Jump to content

Gonfiore intestinale


FreakyFred

Recommended Posts

Ormai da molti mesi (Febbraio) ho iniziato a prendermi cura del mio corpo, inizialmente tramite esercizi in casa e da un bel po' anche in palestra. Come risultato ho perso i chili di troppo è acquisito un bel po' di tono, sono abbastanza contento dei risultati e sono in pesoforma perfetto.

Tuttavia...

Eccetto, e non sempre, la mattina appena alzato, ogni volta che mi guardo allo specchio sembro comunque sovrappeso per via del gonfiore. Sono quasi sempre pieno d'aria e la cosa oltre che sgradevole esteticamente è anche poco confortevole. 

Ho provato a prendere probiotici per qualche giorno ma la situazione sembrava peggiorare più che migliorare, così ho smesso. Credo sia un problema dovuto allo stress, ma quello non c'è nessun modo di eliminarlo, quindi mi servirebbe un'altra soluzione... c'è qualcuno che ha/aveva questo tipo di problema e ha idea di come risolverlo?

Link to comment
Share on other sites

Ci potrebbero essere molte cause, è solo gonfiore o hai anche dolore?

 

Io inizierei col fare test per celiachia e per intolleranza al lattosio... Ci sono vari gradi di intensità quindi mai escluderli del tutto...

Per tamponare momentaneamente l'effetto prova con del simeticone o del carbone vegetale attivo

Link to comment
Share on other sites

l'aria nell'intestino o si forma nell'intestino o la inghiotti in qualche modo dalla bocca mangiando o altro.

 

bisogna indagare le cause. ne hai parlato col medico e se si cosa dice il medico ?

Link to comment
Share on other sites

Se prima non ne soffrivi mi sembra strano che ti venga un'intolleranza così di botto .

Ci sono modi farmacologici per risolvere il problema, con farmaci procinetici o carminativi, ma si sa com'è che non posso consigliarteli online . Metodo alternativo ed efficace di cui invece posso parlare è l'infuso di semi di finocchio ( si trova al supermercato già in bustina, della Pompadour o altre marche) una tazza ogni sera d'abitudine, risolve tantissimo !! 

Link to comment
Share on other sites

Infatti. 
Una tisana di finocchio alla sera dopo cena dovrebbe risolvere il problema.

Non è che per dimagrire hai cambiato dieta in questi mesi e fai maggiormente uso di alimenti ricchi di fibra o proteine da leguminose? 

Edited by yalen86
Link to comment
Share on other sites

 

 

o proteine da leguminose
 

 

le leguminose tipo fagioli secchi, lenticchie vanno messe in acqua una notte e prima di cuocerle è necessario cambiare l'acqua per bene, altrimenti danno flatulenza.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Per tamponare momentaneamente l'effetto prova con del simeticone o del carbone vegetale attivo
Penso anch'io.... soprattutto il farmaco, utile anche per l'altra problematica. Comunque, se il problema persiste, è proprio sullo stress (se non causa, sicuramente concausa....) che dovresti provare ad intervenire, capisco ci siano momenti in cui c'è proprio poco da fare, ma non può essere una situazione perenne.... Lo dico a Te anche per auto-convincere me.... XD

 

La tisana di finocchio non l'ho mai provata.... interessante.... :-)

Link to comment
Share on other sites

Se prima non ne soffrivi mi sembra strano che ti venga un'intolleranza così di botto .

Ci sono modi farmacologici per risolvere il problema, con farmaci procinetici o carminativi, ma si sa com'è che non posso consigliarteli online . Metodo alternativo ed efficace di cui invece posso parlare è l'infuso di semi di finocchio ( si trova al supermercato già in bustina, della Pompadour o altre marche) una tazza ogni sera d'abitudine, risolve tantissimo !!

 

Quoto, aggiungo occhio ai lievitati. Se il periodo è particolarmente stressante, aggiungerei una tazza di melissa.

Link to comment
Share on other sites

Infatti. 

Una tisana di finocchio alla sera dopo cena dovrebbe risolvere il problema.

 

Non è che per dimagrire hai cambiato dieta in questi mesi e fai maggiormente uso di alimenti ricchi di fibra o proteine da leguminose? 

No, ho aumentato l'apporto proteico, per la massa muscolare. 

Link to comment
Share on other sites

che mangi per aumentare l'apporto proteico FreakyFred ?

 

proteine in polvere sciolte in liquido, uova, carne, pesce, leguminose o cosa ?

 

magari potresti provare per alcuni giorni a togliere questo apporto proteico supplementare per vedere se il gonfiore addominale sparisce, tanto per capire se questo apporto proteico supplementare è la causa dei gonfiori.

Link to comment
Share on other sites

Pollo, principalmente. E due volte a settimana dopo la palestra una barretta proteica.

Ma in realtà ormai è un bel po' di tempo che ho questo problema, solo che siccome prima un po' di ciccetta ce l'avevo pensavo fosse un problema di sovrappeso

Link to comment
Share on other sites

Neanche io. Penso sia lo stress, ma per quello davvero non posso farci niente.

Oppure qualche lieve intolleranza di cui non mi ero mai accorto... nel qual caso invece non vorrei farci niente. Non sono psicologicamente in grado di rinunciare alla pasta o ai latticini XD

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Stesso problema..Il mio intestino emette anche suoni acuti e imbarazzanti.. potrebbe essere di tutto:intolleranza al lattosio, celiachia, ansia, infezione intestinale, aerofagia ect..dovresti fare il test per capire..momentaneamente puoi assumere tisane di finocchio e/o angelica per favorire l espulsione di gas..non ti consiglio il carbone vegetale perché irrita l intestino peggiorando la situazione..oltre al fatto che devi far attenzione a non assumerlo in presenza di medicinali o cibo..

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Mi chiedo dove e' freakyfred.

 

A fine 2014 annuncio' di voler lasciare questo pianeta per sempre dopo pochi mesi.

 

Sara' ancora qua a leggerci di nascosto o avra' lasciato tutto per sempre ?

 

Un saluto affettuoso a freakyfred se mi legge.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...