Jump to content

Lavoro part-TIME


danny93

Recommended Posts

Ragazzi avrei bisogno di una mano da qualcuno che ci è già passato.. vorrei tanto iniziare a lavoricchiare ma non so da che parte iniziare per cercare un impiego.. E' vero che la situazione in Italia è quello che è ed i tempi che corrono non aiutano, però vorrei iniziare a mettere da parte qualche soldino. Mi piacerebbe trovare un impiego part- TIME che non mi porti via tempo in maniera eccessiva.. chessò magari lavorare come commesso in un qualche negozio di abbigliamento tipo COIN oppure in qualche super mercato.. so che non è facile essere assunti neanche in questi contesti... poi dove lo trovo un datore disposto ad assumermi a 22 anni senza nessunissima esperienza lavorativa.. non so neanche come si compila il CV, non l'ho mai fatto in vita mia.. poi cosa ci dovrei scrivere? Molti mi hanno consigliato di lasciar perdere e studiare, ma sento che ho bisogno di fare altro in questo periodo e voglio occupare la testa con altri impegni, l'università portò sempre riprenderla ma almeno avrò qualche esperienza pratica dalla mia.. Voi come vi siete mossi per cercare lavoro? Mi sconsigliano tutti le agenzie interinali, dicono che sono una fregatura.. bisognerebbe andare un po' in giro per la città e consegnare CV di persona, il fatto è che sono scoraggiato c'è tanta gente con molti titoli e non vedo perchè dovrebbero prendere me quando c'è la fila là fuori che non finisce..

Edited by danny93
Link to comment
Share on other sites

Preparare il CV è fondamentale, rivolgiti a un centro provinciale per l'impiego, so che aiutano anche in queste cose.

Pe il lavoro magari rivolgiti che so a ristoranti, bar, imprese di pulizie dove ci sono lavori che si fanno solo in certi orari e si inizia dalle cose semplici (lavapiatti, pulizie igieniche ecc)

Sul commesso o roba del genere ci ho tentato pure io per molto tempo ma senza esperienza e l'aiutino di un conoscente, non ho trovato mai nulla, la vedo assai dura, mentre in supermarket o gruppi commerciali grossi ormai si assume quasi sempre con l'iscrizione on-line al sito per le posizioni ricercate.

Insomma in bocca al lupo, ne abbiamo bisogno in tanti :)

Link to comment
Share on other sites

poi cosa ci dovrei scrivere?

se segui il CV europeo devi solo inserire quello che ti chiede, titoli, voti, competenze ecc le solite domande di routine che mi sa manco leggono :uhsi:

 

a suo tempo cercai di lavorare e portare avanti gli studi (triennale) ma notai che far combaciare le cose, almeno per me, era difficile, e la paga manco era allettante (era part-time), giusto per racimolare pochi spiccioli (quei 50 - 100 euro) talvolta faccio volantinaggio (tipo supermercati, expert, unieuro ecc ecc)

per superare lo scoglio (portafoglio vuoto "voglia di lavorare" e studiare) trovai un compromesso con la mia famiglia xD che ancora funziona xD

Edited by Zafkiel
Link to comment
Share on other sites

 

 

che compromesso??XD
che per ogni esame mi pagano :sisi: e per rendere tutto più eccitante, a seconda del voto il compenso varia notevolmente. Diciamo che cosi, hanno voluto stimolare esclusivamente lo studio, lasciando che accantonasi il mio desiderio di lavorare. Ovviamente se salta fuori un lavoretto che non mi occupa tanto tempo, lo faccio e incremento il mio piccolo "patrimonio" :asd:  
Link to comment
Share on other sites

Prova nelle catene di supermercati o della grande distribuzione fanno proprio contratti per studenti part time o per weekend o 4 ore al giorno. Inoltre ci sono le società di recupero crediti per 4 -5 ore al giorno porti a casa 400 euro di fisso più le eventuali proviggjoni . Evita il curriculum europeo è noioso e a meno che non devi lavorare in banca è prolisso e inutile sempre che non te lo richiedano espressamente. Fatti un cv tuo di una Max 2 pagine schematico ed essenziale con foto. In bocca al lupo

Link to comment
Share on other sites

1. i modelli per il CV europeo li trovi anche sul web: googla "modello curriculum vitae" e li trovi!

2. 11 volte su 10, pure a lasciarglieli di persona personalmente, manco li leggono; non credo sia diversa la situazione se li mandi on line

3. se cerchi qsa di poco impegnativo giusto per alzare qualche spiccio, prova a chiedere a pub-ristoranti-locali se può fargli comodo personale per il week end e proponiti. Al peggio ti ignorano!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

h "al massimo ti ignorano"

infatti puoi scrivergli anche il tuo orientamento sessuale ma non verrà notato :sisi: alla fine il CV  a che cazzo serve?  :banghead:

 

@danny sorvolando per un attimo sulla ricerca (desidero di indipendenza e portafoglio pieno) sei in grado di lavorare e portare avanti gli studi senza lasciare che via via essi ti sfuggono dalle mani? talvolta quando si assaggia il dolce succo del denaro, si è inclini a cercarne altro, sembra la droga :asd:

 

Come lavoro se proprio riesci a trovarlo anche un call center potrebbe andare, ma preventivamente bisogna cercare quello adatto (paga adeguata) 

Edited by Zafkiel
Link to comment
Share on other sites

La primissima cosa che devi fare é andare al centro INFORMAGIOVANI della tua provincia piú vicino a te (cerca indirizzo e telefono su Internet e prenota un appuntamento).

 

Loro ti sapranno indicare tutto quello che ti serve per compilare il curriculum e lo potrete fare insieme nel formato europeo (poi tieniti sempre una copia word e una pdf sul pc).

Ti serve una foto da caricare sul curriculum poi comunque ti spiegano tutto loro.

 

Fatti rilasciare dall'infogiovani l'elenco delle agenzie di lavoro della tua Zona ed iscriviti ad ognuna di esse (quasi tutte basta fare l'iscrizione online).

Poi controlla le offerte che hanno e Guarda se c'é qualcosa che ti interessa.

 

Inoltre ci sono siti di annunci come Monster o indeed o altri dove vedere vari annunci che le agenzie e le ditte pubblicano (e qui occhio che c'è qualche annuncio falso).

 

Portare il curriculum a mano é una perdita di tempo perché tanti non lo guardano nemmeno e molti non accettano cartaceo quindi piuttosto fai online. Se però hai tempo fai anche a mano.

 

I tuoi amici non so su che pianta vivono ormai si va avanti solo con le agenzie se non sei il figlio dell'amico di tizio.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...