Jump to content

musica e altro


jack96

Recommended Posts

faccio questo post sopratutto per quelli che hanno studiato/studiano ancora al conservatorio o in generale musica . Ma è aperto per tutti , io amo la musica sia moderna ma sopratutto l'opera.. Dato che mi devo iscrivere al conservatorio vorre farvi alcune domande:

- al conservatorio ci sono gay ?

- io devo entrare in canto lirico dato che sono tenore lirico, sarà difficile il provino? (conosco gia il maestro e sono già nel suo coro)

- gli ultimi anni di conservatorio sono molto tosti?

- stavo pensando di fare anche il provino di batteria (un po la so suonare), ma non è che poi diventa troppo pesante fare sia canto che batteria insieme?

Detto questo, Spero che qualcuno risponda :-D

Link to comment
Share on other sites

Ciao ;)

 

Rispondo ordinatamente (cosa che mi risulta sempre difficilissima)

 

Al Conservatorio ci sono gay? Sì, più o meno tanti quanti al cinema, al bar o in una scuola. Un po' meno che in una discoteca gay. :lol:

La difficoltà non dipende tanto dal professore quanto dal numero di posti disponibili per quel determinato corso.

Gli ultimi anni in che senso? Ormai puoi paragonare in tutto e per tutto il Conservatorio del nuovo ordinamento come una qualsiasi università.

Non credo riusciresti a mettere d'accordo tutti gli orari di tutte le lezioni. Spero di non fare il Capitan Ovvio ma ovviamente il percorso prevede lo studio di tutte le percussioni, intonate e non.

 

Ora dopo questa risposta molto sintetica parto a ruota libera.

 

Provino. Provino. Se qualcuno mi dicesse di voler andare a fare un provino in Conservatorio, probabilmente mi trasformerei istantaneamente in Morgan e gli urlerei qualcosa di poco didattico sulla differenza tra un conservatorio e un talent show.

Ora che abbiamo capito che intendi sostenere l'esame di ammissione in Conservatorio, possiamo tornare amici :D

 

Nella mia esperienza personale, tra i musicisti non ho notato una "percentuale" maggiore di gay. Mi dispiace. Dovrai cercarti il fidanzato su Grindr come tutti gli altri.

 

Per il canto lirico insomma, se hai già esperienza corale con il docente che ti dovrebbe esaminare, chiedi a lui in che cosa consisterà l'esame.

Molto probabilmente ci saranno anche altri professori, che potrebbero farti domande di cultura generale, teoria, solfeggio, ...

 

Per la batteria devi considerare che si tratta di un corso accademico. Oltre a diventare pesante come orari e come impegno, non so se nella tua situazione proverei ad essere ammesso ad un corso con uno strumento che suono un po'. Poi vedi tu, un percorso non ne esclude un altro.

Link to comment
Share on other sites

grazie ahaha vabbè dai volevo dire esame d'ammissione , intendiamo la stessa cosa. ok allora penso farò solo canto dato che secondo me è meglio fare una cosa ma farla bene . Io ho sentito di gente che ha studiato al conservatorio che ci sono gay , ma chissà ,magari si fanno vedere di più che in una scuola pubblica. Mai perdere le speranze xD

Link to comment
Share on other sites

Il conservatorio è una scuola pubblica :)

 

Può essere che si facciano vedere di più, sai perché?

L'ambiente spesso è abbastanza "intimo", non ci sono corsi con 200 allievi come nelle Università, quindi un ambiente didattico più simile a quello liceale, ma con persone più adulte, più mature e quindi probabilmente più dichiarate :lol:

Link to comment
Share on other sites

Metamorphoseon90

Se devi entrare al triennio (che equivale al corso di studi di laurea di primo livello) puoi fare soltanto una scelta, quindi o canto lirico o percussioni (e sì, devi studiarle tutte, intonate e non :D). Altrimenti potresti iscriverti al triennio di canto ed al corso preaccademico di percussioni, ma te lo sconsiglio: già è pesante fare un corso con tutte le materie che ci sono quindi sì, meglio che tu faccia solo canto.

Per l'esame d'ammissione devi fare riferimento alle competenze richieste in base al conservatorio in cui vuoi andare: se non sai determinate cose che considerano di base potrebbero darti dei debiti da assolvere prima del diploma (tipo teoria e solfeggio, o storia della musica...) per i quali dovrebbe essere erogato un corso dall'istituto.

Comunque il docente dal quale vuoi andare saprà rispondere a tutto, non aver timore di rompergli le balle chiedendo (un allievo in più fa sempre comodo XD).

 

Riguardo la percentuale di omosessuali quoto la risposta di radioresa.

Link to comment
Share on other sites

Metamorphoseon90

In genere sì, se non hai altre certificazioni. E' anche normale ed auspicabile che se entri ad un triennio tu abbia conoscenze musicali di un certo livello, altrimenti è inutile farlo. Diverso è il caso dei preaccademici.

Guarda tra i tanti i programmi d'ammissione a Roma, giusto per un esempio eh?

http://www.conservatoriosantacecilia.it/triennio-1o-livello,1006.html

Link to comment
Share on other sites

Conosco poco l'ambiente conservatorio e quel poco che so lo devo al mio precedente coinquilino. Cmq si gay ci sono penso anche tanti. Lui stesso sembrava gay ma in realtà era fidanzato con una ragazza. Ma mi diceva che uno gli mandava lettere d'amore per come suonava al pianoforte. Era qualcosa tipo " le tue mani sui tasti, i tuoi movimenti della dita bla bla bla " ....

Per le altre domande sinceramente non saprei. 

Link to comment
Share on other sites

mm ok ma comunque io non devo fare triennale o preaccademici ecc. Io devo studiare per prendermi diploma/laurea , che per canto dura circa 6-7 anni (fonti sicure, dato che ci hanno studiato) xD Anche a me hanno detto che ci sono gay al conservatorio .

Link to comment
Share on other sites

@@jack96, stai facendo un po' di confusione.

 

Come ti ha giustamente detto @@Metamorphoseon90, i corsi preaccademici sono diversi dai corsi accademici. Non esiste una terza scelta!

 

Per sintetizzare a livelli direi imbarazzanti possiamo dire che...

i corsi preaccademici sono rivolti a chi non ha ancora un diploma (cioè la maturità)

i corsi accademici sono corsi universitari, divisi in triennio e biennio come tutte le facoltà italiane

 

Se il nickname non ci inganna sei del 1996, per cui potresti iscriverti ad un Corso di Diploma accademico di 1° Livello, cioè la famosa triennale.

Se invece non hai ancora il diploma di istruzione superiore, cioè non hai dato la maturità, puoi iscriverti ai corsi preaccademici.

 

I corsi a cui fai riferimento tu sono i corsi del vecchio ordinamento, che sostituivano il diploma di scuola superiore. Attualmente non è più possibile frequentare quei corsi.

Link to comment
Share on other sites

a basta scusate la mia ignoranza non sapevo di questi nuovo corsi ! e comunque si sono del 1996 , quindi sicuramente devo fare la triennale .. eh be ok ho capito, studio almeno qualcosa prima di fare l'esame ..

Link to comment
Share on other sites

Metamorphoseon90

Ma la teoria musicale, il solfeggio e qualche base di armonia non li diamo per già acquisiti? Ok, passi per armonia, ma ti saprai districare entro un pentagramma credo, riconoscere altezze, ritmi...

 

@@radioresa E tutto il Ciriaco no? :D

Link to comment
Share on other sites

Ma la teoria musicale, il solfeggio e qualche base di armonia non li diamo per già acquisiti? Ok, passi per armonia, ma ti saprai districare entro un pentagramma credo, riconoscere altezze, ritmi

be si devo ripassarmi gli spartiti e tutta quella roba li perchè sono arruginito, E poi comunque in caso faccio qualche lezione da qualcuno diplomato tato ne conosco xD
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...