Jump to content

Esperienza lavorativa in Germania


Allineedisyou

Recommended Posts

Allineedisyou

Vorrei fare un'esperienza lavorativa in Germania visto che un mio zio vive lì da molto tempo. Per la precisione a Monaco di Baviera dove gestisce un ristorante naturalmente italiano. Vorrei provare a stare lì un po' di tempo lavorando nel suo ristorante e magari cercare altro durante la mia permanenza. Non ho una laurea, solo un diploma con una conoscenza media-bassa del tedesco B1 certificata. Mi piacerebbe poter frequentare un Ausbildung ossia un periodo di formazione-lavoro. Il problema è che non conosco questo mio zio, mai visto..A dire il vero non conosco la famiglia del mio padre naturale ma è un lungo discorso. Detto questo vorrei sapere magari secondo vostre esperienze personali, com'è la vita a Monaco di Baviera, se vi è lavoro e quali prospettive ci possano essere. So che tutto va a fortuna ma mi piacerebbe comunque avere dei pareri,  considerando che non so che tipo di persona possa essere questo zio ( magari mi tratta da schiavetto  facendomi lavorare 12 ore al giorno :D) .

 

PS Un altro problema è mia madre molto protettiva e che preferirebbe vedere suo figlio disoccupato per due anni invece di vederlo andarsene con lo zainetto in spalla...Mia madre dello zio fantasma non si fida.

 

Grazie mille im voraus per le info.

Link to comment
Share on other sites

tua madre non deve determinare la tua vita.

 

se vai per lavorare e vedere monaco va bene anche se vai da tuo zio ma se vai per imparare meglio la lingua non dovresti andare a lavorare in un ristorante italiano, a meno che di italiano li non ne parlano e hanno solo il nome.

Link to comment
Share on other sites

Già il solo stare lì probabilmente ti aiuterebbe molto nel migliorare il tuo tedesco. Mi ricordo che pochi giorni passati in Francia aiutarono già molto il mio francese elementare. Quando sei obbligato a parlarlo prima o poi qualcosa fuori lo tiri. 

Se hai la possibilità di questo zio che ti ospita io ne approfitterei. Alla fine deve essere una buona esperienza. Poi dipende da te, immagino che tu abbia voglia di cambiare un pò aria, conoscere gente, fare nuove esperienze ecc ecc ....come idea non mi sembra male. 

Le madri sono sempre rompiballe. La mia mi chiamava tutte le sere quando ero stabile a Firenze e la distanza non era poi così grande. 

Link to comment
Share on other sites

Più che altro mi accerterei se lo zio fantasma è disposto ad ospitarti e a farti lavorare o meno... visto che, come hai detto tu, non vi siete mai visti e non vi conoscete. 
Monaco è bella come città.. ma piena di italiani lavoratori. 
La cosa, diciamo, facile è che oltre al tedesco si parla abbastanza bene l'inglese.. quindi se sai anche quello.. parti avvantaggiato. 

Edited by yalen86
Link to comment
Share on other sites

Le esperienze all'estero le consiglio sempre, se si ha la possibilità di un aggancio, come questo zio fantasma. Certo se riuscissi ad avere qualche news in più su di lui non sarebbe male tanto per farsi un idea di che tipo è. Te provaci, se poi noti che non fa al caso tuo penso tu possa sempre rientrare a casa, o se vai via tua madre non ti prende più a casa? Alla mamma prottetiva potrai sempre comprare un cucciolo se decidi di partire, vedrai che dopo un po' smetterà di starti addosso.

Link to comment
Share on other sites

Mio nipote ha lavorato come aiuto cuoco in un ristorante italiano per circa un anno.Però era vicino a Düsseldorf.Lui si è trovato bene,più che altro avendo 19 anni,ha fatto un'esperienza che sicuramente l'ha fatto crescere.Ora è molto più sicuro e indipendentemente.Prova,al massimo se non ti piace torni a casa.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

non so se possa interessarti, ma se vuoi dai un'occhiata al wwoof o al workaway, non è proprio un'esperienza lavorativa, nel senso stretto(ovvero stipendiata) ma comunque è un esperienza fantastica a basso costo, con meta everywhere

Link to comment
Share on other sites

Se vai in Germania sperando che sia la soluzione a tutti i tuoi drammi da disoccupato sbagli. I disoccupati sono dovunque e se non si ha nulla di speciale (lauree particolari piuttosto che titoli di studio particolarmente richiesti) vai a fare il nullafacente come qua, con l'aggravante che non sai la lingua :D

 

Se ci vai per fare un'esperienza di vita e a cercare seriamente lavoro (qualsiasi tipo di lavoro), allora vai! Ma un qualsiasi tipo di lavoro si trova anche qua :)

Link to comment
Share on other sites

A me sembra un'ottima idea, con soltanto un problema.... lo zio "fantasma".... Per ovviare penso ci sia un'unica soluzione, vai un week-end/una settimana in Germania, conoscilo, e se la situazione ti garba, vedi lui che ne pensa. Immagino tu sia abbastanza giovane, e da un'esperienza del genere avresti soltanto da guadagnare in termini di esperienza (sia di vita che lavorativa), di conoscenza, di tutto!! Male che va, ringrazi e torni a casa.... tranquillo, la mamma non ti farà trovare lucchetti e serrature cambiate.... :-)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...