimo sotto tutti i punti di vista ma incredibilmente facile. In ogni caso lo consiglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

  • Who Viewed the Topic

    15 members have viewed this topic:
    IStillBelieve  Kyle_88  N3c0L4s  Hermannchen  Paradigma  elvino1831  Oscuro  Tex  Psichedelia  Wings  LocoEmotivo  Marion2189  n1c0l4  Xavie  gingerbreadman 
×
×
  • Create New...