Jump to content

[Anime] Pom Poko


Rotwang

Recommended Posts

Pom Poko (Pom Poko, battaglie tanuki dell'era Heisei) è un film d'animazione del 1994 diretto da Isao Takahata di cui il produttore esecutivo è Hayao Miyazaki.

 

Ambientato nel 1994 (l'era Heisei è quella iniziata nel 1989 con la morte del vecchio Imperatore Hirohito e l'ascesa al trono di suo figlio Akihito) il film narra la storia dei tanuki per riconquistare l'area di Tama nei pressi di Tokyo, strappata agli animali per farne un nuovo quartiere residenziale. I tanuki sono creature folkloriche giapponesi basate sui cani procioni, animali dell'Estremo Oriente simili ai tassi e ai procioni occidentali, e secondo le leggende sono maestri nel travestimento e nel mutare forma ma in qualche modo ingenui e distratti. Le creature si organizzano e tentano prima con le buone e poi con le cattive di impedire l'espansione urbana e la speculazione edilizia che minacciano di distruggere per sempre il loro habitat.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Non mi è dispiaciuto, ma l'ho trovato troppo lungo e avrei evitato certi riferimenti a certe parti anatomiche... Finale malinconico molto bello. Uno dei migliori film Ghibli non di Miyazaki.

Edited by NewMarc
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...