Jump to content

Router/Modem


Chris

Recommended Posts

Ciao! C'è qualcuno che se ne intende di router modem? Cambiando operatore (da Sloweb a Infoschifo aka fastweb/infostrada) devo comprare un nuovo router. Non ho particolari esigenze, a parte che prenda in tutta la casa e costi una 30ina di euro xD

Su amazon avevo adocchiato qualche modello, ma non riesco a distinguere la differenza di prezzo a caratteristiche (apparentemente?) uguali ._.

Link to comment
Share on other sites

Sì, la mia perplessità sta nel fatto che tutti sono più o meno ADSL 2+.

Alcuni aggiungono n150, n300, n600...che dovrebbero essere i Mbps massimi corrispettivi(quindi la qualità di segnale), ma alcune immagini sembrano invece riferirsi alla potenza del segnale, ma forse le due cose sono collegate xD

Mi è abbastanza chiara la differenza fra (Mono) Band e Dual Band, non capisco a cosa servano le porte Ethernet (fast, gigabit...ma se mi devo connettere Wireless che me ne faccio di porte turbo?) e anche tutte le antenne che ci mettono non riesco ben a cogliere quanto siano potenti xS

Link to comment
Share on other sites

@@Chris, ma tu a quanto devi navigare?

Gli standard che citi sono essenzialmente legati alle velocità raggiungibili, esatto, e poco hanno a che fare con la potenza del segnale, che è forse la cosa principale da considerare.
Per quel che ne so, non vi sono grandi legami tra potenza segnale e velocità, se non nel fatto che un segnale poco potente fa ovviamente calare anche la velocità massima raggiungibile (perdite di pacchetti, errori, etc.), come intuibile.

Quanto a sigle come Gigabit etc., parliamo ancora di velocità che normalmente una connessione italiana si sogna, salvo i rarissimi casi di FIBRA, casi per i quali comunque basterebbe ancora secondo me il protocollo FAST (100 mega). Inoltre, se anche fosse, per usare lo standard Gigabit devi avere anche il pc con scheda di rete che lo supporti, altrimenti viaggi alla velocità del componente meno performante.

Le antenne, beh, forse l'unica cosa che conta davvero per quel che ti serve... dovresti confrontare i DBi delle stesse. Più alto è il valore dichiarato, migliore sarà la copertura.

Link to comment
Share on other sites

Ottimo, quello mi interessava :)

Il Router serve a casa dei miei: con l'attuale fastweb e Router "stock" ok segnale al primo piano è medio basso per PC, scarso per cellulari e a scatti sul ricevitore WiFi aggiunto al PC fisso di mia sorella.

Fastweb dovrebbe darci fino a 20Mb, andiamo sui 3-5 circa.

Infostrada millanta anch'egli 20Mb di massimo, passandoci fra qualche giorno vi dirò le velocità.

 

La cosa scandalosa è che in SOS Tariffe scopro sul mio comune che è coperto "fino al 7mega". Ora, essendo le centraline telecom uguali per tutti, non penso cambierà molto col cambio operatore.

Insomma, già ci hanno fregato 2 anni con fastweb, pagando "fino a 20" e dandoci "fino a 7", con un Router gratis forse perché fa così pena che nessuno se lo comprerebbe... Ora vorrei prendere un Router decente e se non supererà mai i 7 comincio a bombardare il centro assistenza (ho la centralina a 800metri).

@Fe92 quanti dBi sono considerabili buoni per una casa su due piani? :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...