Jump to content

Chiarimento...


Oscuro

Recommended Posts

Cinque giorni fa fui bannato, ricordo il motivo ma non quale fu l'avvertimento, vabbe, tralascio quel ban che tutto sommato ci poteva anche stare, nonostante non venga usato lo stesso metro di misura per tutti, ma ho già capito cosa sta accadendo visti alcuni avvertimenti e sanzioni subite abbastanza assurde.

Sono ritornato oggi dopo 5 giorni di ban.

Già la scorsa volta trovavo un po assurdo il ban, ma me lo sono tenuto senza dir nulla, perchè come già detto, tutto sommato ci poteva anche stare, cioè, in qualsiasi altro forum non bannerebbero mai per una cosa cosi, ma vabbe, e da quello che ho capito le sanzioni si accumolano fino a portare il bann, bann che ho già ricevuto e "scontato".

 

Proprio ora mentre chattavo in shoutbox, mi ritrovo ribannato, ancora per altri 5 giorni, stupito sono andato a leggere la motivazione, nsomma... bannato 5 giorni per aver quotato un messaggio, cioè quello "I want fuck you so hard" senza dare risposta, cioè già questa cosa non viene sanzionata in quasi 3/4 dei forum, in quelli in cui viene sanzionata spesso lasciano andare se è un caso come questo, cioè innocuo e che non da problemi.

PS: Il linguaggio volgare "I want fuck you so hard" va benissimo, ma il quote senza risposta è da sanzionare, è.... si.. ok...

 

Seriamente ? Bannate per 5 giorni se uno quota una cosa che salta all'occhio senza dare risposta ?, uno che insulta lo andate a prendere sotto casa razzolandolo di botte ?

Ora, sinceramente mi tira il culo sta cosa per due motivi, il primo è che non posso accedere il forum in particolare perchè stavo scrivendo una cosa che riguardava me in shout, il secondo che vengo bannato per una stronzata del genere, ma soprattutto non è stato data una sanzione corretta.

 

La sanzione è "monoriga" (si 5 giorni di bann per un monoriga), io non ho fatto nessun post doppio, quello signor staffer lo hai visto solo tu, io ho soltanto quotato il messaggio detto prima e inviato, e stop.

Monoriga rientra in "2) LEGGIBILITA' DEI POST."

E il regolamento dice:

 

Violazioni del secondo punto ("Leggibilità dei post")
Lo Staff si riserva il diritto di separare dall'argomento di origine gli interventi fuori tema (off topic) e di richiamare l'utente per via privata negli altri casi.
Dopo tre richiami, si passerà all'ammonizione dell'utente e, successivamente, ad un allontanamento temporaneo di tre giorni per recidività.

 

Ora, ovviamente io sono lo stronzo di turno che si becca 5 giorni di bann quando nel regolamento c'è scritto 3, ma vabbe, tralasciamo, a me fa girare le balle sia che siano 1 giorno che 20 giorni.

Nel regolamento non è chiaro come si sommano i richiami, cioè, io sono stato bannato prima per somma di avvertimenti, in teoria dovrebbe essere che questi avvertimenti si azzerano dopo aver scontato il bann, in pratica non si sa, non sta scritto da nessuna parte, in più, quali sarebbero gli altri 2 richiami che hanno portato alla somma del bann ?

In quel punto c'è chiaramente scritto che lo staffer dovrebbe richiamare l'utente, non ammonendo/sanzionato.

 

Ora, ok che ho capito di stare sul cazzo ad alcuni moderatori dove non farò nomi perchè stronzo non sono, dove questi mod cercano in più modi di farmi allontanare dal forum con bann e sanzioni senza mai chiudere un occhio o lasciare andare come viene fatto con altri, per gli stessi identici motivi, c'è chi posta immagini senza dir nulla e non viene sanzionato, ed è giusto che non si sanzioni per ste stronzate, in nessun forum sanzionano in sto modo, e ripeto, non sono uno stronzo, di certo non mi metto a quotare o segnalare messaggi come i miei ma non sanzionati.

Volete allontanarmi facendo queste cose ? no problem, io rimango, da qui non mi smuovo, ma non me ne sto zitto per ste cose assurde.

 

Signor moderatore che mi ha sanzionato, vorrei chiederle se ha sanzionato anche l'utente che si è presentato di recente dove usa il linguaggio sms, rispondo io ? dubito fortemente, perchè sarebbe una cosa assurda.

 

Ora, chiedo allo staff un chiarimento sulla faccenda, in più chiedo anche all'utenza se è normale che io mi debba subire sanzioni più pesanti di quelle che dovrebbero essere.

Chiedo gentilmente di essere trattato come gli altri utenti, e se trattate tutti come me a suon di bann, avvertimenti e sanzioni assurde, in più con sanzioni più pesanti di quelle che dovrebbero essere, questo forum chiuderebbe dopo 2 mesi perchè non ci sarebbe nessuno.

 

 

 

19ef9372abb4af1b9b2f2bab5b493638.png

 

PS: Sto forum se usato con IE non funziona una sega.

Edited by Oscuro2
Link to comment
Share on other sites

se vuoi delucidazioni su quel che hanno fatto i moderatori devi scrivere un mail a loro anche se sei bannato lo puoi fare.

 

è vietato dal regolamento fare più di un conto sul forum per utente.

Link to comment
Share on other sites

Non entro nel merito ma Penso che bisognerebbe darsi una calmata con sta storia del ban almeno nelle modalità, in molti se ne lamentano e vuol dire che c è qualcosa che non va. la censura è un atto estremamente violento va usata come estrema ratio

Link to comment
Share on other sites

se vuoi delucidazioni su quel che hanno fatto i moderatori devi scrivere un mail a loro anche se sei bannato lo puoi fare.

 

è vietato dal regolamento fare più di un conto sul forum per utente.

Caro Marco, come ho già detto in passato, so benissimo da ex staffer di più forum, piattaforme, siti streaming, siti di videogiochi e via dicendo, che ovunque è vietato usare più account per ovvi motivi, e difatti non lo faccio mai, tranne per questo caso, dove come già detto in passato, in questo forum non c'è scritto da nessuna parte quindi anche nel regolamento, che è vietato usare più account, non ho creato un altro account per entrare e insultare, spammare, floddare, provocare e via dicendo, ma per un chiarimento, per una cosa che mi fa girare particolarmente i maroni.

Dopo il chiarimento chiederò di cancellare questo account, dove ripeto, è stato creato per chiarire la cosa, non per fare danni.

 

Ora, dal momento che più staffer stanno facendo i furbi con me, e non prendiamoci per il culo (riferito agli staffer) perchè io e voi sappiamo cosa state facendo, e sappiamo il perchè, e io non lo accetto, io lavo, come hai detto te in passato caro marco, i miei panni sporchi in pubblico, e direi che è più che giusto far notare all'utenza che qualcuno (SEMPRE SENZA FARE NOMI) si sta comportando come non dovrebbe, sempre se non mi sto sbagliando io.

In passato ho letto per il forum, che nessuno risponde alle email che lo staff riceve, ora, non so se lo staff ha svariate email, tipo una per gli admin e una per i moderatori dato che non sta scritto da nessuna parte, so solo che alcuni hanno detto che nessuno risponde alle email e so che c'è questa email "staff[at]gay-forum.it" scritta nel regolamento.

E dato che so benissimo che qualcuno (staff) si sta comportando come non dovrebbe, di certo non cerco di chiarire la cosa con loro in privato, con email o PM, ma lo faccio in questa sezione, cosi loro (staff) possono decidere di rispondere in tre modi, o dicendo che hanno fatto un errore e la cosa si risolve, o mandandomi a fanculo e tutti avrebbero la prova che qualcuno sta facendo il monello, oppure facendomi notare che ho sbagliato io e non mi sono accorto dell'errore fatto, e sconterò la mia pena come sempre fatto.

Edited by Oscuro2
Link to comment
Share on other sites

Al di là della censura... a volte non è semplice sgamare un troll. 
Io nemmeno avevo capito che fosse un troll.. anzi pensavo che fosse il classico bambinetto 14enne che alza gli anni per essere più credibile (non riuscendoci) e avevo risposto anche in maniera sarcastica. 
 

Oscuro ha semplicemente fatto presente che l'utente in questione aveva usato una frase forse non consona nel forum (frase che si trova nei porno ;) ) e forse si era dimenticato di commentare, a maggior ragione se il sistema permette di pubblicare i quote senza commento. 

Diciamolo.. stavolta il ban non ci stava. 

Link to comment
Share on other sites

bene oscuro parliamone in pubblica (e do 24 ore di vita a questo account per rispondere).

 

tu non hai avuto solo tre richiami, ne hai avuti OTTO. aldilà del fatto che non mi piace continuare a sanzionare la gente - perché è chiaro che dopo un tot secondo me l'utente andrebbe bannato definitivamente, ma su questo ci stiamo lavorando - la sanzione lieve che ho dato a te ed ad altri per aver contribuito a far deragliare un topic si è unita alla sanzione più seria che ti è stata data in data 28 dicembre da un altro moderatore. il sistema di gestione del forum blocca automaticamente gli utenti se ricevono più sanzioni in un breve lasso di tempo.

 

perciò nessuno ti ha bannato per aver scritto una cazzata (che rimane una cazzata che avresti potuto risparmiarti se invece non avessi preferito unirti alla bambagia - scelta rispettabile, ma ha le sue conseguenze) tutto quello che è successo è semplicemente la somma del tuo comportamento. lo ripeto sempre allo sfinimento che NON voglio vedere gente che si sovrappone al lavoro di moderatore e comincia a permettersi di rispondere a cazzo perché considera il topic fasullo: o prendete per buono l'argomento e date il vostro contributo oppure segnalate con l'apposito tasto e ve ne andate. altrimenti è come assistere a uno che vandalizza una vetrina e invece di chiamare il 118 e rimanere in disparte cominci a tirare mattoni contro i vandali, non aiuti nessuno e crei solo scompiglio, con il rischio che ci vai pure di mezzo come infatti è successo.

Link to comment
Share on other sites

io sinceramente non ho letto ne vado a cercare che fu il motivo del ban. non mi interessa saperlo.

 

il regolamento del forum non ammette cloni, ma purtroppo nel regolamento online non c'è scritto per motivi che non si sanno, ma ugualmente i cloni non sono ammessi.

 

io credo sempre alla buona fede dei moderatori, anche quando sbagliano. tu oscuro e rot vi date spesso frecciatine incrociate e questo magari da a volte sui nervi a qualche moderatore che è pure un essere umano.

Link to comment
Share on other sites

bene oscuro parliamone in pubblica (e do 24 ore di vita a questo account per rispondere).

 

tu non hai avuto solo tre richiami, ne hai avuti OTTO. aldilà del fatto che non mi piace continuare a sanzionare la gente - perché è chiaro che dopo un tot secondo me l'utente andrebbe bannato definitivamente, ma su questo ci stiamo lavorando - la sanzione lieve che ho dato a te ed ad altri per aver contribuito a far deragliare un topic si è unita alla sanzione più seria che ti è stata data in data 28 dicembre da un altro moderatore. il sistema di gestione del forum blocca automaticamente gli utenti se ricevono più sanzioni in un breve lasso di tempo.

 

perciò nessuno ti ha bannato per aver scritto una cazzata (che rimane una cazzata che avresti potuto risparmiarti se invece non avessi preferito unirti alla bambagia - scelta rispettabile, ma ha le sue conseguenze) tutto quello che è successo è semplicemente la somma del tuo comportamento. lo ripeto sempre allo sfinimento che NON voglio vedere gente che si sovrappone al lavoro di moderatore e comincia a permettersi di rispondere a cazzo perché considera il topic fasullo: o prendete per buono l'argomento e date il vostro contributo oppure segnalate con l'apposito tasto e ve ne andate. altrimenti è come assistere a uno che vandalizza una vetrina e invece di chiamare il 118 e rimanere in disparte cominci a tirare mattoni contro i vandali, non aiuti nessuno e crei solo scompiglio, con il rischio che ci vai pure di mezzo come infatti è successo.

 

So benissimo di avere molti richiami, richiami dove ho detto "CAPRA" a rotwang in modo ironico mentre entrambi ci lanciavamo frecciatine, ma quando lo ha fatto qualcun altro non è successo nulla, capra detto in modo ironico a uno con cui scherzo più volte sia in privato che in shoutbox che nei vari topic, ovviamente è un gravissimo insulto dove bisogna assolutamente intervenire e sanzionare, gli avessi dato del porco o della merda avrei potuto capire, richiami dove ho postato un immagine, che come scritto nel regolamento se viene postata una sola immagine senza dare risposta è da sanzionare, più volte ho postato un immagine, di cui solo una volta era offensiva, ma sono sempre stato sanzionato, e l'ho sempre accettato, sia quando solo quell'immagine era offensiva sia le tante volte che non lo era, postare un immagine, un meme è una forma ironica e divertente nel rispondere ad un altro utente, specialmente quando io e lui stiamo scherzando ma rimanendo in tema col topic, addirittura sono stato sanzionato per aver risposto in modo civile ad uno che mi insultava.

Sanzionare quando qualcuno posta un immagine offensiva è giustissimo, lo dico io che l'ho fatto e sono stato sanzionato, ma sanzionare uno che posta un immagine o un meme è una cosa totalmente assurda.

Sanzionare uno che quota una frase buffa (I want fuck you so hard) è una cosa assurda, ovviamente se quell'utente lo fa in continuazione allora ci può stare la sanzione, ma l'ho fatto una volta, se oggi avessi quotato più messaggi nello stesso modo avrei capito, ma solo una volta.

Ecc..ecc.. ecc...

Ci sono molti utenti che si lamentano della sanzioni e del modo in cui sanzionano gli staffer, non è una cosa nuova, questa cosa dovrebbe farvi ragionare.

C'è un problema però, che io vengo sempre sanzionato per queste piccolezze, immagini, quote, scherzi con rot e via dicendo, dove il 90% dei casi non danneggia nessuno, quando mi sono comportato male ho sempre accettato la sanzione e me ne sono sempre stato zitto, ma è assurdo sanzionare per queste piccolezze, e ripeto, io vengo sempre sanzionato, mentre gli altri no, e non mi lamento di questo, ma di un palese accanimento, accanimento che parte da molti motivi, uno di questi è proprio questo topic dove mi lamento della rigidità dello staff, dove mi lamento di una sanzione assurda, dove mi lamento di un regolamento troppo rigido, dove faccio notare che manca un punto importante nel regolamento, dove rispondo a tono, ma senza insultare, umiliare o sminuire uno staffer in shout, dove è capitato più volte dove io e un altro staff non avevamo la stessa opinione su una cosa, e magari abbiamo bisticciato ma con toni civili, senza ovviamente arrivare alla sanzione, e tutto questo porta lo staff a vedermi con un occhio storto, dove appena dico A vengo sanzionato, mentre gli altri che pensano come un gregge e che quindi non hanno opinioni diverse da altri (staff) vengono visti proprio come un gregge, normale.

 

Se tu R.POST, trovi che sia giusto che io dopo essere stato bannato per 5 giorni, dove sono appena ritornato dal bann, mi becco un altro ban di 5 giorni per aver ricevuto una avvertimento per una cosa ironica che non ha offeso nessuno ne danneggiato nessuno, per somma di avvertimenti ok, a me non starà bene, ma mi beccherò il bann se tu valuti che cosi deve essere, difatti ho chiamato questo topic "CHIARIMENTO".

Tuttavia voglio farti notare una cosa.

Nel calcio se fai un contrasto duro vieni ammonito, dopo di che tu sei a rischio di prendere il rosso per doppia ammonizione, ma l'arbitro sa che tu sei ammonito, e quindi può decidere di non darti il doppio giallo e graziarti se valuta che l'intervento non è cosi grave, il 90% dei contrasti non vengono sanzionati quando in realtà dovrebbe essere cosi, tutto dipende dall'arbitro, da come valuta la gravità del contrasto e dalla situazione.

Sempre nel calcio, un calciatore se prende 5 cartellini gialli in partite diverse, sconta una squalifica di una giornata in automatico, ma quando quel giocatore sconta quella giornata di squalifica, i gialli ripartono da 0, perchè ha pagato, se poi lui appena ritorna dalla squalifica entra in campo e fa un fallo da rosso diretto sono affari suoi, se invece fa un fallo da giallo non prende una squalifica in automatico.

 

Ed è di questo che parlo.

Dovrebbe essere anche qui cosi, quando uno viene bannato (espulso) perde tutte le sanzioni (amonizioni) precedenti, sarebbe assurdo se io a calcio se prendo un giallo per un fallo e venissi espulso per doppia ammonizione perchè ho preso un giallo 5 partite fa.

 

Lo staffer che mi ha sanzionato (senza far nomi) sapeva o avrebbe dovuto per correttezza e professionalità controllare e sapere che se avessi ricevuto un avvertimento per quel quote "I want fuck you so hard" sarei stato bannato per somma per 5 giorni, per una sciocchezza del genere poteva tranquillamente dirmi in privato "Ho cancellato il tuo quote del cazzo che non serviva a nulla, ti invito a non farlo più, perchè alla prossima ti do un avvertimento che ti porterà al ban di 5 giorni per somma avvertimenti" e io avrei capito, come funziona esattamente nel calcio, l'arbitro richiama il giocatore che ha appena commesso un fallo ed è già ammonito che al prossimo fallo non lo grazierà più e riceverà il giallo che lo porterà alla somma di ammonizioni quindi espulsione.

E comunque non c'è scritto da nessuna parte questa cosa "il sistema di gestione del forum blocca automaticamente gli utenti se ricevono più sanzioni in un breve lasso di tempo.", se lo avessi saputo non avrei fatto quel quote, ma vabbe, va di moda non mettere punti fondamentali come questo nel regolamento.

 

Ora, io non so quante sanzioni subiscano gli altri utenti, ma ho notato che anche altri fanno notare l'eccessiva rigidità dello staff nel far rispettare il regolamento, so che io vengo sempre sanzionato, mentre altri no, R.POST, non mi riferisco a quel post dove tutti hanno risposto ironico, ma di tante altre cose, ma se tutti gli altri utenti subissero lo stesso trattamento rigido che ricevo io, mezzo forum sarebbe sempre bannato, visto che non sono l'unico che scherza in questo modo.

R.POST, non so quanti anni hai, ma credo che anche tu a 20 anni scherzavi con gli amici o su internet con "amici" virtuali con cui scherzi più volte, immaginati se tu mentre ti stai punzecchiando con uno scherzando, viene un poliziotto e vi arresta entrambi.

 

Sai come sembrano i forum gay ? hai presente quando nei film si vedono quelle persone in gruppo di ex tossicodipendenti o criminali seduti in cerchio dove il nuovo si presenta dicendo "Ciao mi chiamo daniele, sono un alcolizzato ecc.." e gli altri rispondono in coro "Ciao Daniele..." ecco esattamente cosi, arriva uno che si presenta in questo forum e molti rispondono con "Ciao" o "Benvenuto" altri rispondono in modo diverso, io spesso rispondo in modo ironico, perchè come già detto sono fatto cosi, cercando subito di dare confidenza al nuovo arrivato, tipo a volte capita uno che dice "Sono un appassionato di league of leggends" e io ribatto dicendo "League of leggend è lezzo", e questo utente sa benissimo che mi riferisco a Zeb89, critico ironico di videogiochi, e quell'utente si mette a ridere, cosi facendo lo faccio già entrare nel forum, sapendo che qui si scherza e che non è un forum di gente che sta seduta in cerchio su una sedia.

Nei forum gay non c'è una community, tutto si limita alla chat/shoutbox e dare le proprie opinioni nei vari topic, come se fosse il sito mediciitalia.it, con la varie sezioni dedicate alle presentazioni (Il cerchio dove tutti stanno seduti), il coming out, il sesso, i problemi d'amore ecc, dove ci sono i medici (Gli altri utenti che sono nel forum) che rispondono a questi nuovi utenti che hanno problemi, e boom, tutto finisce li, non c'è community, non c'è nulla, rimangono solo quei soliti 4 gatti che scrivono in shout e tengono in piedi il forum.

 

Chiediti perchè molti nuovi iscritti quando si presentano hanno paura di dire l'età, il nome, da quale città vengono, perchè molti chiedono di cancellare il loro account, i messaggi dove dicono l'età, il loro racconto, perchè non sono dichiarati e hanno paura che qualcuno vicino a loro li scopra leggendo i propri scritti su questo forum, ce ne sono una valanga di utenti cosi, prendi questo per esempio http://www.gay-forum.it/forum/index.php/topic/28977-eccomi-qui-mi-presento/, cazzo ci ha messo dei mesi per decidere di iscriveresi, aveva paura di farlo, era timido, cazzo, uno ha paura addirittura di presentarsi in un forum gay, è assurdo, ma per tutti è cosi, per tutti è stato difficile, prendi me, all'inizio non dicevo il nome, ne l'età, ne da dove venivo, ne i miei interessi, perchè avevo paura che qualcuno vicino a me mi scoprisse, cancellavo la cronologia per paura che mio fratello vedesse il forum gay, ora è tutto diverso, spesso lascio pure il forum aperto sul browser.

Perchè la gente fa cosi ? perchè non conoscono nulla del mondo gay, e vedono noi come dei dottori, come degli alcolisti seduti in cerchio, come ci descrivono i giornali, questa gente mente a se stessa, ha paura di registrarsi in modo anonimo in un forum gay, il 50% dei nuovi arrivati se ne vanno dopo aver fatto il topic di presentazioni, il 45% se ne vanno dopo aver ricevuto la risposta alla loro malattia (rimanendo in tema con i medici) solo il 5% resta, e il 4% se ne va dopo qualche mese perchè non c'è nulla di interessante all'interno del forum.

 

Ma se ci fosse una community loro capirebbero sin da subito che tutte le paure che hanno sono nella loro testa, che tutto quello che si dice su di noi è errato, che siamo anche noi giocatori di Dota, appassionati di Magic, gente che va in palestra ecc, e non come dei puttanoni che si mettono una parrucca e tacchi a spillo per farsi sfondare da un cinquantenne, entrerebbero subito all'interno di questa community, scherzando e divertendosi.

Ma se c'è un sistema cosi rigido, dove ci sono sanzioni per chi quota un "I want fuck you so hard", o uno che scherza dando della capra ad un altro utente con cui lo scherzo è ricambiato, allora non ci sarà mai una community, tutto si limiterà allo scrivere in Shoutbox e nel rispondere alle malattie degli altri, e basta, e difatti se ci fai caso tutti gli altri forum gay italiani sono falliti nel tempo, forum vuoti, gente che non logga mai, moderatori spariti, mai gente nuova, topic scritti solo da alcuni ex staffer e/o da utenti che sono li da anni...

 

Ripeto, giusto sanzionare se uno insulta pesantemente un altro utente, ma sanzionare uno che quota "I Want fuck you so hard" portandolo al ban di 5 giorni ? è assurdo.

 

 

 

ma su questo ci stiamo lavorando

Vuoi bannarmi permanentemente perchè scherzo con rotwang e ogni tanto posto immagini o quoto messaggi senza dare risposta ?.

La scelta non spetta a me, ma di chi ha i poteri, ma chi ha messo in ginocchio l'italia non sono stati gli italiani, ma i politici.

 

E comunque son 3 giorni, non 5.

Edited by Oscuro2
Link to comment
Share on other sites

Non entro nel merito ma Penso che bisognerebbe darsi una calmata con sta storia del ban almeno nelle modalità, in molti se ne lamentano e vuol dire che c è qualcosa che non va. la censura è un atto estremamente violento va usata come estrema ratio

Se ne lamentano, perché gli utenti che ricevono molti ban sono ovviamente gli stessi che creano casino e non rispettano le regole... Quindi, sorpresa delle sorprese, fanno casino e non rispettano le regole quando ricevono ban.

 

Quanti avvertimenti hai ricevuto tu, Iron84? Nessuno.

Quanti avvertimenti ha ricevuto Oscuro? Otto nell'ultimo anno. E io mi sono già contenuto diverse volte. Diverse volte ho separato i suoi OT, le sue frecciatine, i suoi meme senza sanzionarlo. Visto che evidentemente non funziona, si passa alle sanzioni.

 

Tra l'altro, per la cronaca, nessun avvertimento dà, da solo, sufficienti punti per la sospensione. Nemmeno l'avvertimento "Offese ad altri utenti", che dà 3 punti mentre il minimo perché scatti il ban è 4.

Gli unici avvertimenti che danno più di 4 punti (e quindi causano un ban automatico) sono SPAM ed EMERGENCY ONLY, che sono usate solo in circostanze eccezionali oppure per dare un ban a un utente particolarmente recidivo.

Quindi tutti quanti prima di essere bannati ricevono il cartellino giallo. Dopodiché non siamo tenuti a fare da baby sitter a nessuno, se perseveri a non rispettare le regole, ti prendi una pausa di riflessione.

 

 

Detto questo, questo forum ha le sue regole. Non mi interessa che cosa si fa negli altri forum o se siete stati moderatori di www.forum-terribilmente-importante.it.

Ribadiamo di continuo, ed è scritto a chiare lettere nel regolamento, che sono vietati gli OT. Non vogliamo immagini meme, frecciatine tra utenti, commenti monoriga inutili, eccetera, che interrompono e sviano solamente la discussione. Poi, se mi scrivi un intervento sensato, e alla fine ci vuoi inserire anche un'immaginetta ironica, a me sta pure bene, perché il post non è OT, hai dato un contributo utile. Ma l'80% dei post di Oscuro sono cazzate che non c'entrano niente con gli argomenti dei topic in cui posta.

 

 

Questo totale sprezzo delle regole viene ribadito ancora una volta creando un account clone e aprendo un topic in pubblica per parlare della propria sanzione nonostante Oscuro sappia benissimo che è vietato. Non rendendosi nemmeno conto che non è certo così che ci convincerà che ha imparato la lezione.

Grazie per averci dato l'ennesimo account che ci dovremo smazzare per far cancellare, Oscuro, questo mi fa capire quanto rispetti il nostro lavoro.

Link to comment
Share on other sites

Non so per quale motivo questa discussione sia "pubblica" (comprendo Oscuro che chiede spiegazioni, un po' meno le ragioni per le quali però questa discussione resti alla portata di tutti), ma siccome per il momento lo è, mi permetto per una volta, e solo per questa, di infrangere il buonsenso per il quale non si interviene se non si è tra gli interessati di una questione per dire brevemente che in un forum secondo me il ban è il fallimento più grande, e dovrebbe essere sostanzialmente utilizzato come estremo provvedimento solo quando l'utente in questione danneggia veramente gli altri utenti (e, direi, specie i nuovi, gli insicuri, quelli che vengono a chiedere consigli in situazioni di estremo disagio, etc.).
Per tutto il resto c'è il richiamo, ma ancor prima e di più, il chiarire da soli, il chieder scusa, il buonsenso.
Non credo di poter parlare relativamente a persone che non posso dire di conoscere, tuttavia "forummisticamente" mi sembra che Oscuro sia sempre stato un utente "in riga", e che certi suoi comportamenti siano imputabili a contesti e situazioni circoscritti e facenti parte di una loro ottica (tra le quali anche qualche reciproco battibeccarsi più di sgarbiana tradizione che altro): è per questo motivo che perdere utenti come lui, sarebbe secondo me una sconfitta per il forum, sul quale talvolta forse dovremmo prenderci meno sul serio e investire di più proprio per creare quel senso di reale che a volte manca.
Se la logica dietro il forum è questa, forse sto sbagliando a frequentare questo forum.

Non so, io la butto lì, e chissà che anche io non vada ad infrangere ora qualche regola, o sicuramente a suscitare l'antipatia di qualche moderatore. Per la verità, scusatemi, ma francamente non m'importerebbe poi molto. Credo nella libertà.

Link to comment
Share on other sites

Questa discussione è pubblica perché al momento i moderatori globali non sono collegati. Siccome questa sezione non ha un moderatore dedicato, quando domani si collegherà GhostHunter deciderà cosa fare di questo topic.

 

Per il resto, Fe92, tu quanti avvertimenti hai ricevuto da quando sei qui sul forum? Siccome posso controllare, te lo posso dire io: nessuno, mai.

Posso sapere perché persone che non hanno mai ricevuto avvertimenti come te e Iron84 appena c'è un utente che si lagna di essere trattato ingiustamente partono subito in quarta a dire che noi moderatori siamo troppo severi? Se fossimo troppo severi, perché voi non avete mai preso sanzioni?

Visto che non hai mai ricevuto avvertimenti e non sai come funziona il meccanismo, ribadisco quanto scritto sopra: nessuno viene bannato per schiribizzo alla prima infrazione. Già adesso si avverte, si richiama e si spiega.

Se il forum è formato per la stragrande maggioranza di gente che non ha mai subito un ban, e di un pugno di persone che riceve ban frequenti, a nessuno viene il dubbio che forse il problema non siamo noi ma loro?

 

Per mantenere questo forum vengono spesi un sacco di euro. Il più grande fallimento per me non è perdere Oscuro, che comunque ci ha già rassicurato sul fatto che sarà di nuovo qui una volta finita la sua sospensione, è mantenere il clima giusto sul forum.

A voi che conoscete Oscuro potrà sembrare divertente che lui dia della capra a un altro utente. Ma per uno che viene da fuori e legge questo forum per la prima volta, e non conosce la complicata relazione che c'è tra tutti i vari utenti, interventi come questo servono solo a far apparire il forum come un luogo incivile dove non si rispettano gli altri.

 

Questo forum, a differenza di altri dove regna più o meno l'anarchia, è sempre stato caratterizzato da una moderazione attenta, fin dal giorno 1. L'unica differenza tra adesso e anni fa è che una volta gli amministratori erano presenti, quindi qualsiasi controversia veniva risolta subito e in privato.

Adesso che l'amministratore si collega solo di tanto e gli utenti che ricevono una sanzione montano su l'accusa in pubblica piazza ogni volta, sembra diventato un problema nazionale anche per utenti che, come te, non si sono mai scontrati con lo staff e non hanno mai ricevuto avvertimenti.

Link to comment
Share on other sites

@Loup,

 

le posizioni mi sembrano abbastanza chiare, ci capiamo ma non condividiamo, e la cosa ci sta tutta secondo me. Sarà che io alle punizioni (specie quelle temporanee, che sono mezze misure) non ci ho mai creduto, che ti devo dire (così le persone si "perdono" soltanto, e non si insegna loro niente..).

 

Precisando che per me da parte vostra non c'è né malafede, né severità, ma il mio era solo un "metodo" proposto (sai com'è.. magari vi ispira qualcosa...), chiedo scusa se ho risposto in un topic che, ma non potevo saperlo, è rimasto aperto solo perché non c'era nessuno a chiuderlo. Siano fatti vostri, ecco, visto che per procedura non avete volontà di renderli pubblici.

Edited by Fe92
Link to comment
Share on other sites

Per quanto mi riguarda la discussione può rimanere pubblica, per rispetto delle volontà dell'utente che l'ha aperto . D'altronde non c'è nulla da nascondere .

 

Aggiungo che concordo con chi sostiene che l'immagine di tanti ban è una sconfitta per il forum, ma voglio sottolineare che questo tira e molla potrebbe essere risolto se noi avessimo i mezzi di effettuare i veri ban, quelli definitivi, che invece attua solo l'admin . Se noi potessimo fare un'espulsione definitiva quando questa fosse necessaria, non vi sarebbe tutto questo clamore . La cosa sarebbe alquanto indolore e rapida come si fa in tutti i forum . 

 

Altrove infatti le polemiche verso la moderazione non nascono e non vengono neppure date spiegazioni su spiegazioni come invece noi siamo pronti a fare, se pur consapevoli di stare solo mantenendo ordine .  Non siamo mostri, come possiamo avere antipatie per gente che neppure conosciamo ? Troppo protagonismo ultimamente sto vedendo in alcune persone che pensano che noi ce l'abbiamo con loro .

 

 E comunque di 5 giorni senza forum non si muore, nè si perde il lavoro, ridefiniamo il concetto di cose importanti al mondo, prego .

 

Chi sbaglia appositamente e recidiva le sue azioni va semplicemente invitato a rivedere i propri modi o a frequentare altri lidi, tutto lì . 

Link to comment
Share on other sites

 

 

Quindi tutti quanti prima di essere bannati ricevono il cartellino giallo.

 

vorrei solo far notare che questo non è vero nella chat dove improvvisamente un moderatore ti butta fuori senza averti prima detto che è un moderatore e senza averti detto in precedenza che quel che facevi non andava bene per lui.

Link to comment
Share on other sites

Allora, una volta per tutte visto che si parla di me. Premesso che non ne devo nemmeno rendere conto.

Marco, sei stato kickato perché squallidamente molesto nei confronti degli utenti, sei stato avvisato più volte, e la qualifica di operatore della chat è ben visibile.

Per il resto del tuo rancore dovresti parlarne con uno psicologo.

Link to comment
Share on other sites

@@marco7, il forum e la chat sono affiliati ma sono entità diverse, con staff e regolamenti diversi. Non mi ricordo nemmeno chi siano gli operatori della chat.

Link to comment
Share on other sites

la qualifica di moderatore nella chat è data da una stelletta che se nessuno ti spiega che significa nessuno lo sa, a meno che non sia scritto da qualche parte ma un utente che entra in chat normalmente non sa che è sta stella. mi sembra di aver addirittura chiesto in precedenza che significasse la stelletta ma nessuno l'ha specificato. come pure nessuno mi ha ammonito ma solo fatto vaghe allusioni che non si capiva minimamente che arrivassero da un moderatore, se era un moderatore cosa che dubito.

mi fu detto dal moderatore (quando io non sapevo ancora che era un moderatore) che quel che scrivevo non era di molto interesse (o qualcosa di simile) al che io risposi che se a lui non interessava poteva anche andare a letto, che tanto aveva scritto solo una riga in tutta la serata e allora non si sarebbe sentito molto la sua mancanza. siccome lui scrisse solo una riga o due non credo proprio che in quella riga ci fossero gli avvisi che lui dice di aver fatto. per questa mia affermazione che poteva andare anche a letto fui espulso.

quel che scrissi in precedenza sono d'accordo che può essere preso per molesto ma nessuno me lo disse da quel che io ricordo e men che meno quel moderatore.

mi dissero che la chat è loggata e se qualcuno ha voglio (non io) potrebbe darci un'occhiata.

 

riguardo al mio rancore è un tema mio e OT che non riguarda i moderatori.

 

tra parentesi una moderatrice scrisse più tardi in shout che se non ero contento della loro moderazione potevo rivolgermi a ghost per propormi io come moderatore e a me sembra una cosa molto strana. sarebbe come rendere un utente bannato improvvisamente moderatore. mah.

 

non mi stupisco per nulla se la chat sta vuota.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Marco il kick su una chat di irc è giustificatissimo per ciò che hai detto al mod. Tieni conto che su questo tipo di chat esiste il ban,che su te non è stato usato, ed il kick,che è un avvertimento fisico dopo quelli verbali e a causa del quale puoi comunque RIENTRARE SUBITO . Se fai qualcosa in chat non riceverai una sanzione o in avvertimento sul forum,tutto finisce lì dentro, e dopo che uno l'ha capita si torna amici come prima. Se reputi che qualcuno ti stia facendo un torto scrivi a me,che la gestisco, nell'immediatezza del fatto, e chiariamo.

Link to comment
Share on other sites

per conto mio quel che gli ho detto è una cosa tranquilla e non offensiva, ma non sta a me dirlo.

 

il fatto è che io quando glie l'ho detto non sapevo neppure che lui fosse moderatore, non so se perchè io non mi sono informato a sufficienza o per altro ma a quel momento non lo sapevo. io non credo minimamente che si volesse fare un torto a me ma per me (valutazione soggettiva) il tutto non si è svolto correttamente perchè non avevo neppure capito di aver ricevuto avvertimenti verbali. se si danno bisogna darli in modo che l'altro capisca che tu sei un moderatore e che sono avvertimenti. capire che uno è un moderatore perchè ha una stella vicino al nome per me non è evidente.

Link to comment
Share on other sites

Marco se qualcuno dice qualcosa che può esser preso per molesto, valgono le regole delle chat . Tu hai mai utilizzato IRC ? Per ora siamo una chat su un server esterno, una chat pubblica in cui può entrare anche gente non del forum . Basta collegarsi sul server irc Azzurra . Per cui la moderazione è immediata .

 

Ti faccio inoltre notare che in testa al titolo chat, quando entri, cè un evidente link al regolamento chat . 

 

Ti incollo alcuni passaggi, leggibili da chiunque e che spiegano anche chi siano gli operatori e come funziona il tutto. Per la versione completa ti rimando appunto a quel link .

 

Dopo il terzo kick gli Op procederanno col ban.

 

Si ricorda comunque che tutte le situazioni non adeguate constatate in chat, ma non elencante nel presente regolamento o nel regolamento del forum, verranno valutate dallo staff della chat che procederà a suo insindacabile giudizio.

 

Ricordiamo che gli Op sono disponibili a ogni chiarimento per le azioni intraprese, se posto con gentilezza e senza tono polemico.

 

La chat è stata creata sul server Irc “Azzurra” (http://www.azzurra.org/), il nick registrato sul forum non sarà automaticamente registrato nella chat, per evitare spiacevoli situazioni, come la registrazione del proprio nick da parte di altri utenti del server, consigliamo di effettuare la registrazione anche qui.
Per registrare il nick basta, dopo essersi rinominati col proprio nick, scrivere il comando /ns help e compariranno le istruzioni per effettuare la procedura.

 

Per qualunque problema gli Op (gli utenti con il simbolo @ o la stellina accanto al nick) sono a vostra disposizione.

Link to comment
Share on other sites

non ho mai usato prima quel tipo di chat e devo dire che quando ci sono entrato mi sono sentito un marziano perchè era tutto molto strano (ambiente, schermo, quel che appariva sullo schermo, scritte che scendono nella chat,...). già riuscire a entrare in quella chat non è stata la cosa più banale in quanto già in passato ci provai senza successo e poi facendo le stesse cose che in passato (credo) ci entrai e non capii il motivo.....

 

 

 

Per qualunque problema gli Op (gli utenti con il simbolo @ o la stellina accanto al nick) sono a vostra disposizione.

 

non ho letto ne il regolamento ne quella frase ma anche se avessi letto quella frase non l'avrei capita probabilmente in quanto Op potrei supporre che significhi operatori ma non è chiaro (per me) che significhi moderatori. 

Link to comment
Share on other sites

Marco, davvero, non attacchiamoci a scuse . Anche se non sai che OP significa MOD nelle chat Irc, è comunque scritto che quelli con la chiocciolina o la stellina sono utenti a vostra disposizione per qualunque problema . Il passo a comprendere che si tratta comunque di figure differenti dagli altri utenti è breve .

 

Torniamo In topic ora, poichè non è questo il tema del presente Thread .

Link to comment
Share on other sites

non sono scuse ghost. non avevo letto quella riga e anche se l'avessi letta non l'avrei capito. credo c'erano 6 (?) utenti di cui 3 con una stella e io devo intuire che metà della gente presente sono moderatori ? boh.

 

si tutto questo è OT.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me il problema è che alcuni -e sottolineo alcuni- moderatori sono un po' limitati, forse non è neanche colpa loro;

poco male per me che frequento poco il forum, ultimamente

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...