Jump to content

Dislessia


AndrejMolov89

Recommended Posts

AndrejMolov89

Alcune mie amiche psicologhe mi hanno instillato un dubbio: la dislessia. Lol. Allora, io ho sempre avuto difficoltà di lettura e scrittura, a volte non ricordo cosa scrivo, ho difficoltà di iniziare un testo, salto le righe, fondo le frasi nella mia testa, o non leggo certe parole o lettere. Io vorrei fare un controllo, ma non mi fido di me stesso: la dislessia ha il potere fascino di deresponsabilizzarmi dai miei fallimenti scolastici durante le medie e le superiori. Io per gran parte della mia carriera scolastica sono stato chiamato da più parti ritardato, e "dovrebbe pensare a fare un lavoro manuale perché è tocco". Io ho paura che partendo da questa base salvifica non possa essere diagnosticabile. Vorrei sapere se questo timore è infondato o se l'avere il sospetto e quasi il desiderio di rivalermi possa influenzare l'esito della visita.

Link to comment
Share on other sites

 

 

a volte non ricordo cosa scrivo, ho difficoltà di iniziare un testo, salto le righe, fondo le frasi nella mia testa, o non leggo certe parole o lettere

 

EHM...... STRESS NO?

Di alle tue amiche che non sei una loro cavia di laboratorio... 

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

E' sistematico da quando avevo 6 anni, e mi ricordo che mi avevano portato dal logopedista, ma i miei genitori alla fine hanno deciso di non farmici andare più e non ricordo con quale motivazione. Io per leggere un testo ci metto un'ora, devo scrivermi sempre tutto altrimenti dimentico, devo dividere le frasi altrimenti perdo il filo, e a volte, in certe circostanze sono stato costretto a leggere all'incontrario perché altrimenti non riuscivo a tenere il filo della lettura. E' un sospetto, ma ripeto, io sarei per propendere per il no, vorrei solo dirimere questo dubbio sia per assumermi le mie responsabilità, sia per, magari, comprendere come mai nella mia formazione c'è stata una crescita discontinua: io alle superiori non valevo un cazzo, all'università quando potevo preparare i miei corsi con due mesi di studio ho iniziato ad andare bene.

Link to comment
Share on other sites

 

 

devo scrivermi sempre tutto altrimenti dimentico

questo non ha nulla a che fare con la dislessia, mio padre è disnumerico, credo si dica così, non è letteralmente capace di identificare un numero superiore a 4 cifre, per dirti 2004 lo sa leggere ma 2014 non lo sa leggere, non credo tu sia dislessico, a mio avviso hai solo poca concentrazione

Link to comment
Share on other sites

Una volta si diceva "hai più senso pratico che teorico", oggi si mette un bel timbrone e vai di dislessia . Io lascerei perdere le indagini : di dislessie ne esistono un sacco, e solo un'indagine genetica mostrerebbe se è una condizione acquisita o meno . Ne vale la pena ? Ti serve a guarire ?

 

Io direi di no, in ogni senso . Scoprirlo rende "giustificabili" molte cose, come giustamente tu hai detto, e ci toglie il senso dell'impegno per riuscirci lo stesso .

 

Sii te stesso e va bene così ! :)

Link to comment
Share on other sites

Poco corretti : dislessici non sempre si nasce . Può svilupparsi nel periodo di apprendimento per un deficit o uditivo o visivo o fonatorio, oppure può derivare da un trauma o un'ischemia . Oppure può essere un tratto di quello che oggi chiamano ADHD e che una volta si definiva come "eh il bambino è vivace" senza troppi problemi .

Link to comment
Share on other sites

Le difficoltà a leggere che descrivi potrebbero senz'altro essere dovute a dislessia.

 

La dislessia generalmente si manifesta anche in difficoltà "spaziali". Ad esempio, confondere le lettere p, q, b, d oppure i numeri 3 e 5 perché son tutti segni simili ma orientati diversamente, difficoltà a distinguere la destra dalla sinistra, difficoltà di orientamento...

 

Poi ci sono tutta una serie di errori ortografici comuni, ad esempio aver difficoltà a capire le doppie.

 

Un'altra cosa comune è, a parte le difficoltà di lettura, avere difficoltà a leggere il testo e comprenderlo allo stesso tempo. Magari leggi il testo senza problemi, poi io ti chiedo cos'hai appena letto e tu non me lo sai dire perché eri talmente concentrato sulla decodifica che non hai fatto caso al senso.

Link to comment
Share on other sites

Che sia dislessia o no, tu non cambi, e questo non ti deve né abbattere, né giustificare.

Tuttavia io indagherei, anche perché è comunque bene sapere se ne sei affetto o no. Perché mai devi rimanere in questo dubbio atavico?

A giudicare dai sintomi che esponi, le tue amiche han fatto a metterti la pulce nell'orecchio... 

Oggi esistono dei test anche per gli adulti, diversi da quelli che si usano per i bambini... indaga!

Link to comment
Share on other sites

Forse ho assistito a una delle prime manifestazioni pubbliche dell'idea di greed di essere dislessico giovedí scorsoXD.

 

Lasciando perdere per un attimo la questione dislessia, tu stesso mi dicevi dell'atteggiamento ossessivo e ansioso col quale affronti lo studio....

 

Magari é una conseguenza delle difficoltá che descrivi qui, magari la causa principale delle stesse attualmente....hai le stesse difficoltá anche a leggere cose non legate a scuola?

Edited by Demò
Link to comment
Share on other sites

Alcune mie amiche psicologhe mi hanno instillato un dubbio: la dislessia. Lol. Allora, io ho sempre avuto difficoltà di lettura e scrittura, a volte non ricordo cosa scrivo, ho difficoltà di iniziare un testo, salto le righe, fondo le frasi nella mia testa, o non leggo certe parole o lettere. Io vorrei fare un controllo, ma non mi fido di me stesso: la dislessia ha il potere fascino di deresponsabilizzarmi dai miei fallimenti scolastici durante le medie e le superiori. Io per gran parte della mia carriera scolastica sono stato chiamato da più parti ritardato, e "dovrebbe pensare a fare un lavoro manuale perché è tocco". Io ho paura che partendo da questa base salvifica non possa essere diagnosticabile. Vorrei sapere se questo timore è infondato o se l'avere il sospetto e quasi il desiderio di rivalermi possa influenzare l'esito della visita.

 

hai scritto tu questo testo? allora non lo sei, puoi avere al limite una forma leggerissima :D

 

se vuoi approfondire ti consiglio di leggere questo libro

 

http://www.armando.it/il-dono-della-dislessia7040

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Tanto la visita è gratuita, però, non è strettamente necessaria. Io credo di non esserlo, sinceramente. Però, ripeto, il mio è un desiderio egoistico di salvarmi da un capitolo della mia vita che ancora mi tormenta e l'idea di avere un problema semplicemente mi darebbe un po' di pace interiore. 

Link to comment
Share on other sites

A me comunque sembra che la cosa più importante da dire sia, ben venga togliersi il dubbio, ma se per un motivo o per l'altro avevi delle difficoltà di lettura, in ogni caso non è colpa tua, no? Non si tratta mica di un esame che non hai superato perché non hai voluto studiare abbastanza.

 

In ogni caso si tratta di qualcosa che sfugge al tuo controllo, una tua "debolezza" che devi riconoscere e affrontare. Dargli un nome può essere sicuramente utile per sapere come affrontarla, capire che cos'è, ma in ogni caso non mi sembra sia giusto farne un discorso di colpa.

Link to comment
Share on other sites

Ecco ho notato che quello di storpiare le parole ed impappinarsi continuamente è anche il difetto di Maretta Scoca che fa il giudice a "Forum", inoltre quando legge le sentenze, lo fa senza alcuna espressività, come scorresse una lista della spesa...è questo sintomo di dislessia?

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Non credo. Io generalmente faccio fatica a leggere e non riesco a dare un tono, oppure vado talmente veloce da non riuscire a comprendere ciò che leggo. Cioè, LoupGauro ha individuato il mio problema, cioè io investo + sulla decodifica.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...