Jump to content

Colonscopia


Thelema 93

Recommended Posts

Ragazzi, sono un po' preoccupato O.o

Ho avuto per un mese una diarrea ostinata, niente febbre, niente altri sintomi, soltanto diarrea e stanchezza causata dalla perdita di liquidi e sali. 

Vabbò, fatto sta che vado dalla gastroenterologa che mi fa fare esami del sangue e delle feci. Salta fuori che è tutto a posto, tranne gli eritrociti un po' alti e i linfociti bassi (ma solo in percentuale, anche perché avevo in generale i globuli bianchi un po' alti, tipo 15 invece di 10 come limite). Il resto, non sono celiaco, la tiroide a posto, niente anemia, ferro ok, l'unico altro valore sballato è la coprotectina a 450. (limite 50/100)

Il fatto è che ora mi sento molto meglio, ho ripreso chili, vado in bagno normalmente, tranne qualche giornata no. Diciamo che l'intestino è sicuramente messo molto meglio anche se non a posto. Quindi non sono molto preoccupato dalla situazione, ma piuttosto dal fatto che mi toccherà fare una colonscopia se al prossimo esame sarà ancora fuori sta cavolo di coprotectina. Penso che voglia vedere se è una sindrome del colon irritabile o altro...

Qualcuno di voi l'ha già fatta o sa più o meno cos'è? Fa male?

Ho letto di tutto e di più e sono un po' in paranoia!

 

 

Link to comment
Share on other sites

normalmente tutte la persone a 50, 60 e 70 anni dovrebbero fare una colonscopia come prevenzione consigliata al cancro intestinale.

 

se la fanno tutti non deve essere una cosa così tremenda. la mia dottoressa mi ha detto che la fanno più o meno addormentati (in svizzera almeno) e per questo va tutto bene a farla, mentre nel passato era diverso e si stava più svegli.

 

tra quanto fai il prossimo esame ?

Link to comment
Share on other sites

normalmente tutte la persone a 50, 60 e 70 anni dovrebbero fare una colonscopia come prevenzione consigliata al cancro intestinale.

 

se la fanno tutti non deve essere una cosa così tremenda. la mia dottoressa mi ha detto che la fanno più o meno addormentati (in svizzera almeno) e per questo va tutto bene a farla, mentre nel passato era diverso e si stava più svegli.

 

tra quanto fai il prossimo esame ?

Mi ha detto di farlo verso fine mese, tipo il 29 o 30... Poi aspetta che arrivi il risultato e si vedrà.

 

Sì beh, ma per quello secondo le prevenzioni consigliate dovresti farti un esame ogni giorno. Tipo dopo i 50 anni dovresti smettere di lavorare solo per star dietro a tutto. xD

 

Eppoi boh... ho sentito di gente che urla dal dolore O.o

Link to comment
Share on other sites

quando vai chiedile se ti addormentano se devi fare la colonscopia e i motivi veri per cui lei vuol fartele fare.

 

chiedile che significa quel valore alto che hai.

 

a 50/60/70 anni sarebbe veramente importante per tutti farla.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ragazzi, sono un po' preoccupato

 

Amico mio, non essere troppo preoccupato. Sì, la colonscopia fa male, ma il tutto dura 15 minuti circa. Ovviamente tu devi chiedere la "colonscopia con sedazione" (questa è la formula che deve essere scritta sulla prescrizione, la 'ricetta rossa'). Bada però che la 'sedazione' è una caramellina, per così dire: va fatta, ma non ti aspettare che non ti faccia sentire il dolore. Per questo molte persone la fanno in anestesia totale: ne ho conosciute molte, uomini e donne, quando sono andato a farla. Si può fare benissimo, perché ti addormentano per pochissimo: 25' circa. Quindi se hai una bassa sopportazione del dolore, se sei spaventato, ricorri all'anestesia (non alla 'sedazione', da cui non ti devi aspettare granché).

 

La colonscopia, a scopo prevenzione del cancro, si fa dopo i 50. Alla tua età non è certo per questo che è da farsi. La gastroenterologa vorrà invece vedere se c'è infiammazione e soprattutto se c'è quanto è estesa. 

Link to comment
Share on other sites

Anni fa ho dovuto farla, ne ha fatta anche una mio padre e ti posso dire che, quando eseguita da uno che sia capace, è fastidiosa per l'aria che inseriscono ma non fa male . La sedazione lieve ti toglie tutta la componente ansiosa e ti aiuta a rilassarti . Avrei molto più terrore dovessero farmi una gastroscopia, a dirla tutta .

 

Quindi se è del dolore che hai paura, se hai fatto le giuste preparazioni e l'endoscopista ha la mano delicata sentirai giusto il fastidio dell'aria, vai tranquillo !!

Link to comment
Share on other sites

Personalmente mai fatta ma conosco parecchie persone che l hanno fatta

E ho sentito molti lamentarsi più dei lassativi che devi prendere

Che dell'intervento in se..

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto la gastroscopia non credo sia la stessa cosa ma se sei rilassato credo che possa andar tranquillo, in genere quando si è agitati si sente ogni minimo dolorino ma se ti danno anestetici non senti nulla ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Alla fine era sindrome del colon irritabile. Proprio il caso di dire... che culo!!! :D

 

Grazie a tutti per le risposte comunque

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Quindi ti sei evitato la colonscopia?

 

Io dovrei farla a luglio e non ho molta voglia di imbottirmi di lassativi. Però se l'esame va fatto...

Link to comment
Share on other sites

Beh vuol dire che non sospettano robe chissà che gravi. Comunque una cosa che ho imparato è che l'intestino risponde tantissimo agli stati emotivi. Ansia = cagotto o stitichezza. 

Cerca di tranquillizzarti. E' probabile che da qui a luglio non ti serva nemmeno più la colon

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

In effetti ora va meglio, comunque la colonscopia la devo fare comunque dato che mio padre ha sofferto di poliposi e c'è la possibilità che l'abbia ereditata io.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Mi ero dimenticato di aggiornare la discussione.

 

Colonscopia effettuata, tutto a posto fortunatamente.

 

 

Fa male?

 

Sì, è abbastanza fastidiosa, in particolare quando bisogna superare le curve negli intestini. Io l'ho fatta senza farmaci per il rilassamento, in quanto dalle informazioni che mi hanno dato non attenuano il dolore ed è necessario attendere due ore dopo l'esame per uscire (e due gg per guidare).

Il fastidio (fitte acute alla pancia) si protrae per un paio d'ore dopo l'esame, poi piano piano espellendo l'aria residua (per penetrare più facilmente insufflano aria per distendere le pareti) tutto torna normale.

 

La parte più divertente è guardare lo schermo che proietta le immagini dalla telecamerina posta sul colonscopio, per vedere quanto siete belli dentro :girlwacko:

 

 

E ho sentito molti lamentarsi più dei lassativi che devi prendere Che dell'intervento in se..

I 6 litri di lassativo non sono il massimo, ma è tutto sopportabilissimo. Il bello viene dopo...

 

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ti sei eccitato?

Ahah benché qualche amante delle dimensioni estreme potrebbe arraparsi all'idea di ricevere un pene metallico di un metro e mezzo nell'ano, questo non era il mio caso :fie:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...
On 12/23/2014 at 11:51 AM, Thelema 93 said:

Ragazzi, sono un po' preoccupato O.o

Ho avuto per un mese una diarrea ostinata, niente febbre, niente altri sintomi, soltanto diarrea e stanchezza causata dalla perdita di liquidi e sali. 

Vabbò, fatto sta che vado dalla gastroenterologa che mi fa fare esami del sangue e delle feci. Salta fuori che è tutto a posto, tranne gli eritrociti un po' alti e i linfociti bassi (ma solo in percentuale, anche perché avevo in generale i globuli bianchi un po' alti, tipo 15 invece di 10 come limite). Il resto, non sono celiaco, la tiroide a posto, niente anemia, ferro ok, l'unico altro valore sballato è la coprotectina a 450. (limite 50/100)

Il fatto è che ora mi sento molto meglio, ho ripreso chili, vado in bagno normalmente, tranne qualche giornata no. Diciamo che l'intestino è sicuramente messo molto meglio anche se non a posto. Quindi non sono molto preoccupato dalla situazione, ma piuttosto dal fatto che mi toccherà fare una colonscopia se al prossimo esame sarà ancora fuori sta cavolo di coprotectina. Penso che voglia vedere se è una sindrome del colon irritabile o altro...

Qualcuno di voi l'ha già fatta o sa più o meno cos'è? Fa male?

Ho letto di tutto e di più e sono un po' in paranoia!

 

 

Ovvio essere in paronoia! Anche se è un post un po datato rispondo cmq anche perchè qualcuno può sempre leggere la risposta e risultare utile. Allora, innanzitutto va premesso che non è una passeggiata, nel senso che è un esame si ma non una semplice ecografia. Detto questo però se la fai con sedazione alla fine si c'è molta ansia ma si supera tranquillamente. La preparazione è un po difficile perchè devi mandare giù un po di litri di roba per pulire l'intestino. Però ragazzi c'è poco da fare, è un esame che va fatto punto e alla fine si fa. Prima di farla mi sono fatti diversi giri anche su internet, ho raccolto diverse informazioni che mi sono poi risultate certamente utili. Fonti dove ci sono diverse indicazioni sono www.lacolonscopia.it ma anche felicecosentino.it, eccellenzamedica.it ma anche altri. So che ora in qualche centro in italia puoi evitare di fare la preparazione utilizzando la colon wash (pulizia intestino) oppure in altri centro facendo la preparazione rapida con farmaci più facile da mandare giù

Edited by Edoardo322
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...