Jump to content

Coming out in famiglia e amici


Frank6835

Recommended Posts

Buonasera a tutti! Come hanno fatto gli altri, volevo parlarvi del mio CO in famiglia. Parto dal fatto che ho accettato il fatto di provare una forte attrazione per i ragazzi solo la scorsa estate, sebbene fosse una cosa che mi portavo dietro ormai da troppi anni e che ho sempre cercato di soffocare per paura. La scorsa estate ero in Puglia con i miei e ogni volta che passava una bella ragazza mi chiedevano: "perché non vai e provi a conoscerla? E' bella!" e io facevo finta di niente. Stanco di situazioni come quelle ho iniziato a pensare che forse avrei dovuto dir loro la verità. Ci ho pensato per tutta l'estate e verso Settembre mi sentivo pronto quindi l'ho fatto. Ero a far shopping con mia mamma e in macchina le accennai che una volta tornati a casa avremmo dovuto parlare di una cosa (la mia idea era dirglielo in macchina ma ho voluto prendermi ancora un po' di tempo). Una volta a casa, dopo pranzo, viene a chiedermi di cosa volessi parlare. In quel momento sentivo il cuore in gola, non riuscivo a parlare. Fortunatamente tempo prima avevo preparato una lettera, quindi ho preso quella e gliel'ho fatta leggere. Leggendola si è praticamente commossa, le è scesa anche qualche lacrima ma non perché le dispiacesse, perché era contenta che finalmente mi ero aperto. Ovviamente, i primi due minuti sono stati due minuti di silenzio interrotti da alcune sue domande come: "ne sei sicuro? Sai che nel periodo dell'adolescenza si può essere confusi e poi cambiare completamente." Io le spiegai che il momento di confusione lo avevo già affrontato e che ora sono sicuro di quello che voglio. Poi abbiamo iniziato a parlare un po' di me, del più e del meno e infine mi ha abbracciato. La parte difficile è stato dirlo a mio padre, non perché sia bigotto o che, semplicemente avevo paura di deluderlo. Anche a lui ho fatto leggere la lettera, lui è rimasto zitto per un po' rileggendola e alla fine, con la voce un po' titubante (in quel momento potevo assolutamente capirlo) mi dice: "Va bene, tu devi vivere la tua vita, essere chi vuoi essere, questo non cambia assolutamente nulla tra di noi, sei mio figlio." Entrambi (più mio padre) vengono da famiglie molto cristiane e per questo avevo molto timore delle loro reazione, però posso veramente dire che sono contento di avere due genitori con una mentalità aperta nonostante le famiglie in cui sono cresciuti. Volevo poi dirlo a mia sorella, più piccola di 3 anni (15) ma secondo mia madre è meglio che aspetti ancora un po', che maturi un po'. Secondo voi invece?

Il passo successivo è stato dirlo alla mia migliore amica, aveva notato che su Instagram avevo messo mi piace ad alcune foto di un tipo così mi ha chiesto scherzando il perché. In un primo momento le dissi che era un mio amico (sa che conosco della gente tramite un forum di videogiochi, quindi ho giocato su quello) che mi obbligava per scherzo per avere più mi piace e lei ci ha creduto. Dopo pochi minuti però, così di punto in bianco, pensai che forse avrei dovuto parlarne almeno con lei visto che non ho molti amici, e che quei pochi che ho sono solo compagni di classe. Le spiegai tutto e mi disse con mille faccine sorridenti che per lei non era per niente un problema, che conosceva altri ragazzi gay e che erano tutti molto simpatici. Mi tranquillizzò dicendomi che era contentissima mi fossi aperto con lei. Ora, dopo circa 5 mesi comincio a sentire il bisogno di dirlo ai miei amici/compagni di classe con cui ho un buon rapporto. Uno di loro, etero, è uno che se si parla di diritti per gli omosessuali è il primo a battersi. Vorrei tanto dirlo a lui, ma ho paura che ci rimarrebbe comunque male e che inizierebbe a comportarsi diversamente con me. Non saprei che fare con lui. Comunque per ora mi sento più in pace con me stesso, il rapporto con i miei è fantastico come prima, se non migliore e in più ora so che posso parlare con qualcuno quando ne ho bisogno. Chiedo scusa a chi ha avuto la voglia di leggerlo tutto ma volevo raccontarlo in modo abbastanza dettagliato, anche per chi, come me, adora farsi i cavoli degli altri ahah  :mosking:

Edited by Frank6835
Link to comment
Share on other sites

Non sai come sono contento quando leggo queste cose.

Grazie a te per aver condiviso con noi la tua bella storia,darà un po'di speranza e fiducia ad altri forumisti.

Con il tuo amico,se e quando te la sentirai, confidati con la serenità con cui ti sei aperto precedentemente con i tuoi,andrà bene!

Complimenti :-)

Link to comment
Share on other sites

Aggiungerei che il mio timore nasceva anche dal fatto che molte storie di coming out, la maggior parte, finivano con la rottura del rapporto genitore-figlio o comunque con il cambiamento di quest'ultimo. Come dici tu, spero possa dare speranza a coloro che, come me, sono incerti e cercano degli spunti! 

Comunque grazie! ^_^

Link to comment
Share on other sites

whydontyouloveme

Che bello, una storia che finisce bene :asd: sono contento per te.

per quanto riguarda tua sorella non ho fattori su cui basarmi per darti un consiglio, alla fine a 15 anni si può essere anche ben più maturi di molti ben più grandi, dipende da come credi che possa reagire.

Link to comment
Share on other sites

whydontyouloveme

L'importante secondo me è che tu non ti faccia prendere dalla frenesia e dalla convinzione di doverlo dire a tutti. Alla fine è una cosa privata che hai tutto il diritto di tenerti per te. Se però ti fa stare bene e credi che possa migliorare i rapporti che le persone che hai vicino fai benissimo. Io personalmente sono molto titubante perchè ho paura degli outing, temo che la gente non si sappia tenere le cose per sè :asd: magari potrebbe essere una cosa da valutare se pensi di dirglielo

Link to comment
Share on other sites

Infatti è una cosa che comunque voglio tenere con le persone strette. Voglio dirglielo perché per me diventerebbe anche più facile poter incontrare qualche ragazzo..

Link to comment
Share on other sites

imalittlemonster98

Ti assicuro avendo 16 anni che tutte le

ragazze che conosco sono assolutamente gay-friendly e quindi tua sorella non può che esserne felice! Poi potrete parlare di ragazzi assieme! Ahahahaha!! XD

Comunque il co è stato molto bello e anche la reazione dei tuoi! È così che dovrebbe essere!

Edited by imalittlemonster98
Link to comment
Share on other sites

 

 

Voglio dirglielo perché per me diventerebbe anche più facile poter incontrare qualche ragazzo..

 

non hai un'amica con molti amici gay simpatici ?

 

chiedi a lei di farteli conoscere.

Link to comment
Share on other sites

non hai un'amica con molti amici gay simpatici ?

 

chiedi a lei di farteli conoscere.

Penso si riferisse a ragazzi conosciuti su Tumblr ahah comunque intendevo che diventerebbe più facile proprio frequentare qualcuno, poterlo vedere
Link to comment
Share on other sites

Che bello, è andata benissimo! Beato te, sei stato molto fortunato! :D

A scuola non so se sia il caso di dirlo, dipende da che scuola frequenti, quanto sia libero come ambiente. Però ai tuoi amici più cari secondo me puoi provare a dirlo, potrebbero invece restarci male perchè non gliel'hai detto prima come alcuni dei miei :girlcrazy:  

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
Hypnoticeyes

Bella storia...e complimenti al coraggio...sei fortunato ad avere intorno persone con una mentalità aperta...ti auguro il meglio...ora ti riscrivo in pvt :)

Link to comment
Share on other sites

Mi molto piacere, hai fatto una passo davvero importante! In parte capisco la sensazione, quel masso gigante che poi sparisce nel nulla, e dopo tutto prende una piega così tranquilla. Adesso vai dirtto! :giveheart:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Che bello leggere queste cose! Fanno bene al cuore le storie positive come la tua.

Tua sorella a quindici anni sa benissimo cosa siano i gay, non credo sia piccola.

 

Riguardo al tuo amico, poi non so come sia andata, vedo che comunque il post è di gennaio. Secondo me se è davvero così come dici magari alla peggio ti chiederà perché non dirglielo prima.

Ho notato in qualche ragazzo etero un cambiamento dopo il mio CO, ma cosa di pochi giorni poi è tornato tutto nella norma. Alcuni hanno paura di essere fraintesi (come se dir loro di essere gay sia un'ammissione di amore), altri semplicemente avevano paura che io pensassi fossero cambiati, e alla fine stupidamente l'hanno fatto. Se uno ti è amico lo è e basta, magari l'ha già capito e aspetta solo che tu glielo dica.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ci sono aggiornamenti ?

 

Altre persone con cui hai fatto CO ?

In effetti si! Ho fatto coming out anche con due miei amici di Torino (uno dei due é gay), con mio zio (gay anche lui, ma dichiarato da sempre) e con il mio amico di cui scrivevo sopra, quello molto gay-friendly. L'hanno presa tutti benissimo e ora mi sento ancora più sicuro di me. Parlarne con le persone e aprirmi mi sta letteralmente migliorando la vita! :)):

Link to comment
Share on other sites

vabbé: sembra che vivi al gay-village.... bella fatica che sono tutti gay-friendly.

Più che altro scelgo bene le persone a cui dirlo ;)

Link to comment
Share on other sites

La tua è una testimonianza molto bella... Fa piacere sentire queste cose. In bocca al lupo per il resto nella vita e non temere di farti vedere per quello che sei. Son sicuro che tua sorella capirà (comunque l'età non dovrebbe essere un problema, anzi)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...