Jump to content

Andare avanti


yep

Recommended Posts

Salve a tutt*

vi scrivo in piena notte perchè ormai da tempo gli occhi non mi si chiudono ad orari decenti per via di ricordi e pensieri che mi tormentano non poco. Vivo una relazione con una ragazza da circa un anno e mezzo, ci amiamo ci rispettiamo e ci diciamo tutto, o quasi. Il motivo del "quasi" è lo stesso per il quale scrivo ora, sentivo il bisogno di aprirmi e purtroppo non ci riesco nè con la mia lei nè con le mie amiche fidate. Più o meno un anno fà sono venuta a conoscenza della morte di una mia ex (la mia prima, il mio grande passo), non sono qui per scrivervi della nostra strana e drammatica storia ma perchè sono settimane che ormai non faccio altro che pensare a lei. Il suo ricordo non è mai svanito, ma non riesco a capire la ragione per la quale solo ora questa vicenda mi stia togliendo il sonno e il sorriso. Avrei voluto anche solamente dirle addio oppure avrei potuto fare qualcosa per impedire tutto ciò se fossimo state amiche, non saprei. Fatto sta che sono irrequieta, confusa e quasi ossessionata dal suo triste ricordo. Spero che mi possa sentire anche un filino meglio una volta cliccato su "invia".

Link to comment
Share on other sites

Ti manca perché è stata la prima con la quale magari hai condiviso periodi stupendi della tua vita. È normale siamo umani...

Quando si perde un amico/a non è facile andare avanti...prova a pensare a tutti i momenti belli trascorsi insieme e non al fatto che non ci sia più.

Tenendo vivo il suo ricordo potrai andare avanti.

So che può essere difficile...ma parlare è l unico rimedio per risolvere il problema...oppure sfogandoti guardi un film strappalacrime e ti sfoghi (piangi, tiri pugni, urli) dopo ti sentirai meglio.

Io ho fatto così quando siamo venuti a conoscenza che mia sorella aveva un tumore al cervello... e ti posso dire che poi mi sono sentito meglio.

Edited by killthedj
Link to comment
Share on other sites

Bhè, il malessere è normale, è stata la tua prima storia, il tuo primo amore...sei in lutto e mentalmente reagisci così. Sarà strano, ma io ti consiglio proprio di parlarne con la tua ragazza e di sfogarti con lei :)! Forza e coraggio!

Link to comment
Share on other sites

Già affrontammo il discorso insieme quando venni a sapere dell'accaduto, e fu molto dolce nel comprendermi e nel cercare di tirarmi su. Forse ora però potrebbe prendersela perchè le ho nascosto questo mio malessere per un pò. Pensandoci, se capitasse a me di sentire dalla mia ragazza che sta male da un pò io me la prenderei per il fatto che non me ne abbia parlato appena il dolore è iniziato.

Link to comment
Share on other sites

@killthedj per quanto riguarda film strappalacrime quelli di lacrime non me ne strappano, ma ci sono momenti in cui mi sfogo ovviamente, con una canzone o semplicemente ricordando.

Link to comment
Share on other sites

prendere in considerazione una tua responsabilità circa la morte della tua ex ("fossimo state amiche, avrei potuto impedirlo") è un pensiero malsano, senza capo né coda.

certo, persino le scelte apparentemente più insignificanti, quelle che prendiamo quasi automaticamente, senza averne coscienza, possono determinare il corso del nostro destino in una direzione piuttosto che in un'altra: ma, al di là di questo prenderne atto, ragionare sul "caso" lascia il tempo che trova.

conserva il suo ricordo e non avere remore a condividere con la tua ragazza il tuo tormento: fosse anche la tua fiducia mal riposta, tanto meglio saperlo.

Link to comment
Share on other sites

 

 


@killthedj per quanto riguarda film strappalacrime quelli di lacrime non me ne strappano, ma ci sono momenti in cui mi sfogo ovviamente, con una canzone o semplicemente ricordando.

ecco... io trovo sempre utile sfogarmi anche da solo piangendo e poi mi sento molto risollevato

Link to comment
Share on other sites

Proverò a parlarle, anche se è un discorso estremamente delicato. Non vorrei che fraintendesse e capisse che mi manca in un senso che non è. Sta di fatto che parte del mio tormento riguarda il fatto che con la mia ex le cose andarono non male, ma malissimo! Per colpa sua promisi a me stessa di non stare mai più con una ragazza, facendomi solo del male a stare con ragazzi che non mi piacevano in realtà. Mi confessò di avermi tradito e allora iniziai ad odiarla, pensando e dicendo cose orrende su di lei. Forse mi do la colpa di aver pensato così male di una persona che non c'è più ma che mi ha fatto così male quando c'era ancora...

Edited by yep
Link to comment
Share on other sites

FORSE (e sottolineo forse!!) non sarà che ti dispiace non avere avuto il tempo di *risolvere* i vostri rancori?

potrebbe essere che quel che ti fa star male è pensare che non avrai più la possibilità di lasciarla andare definitivamente.

 

Qsa del genere capita al mio coniuge, che da quando si è messo con me ha rotto ogni rapporto colla sua famiglia (che sapeva della sua omosessualità e in pratica faceva finta di non vederla. ma quando è arrivata la relazione fissa, non l'ha MAI accettata e l'ha ripudiato).

Quando è morto un suo zio a cui da bambino era legatissimo, ci è stato malissimo, perchè non ha avuto il tempo nè di chiarirsi con lui nè di *salutarlo*.

E' anche vero che l'abbiamo saputo per vie traverse un paio di mesi dopo, chè i cari familii hanno evitato di dircelo..

 

Se può valere qualche spicciolo, ti posso consigliare di cercare di riappacificarti col suo ricordo (ma cmq è qsa che sta a te), ripensando più ai momenti belli che alle litigate (se ci sei stata insieme, avrà avuto anche dei pregi, no?): non so quanto il rancore ti possa aiutare ad andare avanti

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Il modo in cui una persona si relaziona con la morte è sempre poco razionale. Nel tuo caso i fattori in gioco che ti fanno sentire così abbattuta possono essere un po' tutti quelli che sono stati proposti: il rimpianto per non avere risolto i vecchi rancori, un senso quasi di responsabilità verso questa scomparsa, magari semplicemente il dispiacere per la tragica sorte di una persona a cui, pur con i litigi e i rancori del passato, si voleva molto bene.

 

Come ti hanno detto, parlare di sicuro aiuta molto, un po' per sfogarsi, un po' per avere magari il punto di vista di una persona più distaccata (e quindi magari più razionale). Stai tranquillissima sul fatto del sentirsi in colpa: non è assolutamente colpa tua. Il destino a volte è beffardo, come ti hanno già detto a volte scelte o azioni che sembrano insignificanti hanno, attraverso una lunga catena di cause-effetti, "conseguenze" indirette non certo prevedibili: quale che sia la situazione, non ti puoi dare la colpa della cosa, quindi cerca di star serena (almeno da questo punto di vista).

 

Speriamo che condividere le tue sensazioni anche solo virtualmente ti possa aiutare a stare un pochino meglio :) su col morale comunque

Link to comment
Share on other sites

riguardo ai tuoi sensi di colpa sono d'accordo con tutto quello che è stato scritto dagli altri. Penso sia giusto che tu ne parli con la tua ragazza, perchè è peggio se vede che stai male e non sa perchè nè come aiutarti, magari finisce che si sente esclusa, tagliata fuori, e questo può portare a dissapori fra di voi. Poi insomma, essere gelosa di una defunta mi sembrerebbe eccessivo accidenti. Prova a spiegarle con calma tutta la situazione, penso sia in questo momento fra le persone più importanti nella tua vita, quindi credo ti farà bene aprirti con lei.

Link to comment
Share on other sites

Ne parlerò con lei nei prossimi giorni, ora è molto impegnata nello studio e non vorrei distrarla. Per il sonno credo che per un pò mi affiderò alla valeriana e poi (letteralmente) "bonanott"! 

 

@Lili per quanto riguardo il fattore gelosia era per intendere che la mia ragazza potesse capire che mi manca stare con lei, quando invece non è così!

Link to comment
Share on other sites

Quando muore qualcuno che conoscevamo si resta sempre un po turbati, se poi per noi è stata una persona importante ci sconvolge ancora di più.

Quindi il tuo stato d'animo è più che comprensibile, anche se è passato del tempo, anzi, ci pensi di più ora forse perchè stai elaborando la cosa piano piano.

Anche i sensi di colpa e i rimpianti sono sentimenti che vengono fuori ma pensa che di colpe non ne hai nessuna e non devi tormentarti per questo.

 

Come già ti hanno detto le altre prova a parlarne con la tua ragazza, sfogarti non può farti altro che bene, anche se capisco quanto sia difficile alle volte aprirsi anche con le persone a noi più vicine, ma tenerti tutto ti farà stare sempre più male.

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente ti farebbe bene parlarne con la tua ragazza, anche se di certo non sarebbe facile per lei starti accanto, né potrebbe aiutarti materialmente nel metabolizzare quanto successo.

Per ovvi motivi, aggiungerei: lei chiaramente non può sapere fino a che punto è stato importante il rapporto con la tua ex, né quali rimpianti puoi avere o quanti ricordi ti porti dietro; quel che è certo, è che dovresti assimilare la perdita come una occasione in più per vivere il meno possibile con dei rimpianti e pensare che quanto hai adesso di importante deriva anche quanto successo in passato, compresa la tua ex che non ci sta più ma è stata importante per te come affetto e "svolta".

Probabilmente accusi il colpo perché, da quanto scrivi, la storia non è stata delle più semplici, ma proprio per questo dovresti concentrarti su quanto hai adesso.

Un abbraccio!

Link to comment
Share on other sites

Ne parlerò con lei nei prossimi giorni, ora è molto impegnata nello studio e non vorrei distrarla. Per il sonno credo che per un pò mi affiderò alla valeriana e poi (letteralmente) "bonanott"! 

 

@Lili per quanto riguardo il fattore gelosia era per intendere che la mia ragazza potesse capire che mi manca stare con lei, quando invece non è così!

 

Sì, scusa, mi sono espressa in modo scherzoso ma era fuor di luogo. Penso che capirebbe se ha perso anche solo un amico coetaneo, quello che fa male poi è che non ci aspettiamo di perdere una persona giovane, coetanea, al di là della relazione che avevamo con lei, almeno nel mio caso è stato così, io non contemplavo l'idea che una persona giovane potesse morire all'improvviso. Certo, se le parli devi essere pronta a rispondere a ulteriori domande che può farti sulla tua ex e la vostra relazione passata, ma in ogni caso come tu dici non hai nulla da nasconderle, perchè ora ami la tua attuale ragazza.

Link to comment
Share on other sites

Scusami, probabilmente sto fraintendendo. Ma in che senso dici che avresti potuto evitare la sua scomparsa se foste state amiche?

Semplicemente perchè se ne è andata in un modo che qualcuno potrebbe definire autoinflitto. Da quanto ne so le ultime fasi della sua vita non sono state delle migliori, e io non c'ero, in nessun ruolo.

Link to comment
Share on other sites

Comunque purtroppo non ho ancora avuto l'occasione o il coraggio di parlare con la mia lei. Stiamo affrontando un periodo un pò difficile tra litigi e lontananza. Mettere ancora carne a cuocere non mi sembra il caso. Intanto aumentano solo le notti insonn

 

 

 

Ringrazio comunque tutt* voi per avermi dato modo di sfogarmi almeno qui.

Link to comment
Share on other sites

Se hai bisogno noi siamo qui, sentiti libera di scrivere quando e quanto vuoi.

Credimi comunque, se una persona vuole andarsene non c'è molto che si possa fare.

E non scordarti che è lei che ti ha trattata male e ti ha spinta ad allontanarti.

Se questa situazione continua prova a rivolgerti a uno psicoterapeuta. io non sono una fan della terapia in generale, ma in casi come questi mi permetto di dirti che potrebbe aiutarti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...