Jump to content

Scottish National Trail


DeltaV

Recommended Posts

Siamo in pieno inverno e cominciano le idee per l'estate :) Da vari anni ho avuto questa idea di fare un percorso a piedi, come il cammino di santiago o altri pellegrinaggi. Poi mi sono imbattuto in alcune foto delle highlands scozzesi e me ne sono innamorato! Ho cominciato a fare varie ricerche sulla fattibilità e sui vari tipi di percorsi da fare (ce ne sono vari nel sito linkato) e questo mi è sembrato quello che meglio caratterizzasse la regione

 

http://www.walkhighlands.co.uk/scottish-national-trail.shtml

 

Mi chiedo se qualcuno di voi l'abbia già fatto o ne abbia intrapreso solo una parte, per consigli e opinioni. Il percorso intero dura un mese e mezzo credo (forse qualcosa in meno), e per una questione di risparmio economico valutavo la tenda visto che la scozia supporta il wild camping. Al momento sono da solo in questa idea (i miei amici mi hanno guardato come un pazzo), quindi mi rivolgo anche a chi stuzzichi un'idea del genere e voglia eventualmente partecipare! 

 

 

Link to comment
Share on other sites

lo sai che piove molto in scozia e dunque non è comodissimo stare in tenda con l'acqua suppongo ?

 

in corsica ci sono dei bei percorsi da fare in alta montagna ma non credo che la tenda selvaggia sia permessa e le capanne in estate credo vadano prenotate con anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Si, ho letto varie cose sul tempo scozzese, ma la tenda è un ottimo modo per risparmiare soldi (considerata la durata del viaggio), la puoi mettere praticamente ovunque nel caso della scozia e se piove c'è il classico telo da mettere sotto per non dormire galleggiando. Poi ovviamente sta a te saper scegliere dove piantare una tenda e dove non farlo per non trovarti in una palude. 

Link to comment
Share on other sites

Io sono stato tre mesi in Scozia lo scorso autunno! Feci una serie di itinerari nelle Highlands organizzati dal centro per il turismo di Glasgow. In uno era previsto la "scalata" del Ben Lomond tramite un percorso di trekking di circa quattro ore (tra andata e ritorno). Altri itinerari facevano tappa a Oban, Inveraray, Inverness, Fort William (con sosta d'obbligo al lago di Lochness)! Sono posti veramente fantastici! A settembre, ottobre ero riuscito a trovare ancora un clima abbastanza decente, quindi direi che se vai in estate puoi stare tranquillo anche se sicuramente non puoi pensare di andare in Scozia senza trovare pioggia e vento (freddo non tanto in realtà). 

Link to comment
Share on other sites

Io ci sono stato è mi accodo nel dire che è meravigliosa ma quando ti verrà la broncopolmonite, perchè fidati ti verrà, rimpiangerai i soldi risparmiati per l'ostello :P

 

Vabbè bellissima esperienza però richiede uno spirito di adattamento che ha dell'avventurirero perchè in Scozia ad Agosto fidati fa veramente ma veramente freddo è un inverno mite italiano.

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

Ringrazio entrambi delle risposte :D Il progetto era di andare a Giugno/Luglio beneficiando sia di temperature più clementi sia di un minore afflusso turistico. Io sono già stato ad Edimburgo ad agosto di vari anni fa e la sera senza almeno una felpa non si poteva uscire; considerato che il viaggio prevede di salire molto più sopra e la zona è anche più umida, mi servirà qualcosa in più di una felpa!

 

Beppe_89, Non comprendo il trekking sulle hills vere e proprie perché già il viaggio è abbastanza lungo e sicuramente stancante, e i panorami non dovrebbero mancarmi in ogni caso, passando spesso nelle vallate.

 

Iron84, Non posso non risparmiare! Considera che ostelli veri e propri ce ne sono ma pochi (e sempre meno man mano che sali) e non sono veramente economici come quelli urbani. Il massimo che potrei fare è un misto, di tenda e ostelli/b&b.

 

Siete stati nelle highlands in viaggi organizzati (quindi muovendovi su ruota o rotaia) o a piedi?

Link to comment
Share on other sites

Capisco, beh in effetti rischieresti di rendere la cosa troppo pesante (però qualcuno lo puoi sempre fare...considera che quello che ho fatto io sul Ben Lomond, che domina l'omonimo lago appena fuori Glasgow è classificabile come "escursionistico", quindi non necessita né di attrezzature né di particolari competenze alpinistiche). 

Io ero sempre andato con dei mini bus che partivano da Glasgow e ti portavano nei vari posti...a piedi si faceva qualche escursione per raggiungere i castelli più isolati dalla rete viaria...insomma una cosa piuttosto turistica. 

Per quanto riguarda il freddo non so, sarà che a Torino sono abituato ad inverni piuttosto freddi (a parte quest'anno che sembra di essere ad Algeri) ma non l'ho patito più di tanto...il vento sì invece, quello certi giorni può essere veramente insopportabile...soprattutto se accompagnato da pioviggine. 

Se vai sarà un'esperienza che non dimenticherai! Poi il modo in cui gli scozzesi parlano l'inglese è veramente curioso. Sono molto accoglienti e 'mbriaconi. 

Link to comment
Share on other sites

Le temperature e il meteo non mi preoccupano più di tanto; diciamo che psicologicamente sono già preparato, e praticamente dovrò fare attenzione ai vestiti che mi voglio portare. Più che altro ho domande riguardo le mappe, come prepararmi fisicamente, e qualche consiglio da chi ha già fatto un'esperienza a piedi in queste zone!

 

 

 

Poi il modo in cui gli scozzesi parlano l'inglese è veramente curioso. Sono molto accoglienti e 'mbriaconi. 

Tre ottime ragioni per andare, tra le altre :D 

Link to comment
Share on other sites

Beh se hai deciso di fare questa avventura suppongo tu abbia già un minimo di altre esperienze simili (non così impegnative magari) alle spalle ed un fisico abbastanza allenato.. o no?

In base all'esperienza di trekking ke ho fatto ti posso dire che potresti avere difficoltà con il terreno spesso fradicio e paludoso anche se magari nn ha piovuto recentemente..

se rimani sempre in fondovalle non dovresti neanche incontrare problemi con asperità rocciose ecc..se la cosa ti preoccupa. Più che altro ora che ci penso le highlanda più settentrionali sono veramente desolate (belle eh per carità...suggestive...però magari stare settimane in mezzo al nulla da solo ti potrebbe un po' scoraggiare psicologicamente. Infatti mi unisco ad Iron84 nel dirti che forse farti qualche b&b in più di quelli che pensavi ti ridurrebbe un po' la sensazione di isolamento :-)

Link to comment
Share on other sites

No, in realtà non proprio. Contavo di fare qualche percorso in Campania quando arriverà la primavera per testare l'attrezzatura e le nozioni che ho sull'orientamento, ma non ho mai praticamente messo in atto questo desiderio. Fisicamente credo di dover abituarmi ai molti kilometri al giorno per aumentare la resistenza, e per questo chiedevo consigli anche sulla preparazione.

Se guardi il percorso nel link non si tratta di scalare le montagne (che non credo raggiungano mai neanche i mille metri), ma piuttosto sfruttare le vallate e alcuni percorsi impervi lungo i fianchi. Con un po' di buon senso credo sia abbastanza fattibile. Quello che mi preoccupa per l'inesperienza è l'orientamento e le capacità di navigazione; per questo devo comunque testare le mie conoscenze sul campo prima.

La desolazione è davvero l'unica cosa che non mi preoccupa.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Ciao, eccomi tornato! alla fine non abbiamo fatto quel percorso, ne abbiamo fatto solo un tratto nei pressi di Loch Lomond, poi abbiamo deciso di visitare le isole e siamo stati a Skye e Lewis and harris, volevamo fare l'ultimo tratto fino a Cape Wrath ma non abbiamo avuto più tempo :( comunque un viaggio straordinario! :) anche se abbiamo beccato parecchia pioggia e vento xD

Ps: Le foto non riesco ad inviarle  :hm:  

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

Cape Wrath

mamma mia, che posti da pelle d'oca solo a ricordarli.

Estate 87 credo, con un furgone caricato di 2 brande una cassa e un fornellino. 

Per capo Wrath in particolare c'era da prendere un pullmino privato che aspettava sull'altra sponda, e fare una ventina di chilometri con un folle alla guida. 

Complimenti per il Tuo viaggio.

Credo che la Scozia sia l'itinerario con il più favorevole rapporto distanza / bellezza .

 

Non so se Tu sia abilitato a caricare immagini, presumo per via dei pochi messaggi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...