Jump to content

Andare a vivere in Sudafrica


Beppe_89

Recommended Posts

Mi sono laureato in architettura da un mesetto e sto pensando di espatriare...il problema è: dove? L'anno scorso sono stato qualche mese in Scozia ma il clima non fa per me, penso che cadrei in depressione dopo poco tempo :-D Mi è balenata quindi l'idea del Sudafrica e di Cape Town... si parla inglese e fa più caldo che nel Regno Unito! Cosa ne pensate? Ci siete stati anche solo per vacanza? So che uno dei problemi è l'alto tasso di criminalità dovuto all'ancora forte disparità sociale tra neri e bianchi, però pare che Città del Capo in questo senso sia messa meglio di città come Johannesburg o Pretoria. 

Link to comment
Share on other sites

Allineedisyou

Le città grandi sono simili e quelle europee ma fuori.. è africa pura non puoi farci niente XD le stagioni sono al contrario e il freddo in zone particolari della nazione si fa sentire anche lì, io ti consiglierei Berlino o i paesi scandinavi, la qualità della vita è cara ma ottima

Link to comment
Share on other sites

Un ragazzo che ci aveva vissuto per un anno circa mi disse che era un posto molto bello, i vantaggi della grande città in pieno stile occidentale e molto dinamica da diversi punti di vista (anche lavorativo) però al di fuori delle "mura" cittadine c'è tutto un altro mondo fatto di povertà, difficoltà e violenza quindi...

Potresti comunque provare e vedere come va. Non è detto che debba azzeccare un posto definitivo da subito, poi visto che il tuo campo è l'archittetura spostarsi sarà un piacere.

Link to comment
Share on other sites

Sono stato in Sudafrica l'anno scorso in agosto (pieno inverno).

E non è vero che faccia caldo.. semmai tira molto ma mooolto vento ;) 

Il caldo lo trovi soprattutto a nord est dove c'è il Kruger, ma le escursioni termiche sono molto elevate. 
In Estate dovrebbe fare caldo anche al sud.. ma a quel punto è come in Nord Europa.. infatti a seconda delle zone sembra di essere in Norvegia.

Quanto a criminalità.. le città sono relativamente pericolose (Durban più di tutte). A Cape Town mi sono sentito sicuro al waterfront, ma lì è pieno di turisti e occidentali. Altrove è bene non esibire oggetti di valore come la macchina fotografica, l'orologio ecc. 
Ma non so se ci vivrei perché, benché l'apartheid sia caduto, si sente molto il distacco fra i bianchi e i neri. 

 

paese dove buona parte della popolazione vive in condizioni di indigenza

Dipende cosa intendi per indigenza. 
Le città sono molto moderne e pulite.. se vai fuori invece trovi villaggi, township ecc. 
Link to comment
Share on other sites

Sì la questione bianchi - neri è quella che mi rende più perplesso...però mi piacerebbe provarci lo stesso! Più che altro perché so l'inglese molto bene e vorrei sfruttarlo il più possibile almeno adesso nel primo inserimento lavorativo. Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti e Canada sono troppo cari a livello di costo della vita e in UK per ora non mi interessa tornare. Se andassi in Germania o nord Europa è vero potrei trovare un lavoro in cui sia richiesto solo l'inglese, però per vivere lì dovrei cmq imparare il tedesco o lo svedese ecc...e per ora non mi va. Già che vado in un paese straniero, almeno cerco di andare in uno in cui so già la lingua. Grazie a tutti per le risposte! 

Link to comment
Share on other sites

Vai a Singapore, se conosci bene l'inglese è sufficiente! Non fa mai freddo. Stile di vita occidentale. Costo della vita basso. Circondato da paesi fantastici.

Link to comment
Share on other sites

Bhe i trasporti e il cibo lo sono :P

Certo Singapore è un buso, gli affitti sono cari, causa altissima domanda poca offerta. Il paradiso non esiste :-)

Edited by invandrare
Link to comment
Share on other sites

Credo che sia un posto fantastico, tuttavia pericoloso. Ho un conoscente nato lì, ha fatto fagotto e si è trasferito in Sardegna! Lui mi ha detto bella la natura, paesaggi etc ma se devi girare armato non è il massimo. In bocca al lupo cmq

Link to comment
Share on other sites

Fidati.. non è il paradiso.

Cape Town è una città carina.. ma non è veramente chissà cosa ;) 
Per esempio a me è piaciuta molto di più Durban, che è addirittura ancora più pericolosa (ci minacciarono pure con una bottiglia di vetro). 

Se ci vai per il lavoro non lo so.. ma per la vita beh non è molto facile. Anche se ha una buona gay-life. 
Andai in due locali così per caso e scoprii che alla fine erano locali gay :D 

 

Link to comment
Share on other sites

Fidati.. non è il paradiso.

 

Cape Town è una città carina.. ma non è veramente chissà cosa ;) 

Per esempio a me è piaciuta molto di più Durban, che è addirittura ancora più pericolosa (ci minacciarono pure con una bottiglia di vetro). 

 

Se ci vai per il lavoro non lo so.. ma per la vita beh non è molto facile. Anche se ha una buona gay-life. 

Andai in due locali così per caso e scoprii che alla fine erano locali gay :D 

 

 

 

Sì Durban l'avevo scartata a priori, anche Pretoria e Johannesburg...ero indeciso tra Cape Town e Port Elizabeth perché sono quelle un po' più occidentali. Comunque sì per la gay-life Cape Town sembra decisamente ok (mi sono già documentato ahahahah) sia in relazione alla vita notturna che associazioni ecc :)

Link to comment
Share on other sites

Vai a Singapore, se conosci bene l'inglese è sufficiente! Non fa mai freddo. Stile di vita occidentale. Costo della vita basso. Circondato da paesi fantastici.

 

Singapore è molto omofoba, meglio puntare allora sulla Thailandia, più accogliente, friendly e meno costosa.

 

http://en.wikipedia.org/wiki/LGBT_rights_in_Singapore

Link to comment
Share on other sites

Singapore è molto omofoba, meglio puntare allora sulla Thailandia, più accogliente, friendly e meno costosa.

 

http://en.wikipedia.org/wiki/LGBT_rights_in_Singapore

In Thailandia ci sono delle sacche di povertà spaventose, non ce la farei a vivere in un paese con così tanta disuguaglianza sociale. A Singapore non credo ci siano grossi problemi. Fai la tua vita e nessuno ti rompe le balle.

Link to comment
Share on other sites

Si, ma dipende molto da cosa vuoi fare.. che cosa vuoi andare a fare ecc ;) 

Singapore credo che, per quanto sia "occidentalizzata" sia molto diversa culturalmente dal nostro modo di vivere e pensare. 
So che è un paradiso del business (come quasi tutta l'Asia in generale).. ma viverci? Forse temporaneamente si.. ma non per sempre. 

Io continuo a preferire l'Europa per un discorso di vita, o al massimo quei Paesi che si discostano poco come il Chile (che purtroppo è molto caro.. ma se la passano molto bene) e l'Argentina. 

Link to comment
Share on other sites

In Sudamerica il paese più "friendly" è il Venezuela, ma ora se la sta passando piuttosto male, una buona alternativa economica è il Perù, a Lima il clima è una sorta di primavera perenne.

A Singapore essere gay è reato punito dalla legge, mentre in Thailandia e Vietnam no. Il Sudafrica (e forse ancora di più il vicino Namibia) offre un mix di buona qualità della vita e natura incontaminata, oltre che un clima molto gradevole, mai ne troppo caldo ne troppo freddo.

Link to comment
Share on other sites

Singapore è molto omofoba, meglio puntare allora sulla Thailandia, più accogliente, friendly e meno costosa.

 

http://en.wikipedia.org/wiki/LGBT_rights_in_Singapore

 

Non sapevo, direi che questo rafforza la mia convinzione di non andare lì!!

 

Un mio conoscente è di Johannesburg e dice che c'è molta criminalità e povertà subito fuori il centro.

 

In misura minore credo questo valga anche per Cape Town...per curiosità ho dato un'occhiata a diverse zone con street view e ho trovato alcuni quartieri stile "slums", sono pochi però, la maggior parte dei sobborghi residenziali sono fatti di classiche case mono familiari, spesso umili ma non in condizioni di degrado.

 

Ad ogni modo il fatto che ci siano nel paese ancora notevoli squilibri sociali mi preoccupa solo per la questione "sicurezza", complessivamente credo che questo mi darà la possibilità di partecipare per associazioni non profit (come già sto cercando di fare qui), come "architettura senza frontiere" che lavorano per sviluppare progetti in aree economicamente depresse, in Africa e non. Andando lì credo che potrò continuare (in parallelo al lavoro) questo tipo di esperienze. 

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
Xander91it

Non sapevo, direi che questo rafforza la mia convinzione di non andare lì!!

 

 

 

In misura minore credo questo valga anche per Cape Town...per curiosità ho dato un'occhiata a diverse zone con street view e ho trovato alcuni quartieri stile "slums", sono pochi però, la maggior parte dei sobborghi residenziali sono fatti di classiche case mono familiari, spesso umili ma non in condizioni di degrado.

 

Ad ogni modo il fatto che ci siano nel paese ancora notevoli squilibri sociali mi preoccupa solo per la questione "sicurezza", complessivamente credo che questo mi darà la possibilità di partecipare per associazioni non profit (come già sto cercando di fare qui), come "architettura senza frontiere" che lavorano per sviluppare progetti in aree economicamente depresse, in Africa e non. Andando lì credo che potrò continuare (in parallelo al lavoro) questo tipo di esperienze.

 

Ciao @Beppe89 leggevo questo post anche se vecchiotto...se ti interessa io ho vissuto 2 anni a Johannesburg e circa 1 a Cape Town..all fine ci sei andato? O sogni ancora di andarci? :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao @Beppe89 leggevo questo post anche se vecchiotto...se ti interessa io ho vissuto 2 anni a Johannesburg e circa 1 a Cape Town..all fine ci sei andato? O sogni ancora di andarci? :D

 

Veramente? Racconta! Cosa facevi lì? Ti sei trovato bene?

Io sto aspettando che mi diano il visto! Ho avviato le pratiche per il "critical skills visa" ma ci vuole un po' di tempo...tra certificati e burocrazie varie! 

Link to comment
Share on other sites

Xander91it

Veramente? Racconta! Cosa facevi lì? Ti sei trovato bene?

Io sto aspettando che mi diano il visto! Ho avviato le pratiche per il "critical skills visa" ma ci vuole un po' di tempo...tra certificati e burocrazie varie!

 

Contattami in pvt se vuoi così ti spiego.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...