Jump to content

e-mail farlocche


ragamuffin

Recommended Posts

Vi capita di riceverne?

In questi giorni ho dovuto cancellare una casella di posta elettronica,solo per il fastidio di dover vedere tutta quella spazzatura,10/20 messaggi al giorno,principalmente offerte/inviti da parte di casinó online,oltre a tentativi di truffa veri e propri.

Per fortuna era un indirizzo email che usavo principalmente sui siti di e-commerce.

Poi dico,le scrivessero perlomeno in italiano decente,se hai un po' di sale in zucca non ci caschi lo stesso,ma cosi é proprio uno sfregio.

Queste sono due delle ultime "perle"che ho ricevuto

Oggetto:Bloccaggio del suo conto

Gentile cliente,

Dal motivo che sono stati molti tentativi falliti di usare la sua carta prepagata, la nostra sistema di sicurezza ha limitato il suo account per la prevenzione del broglio.
Per attivare la sua carta prepagata clicca il seguente link e verifica la sua identità.

Clicca qui

Grazie,
Poste Italiane.

__________________________________________
Oggetto:Allarme sul vostro online banking 


Abbiamo identificato da poco tempo che diversi computer si sono stati collegati al Suo conto Online Banking e sono stati presenti molteplici errori di parola prima del collegamento. Adesso e' necessario che  Lei ci riconfermi le informazioni del Suo presente conto.

Se non riceviamo le informazioni entro il tre giorniì, saremo costretti a sospendere il Suo conto per un  periodo indefinito, come se fosse stato usato in scopi fraudolenti. La ringraziamo per la Sua cooperazione in questo problema.

Per confirmare i dati del Suo conto Online Banking cliccare sul seguente link:
Clicca qui

La ringraziamo per la Sua pazienza riguardando questo inconveniente.

Copyright © 2015 CartaSi - P.IVA 04107060966

Link to comment
Share on other sites

Verosimilmente sono tutte passate da un traduttore automatico. Comunque esistono i filtri antispam proprio per evitare che simpatici individui nati con il solo scopo di fare manzotinaggio su ogni indirizzo che li capiti a tiro ci intasino la posta. Spendici qualche minuto a configurarli bene e vedrai che la mole di spazzatura diminuirà sensibilmente.

Link to comment
Share on other sites

io ne ricevo tante, sono messaggi da lontane civiltà extraterrestri, purtroppo totalmente inutili :o

curiosamente non me ne arrivano mai il Sabato e la Domenica... quindi chi le manda è gente a contratto o partita IVA, probabilente pagano anche i contributi pensionistici :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il filtro antispam,leggo la posta direttamente sul sito del provider e devo dire che é molto spartano e asciutto in quanto a funzioni offerte agli utenti.Forse il mio errore iniziale é stato quello di cliccare sul link sotto il testo di queste mail per disiscrivermi,ho letto però che fare così é peggio perché si da  conferma che la propria casella di posta é attiva e quindi continuano peggio di prima.

Ho anche cercato di bloccarle,senza successo,dato che gli indirizzi del mittente cambiano in continuazione,poi ho segnalato al servizio clienti e alla fine mi sono arreso.

Link to comment
Share on other sites

 

Vi capita di riceverne?

 

Ne ricevo abbastanza, gentile Ragamuffin.

Diciamo una media di 20 a settimana. Vero è che al sabato e domenica gli spammisti giustamente riposano.  

Il mio traffico di corrispondenza è piuttosto rilevante, e ho 2 account di posta elettronica, Virgilio e Libero.

Se il primo è abbastanza esente da spam, Libero invece è un po' invaso, al punto che un paio di miei corrispondenti hanno deciso di spostarsi su altro account.

Da parte mia l'antispam funziona abbastanza bene, ma lo controllo sempre poiché ha pericolosa la tendenza a filtrare anche mail "non spam" .

Tempo fa un amico lamentava la quantità abnorme di spam, diedi un' occhiata al suo pc e lo trovai impestato dal malware qvo6 ; eliminato il problema, anche lo spam diminuì drasticamente ma non so se le 2 cose sono strettamente collegate.

Malware a parte, ritengo che nel mio caso lo spam (phishing nella maggior parte) non rappresenti problema, passando 2 ore al giorno mediamente sulla posta elettronica, non sono quei 5 minuti in più che mi guastano la vita.

Mi spiace solo che su tanti mila tentativi di pishing qualche sprovveduto ci caschi e dia i propri dati personali; certi messaggi fasulli imitano benissimo la grafica delle Poste, ad esempio.

Concludo dicendo che perfino la posta certificata dell'Ufficio x cui lavoro non è del tutto indenne dal problema... :afraid:

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il filtro antispam,leggo la posta direttamente sul sito del provider e devo dire che é molto spartano e asciutto in quanto a funzioni offerte agli utenti.Forse il mio errore iniziale é stato quello di cliccare sul link sotto il testo di queste mail per disiscrivermi,ho letto però che fare così é peggio perché si da conferma che la propria casella di posta é attiva e quindi continuano peggio di prima.

Ho anche cercato di bloccarle,senza successo,dato che gli indirizzi del mittente cambiano in continuazione,poi ho segnalato al servizio clienti e alla fine mi sono arreso.

Ti consiglio di utilizzare un programma apposito per la posta (Ad esempio Thunderbird o K9 mail sul cellulare), sono molto più comodi ed offrono filtri configurabili per lo spam.
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

spam e tentativi di phishing, su hotmail ne ricevevo troppe e alla fine ho cambiato mail e ho optato per gmail che  piu sicura
ne ricevevo alcune che fingevano di esser edi psote italiane, donazioni per qualche malattia rara, si inventano di tutto per fregarti in qualche modo ma sono abbastanza riconoscibili perche se leggi il testo di solito sono tradotte con un traduttore automatico o noti qualche dettaglio che ti fa capire che sono mail fasulle xD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...