Jump to content

Disturbi Visivi


Chibiuso

Recommended Posts

Ciao :) Eccomi di nuovo qui sul forum, dopo alcuni mesi di assenza. Con questo post vorrei sfogarmi con voi per un "problema" o meglio per una vicenda che "io" considero forse come un problema. Ho 24 anni. Nel mese di maggio scorso mi accorsi casualmente che da un occhio non vedevo bene, allora prenotai per luglio una visita oculistica. Premesso che dal 2008 non facevo visite oculistiche, perché ho sempre avuto la vista 12/10, ed un blando astigmatismo di -0,25, ma non avevo mai avuto problemi di vista, e non avendoli avuti né da bambino né durante lo sviluppo, ero convinto che ci avrei visto per sempre bene, o meglio magari fino a 30-40 anni, mettiamola così. Il dottore nella visita di luglio 2014 invece mi riscontrò questi valori: Occhio Sinistro: miopia -0,25 / astigmatismo -0,75 ed Occhio Destro: miopia -1,50 / astigmatismo -0,25. E mi disse testuali parole: "Consiglio di farti un occhiale per la distanza, magari per guardare la tv o per guidare la sera", ma la mise sul piano della facoltatività, dicendo che non era ancora un obbligo farli. Poi nel mese di agosto ho deciso di farli, ma non li ho messi quasi mai, perché non riesco ad abituarmi, mi gira la testa con gli occhiali, e tutto sommato senza ci vedo abbastanza bene. A fine agosto decisi di andare da un altro oculista molto affermato che cura la mia famiglia da anni, e lui confermò i valori. Anche se scrisse sul foglietto OS: miopia: -0,50... quindi perché mi disse che erano rimasti uguali i valori? Ad Ottobre lo stesso oculista in seguito ad altra visita (fino ad ottobre occhiali mai messi, solo per guardare la tv a volte), mi disse che OS: miopia era di -0,50, il resto uguale. A novembre dopo 15 giorni, ho fatto una visita dall'ottico, e mi ha detto che invece nell'OD la miopia era a quasi -2 e che l'astigmatismo era a 0. Insomma mi hanno mandato tutti in confusione, perché nel giro di 15 giorni come è possibile da -1,50 a -2? E da -0,25 a 0? Secondo me l'oculista non mi ha fatta bene la diagnosi, perché era -2 fin dall'inizio. Ho questa sensazione.. Comunque a parte questo, il problema che mi affligge riguarda quando studio. Da vicino è come se ci vedessi male, e questo mi succede da agosto, cioè da quando ho fatto gli occhiali. Se studio con gli occhiali non riesco nemmeno a leggere una pagina che mi prende mal di testa e mi girano la vista e la testa, perché gli occhiali li sento troppo forti per la lettura. Tuttavia se leggo senza, un miope dovrebbe vederci bene da vicino, ed invece no, perché io adesso è da agosto che studio sempre senza occhiali proprio perché con è impossibile studiare, ma pure senza è difficile, sento come se avessi un handicap, perché è come se non mettessi a fuoco benissimo ciò che leggo; sento la vista affaticata e un disagio che non so spiegare, che avverto nel modo in cui vedo e leggo in libro. Una sensazione strana. Ora lo psicologo, (dal quale vado da qualche anno per il fatto che son gay), mi dice che è una cosa mentale perché quando sto con l'hi-phone (ovvero sempre) o faccio un'attività che da vicino mi piace (tipo leggere una rivista) non mi dà questa sensazione; quindi sostiene sia un disturbo psicologico. I miei familiari pensano idem. Ma io non credo.. perché a volte quello che studio mi piace e mi appassiona leggerlo, però avverto questo disagio nella vista delle parole, come se faticassi il doppio a concentrarmi e a leggere. E non so più che fare. L'oculista e l'ottico mi hanno detto che potrebbe derivare dal fatto che ho anisometropia, cioè la miopia in un occhio di -0,50 e nell'altro a quasi -2, quindi c'è una forte differenza nella messa a fuoco. Però non ne hanno fatto una tragedia, cioè mi hanno detto che forse dipende da quello, ma che non devo farne un dramma. No?? Infatti il problema ce l'ho io.. non mi pare loro! Grazie al cavolo! Comunque avevo pensato ad un occhiale meno forte da vicino, ma l'oculista mi ha detto che non serve. L'ottico mi ha detto di leggere da vicino se mi va con gli occhiali normali.. ma come faccio? Li sento fortissimi! Allora la mia domanda è: io dovrò sempre leggere e studiare per tutto il resto della mia vita con questi disturbi? Come è possibile che il fatto che sia miope mi dà più fastidio quando leggo rispetto a quando conduco la vita senza leggere, e preciso che gli occhiali non li metto mai, non perché non voglio metterli, ma perché ci vedo bene pure senza, non mi mancano 11 gradi! Quindi non ne sento il bisogno di metterli. Però quello che mi preme ora come ora è risolvere questo problema dello studio, anche perché io devo sostenere degli esami, già sto indietro all'università, così mi diventa un handicap. Questo disturbo preciso che è strano, perché se inizio a studiare me lo fa per la prima ora, poi si allenta, quando entro nel vivo della ripetizione o dello studio scompare a volte. Ci sono stati giorni dove non l'ho accusato. Però anche tanti dove preso dallo scoraggiamento non ho studiato appunto perché avvertivo questo disagio nella vista nel mentre leggevo i libri. Ah poi altra cosa.. io ero partito per voler fare un domani l'intervento agli occhi, per risolvere questa differenza di gradazione da un occhio all'altro, perché quando supera i 2 potrebbero venire strabismo, vertigini ed altri disturbi. Però anche dell'intervento ho paura, perché il mio oculista presso il quale ho fatto delle analisi preoperatorie, mi ha detto che sono idoneo all'intervento, ma che devo aspettare che la miopia si stabilizza. Però lui è stato secondo me molto "facilone" come diciamo a Roma, cioè per carità è un ottimo professionista, ma mi ha detto: si, se vuoi operarti puoi tranquillamente farlo. Poi mi ha dato l'opuscolo dove è spiegato come si svolge l'intervento. Così, come se fosse un invito per un party. Come se gli avessi chiesto se aveva una sigaretta. Devo anche dire che mi ha fatto 30-45 minuti di analisi preoperatorie. Quindi su quello nulla da dire. Comunque nel leggere l'opuscolo mi sono sentito male, perché ci sono scritti parecchi effetti collaterali..... un mio amico lo ha fatto e gli è andato benissimo, però ho letto su internet di tanta gente che ha avuto effetti collaterali permanenti alla vista. E quindi raga sono nel pallone... voi cosa mi consigliate? Ormai con chiunque ne parlo di questi problemi alla vista, mi dicono tutti che è una cosa legata all'ansia ed alla depressione, che sono cose che mi creo io, ma io non credo sia del tutto così. Si accettano consigli.. anche domande, e un grazie a chiunque ha letto!

Link to comment
Share on other sites

a) si chiama Iphone

b ) il tuo psicologo non ha alcuna qualifica per consigliarti riguardo gli occhiali

c) fai 1km a piedi e chiedi una visita ad un'altro oculista

d) la depressione non ti rende meno capace di vedere

 

Se risulta che hai un problema visivo usa un paio di occhiali con lenti adatte,

altrimenti ignora il problema perché ci vedi benissimo.

Stai gonfiando il problema a dismisura, parla con il psicologo della tua ipocondria, 

piuttosto degli occhiali.

Edited by dreamer_
Link to comment
Share on other sites

Allora...

Confermo che il laser agli occhi è da fare SOLO se la miopia è stabile da più di 3 anni, meglio se 5. Per il semplice fatto che l'intervento non ferma la progressione della miopia, semplicemente la corregge, quindi ti continueranno a peggiorare.

 

Probabilmente la tua è una reazione a qualcosa di nuovo, io ho sempre avuto la fortuna di avere miopia uniforme fra i due occhi, ma so che differenze nell'ordine del grado danno noia. E' comunque tutta una questione di abitudine, ti ci vorrà tempo ma migliorerai.

Link to comment
Share on other sites

imalittlemonster98

a) si chiama Iphone

b ) il tuo psicologo non ha alcuna qualifica per consigliarti riguardo gli occhiali

c) fai 1km a piedi e chiedi una visita ad un'altro oculista

d) la depressione non ti rende meno capace di vedere

 

Se risulta che hai un problema visivo usa un paio di occhiali con lenti adatte,

altrimenti ignora il problema perché ci vedi benissimo.

Stai gonfiando il problema a dismisura, parla con il psicologo della tua ipocondria,

piuttosto degli occhiali.

Si chiama iPhone!
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ho qualche conoscenza a riguardo, operando nel settore.

Ignora lo psicologo e ignora chi dice che il problema è l'iPhone  :fie:

 

Se dici che gli occhiali che ti hanno fatto danno fastidio c'è un solo motivo: sono sbagliati.

A quasi la totalità dei miopi applicare un occhiale porta subito sollievo.

Alcuni di noi però sono MOLTO più sensibili a una minima differenza in alcuni valori spesso sottovalutati, come l'asse o il prisma applicato. Altri ancora, oltre ad essere molto sensibili, hanno anche una serie di disturbi ulteriori rispetto a miopia ed astigmatismo. Banalmente può essere anche una stereopsi non perfetta o microtraumi neurologici (non spaventarti!).

Prendi con le pinze quello che ti sto per dire:

-lascia perdere gli oculisti. Non perchè incapaci, ma perchè si occupano della parte più medicale e chirurgica dell'occhio, e non della misura della vista.

-evita qualsiasi catena di ottica.

 

Nel tuo caso specifico (non così raro come forsi credi) mi affiderei ad un ORTOTTISTA, ossia un professionista specializzato in riabilitazione visiva.

Con una serie di test sono sicuro riuscirà a trovare quale sia la problematica.

 

Una domanda: quando a maggio ti sei accorto che non vedevi bene hai avvertito altri disturbi? Ti ricordi di qualche trauma (una botta, un forte mal di testa, un dolore)?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...