Jump to content

Fame compulsiva


Beppe_89

Recommended Posts

Qualcuno di voi ha problemi di fame nervosa, compulsiva?

Io a volte tendo a reagire alla stanchezza o allo stress o ad una giornata storta col cibo (dolci soprattutto)! Ultimamente mi sto controllando molto di più e quando mi viene voglia di abbuffarmi mi metto le scarpe da ginnastica ed esco a correre..così mi scarico un po'. Non è una cosa cronica (non sono grasso infatti XD ) però vorrei cercare di eliminare del tutto questo modo di somatizzare la negatività di una giornata o di qualcosa che mi è successo, perché non mi piace affatto.

 

Link to comment
Share on other sites

 

 

e quando mi viene voglia di abbuffarmi mi metto le scarpe da ginnastica ed esco a correre..così mi scarico un po'.
 

 

non è che la corsa mette appetito ?  :laugh:

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

io!! ahahaha ho questo problema da sempre... fortunatamente nella vita ho sempre fatto tanto sport (Tennis) altrimenti peserei 200kg

alle mega abbuffate rimedio sempre andando a correre, esattamente come te.

tipo adesso mi è venuta una voglia di pasta al tonno (me la sto facendo) per affogarci dentro le mie ansie.. xD

dovresti distrarti, non pensare al cibo, ma capisco che se uno è a casa a studiare o malato o a una cena coi parenti, è normale avere la tentazione di abbuffarsi come se non ci fosse un domani.

io spesso vado a fare delle lunghe corse prima di cene fuori o uscite con gli amici... così già smaltisco preventivamente tutto il cibo e l'alcool che ingurgiterò...

oggi pomeriggio andrò a correre, lo giuro! :D

Link to comment
Share on other sites

 

 

non è che la corsa mette appetito ? 

 

ahhahahah

 

no a parte gli scherzi...dopo che ho corso sono completamente scarico e mi passa anche la voglia di mangiare.

Link to comment
Share on other sites

 

 

ma capisco che se uno è a casa a studiare o malato o a una cena coi parenti, è normale avere la tentazione di abbuffarsi come se non ci fosse un domani.

 

Sì io ho una forza di volontà molto debole... se mi tentano cado in tentazione senza pensarci due volte! Però poi dopo mi pento.  

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente sì, ma finché il mio metabolismo me lo permette mi abbuffo senza alcun rimorso. Se vado a correre, quando torno mangio di più.

Link to comment
Share on other sites

Anch'io ho fame compulsiva, ma di altro, non è proprio fame, è più voglia di qualcosa di buono.

 

beh anche quella può essere considerata una forma di dipendenza compulsiva XD 

Link to comment
Share on other sites

 

 

Quando risolverai i tuoi "problemi", vedrai che passerà tutto..

 

mah in realtà è proprio questo il punto... non credo di avere nessun particolare problema irrisolto, semplicemente mi piace mangiare e quando sono stanco o incazzato non riesco a controllarmi e mi abbuffo!  

Link to comment
Share on other sites

Eccomi! Quando attraverso periodi un po' particolari e stressanti mi scarico completamente sul cibo.. credo di soffrire di qualche disturbo alimentare perchè bene o male è dall'adolescenza che mi affogo con il cibo, infatti ho iniziato a prendere peso.. e la forza di volontà non conta, a volte va a farsi benedire anche quella! Pensare che l'estate scorsa ero riuscito a perdere 15 kg, pesavo 85 per 175cm.. un bel po' robustetto.. inutile dire che li ho presi tutti dinuovo e con gli interessi e penso che riprenderò dinuovo a fare attività fisica quest'anno!

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

più che risolvere i problemi, che non finiscono mai, come gli esami, direi che devi imparare a distrarti. andare a correre già è una buona cosa perché se anche una volta sgarri con il cibo, correndo tutti i giorni è come se tu non lo avessi fatto (so bene che fame prende dopo aver corso, magari non immediatametne dopo, ma qualche ora dopo... rischi di farti fuori l'intero frigorifero...)

distraiti, esci, chiama qualcuno, guarda video idioti, guarda un film... ;)

io purtroppo ho anche il problema inverso, cioè, mangio tanto sia quando sono molto molto triste, sia quando sono molto molto felice. non dovrei avere né gioie né dolori dalla vita, per riuscire a mantenermi nel peso ideale senza andare a correre.

però alla fine sono abbastanza bravo, dai, e correre mi scarica anche lo stress

Link to comment
Share on other sites

 

 

credo di soffrire di qualche disturbo alimentare perchè bene o male è dall'adolescenza che mi affogo con il cibo, infatti ho iniziato a prendere peso

 

no beh cerca di andarci piano e di risolvere...non farci andare di mezzo la salute!

 

 

 

so bene che fame prende dopo aver corso, magari non immediatametne dopo, ma qualche ora dopo... rischi di farti fuori l'intero frigorifero...
 

 

no a me per niente, quando mi prendo bene e faccio due o tre settimane di corsa e palestra a giorni alterni arrivo alla pace psico-fisica! :-D e non ho per niente voglia di mangiare...meno mangio e meno mangerei! Poi però capita la settimana in cui gli impegni ti impediscono di fare attività fisica...la festa di compleanno...la torta...il polletto al BEFeD... la cioccolateria la domenica pomeriggio... ahahaha e tutti i risultati raggiunti vanno a farsi benedire!

 

Comunque, quello che mi chiedo è perché sia il cibo a costituire per me una fonte di sfogo...e non altro..tipo un mio amico è fissato con la forma fisica e quando è stanco o ha avuto una brutta giornata va a fare karate, corre ecc...io invece non vedo l'ora di andare a casa, buttarmi sul divano e mangiare due magnum double chocolate! Sarà solo questione di educazione...lui ha sempre fatto sport sin da piccolo mentre io ho iniziato tardi... buh :)

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo anch'io ho questa brutta abitudine(perché nel mio caso di questo si tratta)di sfogarmi mangiando più del necessario.Quando sono nervoso o particolarmente stressato,il cibo diventa una piccola consolazione alle mie paturnie.

Fortuna vuole che il mio lavoro mi aiuti parecchio a smaltire gli eccessi altrimenti sarei obeso.

Link to comment
Share on other sites

A me più che altro succede questa cosa quando sono in casa e mi annoio... Così spesso vado in cucina e apro il frigo e/o la dispensa ma alla prima non trovo mai niente di cui ho voglia... Perché non so neanche io cosa voglio é solo che mi annoio e quindi cerco da mangiare... Poi spesso ritornando 4/5 volte alla fine decido cosa prendere, altre volte invece mi "controllo" e cerco di distrarmi in altro modo :)

Se sono fuori, invece, potrei benissimo stare dalla mattina alla sera mangiando soltanto un panino per pranzo...

Link to comment
Share on other sites

io, io, io

E' bruttissimo, non ci si riesce a controllare finché subentrano tre situazioni:

- rimorso quando subentra la presa di coscienza di quanto s'è ingerito

- nausea

- appagamento

Io di solito mi fermo alla prima, difficilmente raggiungo la terza, il che si tramuta in un pessimo circolo vizioso che qualche anno fa mi ha portato a prendere ben 18 kg, che ho perso/sto perdendo ancora XD

Riesco a risalire perfettamente al motivo per cui questi attacchi si manifestano, nel mio caso, e son dovuti a momenti di delusione, tensione e insoddisfazione personale, che ciclicamente si presentano e ciclicamente mi lanciano nel baratro delle abbuffate XD

Non arrivo né ai livelli di bulimia né ai livelli del Binge Eating Disorder... ma una sottospecie di quadro analogo, che riesco bene o male a controllare senza né diventare un barile né vomitare incoercibilmente.

Link to comment
Share on other sites

imalittlemonster98

Ne ho sofferto molto prima e adesso ancora un po ma mi sto riprendendo...mi capita in momenti particolarmente stressanti sopratutto per l'ansia per scuola...l'anno scorso ho sofferto di bulimia, è stato un periodo davvero bruttissimo in cui sfogavo la mia rabbia per la mia condizione e per la scuola mangiando e passando il resto del tempo a cerca tutti i modi per rigettare... Ero in un circolo vizioso dove non riuscivo a smettere anche se me ne rendevo conto....dopo mesi, piano piano sono riuscito a smettere ed è da giugno che ormai sono "guarito"! Certo, certe volte la voglia è davvero tanta ma ormai non ce la farei mai a mettermi le dita in gola. Se ho raccontato questo è perché mi sento adesso in una altra fase della mia vita e quel periodo è ormai passato!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...