Jump to content

Consigli coming out


lu95

Recommended Posts

Ho quasi 20 anni è solo quest'anno sono riuscito a vincere la mia omofobia interiorizzata che non mi ha permesso di vivere un'adolescenza spensierata come tanti miei coetanei. Mi sono sempre accettato per ciò che sono però sentendo sempre parlar male dei gay, mi sono sempre sentito impacciato, inferiore, inadeguato. Non ho mai coltivato delle vere e proprie relazioni interpersonali. Le esperienze scolastiche non sono state molto positive, alle medie ho subito bullismo e alle superiori venivo isolato perché ero visto un po' come il secchione. All'università mi sono aperto e ho stretto delle amicizie ma i miei mi hanno fatto iscrivere in un ambiente un po' retrogrado e bigotto, un ateneo cattolico in cui i prof dicono che i gay sono malati e che se basta l'amore per permettere un matrimonio allora si potrebbe anche far sposare un uomo con un animale. Non mi trovo bene lì e ho provato a spiegargli che l'ambiente è un po' chiuso e vorrei cambiare universita ma secondo mia madre lo faccio solo perché non ho voglia di studiare. Non mi sono dichiarato con i miei, ho troppa paura della loro reazione. Non vorrei deluderli o suscitare reazioni esagerate di collera. Mi sentirei troppo in colpa a sentire:"Ma dove abbiamo sbagliato con te?" o "Perché non ce lo hai detto prima?" o peggio ancora:"Devi farti curare. Ti portiamo da una psicologa". Ho sentito una volta mia madre dare dei giudizi superficiali sui gay, li considera strani e per lei la vita dei gay è una vita sprecata. Ho paura di darle solo un dispiacere dicendole che sono gay e poi non so come dirglielo e non c'è mai un momento di intimità in famiglia perché i miei lavorano e a casa ho anche dei fratelli minori e non mi va di parlare di questo davanti a loro. Mi sentirei troppo in imbarazzo. Ho sempre vissuto in un paesino di provincia quindi l'argomento è sempre stato un tabù. Con Intermet ho avuto modo di avvicinarmi al mondo gay e conoscerlo bene per eliminare tutti gli stereotipi che vedono i gay come delle macchiette, effeminato, donne mancate. Ci sono anche quelli così verso cui ho il massimo rispetto ma non sono la maggioranza. Ho bisogno di fare nuove conoscenze con persone che vivano i miei stessi problemi e potrebbero capirmi. Ho già conosciuto qualcuno su questo forum. Voi mi consigliate di frequentare qualche associazione a Roma? Oppure i locali? Le chat gay non fanno per me, c'è gente che cerca solo sesso. Io vorrei conoscere degli amici e poi non escludo che potrebbe nascere anche qualcosa di diverso e di importante ma non è la priorità in questo momento. Sento di essermi perso molte cose del l'adolescenza e vorrei rimediare.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
E che palle!

hahahah Ma da dove sarà venuto fuori questo luogo comune?

In linea teorica potrà pure essere vero, ma se 200 milioni di iscritti a questo forum ha provato le chat e dice di trovare solo sessuomani. Bo' ..

Edited by Salamandro
Link to comment
Share on other sites

È diverso dire "c'è gente che cerca solo sesso" da dire "c'è solo gente che cerca sesso".

Io ho conosciuto persone splendide sulle chat, mentre nelle associazioni (che frequento spesso) solo poche amicizie e tante conoscenze superficiali. I locali non so, la scena dei due sconosciuti che sono al bar e si mettono a chiacchierare lasciala ai film americani.

In discoteca sicuramente se sei un ragazzo relativamente carino trovi qualcuno con cui combinare qualcosa, ma poi non aprire un topic dicendo che ti ha lasciato dopo tre giorni :lol:

 

Per quanto riguarda i tuoi genitori, dovresti essere più egoista. Avere sensi di colpa perché ai tuoi genitori verrebbero i sensi di colpa se tu dicessi loro di essere omosessuale... cioè, è contorto anche da scrivere, non oso immaginare da vivere.

L'unica cosa di cui dovresti avere paura è la reazione negativa o esagerata che potrebbero avere. Il loro lato emotivo lascialo stare: in fondo per quello ci sono gli psicologi. La fatica che hai dovuto compiere per accettarti dipende in parte dall'ambiente in cui sei cresciuto. Tu sei riuscito ad accettarti, ora potrebbero fare uno sforzo anche loro...

 

Detto ciò, mi chiedo. Ma perché vuoi dichiararti con i tuoi genitori? Hai 20 anni, non sei obbligato a frequentare una determinata facoltà universitaria. Se i tuoi non ti ascoltano, puoi sempre annullare l'iscrizione. Certo che se nello stesso momento dici "mamma, papà, sono gay e mi fa pure schifo la università cattolica che mi pagate" potresti dar loro un colpo troppo grande :lol:

 

Come ho spiegato mille volte le persone che cercano sesso in chat non hanno il potere di modificare il cervello delle altre persone. Non diventi più impuro se uno ti propone una scopata. Basta dire di no...

Link to comment
Share on other sites

beh qui puoi conoscere di persona delle persone, nei raduni che ogni tanto si fanno, o privatamente, decidendo di incontrarsi in qualche luogo.

E facilmente qui tutte le persone non cercano sesso al primo colpo, ma amiamo (mi permetto di parlare per tutti, perdonatemi) conoscere le persone in tutte le sue sfaccettature e poi se dovesse mai nascere qualcosa, sarà il fato a deciderlo.

Per cui partecipa a questo forum e ai suoi incontri, ma non dimenticare di usare tanti altri modi, comprese le chat. Probabilmente il 99,9% lo scarterai per vari motivi, ma prima o poi potresti trovare quel 0,01% che ti cambia la vita ;)

Link to comment
Share on other sites

OT

 

se basta l'amore per permettere un matrimonio allora si potrebbe anche far sposare un uomo con un animale.
 

Scusate per questo OT ma sono rimasto basito da questa affermazione ... che è una contraddizione unica .... gli animali amano l'uomo come l'uomo può amarne un altro?!?! --- >chi è il decerebrato (perchè questo è ...)che afferma sta idiozia?

 

Comunque,per quanto riguarda il topic invece ... ti direi quello che sto cercando di dire a me stesso,da qualche mese a questa parte ... condividendo un po' la tua situazione... cerca di farti una vita ... non è necessario dirlo o dirlo subito ai tuoi genitori se temi ripercussioni ... cerca di vivere e poi in futuro quando avrai vissuto e avrai una tua vita potrai avanzare questo tema con loro.

 

Ogni cosa a suo tempo ...

Link to comment
Share on other sites

Ciao bello, se vai in fondo al forum nella sezione del Circolo di Cultura omosessuale Mario Mieli trovi il gruppo giovani, ogni mercoledì alle ore 18:00. Vienici a trovarci, è il posto giusto per te, parleremo questo mercoledì proprio dell'esperienza di scappare dal paesino e ritrovarsi nella grande citta!

Metro B san paolo! ;-)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...