Jump to content

Ergo Proxy


Tyrael

Recommended Posts

Stamattina in shout si parlava di questo anime e mi sono chiesto come mai mancasse un topic nella giusta sezione, cosi eccomi qui ad aprirlo xD 

Ringrazio @nowhere che a suo tempo me lo consigliò :wub:

____________________________________________________________________________________________________

 

Caro m'è 'l sonno, e più l'esser di sasso
mentre che 'l danno, e la vergogna dura:
Non veder, non sentir, m'è gran ventura.
Però non mi destar, deh! parla basso.
 
 
Trama tratta da wikipedia:
In un futuro post-apocalittico, il genere umano, alla ricerca di nuove forme di energia ha finito col distruggere gli strati di metano dell'atmosfera terrestre mutando il pianeta in una landa sterile e diffondendo nell'aria una infezione letale. Per sopravvivere, gli esseri umani si rifugiano allora nelle città cupola in cui meccanizzare e controllare le nascite per salvaguardare la propria specie, e avviano la coesistenza con androidi chiamati AutoReiv (da "auto-slavery", "auto-schiavitù") cui relegare tutti i tipi di lavori più pesanti.
 
La storia inizia in una di queste utopie artificiali, Romdo, in cui la vita monotona e tranquilla regolata dal perfezionismo, dal consumismo e dal distacco emozionale che gli abitanti devono dimostrare per essere considerati degni della società; viene improvvisamente infranta dalla diffusione di un virus chiamato Cogito, che colpisce gli AutoReiv permettendogli di acquisire consapevolezza di se stessi, e rendendoli capaci di provare emozioni; cosa che li porta a ribellarsi agli esseri umani uccidendoli a vista.
 
Inoltre, una creatura non umana, denominata proxy, fugge dai laboratori della città cupola, in cui veniva sottoposta ad esperimenti volti a capire il suo organismo e, in particolare, il segreto delle cellule Amrita che le conferiscono un'apparente immortalità.
 
L'ispettrice Re-l Mayer, nipote del Reggente, viene incaricata delle indagini sugli omicidi ad opera di AutoReiv infetti ma, una sera viene a contatto con il proxy, che irrompe nel suo appartamento terrorizzandola. In un mondo in cui gli omicidi sono quasi inesistenti la pace di Romdo è in crisi, e Il Dipartimento di Sicurezza si affretta ad insabbiare la faccenda. Non dandosi per vinta Re-l decide di scoprire tutta la verità sulla creatura, che ha visto con i suoi occhi; iniziando una ricerca che parte dall'immigrato Vincent Law, che è stato trovato svenuto nei pressi di casa sua il giorno dell’incontro con il proxy ed attorno al cui passato sono legati numerosi misteri.

 

 

A parte i disegni che trovo ben realizzati e alla trama e la sua evoluzione, la opening merita al pari dell'anime :D

Opening "Kiri" by MONORAL

 

 

 

 

 

Lo avete visto questo anime? vi è piaciuto? cosa avete apprezzato e cosa invece vi ha deluso? 

 

Io ho apprezzato i disegni :D allego alcuni 

 

 ErgoProxy12.jpg    

 

 

 

  ErgoProxy8.jpg   

 

per altre basta effettuare una ricerca con il dio google :) 

La trama a livello psicologico incuriosisce parecchio e la storia in se ha un significato profondo, di certo lascia un piacevole ricordo. Sfortunatamente ho trovato la timeline abbastanza lunga che appesantisce un po, ma nulla di grave.

A voi la parola :)

Edited by Zafkiel
Link to comment
Share on other sites

Io l'ho scoperto per caso ed è stato subito amore.La theme song secondo me è perfettamente azzeccata,non ce ne vedrei un'altra al suo posto.A suo tempo quando lo vidi decisi anche di fare il cosplay.

Mi piace molto il fatto che ci sia questa constante introspezione psicologica dei personaggi,sopratutto riguardo Vincent Law aka Ergo Proxy

Link to comment
Share on other sites

Qui mi faccio male! io lo adoro è il mio preferito dopo Evangelion :3
Adoro tutto di questo anime. Non è la solita giappominchiata, è molto studiato e i concetti sono molto attuali e adoro film/libri che trattano la psicologia umana.
La opening è una delle mie canzoni preferiti, tempo fa era la mia suoneria del cellullare!
Non posso proprio lamentarmi, mi piace tutto :D

Link to comment
Share on other sites

Adoro. La storia è interessante, i personaggi sono ben strutturati anche se fin troppo criptici,
l'animazione è eccellente (la fotografia è forse la migliore fra tutti gli anime in circolazione)
ed è pieno di enigmi irrisolti per i fan più appassionati ("Re-L = Real?" e cosa succede dopo il finale?)
 
E infine l'ending sono i Radiohead

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Re-L = Real

Allora per fartela breve Real come sai è il proxy che viene creato da Daedalus dalle cellule di Monad.Poichè anchè Re-L possiede le stesse cellule sono simili, in effetti Real nasce per soddisfare l'amore ossessivo non ricambiato dello scienziato nei confronti dell'ispettrice

Edited by kintsugi92
Link to comment
Share on other sites

@@kintsugi92, scorgo uno spoiler :uhsi:

 

 

 

Non è la solita giappominchiata, è molto studiato e i concetti sono molto attuali e adoro film/libri che trattano la psicologia umana.
non nego di averlo visto più di una volta, perché di primo impatto alcune cose non le capii al volo (come dice ken-hamtaro sono tonto di mio) però è uno dei pochi anime ben riusciti, che si rivede ben volentieri :sisi:

Come dimenticarsi il personaggio pino? :cray: 

 

 

 

la fotografia è forse la migliore

quoto assolutamente. 

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

 

Allora per fartela breve Real come sai è il proxy che viene creato da Daedalus dalle cellule di Monad.Poichè anchè Re-L possiede le stesse cellule sono simili, in effetti Real nasce per soddisfare l'amore ossessivo non ricambiato dello scienziato nei confronti dell'ispettrice

 

 

 

-.- ho visto la serie due volte, grazie, conosco la storia.

 

Che Re-L sia "real" ossia reale è una questione simbolica giocata sulla lettura ambigua del il nome della coprotagonista

offra uno spunto di riflessione sulla sua oggettività e maturità rispetto alla natura incerta e opinabile della città, e degli

altri due viaggiatori.

 

Un moderatore può mettere una toppa allo spoilerone qui sopra?

Link to comment
Share on other sites

vabbè se voi lo considerate spoilerone ok ci sta ma non serve rispondere in maniera acida eh!

Io l'ho vista solo una volta in verità

Edited by kintsugi92
Link to comment
Share on other sites

 

non nego di averlo visto più di una volta, perché di primo impatto alcune cose non le capii al volo (come dice ken-hamtaro sono tonto di mio) però è uno dei pochi anime ben riusciti, che si rivede ben volentieri :sisi:

Come dimenticarsi il personaggio pino? :cray:

 

Io l'ho visto almeno 3 volte, se non ricordo male :P

Esatto u.u

Pinoooooooooooooo, io l'ho adorata </3

Vogliamo parlare dell'androide quando....? lacrime Q.Q

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

L'ho visto due volte... si è rivelato uno degli anime più interessanti e ben fatti che ho visto... 

Lo scoprii parecchi anni fa quando per caso vidi una delle immagini dell'anime in un forum. Fui folgorato dalla somiglianza tra Re-l e la cantante degli Evanescence... Le motivazioni che mi spinsero a guardarlo erano parecchio superficiali XD guardandolo ho potuto costatare che effettivamente era un bell'anime...

 

I disegni e le ambientazioni sono qualche cosa di straordinario... per non parlare delle trama e dei personaggi.

 

Ho avuto il piacere di rivederlo da poco su vvvvid, un sito in cui è possibile vedere in streaming (gratuitamente e LEGALMENTE) anime, film e tanto altro... ve lo consiglio!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

A mani bassissime il mio anime preferito, con tutti i suoi difetti

Piace a pochi ma vedo che su questo forum è molto apprezzatto, bene bene :sisi:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Per me è stato un parto finirlo, nonostante abbia apprezzato alcuni aspetti da voi elencati, tra cui la caratterizzazione dei personaggi e i vari scenari. Pino era l'unica nota di sollievo in momenti di vero sconforto.

Ho provato una buona dose di interesse a partire dall'episodio 12, prima pause abissali tra un episodio e l'altro.

Finale sicuramente non indimenticabile e non ripeterei mai per una seconda volta la visione.

Opening stupenda, raramente arrivo ad ascoltarle ad ogni episodio, questa è una di quelle volte in cui è successo. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...