Jump to content

Rappresentante di Istituto


cin1895

Recommended Posts

Dunque... In questi giorni i professori stanno passando per le classi per sapere i candidati a rappresentante di istituto. Nella mia scuola non interessa molto ai ragazzi quello che accade e spesso i dirigenti e la preside se ne approfittano, imponendoci regole stupide e senza alcun senso. Io sono già stata negli anni passati rappresentante di classe e ho pensato che sarebbe stato divertente candidarsi per guerreggiare un po' e ottenere più rispetto(In più ho pensato "prima la classe, dopo la scuola e poi il mondo" -_-). Però ero dubbiosa perchè comunque non sapevo bene cosa dovesse fare un rappresentante di istituto e come funzionano le elezioni con le varie liste e candidati. Volevo pensarci ma poi una gallina della mia classe che io odio profondamente si è proposta e io ho visto nel futuro la scuola rappresentata da lei e ho avuto i bividi, quindi quasi automaticamente senza, come si dice, saper leggere nè scrivere mi sono proposta.

Adesso sono tra i candidati e non so come funziona la cosa perchè ancora nessuno ha saputo darmi spiegazioni complete(apparte il fatto che è una rogna).

Qualcuno di voi è stato rappresentante di istituto? Come funzionano le elezioni? Si vota per liste o per candidati?

Link to comment
Share on other sites

Si vota per entrambi,lista e poi il candidato che si preferisce se non ricordo male,

un massimo di 2 preferenze...

Gli eletti faranno parte del comitato studentesco..

In poche parole devi partecipare alle riunioni,organizzare assemble,attivita per la scuola,VOTARE AD ALCUNE DECISIONI IN SEDE DI CONSIGLIO...

Na scocciaturaaaa..lascia perde  -_-

Link to comment
Share on other sites

Invece io penso sia utile.Ti troverai un po' spiazzata all'inizio,ma credo sia una buona cosa partecipare attivamente alla vita della scuola,ossia esserne partecipe e non solo"subirla"da alunno.Come studentessa puoi dire la tua(rappresentando gli studenti della tua scuola)sui bisogni della scuola,sui problemi tecnici,sul metodo di insegnamento poco chiaro di tal professore,e dall'altra parte ti renderai conto di quante cose gli studenti criticano senza davvero conoscere. Ovviamente è sconsigliato se sei una studentessa di quinta,ma per il resto io credo sia una bella esperienza,perché ti insegna a relazionarti con una categoria di persone con cui solitamente non capita di avere rapporti al di là della lezione.

 

Buona fortuna!

Link to comment
Share on other sites

Secondo me dipende da scuola a scuola, per esempio il nostro raccoglieva i soldi e decideva quale film andare a vedere al cinema nelle ore di assemblea, non aveva altri compiti importanti apparte partecipare alle riunioni e stare li senza però poter dire nulla di interessante e costruttivo

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Invece io penso sia utile.Ti troverai un po' spiazzata all'inizio,ma credo sia una buona cosa partecipare attivamente alla vita della scuola,ossia esserne partecipe e non solo"subirla"da alunno.

 

Son tutte cose che poi diventano a doppio taglio però, perché difficilmente certi ragazzi\e hanno la maturità tale da capir certe cose e senza fare i bisogni di pochi.

A tot persone sta sulle palle un professore? Ok, si scrive al preside e si dice che tizio caio non fa bene lezione.

Geniale direi -_-

A volte ci sono queste situazioni così, anche quelle tipo: "a voi serve questo, a noi no, quindi non si fa", fra studenti di classi diverse e rappresentanti d'istituto (che comunque appartengono ad una classe e spesso non hanno alcun interesse nel fare cose intelligenti)

Se già la propria scuola non è il massimo a livello di dialogo, allora secondo me conviene allora candidarsi come rappresentanti solo se si è veramente motivati e decisi, perché altrimenti rimangono solo le rogne del caso.

Personalissimo parere il mio, ma proprio perché ho passato un'esperienza negativa con la scuola (e quasi in toto), sconsiglio l'infognarsi in situazioni che interessano fino ad un certo punto -_-

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Mi ero già candidata, ma poi ho fatto cancellare il mio nome della lista in quanto visto che la mia è una scuola fac-simile, mi ha spiegato il prof di arte che il rappresentante di istituto non vale niente, serve solo a far vedere che c'è n'è uno e io non amo fare da presta nome.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Io fui eletto, nella mia scuola superiore... fu una cosa bellissima. Due giorni bellissimi seguiti da altri due di rabbia spaventosa: mi candidai, e poi mi fu levata la Corona dalla Preside, che contestò le elezioni, perchè secondo lei avevamo fatto promesse elettorali ingannevoli. Nonostante le proteste (mie, ma da parte di tutte le classi), fummo destituiti, privati dello scettro regio.Mi arrabbiai molto, ma fu sicuramente un'esperienza positiva: mi insegnò che ero molto meno emarginato di quello che credevo nella mia mente, all'interno della scuola, e mi aveva dato modo di confrontarmi con gli altri in un modo molto costruttivo.Preparare il discorso, dialogare con gli altri candidati e farli a pezzi... fu divertente.Sicuramente la carica cambia da scuola a scuola... ed in un certo modo, io sarei stato il primo della mia, che era una scuola privata e dunque non aveva mai dato alcun genere di carica agli studenti. "Re per un giorno", ecco il titolo della mia storia. "Bastardo da sempre", questo potrebbe essere il sottotitolo.

Link to comment
Share on other sites

Credo che i rappresentanti del mio Istituto le uniche cose maggiormente "impegnative" che organizzano siano scioperi e manifestazioni, per il resto si impegnano a far fare figure di cavolo ai ginnasiali durante le assemblee di Istituto e fino a poco tempo fa a leggere bigliettini scritti da tutti gli studenti ( sempre durante le assemblee ) che il Preside abolì immediatamente dopo che un professore e una professoressa sposati si sentirono offesi per uno che recitava più o meno così "Prof XXXX ma se la prof XXXX non viene gli mettete 2?", bambinate insomma.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...