Jump to content

Intolleranze alimentari... I test sono attendibili?


Nomoredramainmylife

Recommended Posts

Nomoredramainmylife

Ragazzi, ho da tempo il sospetto di avere problemi o col glutine o, comunque,con il frumento. Da quando l'ho eliminato, sono scomparsi dei sintomi che avevo da tempo, come stanchezza cronica, eruzioni cutanee nella zona delle cosce, e diarrea. Facendo gli esami per l'allergia al glutine, però, sono risultato negativo. Siccome penso d'avere piccoli problemi pure con altri alimenti, mi domandavo se qualcuno di voi abbia mai fatto test per le intolleranze alimentari e quali di questi test è il più attendibile. Ho sentito parlare del Fit (food intollarance test) che sembra essere il più attendibile.. Qualcuno lo conosce?

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Fa il test per la celiachia, che non è una allergia ma una malattia autoimmune. I Test possono dare dei falsi positivi, ma raramente falsi negativi. Per esempio mio moroso dovrebbe essere allergico anche alle uova, ma le mangia tranquillamente (per ora è allergico mortalmente a frutta secca, latte e derivati, mitili, crostacei, eccetera). I test per le intolleranze alimentari generalmente non danno di questi problemi, ma mi premurerò a chiedere al consorte che lavorava in un centro per l'alimentazione.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

i risultati dei test di celiachia sono inattendibili se avevi già cominciato a praticare una dieta senza glutine...

Credo che abbia fatto il test degli IGE per l'allergia al glutine che esiste, la celiachia non è una allergia è una malattia autoimmune che bisogna diagnosticare con vie diverse da quelle canoniche per l'allergia.

Link to comment
Share on other sites

Nomoredramainmylife

Fa il test per la celiachia, che non è una allergia ma una malattia autoimmune. I Test possono dare dei falsi positivi, ma raramente falsi negativi. Per esempio mio moroso dovrebbe essere allergico anche alle uova, ma le mangia tranquillamente (per ora è allergico mortalmente a frutta secca, latte e derivati, mitili, crostacei, eccetera). I test per le intolleranze alimentari generalmente non danno di questi problemi, ma mi premurerò a chiedere al consorte che lavorava in un centro per l'alimentazione.

Chiedigli cortesemente, quali test ha fatto... Grazie

Link to comment
Share on other sites

 

 

Credo che abbia fatto il test degli IGE per l'allergia al glutine

si mi riferivo a questi test: per la diagnosi completa della celiachia bisognerebbe fare anche l'endoscopia intestinale....

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Mio moroso ti dice di andare da un allergologo per indirizzarsi a test più sicuri. Perché quello non lo é. Poi andare sui siti dei celiaci per capire dove devi andare per fare il test per la celiachia. L allergia al glutine é di due tipi ige mediata e non mediata quest ultima non viene identificata dalle analisi canoniche. Poi c é la gluten insensitivity che é un intolleranza. Va da un allergologo :-)

Link to comment
Share on other sites

Io sono un soggetto atopico  da sempre e da bambino ho fatto il Prick (test cutaneo) e il RAST (esame del sangue) anche più volte, l'ultimo verso gli 8-9 anni. Non ne ho più fatti perché una volta determinate definitivamente le allergie non era più necessario fare ulteriori esami.

Ora non so se ve ne siano di nuovi e questi siano stati soppiantati (ma non credo, al massimo sono stati migliorati), ma penso siano molto attendibili per determinare intolleranze (ma non la celiachia, che è altra cosa), perché con essi sono state diagnosticate tutte le mie (non poche, e non solo alimentari).

Comunque la cosa migliore da fare è rivolgersi a un buon allergologo.

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Nomoredramainmylife

Grazie ragazzi. Io comunque una volta eliminato il frumento e sostitutito con alimenti fatti da farine alternative,sto davvero molto meglio.. Andrò comunque da un allergologo..

Link to comment
Share on other sites

Mia madre ha avuto problemi simili. Aveva più che altro problemi gastrointestinali e anche lei riteneva fossero legati al frumento/glutine.

Sebbene non fosse celiaca ha deciso di cominciare a mangiare senza glutine e si è trovata subito molto meglio, e non ha più avuto i problemi a stomaco e intestino. Ha scoperto di essere allergica al glutine (anche se non gravemente); non ti saprei dire in particolare che esami abbia fatto, ma si è rivolta al medico di base che l'ha indirizzata ad un allergologo.

Questo da 4-5 anni, ora ne ha quasi 50 e continua ancora a mangiare senza glutine, e nei rari casi in cui ha mangiato qualcosa con il glutine, ha avuto pesantezza allo stomaco e leggera costipazione.

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Io sono un soggetto atopico  da sempre e da bambino ho fatto il Prick (test cutaneo) e il RAST (esame del sangue) anche più volte, l'ultimo verso gli 8-9 anni. Non ne ho più fatti perché una volta determinate definitivamente le allergie non era più necessario fare ulteriori esami.

Ora non so se ve ne siano di nuovi e questi siano stati soppiantati (ma non credo, al massimo sono stati migliorati), ma penso siano molto attendibili per determinare intolleranze (ma non la celiachia, che è altra cosa), perché con essi sono state diagnosticate tutte le mie (non poche, e non solo alimentari).

Comunque la cosa migliore da fare è rivolgersi a un buon allergologo.

Oh, anche mio moroso è atopico :D ha anche la dermatite atopica :D

Link to comment
Share on other sites

Oh, anche mio moroso è atopico :D ha anche la dermatite atopica :D

 

Mi spiace...uniti nel dolore. -_-

Io posso vantare (?) di avere dermatite atopica, rinite allergica, asma e un'infinità di allergie e intolleranze, non solo alimentari. :umbrage:

 

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Mi spiace...uniti nel dolore. -_-

Io posso vantare (?) di avere dermatite atopica, rinite allergica, asma e un'infinità di allergie e intolleranze, non solo alimentari. :umbrage:

 

Sei sicuro di non essere il mio moroso sotto mentite spoglie? Mio moroso ha le tue stesse identiche caratteristiche, lui è anche intollerante agli alcolici che gli fanno venire subito reazioni di dermatite. Per un periodo non copulavamo più perché sudare gli faceva venire reazione ovunque. A volte anche stare troppo in giro gli fa venire delle reazioni dermiche. A lui vengono principalmente sul collo, e sul petto.

Link to comment
Share on other sites

Sei sicuro di non essere il mio moroso sotto mentite spoglie? Mio moroso ha le tue stesse identiche caratteristiche, lui è anche intollerante agli alcolici che gli fanno venire subito reazioni di dermatite. Per un periodo non copulavamo più perché sudare gli faceva venire reazione ovunque. A volte anche stare troppo in giro gli fa venire delle reazioni dermiche. A lui vengono principalmente sul collo, e sul petto.

Ahahah no, però l'atopia solitamente si manifesta con caratteristiche simili.

Io di alcolici non ne ho mai bevuti, quindi non saprei dire, ma dai test non era risultato niente.

Per le allergie alimentari un tempo non mangiavo né frumento né uova, ma col tempo diciamo che sono "passate" e adesso li mangio tranquillamente. Poi le cose a cui sono più allergico sono frutta secca (nocciole in particolare), frutta rossa, pesca e mela crude (dovrebbe essere per l'allergene della betulla), pomodoro e crostacei, che evito assolutamente; anche altre cose, ma di meno.

Poi vabbè: pollini, acari, polvere, pelo di cane e gatto (sigh :umbrage: ) e roba simile.

La dermatite invece mi si concentra nella zona periorale, sulle mani, nelle pieghe di gomiti e ginocchia, e per un periodo anche nella parte destra del petto. Il sudore però non mi ha mai dato grandi problemi, al massimo un po' di fastidio e rossore.

Ok, sono andato un po' OT e così sembra di essere al circolo degli atopici anonimi. :haha:

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

si mi riferivo a questi test: per la diagnosi completa della celiachia bisognerebbe fare anche l'endoscopia intestinale....

Concordo.

E mi permetto di aggiungere che durante l'endoscopia si effettua un piccolo prelievo di tessuto dell'intestino per esaminare la conformazione dei villi intestinali e valutare se ci sono o meno i segni della celiachia.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Uppo questo thread per una domanda... che voi sappiate, è possibile che delle intolleranze alimentari possano causare extrasistole (anche parecchio frequenti)?

Ce le ho a tratti (negli ultimi giorni tantissime, in continuazione ç_ç) da alcuni mesi... sono anche andato al pronto soccorso, ma niente, sembra tutto ok. Gli esami della tiroide sono negativi. Mi mancherebbero da fare solo quelli delle intolleranze... o che altro potrebbe essere?
Se continua così in ogni caso mi faccio al più presto anche un holter.

Link to comment
Share on other sites

 

 

è possibile che delle intolleranze alimentari possano causare extrasistole (anche parecchio frequenti)?

 

non ho mai sentito di una cosa del genere causata da intolleranze alimentari :o

però le extrasistole possono dipendere da uno scompenso di alcuni elementi carenti (come il potassio) o presenti in eccesso nell'organismo che a loro volta possono derivare da un'alimentazione non equilibrata

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...