Jump to content

Poets of The Fall


True_Vampire

Recommended Posts

True_Vampire

Apro questo topic che dedico a questa band un po' sconosciuta.

Li ho conosciuti attraverso un gioco per PC molto avvincente, Max Payne 2: The Fall of Max Payne.

Il primo singolo ascoltato fu Late Goodbye, colonna sonora dei titoli di coda del suddetto gioco.

Incuriosito dalla splendida melodia della canzone, oltre che dalle parole così ricercate e mai lasciate al caso (cosa molto difficile oggigiorno), ho voluto cercare informazioni su questa band finlandese.

Scaricai il primo album edito nel 2005, Signs Of Life e mi piacque subito. Quel sound nordico, quel rock alternativo ispirato, fra i tanti big della musica mondiale, agli U2, quelle liriche così profonde e non banali frutto di introspezioni continue mi fecero crescere l'interesse per questi nuovi artisti semi-sconosciuti.

Nel 2006 esce Carnival of Rust, altro capolavoro.

Canzoni come The Beautiful Ones e Maybe Tomorrow is A Better Day sono delle ammiraglie di questa band.

Ne siete a conoscenza? Discutiamo qui di notizie, previsioni, vecchi e prossimi album della band.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Li conosco, ma caso strano, non li ho conosciuti con Max Payne 2 (anche perché non l'ho mai finito)

Late Goodbye all'epoca mi piacque non poco e quando mi capita, la suono anche...

I PoTF a livello strumentale mi piacciono soprattutto per l'uso della chitarra (il loro chitarrista è di matrice jazz, non per niente) e la voce, infatti pezzi come  Maybe Tomorrow Is A Better Day rappresentano molto bene la bravura e lo stile del gruppo... ah, proprio MTABD, è disponibile come download free sul sito della band :asd:

Anche Lift non è male, ma preferisco di gran lunga canzoni come Stay o Shallow...

Carnival Of Rust ancora lo devo ascoltare, però lo farò presto... il primo album godeva di atmosfere tipicamente "nordiche", che a volte richiamano "l'ambientazione" di canzoni come Windowpane degli Opeth (altro glorioso gruppo nordico)... son curiosa di vedere se CoR è sulla stessa linea :asd:

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

No, anche se in certi casi potrebbe sembrare un classico "metallo nordico" :asd:

E' rock, con sane influenze "ambient" in certi casi... non sono pop, ma neanche metal (volendo dirla terra terra ) :asd:

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Metallo nordico come chitarra e atmosfera, non altro... non facciamo che poi vieni a piangermi su MSN dicendo "ma che roba è questa" :asd:

Link to comment
Share on other sites

True_Vampire

Oh Irishina! Meno male che li conosci. Si meritano veramente il titolo di poeti comunque. Sono formidabili perché, oltre a padroneggiare benissimo termini aulici e ricercati di una lingua non loro (sapete che guardo a queste cose), i testi sono veramente belli. Lift, se lo si ascolta bene, è come se incarnasse una perfetta armonia metrica nei suoi versi: rime interne ed esterne ben congegnate. Il cantante, Mark, ha una voce particolare: si sente proprio la sua nordicità!

 

Comunque, Irish, ascoltalo CoR. Secondo me SoL rimane una spanna più in alto, però CoR è comunque un buon lavoro.

Link to comment
Share on other sites

ho preso late goodbye

non male :asd:

ora ne prendo un altro paio e se il giudizio e' positivo mi procuro un ciddi' ^-^

...e' un tipo di rock metallico che riesco a reggere  :asd:

 

hauhauhaua

dragonzola era piu' facile che ti venissi a piangere se fosse stata piu' metallosa XD

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Ho ascoltato qualcosa di CoR live (grazie YouTube) :asd:

Diciamo che sto adorando la title track, Carnival of Rust per l'appunto... mi piace ed è energica al punto giusto. Poi vabbé, Maybe Tomorrow Is a Better Day già la conoscevo... interessanti Roses e King Of Fools... menzione a parte Sorry Go 'round, con quel suo riff di basso iniziale... :asd:

Per quanto ho sentito adesso, non mi sembra eccessivamente diverso da Signs Of Life, ma tanto avrò modo di ascoltarle meglio come canzoni :asd:

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-

Ho scaricato Late Goodbye, Stay e Maybe tomorrow is a better day. Sembrano carine, ma troppo allegri per i miei gusti. Certo che però devo ascoltare altro, perchè tre canzoni non sono nulla. Vi dirò in seguito.  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Nah, non serve True... e comunque evitate troppi riferimenti ad argomenti non legali, thx :asd:

 

Ho scaricato Late Goodbye, Stay e Maybe tomorrow is a better day. Sembrano carine, ma troppo allegri per i miei gusti. Certo che però devo ascoltare altro, perchè tre canzoni non sono nulla. Vi dirò in seguito.  :asd:

 

Ti dovrò far conoscere gli Opeth allora :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Eccoli... stanno per tornare... finalmente si inizia ad intravedere uno spiraglio che porterà alla luce il loro terzo album.

 

Il 6 Febbraio uscirà nei negozi di dischi del nord Europa il nuovo singolo The Ultimate Fling... comunque già reperibile in rete, poichè trasmesso in questi giorni dalle radio FM scandinave... oltre ad essere in rotazione continua nella playlist del mio Winamp.  :salut:

 

 

POETS OF THE FALL RULEZZZZZZZZ 4EVER!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ecco finalmente il singolo che prelude all'imminente arrivo di un nuovo album.  :D

 

The Ultimate Fling è composto di quattro tracce: tre versioni dell'omonima nuovissima canzone (una "regular", una "long" e una strepitosa "acoustic"), che già mi è entrata nel DNA a forza di ascoltarla, e un live bello elettronico e graffiante di Fire, tratta dall'ultimo album Carnival Of Rust:D

 

 

Ora non resta che aspettare il 26 MARZO per l'uscita dell'attesissimo nuovo album REVOLUTION ROULETTE che ovviamente non mi lascerò assssssssolutamente sfuggire.  :gh:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

E dopo un'estenuante attesa... il nuovo album è finalmente nelle mie mani.  :rotfl:

 

Ho già espresso un parere non proprio entusiastico nel forum ufficiale della band... ma voglio concedermi un altro po' di ascolto per vedere se è colpa di una mia precisa eccessiva e troppo mirata aspettativa.

 

Al momento, il nuovo album, REVOLUTION ROULETTE, non mi convince proprio...  :asd:

 

Sonorità molto mature, corpose, ma essenzialmente un insieme di brani che "suonano bene" proprio perchè incisi in studio e che dubito avranno lo stesso appeal delle canzoni dei primi due album se suonati dal vivo, senza troppa "elettronica" di contorno: canzoni che si lasciano ascoltare, ma che non si lasciano cantare.

 

Mah... proviamo con una decina di giorni di full-immersion e poi staremo a vedere.  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

L'ho ascoltato oggi e ti dirò, non mi dispiace Revolution Roulette. La voce di Mark viene sfruttata meglio e le chitarre sono sicuramente più dure rispetto a CoR o SoL, però il risultato non mi dispiace affatto.

Se live riuscissero a ricreare l'atmosfera, sicuramente guadagnerebbero (ai miei occhi, per lo meno) svariati punti... Il disco suona bene da studio e ha tutte le carte per fare altrettanto anche in tour.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...